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Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
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oggi ho riparato la ruota di scorta e visto che ero al motoricambi ho acquistato la marmitta originale Poaggio. Ho chiesto quella con il codice 419167. Sono tornato a casa e ho montato tutto, ma quando mettevo apposto ho notato l'etichetta della marmitta che riportava il codice 417806. Sono ritornato dal motoricambista e mi ha detto di stare tranquillo che la 419167 non la fanno più e che è stata uniformata con la 417806 Io non ci capisco più nulla e comunque a filo di gas ancora perde colpi :-/

 

La 419167

http://www.ebay.it/itm/Marmitta-originale-piaggio-vespa-px-125-150cc-tutti-i-modelli-codice-419167-Dg-/261147244335?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3ccd96b72f

 

La 417806

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-ORIGINALE-PIAGGIO-PER-VESPA-PX-125-150-TUTTI-I-MODELLI-417806-/301356051131?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item462a386abb

 

La prima è specifica per le 150 la seconda per le 125.

Fanno riferimento con questi codici anche il catalogo-vintage-vespa Piaggio

;-)

 

I link che ho preso sono i primi che mi sono capitati per farti vedere le differenze. (Lungi da me da fare pubblicità) :ok:

Modificato da geny
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Ciao

ho appena ordinato il padellino piaggio

Sto ordinando i getti ma piu leggo e piu sono confuso. Avevo capito che c'era un ottima soluzione che era cambiare solo il getto del massimo e la valvola dello scarico ma poi ho visto altre configurazioni. Non vorrei impazzire a fare n prove e comprare un sacco di getti inutili

 

Io ero orientato alla seguente:

 

Al minimo 140 - 45 a 1 giro 3/4

Al massimo 140 - BE5 - 100

Valvola gas 6823.1

 

in quanti hanno provato questa configurazione e come va ?

 

Grazie

Marco

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Ciao

ho appena ordinato il padellino piaggio

Sto ordinando i getti ma piu leggo e piu sono confuso. Avevo capito che c'era un ottima soluzione che era cambiare solo il getto del massimo e la valvola dello scarico ma poi ho visto altre configurazioni. Non vorrei impazzire a fare n prove e comprare un sacco di getti inutili

 

Io ero orientato alla seguente:

 

Al minimo 140 - 45 a 1 giro 3/4

Al massimo 140 - BE5 - 100

Valvola gas 6823.1

 

in quanti hanno provato questa configurazione e come va ?

 

Grazie

Marco

 

Per come la vedo io vanno bene. La tabella da me stilata è "secondo i miei test" un modo per avere una vespa carburata al top in 3 configurazioni possibili.

La versione da te citata l'ho provata anche io e la Vespa funziona bene è solo un pochino grassina in alto, secondo quanto ho studiato io se gli metti il 150 e regoli da 2 giri la vite miscela dovresti essere al top.

Tutto qui per come la vedo io.

 

Delle 3 versioni io uso la secondo ovvero 140 - 45 / 150 BE5 100 con vite miscela "indicativamente" a 2 giri ovvero parti da quelli e poi affini di poco alla volta se serve. Ovviamente scarico originale Piaggio 419167 e valbola gas 6823.1 per la 150

Modificato da geny
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Dipende. Se hai il nuovo px che ha la valvola diversa il 45/140 e' magrissimo e avrà dei mancamenti in far di apertura. Devi mettere il 55/160. Tu prova col 45/140 e vedi :-) al massimo poi compri il getto del minimo che ti ho detto . Per il resto va bene oppure puoi optare per 160/be3/102

 

 

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Dipende. Se hai il nuovo px che ha la valvola diversa il 45/140 e' magrissimo e avrà dei mancamenti in far di apertura. Devi mettere il 55/160. Tu prova col 45/140 e vedi :-) al massimo poi compri il getto del minimo che ti ho detto . Per il resto va bene oppure puoi optare per 160/be3/102

 

 

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Parliamo in queste configurazioni sempre di valvola gas 6823.1 altrimenti quelle configurazioni non hanno senso.

