gluglu Inviato 30 agosto 2011 - 19:35 Share Inviato 30 agosto 2011 - 19:35 Ho un pezzo di nduja calabrese ('Nduja - Wikipedia), quella vera, buonissima, proveniente da Monte Poro:sbav:. Vorrei conservarla al meglio in quanto non credo di riuscire a consumarla in tempi brevi. Come fare? Ho letto vari consigli in rete tra cui la congelazione o il sottovuoto. Escluderei il sottovuoto perchè non ho la macchinetta. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie in anticipo a chiunque interverrà per darmi un consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 30 agosto 2011 - 19:44 Share Inviato 30 agosto 2011 - 19:44 io la metto in vasetti di vetro la presso bene e la copro con un dito di extravergine buono, poi la tengo in frigorifero anche sei mesi senza problemi! :ok:quando la trovo buona ne compro molta perchè ne sono ghiotto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 30 agosto 2011 - 19:52 Autore Share Inviato 30 agosto 2011 - 19:52 Non cambia sapore con l'extravergine? Hai mai provato a congelarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 30 agosto 2011 - 20:13 Share Inviato 30 agosto 2011 - 20:13 se la schiacci bene nel vasetto, l'olio rimane sopra, per l'utilizzo, versi l'olio in un bicchiere e ti armi di cucchiaio :lol:ho provato il sottovuoto, sia con il budello che senza, nel primo caso non mi ha convinto molto e per paura di doverla buttare l'ho mangiata alla svelta! nel secondo si è conservata bene, sempre in frigo, ovviamente, ma i vasetti sono più pratici, posso usarne anche solo un cucchiaio alla volta e poi rimettere l'olio. non l'ho mai congelata, ho provato col salame cremonese ma poi non mi è piaciuto (i salami li tengo in cantina che è meglio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 30 agosto 2011 - 20:18 Share Inviato 30 agosto 2011 - 20:18 io la metto in vasetti di vetro la presso bene e la copro con un dito di extravergine buono, poi la tengo in frigorifero anche sei mesi senza problemi! :ok:quando la trovo buona ne compro molta perchè ne sono ghiotto!!! Metodo validissimo. Altrimenti, prova a chiedere al salumiere di fiducia, il quale avendo sicuramente la macchina apposita,in via del tutto eccezionale, potrebbe farti sto favore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 31 agosto 2011 - 05:11 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 05:11 Credo che proverò col vasetto, mi sembra la soluzione più pratica. Mi sà mi sà però che la macchinetta del sottovuoto prima o poi me la compro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 31 agosto 2011 - 05:18 Share Inviato 31 agosto 2011 - 05:18 la macchinetta del sottovuoto è uilissima, te la consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 31 agosto 2011 - 07:49 Share Inviato 31 agosto 2011 - 07:49 E' si... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 31 agosto 2011 - 07:59 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2011 - 07:59 altrimenti me la mandi per posta e vedi che non ti devi più preoccupare del suo ritorno. :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 agosto 2011 - 08:08 Share Inviato 31 agosto 2011 - 08:08 Io ne ho conservato un pezzo per più di un anno, semplicemente in frigo richiudendola col suo budello. Al massimo quando la vedevo un po' asciutta mettevo qualche goccia d'olio. Anche il vasetto va bene e no problem per l'olio che al massimo prende lui il sapore della nduja e non il contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 agosto 2011 - 08:33 Share Inviato 31 agosto 2011 - 08:33 Ho avuto la fortuna di poterla mangiare una sola volta... Mamma mia che leccornia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mari200 Inviato 31 agosto 2011 - 10:24 Share Inviato 31 agosto 2011 - 10:24 anch'io la conservo in frigo con la sua budella e non si rovina... che buona,stasera sulle bruschette fara' un'ottima figura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 31 agosto 2011 - 10:35 Share Inviato 31 agosto 2011 - 10:35 che buona,stasera sulle bruschette :sbav: Anche il vasetto va bene e no problem per l'olio che al massimo prende lui il sapore della nduja e non il contrario. ed è buonissimo poi per condire gli spaghetti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 31 agosto 2011 - 12:30 Share Inviato 31 agosto 2011 - 12:30 Ho un pezzo di nduja calabrese ('Nduja - Wikipedia), quella vera, buonissima, proveniente da Monte Poro:sbav:. Grazie in anticipo a chiunque interverrà per darmi un consiglio. Va be.... circa la Vespa certamente ho moltissimo da imparare, ma per quanto riguarda la 'nduja faccio scuola..... :mrgreen::mrgreen: Premesso che: 1) abito alle pendici di Monte Poro da 36 anni... 2) a casa allevo il maiale per uso e consumo privato da sempre 3) la 'nduja la produco a casa mia per la mia famiglia Sfato il seguente mito (cui è solo un'operazione economica): Non esiste un paesino "particolare" del circondario di Monte Poro dove sanno farla bene. Questo perchè la 'nduja nasce solo dalla necessità delle famiglie contadine di poter conservare il più a lungo la carne, chiaramente parliamo di tempi in cui il frigorifero non esisteva. In ogni famiglia contadina (e non) del circondario di monte poro si alleva il maiale, ed ogni famiglia ha la sua ricetta per la 'Nduja. Sia chiaro che gli ingredienti sono più o meno gli stessi, possono variare solo le quantità di sale e peperoncino che ci si mette (il metodo può essere: tot gr di sale o pepe per Kg di carne grassa e magra, oppure semplicemente la si assaggia mentre la si prepara). Chiaramente l'amaro per pepe varia a seconda della qualità, ed anche chi l'assaggià può avere il palato diverso. Il fatto è che come molte altre cose c'è chi ci specula sopra, ed allora il maiale proviene dall'allevamento non so dove, cresciuto non so come, mentre il peperoncino proviene dal Sud'Africa... (non so se mi spiego). Per rispondere alla domanda: -La 'Nduja si conserva semplicemente con due accortezze: Non facendo entrare aria quindi basta chiuderla per bene (altrimenti prende quel colore biancastro) e a temperatura fresca (il frigo va benissimo). La buona 'nduja la si mangia tranquillamente spalmata sul pane, perciò quella troppo piccante (anche qui operazione commerciale) non va bene. Ottima per condire la pasta. Esistono anche dei souvenir chiamati scalda 'Nduja (delle ceramiche dove ci si mette dentro una candela, la fiamma arriva al piccolo recipiente dove c'è la 'Nduja) e riscaldandola rilascia un gusto molto buono e particolare. Per le domande fatevi avanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 31 agosto 2011 - 13:19 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 13:19 Schimiro sei un grande! Non esiste un paesino "particolare" del circondario di Monte Poro dove sanno farla bene. Oh caspita! :shock:Ho sempre saputo che la migliore 'nduja è quella di Spilinga, in quanto prodotto tipico. A mio parere, quella che arriva da Monte Poro e dintorni, è quella che preferisco, trovo abbia un sapore particolare. Ne ho assaggiata proveniente da altre zone della Calabria e l'ho trovata diversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 agosto 2011 - 13:20 Share Inviato 31 agosto 2011 - 13:20 Va be.... circa la Vespa certamente ho moltissimo da imparare, ma per quanto riguarda la 'nduja faccio scuola..... :mrgreen::mrgreen: Premesso che: 1) abito alle pendici di Monte Poro da 36 anni... 2) a casa allevo il maiale per uso e consumo privato da sempre 3) la 'nduja la produco a casa mia per la mia famiglia Sfato il seguente mito (cui è solo un'operazione economica): Non esiste un paesino "particolare" del circondario di Monte Poro dove sanno farla bene. Questo perchè la 'nduja nasce solo dalla necessità delle famiglie contadine di poter conservare il più a lungo la carne, chiaramente parliamo di tempi in cui il frigorifero non esisteva. In ogni famiglia contadina (e non) del circondario di monte poro si alleva il maiale, ed ogni famiglia ha la sua ricetta per la 'Nduja. Sia chiaro che gli ingredienti sono più o meno gli stessi, possono variare solo le quantità di sale e peperoncino che ci si mette (il metodo può essere: tot gr di sale o pepe per Kg di carne grassa e magra, oppure semplicemente la si assaggia mentre la si prepara). Chiaramente l'amaro per pepe varia a seconda della qualità, ed anche chi l'assaggià può avere il palato diverso. Il fatto è che come molte altre cose c'è chi ci specula sopra, ed allora il maiale proviene dall'allevamento non so dove, cresciuto non so come, mentre il peperoncino proviene dal Sud'Africa... (non so se mi spiego). Per rispondere alla domanda: -La 'Nduja si conserva semplicemente con due accortezze: Non facendo entrare aria quindi basta chiuderla per bene (altrimenti prende quel colore biancastro) e a temperatura fresca (il frigo va benissimo). La buona 'nduja la si mangia tranquillamente spalmata sul pane, perciò quella troppo piccante (anche qui operazione commerciale) non va bene. Ottima per condire la pasta. Esistono anche dei souvenir chiamati scalda 'Nduja (delle ceramiche dove ci si mette dentro una candela, la fiamma arriva al piccolo recipiente dove c'è la 'Nduja) e riscaldandola rilascia un gusto molto buono e particolare. Per le domande fatevi avanti quando me ne mandi una? :risata::risata: Scherzi a parte mio papà era di castrovillari (CS) e ho parenti in calabria ( da qualche giorno uno un meno ) e fino ad un po' di tempo fa ci venivo spesso. Avrei voluto fare le ferie dalle parti di Paola ma poi non abbiamo voluto azzardare un viaggio con una bimba di pochi mesi. A breve devo necessariamente scendere dai parenti e seconda del tempo che mi rimarrà andrò alla ricerca di quei sapori che ci sono solo lì. E stai tranquillo che na nduja a casa me la porto, ma anche na soppressata, un capocollo, due rositi, un po di sardella, salsicce varie ed eventuali. Mi avete fatto venire il desiderio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 31 agosto 2011 - 13:24 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2011 - 13:24 quando me ne mandi una? :risata::risata: quoto :mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 agosto 2011 - 13:58 Share Inviato 31 agosto 2011 - 13:58 quando CE ne mandi una? :risata::risata:... :Lol_5: Comunque Schimiro complimenti per la spiegazione, quando l'ho mangiata appunto non mi è sembrata poi così piccante, infatti temevo fosse una nduja "fake", invece se mi dici che la buona nduja non è eccessivamente piccante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 31 agosto 2011 - 15:56 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 15:56 E stai tranquillo che na nduja a casa me la porto, ma anche na soppressata, un capocollo, due rositi, un po di sardella, salsicce varie ed eventuali. Mi avete fatto venire il desiderio Purtoppo, ho constatato che molte specialità che hai citato, col tempo stanno diventando... diciamo così, molto commerciali... Seppur ancora molto gustose, sono "diverse" da quelle che si trovavano qualche tempo fa. Una decina di anni fa, tra i miei conoscenti ed amici, in pochi sapevano cosa fosse la 'nduja. Giusto quelli che in Calabria ci erano andati. Probabilmente la diffusione di questi prodotti ha comportato un'aumento della produzione con le conseguenze del caso. Credo si possa ancora trovare un' ottimo prodotto se si conosce qualche piccolo produttore artigianale. Come per molte altre specialità alimentari tipiche di tutte le altre regioni d' Italia d'altra parte. Qualcuno è d'accordo su questa mia impressione? E' una mia fissa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 agosto 2011 - 16:02 Share Inviato 31 agosto 2011 - 16:02 Purtoppo, ho constatato che molte specialità che hai citato, col tempo stanno diventando... diciamo così, molto commerciali... Seppur ancora molto gustose, sono "diverse" da quelle che si trovavano qualche tempo fa. Una decina di anni fa, tra i miei conoscenti ed amici, in pochi sapevano cosa fosse la 'nduja. Giusto quelli che in Calabria ci erano andati. Probabilmente la diffusione di questi prodotti ha comportato un'aumento della produzione con le conseguenze del caso. Credo si possa ancora trovare un' ottimo prodotto se si conosce qualche piccolo produttore artigianale. Come per molte altre specialità alimentari tipiche di tutte le altre regioni d' Italia d'altra parte. Qualcuno è d'accordo su questa mia impressione? E' una mia fissa? Su quello che ti ho evidenziato lo sono al 1000x1000 infatti chi sa non va certo alle industrie di salumi ma dai soliti amici e conoscenti o piccoli produttori locali. Diversamente in quasi tutti gli autogrill d'italia si trova di tutto ma si tratta sempre di prodotti industriali. Una sopressata fatta in casa ha un sapore che te lo sogni la notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meganoide Inviato 31 agosto 2011 - 16:05 Share Inviato 31 agosto 2011 - 16:05 mmm mi avete fatto venire una voglia... ho trovato pure un sito che la vende Nduja.com , Salumificio Ussia. Salumi Calabresi di produzione propria ne varrà la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 31 agosto 2011 - 17:17 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 17:17 Una sopressata fatta in casa ha un sapore che te lo sogni la notte Vero, ci sono alcuni profumi e sapori di cose buone, che quando ti ricapitano ti riportano indietro nel tempo anche dopo anni... soliti amici e conoscenti o piccoli produttori locali. Che diciamoci la verità... è una cosa unica ed imperdibile per un buongustaio... vedere, parlare, conoscere, assaggiare, scegliere, trattare il prezzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 31 agosto 2011 - 17:30 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 17:30 mmm mi avete fatto venire una voglia... ho trovato pure un sito che la vende Nduja.com , Salumificio Ussia. Salumi Calabresi di produzione propria ne varrà la pena? Non conosco l'azienda nè i prodotti, quindi non posso esprimermi. Se posso darti un parere: mi piace molto fare spese di generi alimentari, in generale preferisco vedere di persona quello che compro. Dove possibile, chiedo un assaggio. Ci sono negozi che vendono specialità regionali, spesso hanno contatti diretti coi produttori e arrivi settimanali. Prova a ricercare nella tua zona, magari trovi qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 31 agosto 2011 - 19:00 Share Inviato 31 agosto 2011 - 19:00 Anche io suggerisco il sottovuoto. E suggerisco altresì la massima calma e moderazione nell'uso di nduja, specialmente se non calabresi e dunque non abituati al piccante nostrano. Perché la nduja, se uno ci dà sotto, poi si vendica. Vi ho avvisati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 31 agosto 2011 - 19:10 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 19:10 Anche io suggerisco il sottovuoto. E suggerisco altresì la massima calma e moderazione nell'uso di nduja, specialmente se non calabresi e dunque non abituati al piccante nostrano. Perché la nduja, se uno ci dà sotto, poi si vendica.Vi ho avvisati... Confermo e sottoscrivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts