Marchino5678 Inviato 21 giugno 2016 - 14:25 Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:25 Grazie mille per la risposta! Volevo chiedere ancora alcune info utili... Se modifico il filtro aria aprendo i 2 fori sui getti, il getto max 102 potrebbe andare bene? Se la carburazione è grassa, come mai non noto i tipici difetti, primo fra tutti candela nera? Come mai questo difetto si manifesta solo dopo lunghi tragitti e con motore molto caldo e non, per esempio, dopo 15 km? Mi confermate che per smagrire un poco la carburazione devo AVVITARE la vite dietro il carburatore? Grazie infinite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 14:38 Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:38 Si devi avvitare per smagrire la vite miscela. Quell'effetto lo ottieni a caldo dopo che la vespa si è ben scaldata e tanto carburante non gli serve più perché è nell'esercizio ottimale del suo funzionamento dal punto di vista della resa termica. Quando un motore è freddo vorrebbe più miscela... ecco perché tiri lo starter la mattina presto. Ovviamente dopo non ti serve più, a meno che tu non fermi il veicolo per ore e chiudi il rubinetto della benzina. Ovviamente dipende anche dalla temperatura. Ad ogni modo in inverno la carburazione in maniera naturale tende a smagrirsi, in estate al contrario tende ad arricchirsi. Ovviamente un pochino. Diciamo che devi trovarti una carburazione di equilibrio e quella originale di Piaggio per il 150 pre cat con un motore originale pre cat va benissimo secondo me. I due fori erano il filtro aria del 200 ai primordi, il 200 è diverso dai 125-150 per carburatore, carter, valvola, albero e chi più ne ha più ne metta, è tutto da verificare se ottieni veramente l'effetto che vuoi. Diciamo che è secondo me un controsenso mettere il 102 e poi cercare di smagrire, ma perché ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchino5678 Inviato 21 giugno 2016 - 19:17 Share Inviato 21 giugno 2016 - 19:17 Grazie Mauro, molto gentile ed esaustivo....la mia configurazione è padella sito, getto max 102, getto min 45/140, freno aria 160, polverizzatore be3, filtro originale e accensione non modificata. Mi consigli con questa configurazione, di fare i 2 buchi nel filtro oppure lasciare tutto cosi? Di quanto mi consigli di smagrire la carburazione?1/4 di giro? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 21:07 Share Inviato 21 giugno 2016 - 21:07 Grazie Mauro, molto gentile ed esaustivo....la mia configurazione è padella sito, getto max 102, getto min 45/140, freno aria 160, polverizzatore be3, filtro originale e accensione non modificata.Mi consigli con questa configurazione, di fare i 2 buchi nel filtro oppure lasciare tutto cosi? Di quanto mi consigli di smagrire la carburazione?1/4 di giro? Grazie Non te lo consiglio di fare i buchi, ma ti consiglio di mettere il 160 - 48 al minimo e di mettere la ghigliottina 6823.1 dell'orto e mettere il 100 di getto massimo. Consigliare giri, contro-giri ecc della vite miscela a distanza mi sembra troppo semplicistico e inutile perché spesso piccole variazioni fanno la differenza. Ti consiglio di trovare la quadratura con la vite miscela dietro al carburatore dopo aver scaldato ben bene, la metti sul cavalletto e fai la configurazione. Ci sono molti modi su come fare ed anche qui nel forum ne troverai parecchi. Ti consiglio di leggerti questa guida, per un neofita è eccezionale: http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/12956-carburazione-in-pillole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchino5678 Inviato 21 giugno 2016 - 21:30 Share Inviato 21 giugno 2016 - 21:30 Grazid ancora, allora lascio tutta la configurazione attuale cercando di trovare una buona carburazione. Saluti - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Scusa non ho letto la prima parte della risposta...getto del minimo piu grande (48-160 anzichè 45-140) e getto massimo piu piccolo (100 anzichè 102) e ghigliottina...dove posso trovare i pezzi? Online? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 21:37 Share Inviato 21 giugno 2016 - 21:37 sip scooter-center ebay ecc Vedi tu. Si è detto tante volte il 102 è per le 150 senza mix, tu hai il miscelatore il 100 va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marchino5678 Inviato 21 giugno 2016 - 22:07 Share Inviato 21 giugno 2016 - 22:07 La ghigliottina è questa? http://www.sip-scootershop.com/it/products/valvola+carburatore+dellorto+_68230100 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trakmaster Inviato 26 giugno 2016 - 09:21 Share Inviato 26 giugno 2016 - 09:21 Ragazzi ecco qui la candela del mio px125 dopo quasi 300 km da scatalizzata (come già detto con la carburazione di serie). che ne pensate? LA vespa va benissimo a tutti i regimi e l'erogazione è progressiva e senza incertezze.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 26 giugno 2016 - 17:56 Share Inviato 26 giugno 2016 - 17:56 Ragazzi ecco qui la candela del mio px125 dopo quasi 300 km da scatalizzata (come già detto con la carburazione di serie).[ATTACH=CONFIG]161404[/ATTACH] che ne pensate? LA vespa va benissimo a tutti i regimi e l'erogazione è progressiva e senza incertezze.. Mi sembra buona. Buon viaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcom78 Inviato 22 agosto 2016 - 19:26 Share Inviato 22 agosto 2016 - 19:26 Ciao, Ho una vespa PX150 scatalizzata da ormai 5000km oggi durante una tirata a caldo all'improvviso ha iniziato a perdere colpi come se mancasse benzina o corrente Cambiato candela ma sempre a caldo ad alti regimi (terza o quarta) perde colpi e va a singhiozzo Cosa può essere ? non saprei proprio cosa controllare. Sembra che il problema sia solo a caldo. Al minimo nessun problema Grazie Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 agosto 2016 - 21:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 agosto 2016 - 21:13 Per caso è successo dopo aver fatto rifornimento? Capita con benzina sporca o contaminata. Come prima prova, se non hai il pieno, prova ad aggiungere benzina e vedi se la situazione migliora. Inoltre controlla che il comando del rubinetto sia correttamente posizionato su 'APERTO'. Fatte queste verifiche, si tratterà di addentrarsi nella diagnosi. Controlla che il cavo candela sia saldamente inserito (avvitato) nella centralina. Verifica che il connettori fra statore e centralina siano correttamente inseriti: uno è sulla centralina stessa, l'altro (se si tratta di un Euro3) è nella scatoletta nera sopra al carter motore. Procedi anche ad una pulizia del carburatore, specialmente del filtro carburante (sotto al coperchio circolare) e dei getti minimo e massimo; valutare di rimuovere il carburatore e procedere ad un lavaggio completo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcom78 Inviato 22 agosto 2016 - 21:42 Share Inviato 22 agosto 2016 - 21:42 Grazie x le dritte Non ho fatto rifornimento ed è successo all'improvviso alla mx velocità. Ora quando è calda lo fa ad alti regimi. Al minimo è ok Cambiando candela nn risolve Potrebbe essere un problema di condensatore o puntine ? Nkn penso di aver grippato... spero... Grazie Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 agosto 2016 - 06:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 agosto 2016 - 06:12 Ma di che anno è la tua PX? Se è una Euro3 ha l'accensione elettronica, quindi niente puntine né condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcom78 Inviato 23 agosto 2016 - 06:53 Share Inviato 23 agosto 2016 - 06:53 Ma di che anno è la tua PX? Se è una Euro3 ha l'accensione elettronica, quindi niente puntine né condensatore. e` del 2014 euro3 scatalizzata. Quello che mi lascia perplesso e` che ha iniziato a farlo solo dopo una tirata e ora lo fa solo a caldo ad alti regimi per questo pernsavo di piu ad un problema elettrico che ad un problema di carburazione grazie marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 23 agosto 2016 - 16:27 Share Inviato 23 agosto 2016 - 16:27 Probabilmente se è sempre andata bene potrebbe essere un problema di tipo elettrico. Magari si è surriscaldato qualche componente quando hai tirato a massimo nella centralina a causa del calore e si è rotto. Hai l'accensione Kokusan ? Qualcuna è uscita difettosa mi hanno riferito diverse persone. Però non ti vorrei dare informazioni errate. Accertati che non sia un problema di carburazione altrimenti prendi fischi per fiaschi e cambi pezzi inutili. Ad ogni modo statore e centralina si possono controllare con l'appositi tester, io non ti so consigliare sul come però l'ho visto fare in officina qualche volta. Ci saranno delle guide comunque se vuoi farlo da solo, il riferimento resta sempre il manuale officina purtroppo l'accensione Kokusan è un po' differente da quelle mostrate sui manuali officina che si trovano online 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcom78 Inviato 15 aprile 2018 - 20:06 Share Inviato 15 aprile 2018 - 20:06 Ciao sono passati quasi 4 anni da quando ho scatalizzato e ora devo fare la revisione. Qualcuno ha provato a farla senza rimontare il catalizzatore e riportare i getti originali? Onestamente va bene e non vorrei toccarla. sapete se passa anche senza kat ? Grazie Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palaruper Inviato 16 aprile 2018 - 19:31 Share Inviato 16 aprile 2018 - 19:31 Io ho revisionato nel 2017, nessun problema, siamo in Italia e le revisioni servono solo a far guadagnare un po tutti. I limiti poi sono molto alti quindi anche una vespa vecchia data non catalizzata passerebbe tranquillamente la revisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcom78 Inviato 17 aprile 2018 - 19:42 Share Inviato 17 aprile 2018 - 19:42 Provo anche io ad andare senza kat e vediamo che succede. Non voglio toccare nulla ora che gira bene Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvi Inviato 24 aprile 2018 - 09:39 Share Inviato 24 aprile 2018 - 09:39 Buongiorno, la mia px 125 euro3 del 2012 a cui ho aumentato il getto e ho solo montato il collettore libero Giannelli ha appena passato la revisione senza nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 24 luglio 2020 - 07:18 Share Inviato 24 luglio 2020 - 07:18 (modificato) Arrivato in 4 anni a 25.000 km circa, sarei intenzionato anch'io a scatalizzare. Non tanto per le prestazioni, quanto per due inconvenienti legati all'eccessivo calore: 1. il lato destro della pedana trasuda, in prossimità del motore, una sgradevole morchia nerastra (antirombo?) molto tenace e dura da pulire; 2. il copertone posteriore s'incolla al cerchio e sostituirlo fa sudare le proverbiali sette camicie. Detto questo, e dopo aver (ri)letto queste 37 pagine che, ahimè, lasciano più dubbi che certezze, volevo sapere se qualcuno ha scatalizzato il PX150 Euro 3 con la seguente configurazione: Ghigliottina originale .11 140 (o 150) BE5 100 45 (o 48) 140 Polini original Grazie! Modificato 24 luglio 2020 - 07:19 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 24 luglio 2020 - 07:51 Share Inviato 24 luglio 2020 - 07:51 io , come per gli altri px, terrei buona la configurazione del px arcobaleno, a meno del getto del massimo che va adeguato alla polini original, quindi puoi partire da 100 o 102 anche . Così non puoi sbagliare . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dariocasell Inviato 24 luglio 2020 - 08:51 Share Inviato 24 luglio 2020 - 08:51 Io ho scatalizzato nel 2015, secondo le istruzioni di Geny come riportate in questo post. Ho fatto 10000km da allora, nessun problema. La configurazione è come descritta sopra, ma! La gigliottina va sostituita, con l’originale del PX catalizzato non va. Mi pare venisse consigliata la 01, che io sostituii. Per getto massimo adesso ho il 100, prima ho avuto per un paio di anni il 102. Col 102 consuma secondo me un 5% -10% in più e raggiunge un paio di km orari di punta in più. Col 100 consuma meno e mi sembra più regolare alle medie velocità. Parliamo comunque di finezze. Consiglio scatalizzare al più presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 24 luglio 2020 - 14:56 Share Inviato 24 luglio 2020 - 14:56 ^ Grazie dei riscontri, però per un utente soddisfatto della vecchia configurazione Arcobaleno ve ne sono dieci che esprimono scontento per la stessa. Del resto né la valvola né il carburatore sono perfettamente identici ai vecchi non catalitici. Sicché, alla resa dei conti, la confusione regna sovrana. M'interessa in particolare modo venire a conoscere le esperienze fatte con la Polini, argomento che non era stato trattato finora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 24 luglio 2020 - 20:00 Share Inviato 24 luglio 2020 - 20:00 5 ore fa, Kaliningrad dice: esperienze fatte con la Polini ....anche perché la Polini stessa consiglia solo di cambiare il getto del massimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 25 luglio 2020 - 07:22 Share Inviato 25 luglio 2020 - 07:22 Puoi provare a cambiare solo quello è vedere come si comporta . io quella marmitta la montavo su 177 DR e tutto il resto originale , come da setting px, aumentando il Max e andava bene così . Quando scatalizzai il px euro 1 non cambiai la ghigliottina e non riscontrai alcun problema , sempre con setting arcobaleno 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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