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Si ho il nuovo px ma avevo capito che cambiando la valvola si risolvono i vuoti e non serve cambiare il getto del minimo

 

ciao

 

Esatto hai compreso benissimo. La valvola gas originale 6823.11 ha 2 comparti per l'aria e l'unghiata per lo smagrimento iniziale.

Ha senso sulla catalizzata ma sulla scatalizzata per come ho postato io i test non ha senso.

Ti fa salire tanto con i getti e non ha senso per come è conformata la nuova valvola rotante della Euro 3

La Euro 3 da scatalizzata per me vuole inesorabilmente la 6823.1 c'è poco da fare.

 

Tecnicamente per chi va di fretta e vuole andare e consumare come una bici elettrica.

Cambia la valvola gas, aumenta di 2 punti i getti del massimo e via... ovviamente cambiando lo scarico :) :) :)

Modificato da geny
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Ciao a tutti, una piccola domanda da perfetto ignorante post scatalizzazione:

La vite della regolazione del minimo, può influire sulla carburazione ingrassandola o smagrendola oppure è ininfluente?

 

Grazie

Ale

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Ci sono due viti : quella pista dietro la scatola che serve proprio a regolare il rapporto aria miscela e quindi regola ala carburazione. Poi c è la vite posta in alto alla scatola che regola solo il minimo

 

 

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... ho provato anche il 55/160 ma non ci siamo ancora. Con questo getto parte alla grande ma poi dai medi in poi fa dei borbotti più cupi e anche l'erogazione sopra è cupa e rimane murata appena sui 80 km/h (questa situazione con il getto max 160/BE3/102). Ho rimesso il getto max 140/BE5/98 e la Vespa passati i borbotti cupi nei medi sale meglio di giri e assume un suono motore più brillante. A questo punto vorrei provare ad ingrassare il getto del minimo ma con un freno aria 140 perché con i freni aria da 160 sembra affogare. Cosa mi consigliate invece del 45/140?

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Aspetta un attimo tu hai detto che avevi i mancamenti in partenza. I mancamenti in partenza col 55/160 sono passati o no? Non fare confusione altrimenti aggiustiamo una cosa e sbagliamo un altra. Se sono passati i mancamenti abbiamo sistemato la magrezza ai bassi tipica del nuovo px. I borbottamenti ai medi in vece di solito sono sintomi di grassezza . Hai il 125 o 150?

 

 

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... ho provato anche il 55/160 ma non ci siamo ancora. Con questo getto parte alla grande ma poi dai medi in poi fa dei borbotti più cupi e anche l'erogazione sopra è cupa e rimane murata appena sui 80 km/h (questa situazione con il getto max 160/BE3/102). Ho rimesso il getto max 140/BE5/98 e la Vespa passati i borbotti cupi nei medi sale meglio di giri e assume un suono motore più brillante. A questo punto vorrei provare ad ingrassare il getto del minimo ma con un freno aria 140 perché con i freni aria da 160 sembra affogare. Cosa mi consigliate invece del 45/140?

 

Per salire con lo stesso freno aria ci sono in via sequenziale (140 - 48 e 140 - 50)

Modificato da geny
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Ho il PX 150. Preso da raptus ho fatto pazzie. La mia configurazione attuale :

 

Valvola gas 01

Getto min 140/50

Getto max 140/BE5/98

Filtro aria : quello del 200 con i due fori sopra i getti

Candela : BR6HSA

 

Con questa configurazione e la vite carburazione a 1 giro e mezzo fino a 2 suonava cupa e i mancamenti in accelerazione non a gas spalancato erano secchi è frequenti, la vespa non era brillante e faticava ad arrivare agli 80 km/h dopodichè murava e non andava oltre (ho comunque il parabrezza) e in rilascio borbottava tipo pam..pam..pam...pam..... alla fine ho sbottato di testa e ho girato di botto la vite carburazione a 3 giri.... non sono spariti del tutto i mancamenti ma quelli che si presentano sono meno secchi, più "dolci", sale bene ed ha una discreta ripresa e quando rilascio il gas non fa più pam...pam...pam...pam.... o meglio lo fa di rado e scende di giri meglio e più velocemente.

 

Dovrei bestemmiare, ma quando arriverà il giorno che riuscirò a capire come l' inghippo che provoca questo problema e lo risolverò (spero che si tratti di carburazione e non di altro) godrò come un suino... mi sembra di essere tornato a 16 anni quando avevo il Fifty top :banana:

 

Nel frattempo ascolto fiducioso i Vostri consigli.

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se devi solo scatalizzare.... innanzi tutto rimettici la marma euro tre, ha un nido di ape nel giunto centrale (quello con le tre brucole) lo togli a cacciavitate e sei OK, i getti lasci gli originali, tutt'al più metti il 102 al posto del 100 originale (150cc) o del 98 (125cc), con la marma originale scatalizzata hai anche il polmoncino arricchitore, lo apri (due viti) e lo imbottisci di lana di vetro davanti e dietro le due valvole di aspirazione di aria così la ammutolisci... la vite dietro a partie da 2-2,5 giri.... getto minimo originale.

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Ho il PX 150. Preso da raptus ho fatto pazzie. La mia configurazione attuale :

 

Valvola gas 01

Getto min 140/50

Getto max 140/BE5/98

Filtro aria : quello del 200 con i due fori sopra i getti

Candela : BR6HSA

 

Con questa configurazione e la vite carburazione a 1 giro e mezzo fino a 2 suonava cupa e i mancamenti in accelerazione non a gas spalancato erano secchi è frequenti, la vespa non era brillante e faticava ad arrivare agli 80 km/h dopodichè murava e non andava oltre (ho comunque il parabrezza) e in rilascio borbottava tipo pam..pam..pam...pam..... alla fine ho sbottato di testa e ho girato di botto la vite carburazione a 3 giri.... non sono spariti del tutto i mancamenti ma quelli che si presentano sono meno secchi, più "dolci", sale bene ed ha una discreta ripresa e quando rilascio il gas non fa più pam...pam...pam...pam.... o meglio lo fa di rado e scende di giri meglio e più velocemente.

 

Dovrei bestemmiare, ma quando arriverà il giorno che riuscirò a capire come l' inghippo che provoca questo problema e lo risolverò (spero che si tratti di carburazione e non di altro) godrò come un suino... mi sembra di essere tornato a 16 anni quando avevo il Fifty top :banana:

 

Nel frattempo ascolto fiducioso i Vostri consigli.

 

*La valvola gas ti devi garantire che sia originale Dell'Orto (sono contrassegnate con un INC stampigliato e soprattutto ha il 6823.1 con l'8 stampato un pò a caxxo di cane) se è aftermarket lascia perdere proprio perchè fanno più "casini quelle che manco un pistone grippato" [con un amico non venivamo a capo sul suo PX 125 del 1982 chissà chi stronzo di meccanico cambiando il carburatore imbarcato gli aveva messo un carburatore di 2^ mano con una valvola gas con scritto sopra 8 che doveva essere la 6823.8]

*140 - 50 è troppo grasso lo dovresti svitare fino a manco mezzo giro (io non lo userei sulla 150)

*Filtro aria non va assolutamente bene (deve essere chiuso senza buchi) IL Px Euro 3 aria non ne vuole devi andare a chiudere non ad aprire ;-) (Lo trovi in Piaggio a 15 Euro)

*Attenzione la BR6HSA non va bene :noncisiamo: è diversa dalla BR6HS e i casini aumentano e di parecchio pure. La candela va benissimo la Champion RL82C non è quello il problema fidati.

 

Con la configurazione sopra credo non funzioni bene nessuna vespa, mi rendo conto che sono prove fatte in preda alla disperazione però ti raccomando calma. Ne verrai fuori ma ci vuole pazienza se vuoi fare da solo e soprattuto non devi "sfasciare le configurazioni"

 

Io ho il sentore che hai una valvola gas non originale... :mah:

e la candela sballata stà facendo il resto.

 

Caro amico, la configurazione

6823.1 originale - 419167 come scarico - filtro senza buchi - champion rl82c - 45 / 140 min e 140 BE 5 98 o 140 BE5 100 potrebbe non soddisfare ma adda funzionare :mrgreen:

 

Te la dico così ti rassereni.

 

Se prendi una Euro 3 150 originale e gli cambi la valvola gas e ci metti la 6823.1 il singhiozzo non lo tiene più. Quindi chi regge il gioco è la valvola gas. Il resto serve per andare un pochino meglio e togliere la catalizzazione. Ma se uno vuole tutto com'è senza singhiozzo e con lo scarico catalizzato basta che monta la 6823.1 fidati. Ho girato io così nel periodo natalizio.

Modificato da geny
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Ciao Geny, sono arrivato a stravolgere non perchè voglio creare nuove configurazioni ma perchè quelle da "manuale" mi hanno dato dei problemi. La candela champion rl82c rispetto alla NGK BR7HS mi fa scoppiettare almeno il doppio la Vespa e la valvola gas 11 originale che montavo non mi faceva andare a singhiozzo la vespa ma piuttosto mi creava un vuoto in partenza, i sighiozzi sono arrivati con la 01 putroppo. Quello che non riesco a capire a questo punto, è se sia soltanto un problema di carburazione o magari trafili aria da qualche parte...

Modificato da Incontenibile
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Purtroppo è una bella grana da accettare ma chi ha aperto gli ultimi motori piaggio non ha trovato belle sorprese.

È facile, per chi ha culo di avere la vespa fatta come si deve, dire cambi questo e cambi quello e la vespa va, ma quella vespa andrà sempre abbastanza bene, ma chi non riesce si accanisce.

Quando si smonta il gt e si trovano delle bave di lavorazione sui travasi si capisce che quel motore non poteva mai andare. E i più magari trafila dalla testa. Provare per credere, perché Putroppo io sono uno di quegli sfigati che aveva il motore origina fatto male e la carburazione centrava poco o nulla.

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Ciao Geny, sono arrivato a stravolgere non perchè voglio creare nuove configurazioni ma perchè quelle da "manuale" mi hanno dato dei problemi. La candela champion rl82c rispetto alla NGK BR7HS mi fa scoppiettare almeno il doppio la Vespa e la valvola gas 11 originale che montavo non mi faceva andare a singhiozzo la vespa ma piuttosto mi creava un vuoto in partenza, i sighiozzi sono arrivati con la 01 putroppo. Quello che non riesco a capire a questo punto, è se sia soltanto un problema di carburazione o magari trafili aria da qualche parte...

Allora cominciamo col dire che non puoi cambiare candela solo perchè ti nasconde un problema.

A mio avviso

* la NGK BR7HS non è adatta al motore stock originale della PX Euro3 e il fatto di non paventare il problema o celarlo non è una buona pratica.

* Il vuoto in partenza della PX Euro 3 è solo ed esclusivamente la valvola gas 6823.11 (se la cambi con la 6823.1 pure se non scatalizzi il problema si toglie, non ci sono santi che tengono) quindi se è quello e unicamente quello il problema che vuoi risolvere puoi anche tenera la vespa catalizzata con i suoi getti e la sua candela e cambiare la valvola gas

*Se non riesci a carburare la vespa con

45 - 140 al minimo

140 BE5 98 / 140 BE5 100 / 140 BE5 100 / 150 BE5 100 / 160 BE5 102

oppure

48 - 160 / 50 - 160 al minimo

160 - BE3 - 100 / 160 BE3 101

avendo uno scarico Piaggio o Faco o Sito Normale

Valvola Gas 6823.1

Filtro aria originale senza buchi

 

Se hai provato con tutte queste configurazione e la vespa non funziona ti consiglio vivamente di confrontarti o con chi ha un veicolo come il tuo e sapere come ha risolto (ma dal vivo) oppure purtroppo le sensazioni che trasmetti a noi non rendono bene lo status del problema, oppure in ultimo c'è qualche trafilamento d'aria da qualche parte... qualche volta capita soprattutto quando non si cambiano per bene le guarnizioni del carburatore o si rimonta maluccio qualcosa o semplicemente chi l'ha assemblata sulla catena di montaggio ha fatto un casino da qualche parte :cry:

Modificato da geny
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