ikaro11 Inviato 26 marzo 2012 - 09:51 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:51 no la ghigliottina non l'ho cambiata, è importante, tutti voi che avete scatalizzato l'avete cambiata? il codice giusto della ghigliottina è: 6823.01 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 26 marzo 2012 - 11:27 Share Inviato 26 marzo 2012 - 11:27 no la ghigliottina non l'ho cambiata, è importante, tutti voi che avete scatalizzato l'avete cambiata? il codice giusto della ghigliottina è: 6823.01 Se vuoi il mio personale parere la sostituzione della ghigliottina non è fondamentale, puoi anche farne a meno. L'importante e che ingrassi (svitando la famosa vite dietro) la carburazione sui regimi minimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1957 Inviato 26 marzo 2012 - 14:56 Share Inviato 26 marzo 2012 - 14:56 .....prima di tutto complimenti x la guida...chiara e ben illustrata.....io pero ho una domanda un po per tutti....ho sostituito nella mia px 151 del 06/2005 lo scarico catalitico con una sito......ora mi restano i getti...avendo un amico che possiede una officina piaggio a palermo mi dice che non vale la pena sostituire tutta la linea dei getti ma solo quello del max.....con il 102 o 104....la cosa mi fa girare alquanto le scatole....scusa la vespa e' mia?e perche cavolo di motivo non la posso fare come dico io?.....a questo punto vi chiedo....dove cavolo li trovati sti cxxxo di getti....?grazie a tutti...michele... Nello smontare il getto di minimo ho trovato sul mio vespone un 49/100 cioè una via di mezzo fra il 48/100 consigliato ed il 50/100 che dicono sia montato. Forse per questo il tuo amico ha detto di lasciarlo stare. In effetti io non ho trovato nessuna differenza, tant'è che lo rimontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 30 marzo 2012 - 11:26 Share Inviato 30 marzo 2012 - 11:26 ciao a tutti... sto' per acquistare una PX150 nuova e vorrei avere un paio di consigli da voi visto che in "materia" siete moooolto preparati. A me interesserebbe diminuire al max i consumi non rinunciando alla performance e sound Cosa mi consigliate? faccio il rodaggio di 1000km circa e poi è sufficiente solo il cambio marmitta togliendo il cat oppure posso già smontare il tutto e cambiarlo da subito? cambiando la marmitta DEVO cambiare anche i getti oppure non importa? grazie per ora... sono nuovo e vi ho già sbombolato di domande ... ma è circa 20 anni che ho venduto la mia prima Vespa N e mi sono arrugginito un po' nel campo di "elaborazioni" ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 30 marzo 2012 - 12:02 Share Inviato 30 marzo 2012 - 12:02 Il discorso è che se cambi marmitta poi al tagliando dei 1000 ti fanno storie per la garanzia.Se invece già ti accordi con il concessionario puoi anche subito scatalizzare e rifare la carburazione come vedi scritto qui nei vari post. Il consumo vedrai rimane uguale e quindi poco. Con un pieno dovresti fare sui 200 km. se cambi marmitta devi rifare anche la carburazione o rischi di essere troppo magro. Vedrai che quando la prendi appena dai gas tende a spengersi. Questo perchè di fabbrica è tarata davvero magra e fa fatica nelle partenze costringendoti a sfrizionare. PS: ti sei presentato in PIazzetta? ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 30 marzo 2012 - 16:30 Share Inviato 30 marzo 2012 - 16:30 Il discorso è che se cambi marmitta poi al tagliando dei 1000 ti fanno storie per la garanzia.Se invece già ti accordi con il concessionario puoi anche subito scatalizzare e rifare la carburazione come vedi scritto qui nei vari post. Il consumo vedrai rimane uguale e quindi poco. Con un pieno dovresti fare sui 200 km. se cambi marmitta devi rifare anche la carburazione o rischi di essere troppo magro. Vedrai che quando la prendi appena dai gas tende a spengersi. Questo perchè di fabbrica è tarata davvero magra e fa fatica nelle partenze costringendoti a sfrizionare.PS: ti sei presentato in PIazzetta? ciao! riguardo al tagliando dei 1000 e l'accordo con il concessionario non credo ci siano problemi... è un mio amico quindi se mi fa' le modifiche di certo non farà in seguito "storie". quindi se lascio tutto "originale" dovrei cmq ingrassare un po' per farla prendere meglio da subito?! mi ci sto' già attrigando e non l'ho ancora presa Presentato in piazzetta?? no lo faccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 30 marzo 2012 - 16:57 Share Inviato 30 marzo 2012 - 16:57 Visto che non hgai problemi burocratici allora ti consiglio di cambiare tutto dopo che l'hai comprata! qui trovi tutto quello di cui hai bisogno di sapere. Per ingrassarla da subito potresti svitare la vite posteriore di un giro e vedere che succede. Sennò con più calma cambi tutto una volta per tutte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 30 marzo 2012 - 18:38 Share Inviato 30 marzo 2012 - 18:38 conoscendomi.... se parto già con il "ritoccare" ... di certo non lo farò un pezzo alla volta... e allora.... tutto da subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanopet77 Inviato 4 aprile 2012 - 08:59 Share Inviato 4 aprile 2012 - 08:59 Dopo la scatalizzazione ( getti,marmitta e vite aria dietro il carb /2 giri/- sito classica) molto importante e' controllare anche la fase!( smontare il volano e controllare la posizione dello statore.... )La mia era tutta ritardata.. Difatti anche se scatalizzata non andava tanto meglio. Era vuota ai bassi e si sentiva che non andava bene.Dato che le tarano per uso col catalizzatore. Riportandola al centro, ovvero in posizione normale, la vespa adesso va molto meglio... Fluida e regolare... Ha ripreso coppia ai bassiHo persino ridotto i consumi di gran lunga... Ciao Loranzone, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato molto. mi dici che strumento serve per variare l'anticipo di accensione (anticipare / ritardare). Serve un estrattore vero?. Penso che debba anticiparla un pò perchè: ho scatalizzato, ho sostituito emulsionatore e getto max come in tabella, in realtà ho provato il 100 105 e 110 ed in tutti i casi ho avuto lo stesso problema: la vespa parte bene (ho dovuto regolare l'aria per non farla spegnere in partenza) però quando in marcia aumentano i giri, arriva fino ad un certo punto e poi come se murasse: inizia a scoppiettare/tartagliare (prrrrrrrrr) e non sale + di giri. Se poi chiudo un pò il gas, sale ancora un pò di giri ma nulla di che (per capirci, in terza stenta a passare i 60km/h). Dico che potrebbe essere un problema di anticipo, perchè su un vecchio califfone, avevo lo stesso problema risolto anticpiando. Non escludo la carburazione, anzi, sono sicuro che non sia fatta bene. Ultima nota: dato che il problema si verifica a gas aperto, penso che la vite dell'aria (che agisce sul curcuito del minimo), non sia responsabile. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fuma86 Inviato 6 aprile 2012 - 11:03 Share Inviato 6 aprile 2012 - 11:03 Scusate volevo fare una domanda .. Qualcuno ha cambiato gli specchietti del PX 2011 ? Quali avete messo ? xchè avendo l'attacco dei motorini nuovi non saprei cosa mettere ..!! Poi un'altra cosa voi con il Px 2011 125 scatalizzato che velocità di punta fate ? in pianura intendo, non in falso piano in discesa ! Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 1 maggio 2012 - 07:10 Share Inviato 1 maggio 2012 - 07:10 P R E S A ! ! ! ho comprato il PX150 e montata da subito la Sito Plus. il meccanico pero' mi ha detto che i getti non importa cambiarli ( se prendevo il 125 allora si ). attualmente mi ha anche detto che è "un po' grassa" e a termine rodaggio si metterà a posto. mi ha rifatto anche la carburazione ma ad essere sincero non mi sembra proprio ottimale. Alla 1* partenza appena do' gas quasi si spegne... poi nel viaggiare al minimo è veramente vuota. Anche questa verrà rivista a termine rodaggio.... Secondo voi... lascio stare così o ci metto su le mani? come consumi non mi lamento... 39km/lt ... ovviamente senza mai tirare eh! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 1 maggio 2012 - 07:39 Share Inviato 1 maggio 2012 - 07:39 Se non vuoi ritrovati con la Vespa grippatata cambia subito i getti, e aggiungerei cambia meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 1 maggio 2012 - 09:05 Share Inviato 1 maggio 2012 - 09:05 Se non vuoi ritrovati con la Vespa grippatata cambia subito i getti, e aggiungerei cambia meccanico. ora mi fai venì i pensieri .... mha... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
namazza Inviato 1 maggio 2012 - 10:25 Share Inviato 1 maggio 2012 - 10:25 Se non vuoi ritrovati con la Vespa grippatata cambia subito i getti, e aggiungerei cambia meccanico. quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 1 maggio 2012 - 10:45 Share Inviato 1 maggio 2012 - 10:45 quoto scusate la mia totale ignoranza in materia.... ma come fa' un pistone a grippare se alimentato con miscela? potrei capire se gli arrivasse solo benzina... ma qui l'unica cosa che è stata "modificata" è la marmitta quindi ( a mio avviso ) entrano in gioco solo discorsi di contropressioni di scarico = rivedere carburazione. mica ho modificato il motore? se avete voglia e tempo e mi volete "lucidare" ne avrei molto a piacere .... PS: se avete bisogno di consigli su settare al meglio la vostra bici da corsa vi ricompenserò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 1 maggio 2012 - 10:51 Share Inviato 1 maggio 2012 - 10:51 scusate la mia totale ignoranza in materia.... ma come fa' un pistone a grippare se alimentato con miscela? potrei capire se gli arrivasse solo benzina... ma qui l'unica cosa che è stata "modificata" è la marmitta quindi ( a mio avviso ) entrano in gioco solo discorsi di contropressioni di scarico = rivedere carburazione. mica ho modificato il motore? se avete voglia e tempo e mi volete "lucidare" ne avrei molto a piacere .... PS: se avete bisogno di consigli su settare al meglio la vostra bici da corsa vi ricompenserò Allora la carburazione è un rapporto stechiometrico tra benzina(nel nostro caso miscela)e aria...in soldoni ce deve essere aria e benzina in quantità fisse....se c'è troppa poca benzina(e quindi sei magro,getto max piccolo) il cilindro scalda...infatti la miscela raffredda anche nel motore,scaldano il pistone si dilata fino a toccare il cilindro...e quando il pistone tocca il cilindro avviene la grippata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 1 maggio 2012 - 11:06 Share Inviato 1 maggio 2012 - 11:06 Allora la carburazione è un rapporto stechiometrico tra benzina(nel nostro caso miscela)e aria...in soldoni ce deve essere aria e benzina in quantità fisse....se c'è troppa poca benzina(e quindi sei magro,getto max piccolo) il cilindro scalda...infatti la miscela raffredda anche nel motore,scaldano il pistone si dilata fino a toccare il cilindro...e quando il pistone tocca il cilindro avviene la grippata... perfetto! quindi se a livello di getti uno lascia tutto come trova ( originale ), almeno che non ci sia stato in sede di progetto un errore, questo "riscaldamento" non ci deve essere. io togliendo il catalizzatore mica ho fatto variazioni "dirette nel motore"? è questo che non mi torna ... cioè l'unica cosa che cambia è lo "scarico" ... al limite il motore spinge "diversamente" perchè ha una contropressione diversa al momento dell'apertura della valvola di scarico. .. no? poi...che con i getti "modificati" vada meglio è un'altra questione... e ne sono sicuro.... infatti li cambierò come suggerite voi... non mi tornava solo questa cosa che se non li sostituisco arrivo addirittura al grippaggio ecco:boh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 1 maggio 2012 - 12:06 Share Inviato 1 maggio 2012 - 12:06 Devi adeguare il getto massimo perchè escono un pelino magri i Px catalitici per avere la certificazione Euro3. Il rischio grippaggio c'è. Io in 3000 Km con la euro 2 marmitta catalitica e carburazione di fabbrica incappai in 2 scaldate e una grippatina! Per quanto riguarda la ghigliottina, quella dei MY è la n*11(o 9) comunque, la più magra del lotto. Conviene montare la n*1, ma se riesce a carburare anche con la sua di serie. Per la vite posteriore mi sembra di aver notato, correggetemi se sbaglio, che ha una filettatura con passo differente dai vecchi Px, quindi il numero di giri da svitare è superiore, i 2 giri classici corrispondono a 3 giri e mezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 1 maggio 2012 - 12:13 Share Inviato 1 maggio 2012 - 12:13 perfetto! quindi se a livello di getti uno lascia tutto come trova ( originale ), almeno che non ci sia stato in sede di progetto un errore, questo "riscaldamento" non ci deve essere. io togliendo il catalizzatore mica ho fatto variazioni "dirette nel motore"? è questo che non mi torna ... cioè l'unica cosa che cambia è lo "scarico" ... al limite il motore spinge "diversamente" perchè ha una contropressione diversa al momento dell'apertura della valvola di scarico. .. no? poi...che con i getti "modificati" vada meglio è un'altra questione... e ne sono sicuro.... infatti li cambierò come suggerite voi... non mi tornava solo questa cosa che se non li sostituisco arrivo addirittura al grippaggio ecco:boh: No perchè con delle modifiche tipo la Plus il motore ''tira'' più miscela aria/benzina...l'aria può tirarne quanta gliene pare...ma la benzina no...e quindi siamo al problema di prima! Cerca che getti monta il PX 125 e monta quelli...al massimo aumenta di 2/4 punti Il ctaalizzatore tappa,quindi il motore chiede meno benzina...la Plus è più aperta dell'originale e fa lo stesso effetto...sommati hai bisogno di un getto massimo maggiore di quello di un PX non catalitico... Si lo sò è spiegato in modo molto grezzo ma almeno si capisce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 2 maggio 2012 - 04:26 Share Inviato 2 maggio 2012 - 04:26 ah ecco... ho capito! allora prendo e sostituisco con questi: 160 freno aria. BE3 emulsionatore. 102 getto massimo getto del minimo 48/160 ovviamente poi devo nuovamente rifare la carburazione...giusto? il mecc/rivenditore mi ha detto che per i primi 1000km me l'ha registrata più "grassa" ... la lascio stare così? a filo gas però è veramente vuota... forse la causa sono i getti a questo punto? come sono duro in materia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 2 maggio 2012 - 06:43 Share Inviato 2 maggio 2012 - 06:43 cambia anche la ghigliottina con una marchiata 0001 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 2 maggio 2012 - 06:46 Share Inviato 2 maggio 2012 - 06:46 la ghigliottina non sarei capace a cambiarla... ne sono sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 maggio 2012 - 13:03 Share Inviato 2 maggio 2012 - 13:03 la ghigliottina non sarei capace a cambiarla... ne sono sicuro é una bischerata fidati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma75 Inviato 2 maggio 2012 - 15:43 Share Inviato 2 maggio 2012 - 15:43 oggi ho cercato i getti qui in zona ma non l'ho trovati... uno mi ha messo anche in difficoltà dicendomi: " ho solo quello del max, ma ti serve a passo lungo o corto? " secondo me non aveva capito cosa volevo... anche perchè mi ha fatto vedere il getto e sinceramente mi sembrava quello del "cinquantino" ... allora ordino su internet!? quello più "serio" sapete?! ciao PS: compro anche la ghigliottina... se poi non la so' montare... la userò per decapitare qualcuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 maggio 2012 - 16:30 Share Inviato 2 maggio 2012 - 16:30 oggi ho cercato i getti qui in zona ma non l'ho trovati... uno mi ha messo anche in difficoltà dicendomi: " ho solo quello del max, ma ti serve a passo lungo o corto? " secondo me non aveva capito cosa volevo... anche perchè mi ha fatto vedere il getto e sinceramente mi sembrava quello del "cinquantino" ... allora ordino su internet!? quello più "serio" sapete?!ciao PS: compro anche la ghigliottina... se poi non la so' montare... la userò per decapitare qualcuno Chiedi espressamente quelli per il PX,sono getti che monta solo il SI credo...altrimenti prendi su internet....oppure se passi per Pisa Ghelardi ricambi li ha sicuramente(ha un pò di tutto per la Vespa) o a Bientina c'è un negozio molto ben fornito...a Lucca no perchè io devo andare a Bientina per ogni cosa:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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