Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

tutta questa configurazione mi è stata consigliata qui sul forum...da originale la Vespa aveva un buco in accelerazione appena cambiavo marcia specialmente in prima e seconda...come se si ingolfasse...ora invece è perfetta...nessun buco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti porto la mia esperienza...ho appena scatalizzato la mia PX 150 del 2014, la configurazione è quella che vedi in foto, in più ho praticato 2 fori sul filtro dell'aria dentro il cuoricino in corrispondenza delle teste dei getti e ho sostituito il padellino originale con una megadella 1.2. La vite dell'aria posteriore l'ho girata in senso antiorario di neanche mezzo giro data la sua posizione difficile da raggiungere.

Il risultato è stato un forte aumento dell'allungo a partire dalla coppia, inoltre da tachimetro la velocità è aumentata da 93 a 115 km/h.

Devo sottolineare il fatto che anche solo con la megadella[ATTACH=CONFIG]153502[/ATTACH] il risultato è stato più o meno uguale...

 

Singolare come da tachimetro si riesca ad individuare che si è a 93 KM/h :roll:.

Altro fattore veramente singolare è la velocità 115 KM/h per un veicolo che ha 8,7 CV all'albero.

Verrebbe da pensare che sono dei pirla quelli che acquistano un 177 per andare un pò più sopra i 90 KM/orari. :mah:

Uno scarico per quanto performante non può aggiungere 30 KM/h, notoriamente il PX stock da GPS omologato è ad 82 KM/h ;-)

La vite dell'aria da quanto leggo "è stata girata di mezzo giro data la sua posizione difficile" che vuol dire che se ci voleva un altro pochino solo perchè la posizione è difficile è stata declinata l'azione :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Ho spostato tutti i post relativi alla ghigliottina in una nuova discussione che trovate qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono imbarcato nella scatalizzazione del mio px150 euro2.

 

Nell'ultima settimana mi è presa di montare l'intera configurazione originale del px euro0, mi sono procurato ghigliottina e getto del minimo 160/48 getto max 160/BE3/102.

Ho fatto qualche prova in strada, la vespa si comporta bene, è lineare ma manca un po' di brio, vado a controllare la candela ed è pallidissima.

La candela è nuova e originale Piaggio, non penso che mi possa dare un falso positivo come sembra che possa fare da quel che ho letto.

 

Aumentare ulteriormente il calibratore della miscela, magari un 104 mi sembrava eccessivo.

Oggi avendo in casa solo i getti vecchi ho provato a diminuire il calibratore dell'aria rimontando il 150 della configurazione catalitica e la cosa è migliorata, ancora chiara ma adesso il nocciola si vede.

 

Qualcuno ha qualche consiglio?

Per adesso mi accontenterò di questo non avendo molto tempo ma nelle prossime settimane con molta calma vedrò di fare un po' di prove.

Grazie

 

-Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sto pensando di scatalizzare anke io la px e3.

Ho letto un pò tutto al riguardo, e riassumendo:

getto max 160-BE3-102

il getto minimo posso lasciare quello originale, mi sembra di aver capito ke vada bene.

la marmitta, quale consigliate?

sito, olympia, piaggio originale...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono imbarcato nella scatalizzazione del mio px150 euro2.

 

Nell'ultima settimana mi è presa di montare l'intera configurazione originale del px euro0, mi sono procurato ghigliottina e getto del minimo 160/48 getto max 160/BE3/102.

Ho fatto qualche prova in strada, la vespa si comporta bene, è lineare ma manca un po' di brio, vado a controllare la candela ed è pallidissima.

La candela è nuova e originale Piaggio, non penso che mi possa dare un falso positivo come sembra che possa fare da quel che ho letto.

 

Aumentare ulteriormente il calibratore della miscela, magari un 104 mi sembrava eccessivo.

Oggi avendo in casa solo i getti vecchi ho provato a diminuire il calibratore dell'aria rimontando il 150 della configurazione catalitica e la cosa è migliorata, ancora chiara ma adesso il nocciola si vede.

 

Qualcuno ha qualche consiglio?

Per adesso mi accontenterò di questo non avendo molto tempo ma nelle prossime settimane con molta calma vedrò di fare un po' di prove.

Grazie

 

-Luca

 

E' il primo passo verso una cattiva carburazione, altro segnale è la candela bicolore su un motore stock di fabbrica.

Con quella configurazione sei magro in mezzo (nei medi regimi) ai voglia a ingrassare il getto del massimo o a scendere di freno aria...

L'unico che può cambiare la curva di carburazione è il polverizzatore o Mix-Tube come lo chiamano gli anglosassoni.

