geny Inviato 27 marzo 2015 - 00:08 Share Inviato 27 marzo 2015 - 00:08 (modificato) Guarda che stai facendo tutto tu: tu ti sei sentito chiamato in causa. Ti ricordo che non sei un moderatore quindi smettila di fare sempre polemica, di giudicare e disquisire su cose che non ti competono e di esprimere opinioni e giudizi non richiesti sul mio operato. In questo contesto sei tu che fai SEMPRE polemica e sei SEMPRE aggressivo nei miei confronti. Adesso abbi il buon gusto di non continuare oltre su questa linea. Grazie. Mi scuso con i moderatori ma mi dovete consentire il diritto di replica su simili inesattezze dette sopra. Oltre questo post non scriverò più nulla a rigurado su questi sterili post. Detto questo. Io non mi sono sentito chiamato in causa di nulla, io ho detto solo che si stava uscendo fuori topic, dato che si cominciava a parlare di tutt'altro, addirittura di reputazioni ecc dentro il Thread della scatalizzazione. <<giudicare e disquisire su cose che non ti competono e di esprimere opinioni e giudizi non richiesti sul mio operato>> Ti ricordo che sei in forum dove si parla di vespe. Io esprimo opinioni e pareri su tutto quello che voglio nella più totale libertà, se qualcosa non ti piace è consentito il diritto di replica a tutti però con calma e tranquillità tipico di una normale discussione. Sinceramente non risponderò più a nulla riguardo di questa sterile faccenda come indicato sopra e mi scuso ulteriormente dell'off-topic. Modificato 27 marzo 2015 - 00:10 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 27 marzo 2015 - 09:40 Share Inviato 27 marzo 2015 - 09:40 (modificato) Non ho capito come funziano i punti reputazione e francamente poco mi importa.Non so chi abbia espresso un parere negativo sul mio commento (anche se lo immagino) scrivendo "le tacche servono per allineamento ai motori non volano non elettronico" ma vorrei ricordare a costui che le tacche servono per impostare e controllare l'anticipo su motori sia a puntine che elettronici. In particolare la pistola stroboscopica e le tacche sono fondamentali per controllare l'anticipo sui motori ad accensione elettronica dal momento che non si può utilizzare alcuna lampadina spia. Pertanto costui che scrive in privato in un italiano pessimo che stento a decifrare (il messaggio è riportato testualmente) e che esprime valutazioni negative su argomenti che evidentemente sconosce, potrebbe invece partecipare pubblicamente alla discussione se avesse qualcosa da dire altrimenti intervenire non è obbligatorio e può anche stare zitto. Cioè posti roba privata per decretare a tuo giudizio che quanto affermavi che era giusto e quindi colui che è contravvenuto era in fallo sul discorso Ma chi sei per poter dire che ti hanno dato un voto sbagliato ? Questo è un forum dove si parla di vespe, regolazioni, tuning e altro. Tu ed io siamo solo due piccoli puntini che raccontiamo le nostre esperienze più o meno giuste o sbagliate che siano, perché sono le nostre e quindi come tali possono essere utili e inutili. Probabilmente qualche nostra esperienza non è d'aiuto o addirittura d'intralcio per qualcun altro. Hai cominciato a dare la caccia a chi potrebbe essere che ti ha diminuito la reputazione. Ma sembra sinceramente di stare all'asilo. Maestra maestra mi hanno diminuito la reputazione e non era vero !!! Dei voti che prendi in privato sinceramente a Roma si dice nun ce ne po' frega de meno Modificato 27 marzo 2015 - 09:43 da mauro_sarno76 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 marzo 2015 - 13:32 MODERATOR Share Inviato 27 marzo 2015 - 13:32 Visto che il mio "suggerimento" di non proseguire in off topic non è stato ascoltato, vedremo di prendere qualche provvedimento Le questioni personali si discutono in privato e non c'è sicuramente bisogno di alimentare i flame. A presto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 11 aprile 2015 - 23:04 Share Inviato 11 aprile 2015 - 23:04 Arrivo anch'io alla scatalizzazione ma ho un mucchio di problemi: qui sul fronte meridionale non si trova nulla per cui devo ordinare le due colonnine e la ghigliottina. Mi dareste una mano? Facciamo così: io vedo di trovare i pezzi su scootershop e voi mi dite se sono giusti? A dopo pe la lista Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 12 aprile 2015 - 11:31 Share Inviato 12 aprile 2015 - 11:31 Vai, postali mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 13 aprile 2015 - 10:10 Share Inviato 13 aprile 2015 - 10:10 (modificato) Vediamo se ci ho preso: questa la lista, credo di non aver sbagliato, ma se mi date conferma è mooolto meglio... Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi. Gianmarco Modificato 13 aprile 2015 - 10:11 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paomaty Inviato 13 aprile 2015 - 10:55 Share Inviato 13 aprile 2015 - 10:55 Scusatemi, tanto per capire, dato che mi sto perdendo, io ho scatalizzato il mio 150 MY 2011 montando la parte di carburazione, getti... come nelle versioni 150 anni '80, quindi quelle consigliate all' inizio di questo post, chiaramente ho cambiato anche la ghigliottina con la 01; così va comunque bene, oppure potrebbe essere pericoloso, intendendo con questa parola un' eventuale grippaggio? Chiedo a tutti, per avere un po' di tranquillità e soprattutto anche a Marben una sua opinione, domenica prossima sono al raduno di Udine e non vorrei avere casini. Grazie Vediamo se ci ho preso:[ATTACH=CONFIG]152687[/ATTACH] questa la lista, credo di non aver sbagliato, ma se mi date conferma è mooolto meglio... Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi. Gianmarco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 aprile 2015 - 11:11 Share Inviato 13 aprile 2015 - 11:11 (modificato) Vepsanunzio, il freno aria va da 160, quello nel carrello sembra 150. Paomaty, la vespa così và MEGLIO ed il rischio di grippare è inferiore rispetto alla configurazione originale, la quale è appunto magra. mpfreerider Modificato 13 aprile 2015 - 11:12 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 13 aprile 2015 - 11:19 Share Inviato 13 aprile 2015 - 11:19 Vediamo se ci ho preso:[ATTACH=CONFIG]152687[/ATTACH] questa la lista, credo di non aver sbagliato, ma se mi date conferma è mooolto meglio... Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi. Gianmarco Chi è in possesso della Euro 3 Ha già il BE5 come emulsionatore e il getto del minimo 45/140 Se hai una PX 150 ti seve solo la valvola gas/ghigliottina e il getto del massimo da 100 Se hai una PX 125 ti seve solo il getto del massimo da 98 Tutti i pezzi che hai dettato sono compatibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 13 aprile 2015 - 11:46 Share Inviato 13 aprile 2015 - 11:46 (modificato) Chi è in possesso della Euro 3Ha già il BE5 come emulsionatore e il getto del minimo 45/140 Se hai una PX 150 ti seve solo la valvola gas/ghigliottina e il getto del massimo da 100 Se hai una PX 125 ti seve solo il getto del massimo da 98 Tutti i pezzi che hai dettato sono compatibili. Fermo lì, Geny, io sto seguendo proprio la tua tabella (seconda riga) ed ho una 150 euro 3... dunque mi confermi che ho emulsionatore, freno aria e tutta la colonna del minimo come da tua tabella, le uniche cose che mi mancano sono la ghigliottina e il getto del massimo? Al limite potrei prendere il freno aria da 160 e un altro getto da 102 per avere anche la configurazione n. 3 della tua tabella, mentre, se ho capito bene, per la configurazione n. 1 serve solo la ghigliottina, il resto c'è di fabbrica, giusto? Ok allora... e grazie per la consulenza. Modificato 13 aprile 2015 - 11:49 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paomaty Inviato 13 aprile 2015 - 12:09 Share Inviato 13 aprile 2015 - 12:09 Ok, grazie, allora con la mia configurazione: - 160-be3-102 e 48-160 + Ghigliottina 01 Posso stare tranquillo. L' unico dubbio è piuttosto l' anticipo che ancora non sono riuscito a controllare se sia su IT o meno, non avendo la stoboscopica, vedrò di chiedere al meccanico la cortesia... magari gratis, che di tanto in tanto non guasta... A tutti buoni chilometri. Vepsanunzio, il freno aria va da 160, quello nel carrello sembra 150. Paomaty, la vespa così và MEGLIO ed il rischio di grippare è inferiore rispetto alla configurazione originale, la quale è appunto magra. mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 aprile 2015 - 12:14 Share Inviato 13 aprile 2015 - 12:14 Pao, basta che smonti il volano e verifichi l' allineamento delle tacche. P.s. per tutti, sulla mia 125 e3, nel dubbio, ho seguito la configurazione della PX 125E della tabella; la Vespa funziona perfettamente. mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 13 aprile 2015 - 12:21 Share Inviato 13 aprile 2015 - 12:21 (modificato) Fermo lì, Geny, io sto seguendo proprio la tua tabella (seconda riga) ed ho una 150 euro 3... dunque mi confermi che ho emulsionatore, freno aria e tutta la colonna del minimo come da tua tabella, le uniche cose che mi mancano sono la ghigliottina e il getto del massimo?Al limite potrei prendere il freno aria da 160 e un altro getto da 102 per avere anche la configurazione n. 3 della tua tabella, mentre, se ho capito bene, per la configurazione n. 1 serve solo la ghigliottina, il resto c'è di fabbrica, giusto? Ok allora... e grazie per la consulenza. Di fabbrica hai un 45-140 al minimo e 140 BE5 96 con la 6823.11 (ne sono certo, ma controllare non è male) Le tabelle indicano: MAX MIN 140 - BE5 - 98 con 45 - 140 valvola 6823.1 150 - BE5 - 100 con 45 - 140 valvola 6823.1 160 - BE5 - 102 con 45 - 140 valvola 6823.1 Ti ho rinfrescato un pochino la memoria Se nelle tue vicinanze era possibile trovare una 6823.1 e il getto del massimo 98 o 99 o 100, non ti serviva nulla più. Va comunque bene la vespa con 140 BE5 /98/99/100 (è solo un pochino più grassa ma male non gli fa) se invece ti vuoi divertire con le 3 configurazioni... vai vai Buon tuning. Modificato 13 aprile 2015 - 12:22 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paomaty Inviato 13 aprile 2015 - 12:24 Share Inviato 13 aprile 2015 - 12:24 Su un tutorial di you tube, avevo visto la regolazione per vespa con accensione elettronica, sul volano esisteva uno smusso che permetteva, almeno a grandi linee di effettuarne il controllo visivo, traguardandolo con quanto impresso sul copriventola, mi sa purtroppo che il volano di questa ultima serie sia privo di questo smusso, quindi resta da fare quello che dici tu o forse utilizzare la stroboscopica, essendoci magari un atro riferimento che solo i meccanici Piaggio conoscono. Pao, basta che smonti il volano e verifichi l' allineamento delle tacche. P.s. per tutti, sulla mia 125 e3, nel dubbio, ho seguito la configurazione della PX 125E della tabella; la Vespa funziona perfettamente. mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 aprile 2015 - 12:36 Share Inviato 13 aprile 2015 - 12:36 La mia è di Novembre ed ha le tacche mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paomaty Inviato 13 aprile 2015 - 12:43 Share Inviato 13 aprile 2015 - 12:43 Ho capito, smonto il copriventola... grazie La mia è di Novembre ed ha le tacche mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 13 aprile 2015 - 12:55 Share Inviato 13 aprile 2015 - 12:55 (modificato) Perfetto Geny, ho capito che basta la ghigliottina e il getto del massimo in configurazione minima, altrimenti posso giocare con i freni aria da 150 e 160 e i getti 100 e 102 per ottenere altre configurazioni più 'scattanti'. Ok, allora aveva anche ragione poeta nella sua guida, in fondo diceva che bastava sostituire il getto max (lui non parlava, se non sbaglio, di ghigliottina) e poi la grande trovata di scatalizzare la marmitta originale cat. oltre ad allineare a IT (sempre se non sbaglio, vado a memoria). Tu di allineare non ne parli, invece... Ho trovato quasi a gratis una seconda marmitta cat. euro3 e proverò come scritto da poeta, al limite aggiungere il padellino originale ci vuole poco. Grazie a tutti, siete stati meravigliosi, questo è quello a cui serve una comunità. Condividere senza segreti. Appena provo faccio sapere, ma fra manifestazioni e fiere non so quando ci metterò mano. Gianmarco Modificato 13 aprile 2015 - 12:57 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 aprile 2015 - 13:42 Share Inviato 13 aprile 2015 - 13:42 Ho capito, smonto il copriventola... grazie Dimenticavo di dire che smontandolo l'ho trovato praticamente su IT, l'ho mosso di mezzo millimetro per farlo combaciare precisamente mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paomaty Inviato 13 aprile 2015 - 13:47 Share Inviato 13 aprile 2015 - 13:47 Mi viene da pensare quindi, che in fabbrica già sia stato allineato su IT, come dovrebbe essere!! Dimenticavo di dire che smontandolo l'ho trovato praticamente su IT, l'ho mosso di mezzo millimetro per farlo combaciare precisamente mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 aprile 2015 - 13:55 Share Inviato 13 aprile 2015 - 13:55 (modificato) Io credo che, se apri, al 90% lo trovi su IT. Nel dubbio io ho verificato lo stesso, ci ho messo 5 minuti mpfreerider Modificato 13 aprile 2015 - 13:55 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paomaty Inviato 13 aprile 2015 - 16:26 Share Inviato 13 aprile 2015 - 16:26 Guarda, prima sono passato dal meccanico della Piaggio che conosco qui a Udine, anche se non ha mai messo le mani sulla mia, infatti l' ho acquistata a Perugia, dove vivevo fino a qualche mese fa; mi ha detto che loro non toccano mai l' anticipo, lo lasciano così come viene tarato in fabbrica. Quindi se proprio voglio togliermi lo sfizio, devrò fare come hai detto tu. Io credo che, se apri, al 90% lo trovi su IT. Nel dubbio io ho verificato lo stesso, ci ho messo 5 minuti mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schiapputer Inviato 24 aprile 2015 - 15:26 Share Inviato 24 aprile 2015 - 15:26 Io credo che, se apri, al 90% lo trovi su IT. Nel dubbio io ho verificato lo stesso, ci ho messo 5 minuti mpfreerider Confermo, anche sul mio px 2014 era gia' su IT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 25 aprile 2015 - 18:39 Share Inviato 25 aprile 2015 - 18:39 Il taglio ha un disegno più sottile ma più lungo Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paomaty Inviato 27 aprile 2015 - 14:53 Share Inviato 27 aprile 2015 - 14:53 Un tuo consiglio, ho ancora delle incertezze solo in fase di ripartenza da 2° a 3° e da 3° a 4°, per il resto sale di giri regolarmente; sarebbe il caso a tuo parere di aumentare il getto del min. attualmente è un 48-160 e portarlo a 50-160, al massimo monto già un 102 (la mia configurazione è quella consigliata per i 150 ante cat.); oppure sovvertire il tutto, montando i getti Euro 3 originali e cambiando solo quello max con il 100? Se così mi consigliassi, a quanto hai apero la vite aria del pessimo carburatore Spaco che montiamo? Grazie e scusami per tutte queste domande. Di fabbrica hai un 45-140 al minimo e 140 BE5 96 con la 6823.11 (ne sono certo, ma controllare non è male) Le tabelle indicano: MAX MIN 140 - BE5 - 98 con 45 - 140 valvola 6823.1 150 - BE5 - 100 con 45 - 140 valvola 6823.1 160 - BE5 - 102 con 45 - 140 valvola 6823.1 Ti ho rinfrescato un pochino la memoria Se nelle tue vicinanze era possibile trovare una 6823.1 e il getto del massimo 98 o 99 o 100, non ti serviva nulla più. Va comunque bene la vespa con 140 BE5 /98/99/100 (è solo un pochino più grassa ma male non gli fa) se invece ti vuoi divertire con le 3 configurazioni... vai vai Buon tuning. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 27 aprile 2015 - 15:00 Share Inviato 27 aprile 2015 - 15:00 Un tuo consiglio, ho ancora delle incertezze solo in fase di ripartenza da 2° a 3° e da 3° a 4°, per il resto sale di giri regolarmente; sarebbe il caso a tuo parere di aumentare il getto del min. attualmente è un 48-160 e portarlo a 50-160, al massimo monto già un 102 (la mia configurazione è quella consigliata per i 150 ante cat.); oppure sovvertire il tutto, montando i getti Euro 3 originali e cambiando solo quello max con il 100?Se così mi consigliassi, a quanto hai apero la vite aria del pessimo carburatore Spaco che montiamo? Grazie e scusami per tutte queste domande. Per le 150 Euro 3, lascia pure tutto com'è cambi la ghigliottina con la 6823.1 e il getto del max metti il 100 e la vite miscela dietro al carburatore 1 e 3/4 dal tutto chiuso (per intenderci meno di 2 giri). Dovresti andare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts