Vai al contenuto


nduja calabrese: come conservarla?


gluglu
 Share

Recommended Posts

Per le domande fatevi avanti

 

Me ne è venuta in mente una. E qua oltre al buon Schimiro, chiamo in causa anche gli altri amici calabresi:

Ho avuto modo di sentire pronunciare diversamente il nome 'nduja, a seconda della zona e quindi del dialetto. Per esempio ci sono zone dove viene chiamata 'nduda, in altre 'ndugia.

Ci sono altri nomi, o diverse pronunce dialettali con cui è conosciuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:sono di origine calabrese, e da "veterano" dell'anduja, suggerisco vivamente di conservarla in frigo sottovuoto!! come anche la fantastica soppressata, io a casa ne ho aperta una dello scorzo inverno, e mantiene perfettamente gusto e freschezza... detto questo... vado ad affettare

 

:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne è venuta in mente una. E qua oltre al buon Schimiro, chiamo in causa anche gli altri amici calabresi:

Ho avuto modo di sentire pronunciare diversamente il nome 'nduja, a seconda della zona e quindi del dialetto. Per esempio ci sono zone dove viene chiamata 'nduda, in altre 'ndugia.

Ci sono altri nomi, o diverse pronunce dialettali con cui è conosciuta?

 

nel mio paese in provincia di reggio la chiamano anche 'NDURA... da paese a paese (anche a distanza di due chilometri) cambiano un sacco di parole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gluglu, fondamentalmente sono solo piccole sfumature. Ndusgia è tipico di Spìlinga, il paese in provincia di Vibo Valentia patria mondiale della 'nduja. Ma, appunto, basta spostarsi di pochi km e sentire già nduja e in altre zone - credo nel Cosentino - anduja. Il che ha fatto ritenere ad alcuni studiosi una derivazione francese di questo salume, precisamente dall'andouille. Ma da me si dice pure che: girala e vòtala, sempri cucùzza è (girala e rivoltala, ma è sempre cocozza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne è venuta in mente una. E qua oltre al buon Schimiro, chiamo in causa anche gli altri amici calabresi:

Ho avuto modo di sentire pronunciare diversamente il nome 'nduja, a seconda della zona e quindi del dialetto. Per esempio ci sono zone dove viene chiamata 'nduda, in altre 'ndugia.

Ci sono altri nomi, o diverse pronunce dialettali con cui è conosciuta?

 

E' come hai detto, dipende dal dialetto parlato nella zona. Alcune parole anche nel compresorio stesso di Monte Poro hanno pronunce di poco diverse.

Per esempio se qui nella mia zona dici "lui"; in dialetto pronunci "ijiu", se vai verso San Calogero (un comune qui vicino) pronunciano "idu" se vai verso la provincia di Reggio Calabria dicono "iru" se poi ti sposti verso Villa San Giovanni dicono "iddu"

 

E da qui la famossisima barzelletta:

-Sai come di chiama la ESSO in Sicilia ?

-IDDU... ;-)

 

Nella zona di Nicotera per esempio diciamo 'Ndujia

 

p.s. Tonizzo scrive:

"Spìlinga, il paese in provincia di Vibo Valentia patria mondiale della 'nduja"

 

non è proprio vero, diciamo che loro l'hanno commercializzata....

 

 

p.s. Tonizzo scrive:

"Il che ha fatto ritenere ad alcuni studiosi una derivazione francese di questo salume, precisamente dall'andouille"

 

manco io ci credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: a questo punto dopo aver seguito giorno per giorno l'evolversi di questo post:sbav::sbav:........suggerirei caldamente di pensare, come prossima destinazione del Vraduno :vespone:, proprio la Calabria bellissima e accogliente regione :mavieni::mavieni::Lol_5::Lol_5:

 

per l'occasione ci sarà modo d'imparare correttamente il modo di mangiare:sbav::sbav:

ed eventualmente conservare la nduja :mavieni::ok::risata1::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: a questo punto dopo aver seguito giorno per giorno l'evolversi di questo post:sbav::sbav:........suggerirei caldamente di pensare, come prossima destinazione del Vraduno :vespone:, proprio la Calabria bellissima e accogliente regione :mavieni::mavieni::Lol_5::Lol_5:

 

per l'occasione ci sarà modo d'imparare correttamente il modo di mangiare:sbav::sbav:

ed eventualmente conservare la nduja :mavieni::ok::risata1::Ave_2::Ave_2:

 

Anche qui mi trovo d'accordo.

Occhio però a seguire i consigli di Tonizzo, altrimenti il viaggio di ritorno in Vespa lo possiamo fare pure a motore spento... :mrgreen::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...