Da BE3 devi andare al BE5 di fabbrica ;-)

Per la tua ti consiglio di cominciare a provare 150 BE5 100, al minimo dovresti essere con 160 - 50 di fabbrica. Valvola gas Dell'Orto 6823.1 senza appello :mrgreen: perchè di fabbrica monti la 6823.16 che non va bene :noncisiamo:

Se ancora non va bene e la candela non ha un bel colore marrone deciso (pur se tende un pò al neretto è ok) scendi con il freno aria a 140 e il minimo lo porti a 140 - 45 quindi un 140 BE5 100 e 45 - 140 al minimo sempre con 6823.1 Dell'Orto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sto pensando di scatalizzare anke io la px e3.

Ho letto un pò tutto al riguardo, e riassumendo:

getto max 160-BE3-102

il getto minimo posso lasciare quello originale, mi sembra di aver capito ke vada bene.

la marmitta, quale consigliate?

sito, olympia, piaggio originale...

grazie!

Vanno tutte bene le marmitte, la Piaggio ha un sound più bello e caratteristico c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

geny, a cosa ti riferisci quando dici che "è il primo passo per una cattiva carburazione"?

Grazie

 

160 BE3 100 - 48/160 sulla tua Euro 2 secondo me non vanno bene.

Io ti consiglio di mettere il getto del massimo 100 e la ghigliottina 6823.1, la tua Euro 2 di fabbrica esce con 150 BE5 98, 50/160 al minimo e ghigliottina 6823.16.

Secondo me devi cambiare il massimo e montare il 100 e cambiare la valvola gas con la 6823.1 e la marmitta Piaggio originale 419167. Dovresti essere ok.

Se ancora non quadra, monta 140 BE5 100, 45 - 140 al minimo e 6823.1 sempre di valvola gas con la marmitta Piaggio originale 419167 e dovrebbe andare come si deve.

Sono un paio di prove, frutto di consigli, poi fai tu ;-)

Candele bicolore, oppure biancastre sono sintomo di cattiva carburazione. Per come la vedo io il BE3 non va bene sulle Euro2 e Euro3 in sinergia con quel carburatore SPACO, molto molto diverso dai vecchi Dell'orto e altre differenze, non solo di carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie mille, stamani ho già montato il getto max 150 Be5 100 prima di partire. Sì è comportata bene per adesso. Nei prossimi giorni la provo meglio e regolo meglio la vite di carburazione e vedo come procede.

Se non sono soddisfatto provo con l'altra configurazione, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatalizzata la mia novembre 2014: ho messo solo il max a 100, abbiamo trovato dentro il 96, altro che 98 di fabbrica. Marmitta sito, dovevo aspettare per avere la piaggio ma il caldo da sotto non lo sopportavo più. Va già bene, ma secondo il meccanico devo aumentare il min con un 48... Sono indeciso, per me va bene solo qualche vuoto a basso regime ma va...

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cambiato anche la ghigliottina, se non l' hai fatto quello potrebbe essere il motivo del vuoto.

 

ciao

 

Scatalizzata la mia novembre 2014: ho messo solo il max a 100, abbiamo trovato dentro il 96, altro che 98 di fabbrica. Marmitta sito, dovevo aspettare per avere la piaggio ma il caldo da sotto non lo sopportavo più. Va già bene, ma secondo il meccanico devo aumentare il min con un 48... Sono indeciso, per me va bene solo qualche vuoto a basso regime ma va...

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatalizzata la mia novembre 2014: ho messo solo il max a 100, abbiamo trovato dentro il 96, altro che 98 di fabbrica. Marmitta sito, dovevo aspettare per avere la piaggio ma il caldo da sotto non lo sopportavo più. Va già bene, ma secondo il meccanico devo aumentare il min con un 48... Sono indeciso, per me va bene solo qualche vuoto a basso regime ma va...

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

La Euro3 150 di fabbrica esce con Colonna Massimo 140 BE5 96 * Colonna minimo 140 45 * Valvola Gas 6823.11

quindi trovando il 96 sei nella perfetta normalità del set-up di fabbrica Piaggio da catalizzata.

 

La punta del massimo 98 era delle PX 150 Euro 2 che uscivano con

*150-BE5-98 *160/50 *6823.16

 

Le Euro1 erano senza SAS

*150-BE3-98 *160/48 *6823.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo da poco piu' di tre mesi una PX150 E3 con la quale ad oggi ho percorso 1700 km.

Fino ai primi 700/800 km., era spesso ingolfata, andava tenuta su di giri affinche' fosse piu' regolare nell'erogazione (fastidioso in citta'), quindi poco piacevole da guidare.

Nel frattempo ho cominciato a leggere questa discussione ed a seguirla sempre con piu' interesse,

ma sinceramente aumentando il chilometraggio ho notato che la vespa e' migliorata notevolmente, e' piu' regolare e posso dire che ora a mio parere va discretamente...quasi 90 in due e 100 tondi da solo!

 

Di strumento ovviamente!!!

 

A questo punto la lascio così...non tocco nulla...anche perché quanto sarà mai il miglioramento di prestazioni e la regolarità del motore dopo averla statalizzata?

Anzi spero che con l'aumentare dei km., migliori ancora...

 

Salutoni Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo da poco piu' di tre mesi una PX150 E3 con la quale ad oggi ho percorso 1700 km.

Fino ai primi 700/800 km., era spesso ingolfata, andava tenuta su di giri affinche' fosse piu' regolare nell'erogazione (fastidioso in citta'), quindi poco piacevole da guidare.

Nel frattempo ho cominciato a leggere questa discussione ed a seguirla sempre con piu' interesse,

ma sinceramente aumentando il chilometraggio ho notato che la vespa e' migliorata notevolmente, e' piu' regolare e posso dire che ora a mio parere va discretamente...quasi 90 in due e 100 tondi da solo!

 

Di strumento ovviamente!!!

 

A questo punto la lascio così...non tocco nulla...anche perché quanto sarà mai il miglioramento di prestazioni e la regolarità del motore dopo averla statalizzata?

Anzi spero che con l'aumentare dei km., migliori ancora...

 

Salutoni Luigi

 

Luigi come tu stesso hai avuto modo di notare la scatalizzazione non è un fattore obbligatorio, è solo una procedura per avere una vespa leggermente più performante ma con un motore che gira con temperature molto più basse e riposanti ;-). Se sei felice così, goditi la Vespa, del resto non è che in Piaggio sono così tonti da aver fatto uno scarico che fa grippare i veicoli. E' uno scarico studiato per adeguarsi alle stringenti normative che comunque stressa molto la parte meccanica, ma assolutamente rientrano nei normali test del produttore.

Devi però anche aver presente che il tachimetro Vespa è una delle cose "più imprecise del globo" :mrgreen:. Io spesso ho notato che alcuni sono moooolto generosi, altri sono mooolto avari. Per come la vedo io, a fondo scala si e no sei sui 100 KM/h. A 100 KM/h di strumento devi togliere uno scarto che va dal 15 a 20 per cento.

Ma del resto si sà, il bello della vespa è viaggiare e non correre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, scrivo perché credo di avere un problema con il px 150 scatlizzato. La configurazione è la seguente: marmitta originale Piaggio non catalitica, getto massimo160-BE3-102.

getto del minimo 48/160

Ghigliottina 6823.1

Statore posizionato su IT

Vite del miscelatore regolata da tutto chiuso a 2 giri e mezzo.

Al momento non ho ancora fatto i due fori sul filtro dell'aria.

 

Nei primi km la vespa andava bene, ma adesso è sorto un problema: quando tiro una marcia, ad esempio la terza, nel bel mezzo dell'accelerazione quando sto per arrivare al massimo dei giri, la vespa mura e borbotta per qualche secondo, e sembra come se frenasse. Per risolvere il problema e farle riprendere i giri devo sfrizionare o accellerare a manetta.

Cosa potrebbe essere? Potrei risolvere il problema mettendo un puntale del massimo a 100 anziché tenere quello da 102? O magari forando di due famosi buchi il filtro dell'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, scrivo perché credo di avere un problema con il px 150 scatlizzato. La configurazione è la seguente: marmitta originale Piaggio non catalitica, getto massimo160-BE3-102.

getto del minimo 48/160

Ghigliottina 6823.1

Statore posizionato su IT

Vite del miscelatore regolata da tutto chiuso a 2 giri e mezzo.

Al momento non ho ancora fatto i due fori sul filtro dell'aria.

 

Nei primi km la vespa andava bene, ma adesso è sorto un problema: quando tiro una marcia, ad esempio la terza, nel bel mezzo dell'accelerazione quando sto per arrivare al massimo dei giri, la vespa mura e borbotta per qualche secondo, e sembra come se frenasse. Per risolvere il problema e farle riprendere i giri devo sfrizionare o accellerare a manetta.

Cosa potrebbe essere? Potrei risolvere il problema mettendo un puntale del massimo a 100 anziché tenere quello da 102? O magari forando di due famosi buchi il filtro dell'aria?

 

 

In questi giorni di intenso calore, la carburazione tende ad ingrassarsi.

Il 102 potrebbe essere troppo grasso. Quando ti succede questa cosa, tira la frizione e spegni il veicolo se puoi e in tutta sicurezza guardi la candela. Se la trovi nera sei grasso e devi provare con 100 o 101.

 

Ma hai mai fatto la prova della tirata in terza per 300 metri e poi tirato la frizione e controllato la candela ? Di che colore è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato stamattina il puntale da 100 sul getto del massimo, ed ho appena effettuato la prova candela dopo la tirata di terza. Mi sembra abbastanza chiara...

b3be72c17f9a7f31afab5768065c0994.jpg

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Da quello che si vede, "spesso la camera degli smartphone esalta molto i bianchi" sembra poter anche andare come colore. Il problema è che quando verrà inverno con il freddo e con la carburazione che si andrà a smagrire per effetto naturale, rischi di essere magro. Diciamo che esiste anche il 101 ma cominciamo con i post già discussi nelle solite. Per come la vedo io la Euro 3 con la marmitta Piaggio e il carburatore SPACO serie 421915 (mi sembra) montato sulle Euro 3 quella carburazione non è adeguata.

160 BE3 100 - 48/160 a mio modo di vedere e per i test che ho fatto non da buoni risultati, ne tantomeno aumentare con il 102. Considera che il cilindro della Euro 3 è di un materiale differente ed è 60.

Lo ridico poi ti regoli tu... che sei il proprietario e colui che guida e "sente" il suo veicolo:

140 BE5 100 al max

140 - 45 al min

Che poi altri non è che la configurazione di fabbrica con il massimo più grande.

Parti da 1 giro e 3/4 dal tutto chiuso con la vite miscela dietro al carburatore.

Ghigliottina 6823.1

 

E' un ottimo setting per inverno-primavera-estate-autunno :mrgreen:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considera che il cilindro della Euro 3 è di un materiale differente ed è 60.

 

Cosa intendi che e' 60??

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi che e' 60??

 

Vol.

 

 

L'alesaggio è 60 mm

Comunque la differenza non è solo questa. A mio modesto parere il carburatore montato sulle Euro 3 è volutamente fatto in quel modo secondo me. Come se Piaggio avesse commissionato quelle diversità c'è poco da fare. Basta prendersene cura visivamente e con un minimo di esperienza, confrontato ad uno di codice 450 (se non sbaglio) Dell'Orto, il cono venturi è proprio differente. Ma poi l'elettronica la dove è differente (alcuni modelli Euro 3 sono ancora con impianto Mitsuba, i primi). Volano, statore e centralina sono differenti e di parecchio (questo però non vuol dire scadente a mio modo di vedere, anzi;-))

Una serie di motivi... per me è inutile rimestare nel passato, per far funzionare la vespa in maniera eccellente.

Si può essere eccellenti con piccolissimi accorgimenti... secondo me... poi ognuno la vespa la regola come meglio crede ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'alesaggio è 60 mm

Comunque la differenza non è solo questa. A mio modesto parere il carburatore montato sulle Euro 3 è volutamente fatto in quel modo secondo me. Come se Piaggio avesse commissionato quelle diversità c'è poco da fare. Basta prendersene cura visivamente e con un minimo di esperienza, confrontato ad uno di codice 450 (se non sbaglio) Dell'Orto, il cono venturi è proprio differente. Ma poi l'elettronica la dove è differente (alcuni modelli Euro 3 sono ancora con impianto Mitsuba, i primi). Volano, statore e centralina sono differenti e di parecchio (questo però non vuol dire scadente a mio modo di vedere, anzi;-))

Una serie di motivi... per me è inutile rimestare nel passato, per far funzionare la vespa in maniera eccellente.

Si può essere eccellenti con piccolissimi accorgimenti... secondo me... poi ognuno la vespa la regola come meglio crede ;-)

 

Quindi il 150 non e' 150 bensì 160 di cilindrata?

 

Io mi ricordavo che fosse 58mm di diametro pero' magari sbaglio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il 150 non e' 150 bensì 160 di cilindrata?

 

Io mi ricordavo che fosse 58mm di diametro pero' magari sbaglio.

 

Vol.

 

No sicuramente sbaglio io. :mrgreen: perchè dovrebbe venire fuori la cilindrata della carta di circolazione 150,5 e qualcosa che non ricordo. Quindi sicurmente sarà 58 come dici tu.

Quindi comunque un pò più grande rispetto ai vecchi arcobaleno, tanto per dirne uno delle epoche gloriose. ;-) che erano 57,X

 

Mi sembra che i 150 di oggi sono tutti più di 150, per far in modo che possano entrare in autostrada, visto il limite del numero intero maggiore di 149.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La serie Millenium fu portata a 58, 0 mm, con cilindrata a libretto di 151 cc. Pare che questo comportasse vantaggi dal punto di vista assicurativo.

Con la serie Euro3 l'alesaggio è tornato a 57,8 mm.

 

Per l'autostrada è sufficiente un'indicazione a libretto da 150cc, dunque 57,8mm di pistone bastano.

Questo è l'alesaggio di tutte le PX 150, tranne quelle di cui sopra, ma fino al 1982 si operò un arrotondamento per difetto, da cui l'indicazione a libretto 149cc. Per quelle PX l'autostrada è off limits.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...