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Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
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Per solosole, con i getti originali senza marmitta catalitica sei magro e dunque è vero che il motore gira di più (in alto). Hai anche più forza ai medi perché è migliore il rapporto stechiometrico nel passaggio (aria/benzina). Con i getti originali (tolta la marmitta catalitica) la candela è però bianca e oltre che si vede si sente bene che è troppo magro (non si può viaggiare così, e necessario rimontare il catalizzatore che ridona le contropressioni di scarico). Con i getti del vecchio px anche la mia non va per nulla bene. C'è troppa aria e il motore non ha forza. Vedremo adesso che cambierò anche la valvola gas. Con il getto max 102 anziché 100 (il 102 era per i px senza miscelatore) migliora il tiro ai medi ma in alto non sale perché è troppo grasso. Ripeto, vedremo ora che monto anche la valvola gas giusta. Senza catalizzatore e con i nuovi getti, poi, non va dimenticato di controllare l'anticipo d'accensione (+1-2 gradi) indispensabile per la prontezza di erogazione (progressione). Ciao

 

Con i getti nuovi le vostre vespe vanno male perchè forse non avete ricarburato al minimo ovvero la vitina dietro il carburatore, raggiungibile solo con una chiave da 7 spezzata altrimenti impossibile regolare. Di fabbrica sono a 2 giri (troppo poco). Deve strare tra 2,5 e 3 con lo scarico originale Piaggio o Sito normale (bisogna fare un pò di prove). Io sono un pochino di più di 2,5 diciamo 2,3/4 con lo scarico Piaggio orignale scatalizzato.

 

La valvola gas toglierà il buco di erogazione appena si parte.

L'anticipo sull PX 150 Euro3 è posizionato a 16° in fabbrica (mi è stato confermato da più persone con la Euro3 ed ovviamente la mia non faceva eccezione) bisogna farla mettere a 18° ovvero su IT perchè così e' un pochino ritardata e sale un pochino male.

 

In ultimo con i getti di fabbrica da scatalizzata (lo si sente bene dal rumore non sembra neanche una vespa) fa un rumore di magro pauroso non appena si accelera un pochino roba da grippata assicurata altro che rapporto stechiometrico ottimale. Lo si nota già a mezzo giro di acceleratore il veicolo è nervoso, per non parlare della candela che ha un colore biancastro per nulla rassicurante.

Io eviterei come la peste di fare ulteriori prove con la marmitta scatalizzata e i getti di fabbrica.

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Ti serve solo l'estrattore come questo Flywheel Puller SIP | SIP-Scootershop.com

e un cacciavite a stella per svitare le vitine prima di trovare il volano. Credo che in tutto ci metti 10 minuti non di più.

E' facilissimo. L'ho fatto anche io qualche giorno fa per provare la differenza tra IT e aumentare di un paio di gradi l'anticipo (non ho notato nulla di notabile e quindi rimesso il tutto a IT)

All'inizio lo feci fare in Piaggio perchè non avevo l'estrattore.

Modificato da mauro_sarno76
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Ti serve solo l'estrattore come questo Flywheel Puller SIP | SIP-Scootershop.com

e un cacciavite a stella per svitare le vitine prima di trovare il volano. Credo che in tutto ci metti 10 minuti non di più.

E' facilissimo. L'ho fatto anche io qualche giorno fa per provare la differenza tra IT e aumentare di un paio di gradi l'anticipo (non ho notato nulla di notabile e quindi rimesso il tutto a IT)

All'inizio lo feci fare in Piaggio perchè non avevo l'estrattore.

 

molte grazie :ok:

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Con i getti nuovi le vostre vespe vanno male perchè forse non avete ricarburato al minimo ovvero la vitina dietro il carburatore, raggiungibile solo con una chiave da 7 spezzata altrimenti impossibile regolare. Di fabbrica sono a 2 giri (troppo poco). Deve strare tra 2,5 e 3 con lo scarico originale Piaggio o Sito normale (bisogna fare un pò di prove). Io sono un pochino di più di 2,5 diciamo 2,3/4 con lo scarico Piaggio orignale scatalizzato.

 

La valvola gas toglierà il buco di erogazione appena si parte.

L'anticipo sull PX 150 Euro3 è posizionato a 16° in fabbrica (mi è stato confermato da più persone con la Euro3 ed ovviamente la mia non faceva eccezione) bisogna farla mettere a 18° ovvero su IT perchè così e' un pochino ritardata e sale un pochino male.

 

In ultimo con i getti di fabbrica da scatalizzata (lo si sente bene dal rumore non sembra neanche una vespa) fa un rumore di magro pauroso non appena si accelera un pochino roba da grippata assicurata altro che rapporto stechiometrico ottimale. Lo si nota già a mezzo giro di acceleratore il veicolo è nervoso, per non parlare della candela che ha un colore biancastro per nulla rassicurante.

Io eviterei come la peste di fare ulteriori prove con la marmitta scatalizzata e i getti di fabbrica.

 

Ciao, Mi sembra che ci ripetiamo e ci ripetiamo. La vite benzina (che ne regola l'afflusso dal getto del minimo) l'ho ben regolata, ma non basta. Ci vorrà la saracinesca della quale si è tanto detto. Il miglior rapporto stechiometrico al quale mi riferivo era quello relativo al passaggio (non a tutta apertura della manetta, ossia venturi tutto aperto). Il rapporto stechiometrico crolla al massimo perchè il motore senza catalizzatore tra le altre gira di più.

Modificato da maupenna
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Ciao a tutti, ecco le foto della ghigliottina 6823.01 che ho acquistato da officine tonazzo. Come si vede è senza marca, reca solo il n. 01, ha due sacche sulla faccia interna (che invece dovrebbe essere liscia), è dunque del tutto diversa da quella mostrata nel loro catalogo, in quello della s.i.p., nelle foto dei vecchi schemi del carb. 20-20. Che ne dite?

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Ciao a tutti, ecco le foto della ghigliottina 6823.01 che ho acquistato da officine tonazzo. Come si vede è senza marca, reca solo il n. 01, ha due sacche sulla faccia interna (che invece dovrebbe essere liscia), è dunque del tutto diversa da quella mostrata nel loro catalogo, in quello della s.i.p., nelle foto dei vecchi schemi del carb. 20-20. Che ne dite?

 

per non saper ne leggere ne scrivere ti dico solo che se una volta installata questa ghigliottina ti rimane il vuoto di potenza alla prima accelerata significa che non va bene e ti devi procurare quella della dell'orto.

di più non so.

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Ciao a tutti, ecco le foto della ghigliottina 6823.01 che ho acquistato da officine tonazzo. Come si vede è senza marca, reca solo il n. 01, ha due sacche sulla faccia interna (che invece dovrebbe essere liscia), è dunque del tutto diversa da quella mostrata nel loro catalogo, in quello della s.i.p., nelle foto dei vecchi schemi del carb. 20-20. Che ne dite?

 

Non è quella ed ovviamente potrebbe produrre effetti diversi da quelli che ti aspetti. Io non la installerei.

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Ciao, e infatti non la monto, sto aspettando quella dell'orto da s.i.p.. Volevo farvi vedere la differenza tra quella che offrono in vendita (guardate le foto sul sito: dell'orto 6823.01) e quella che vendono effettivamente. A me sembra una cosa che non si può fare. Che ne pensate?

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A me sembra una cosa che non si può fare. Che ne pensate?

 

Ieri mi è arrivata la mia ordinata da sip-scootershop e sopra c'è scritto tutto il codice per intero.

Basandomi su questo e sull'immensa qualità del servizio offerto da sip-scootershop mi sento di consigliare a chiunque di comprare da loro.

 

Con altri rivenditori è successo anche a me che mi mandino roba che non ho potuto verificare che sia quella che ho chiesto.

Tempo fa ho ordinato da un altro sito i getti, su quel sito c'era scritto che sono della dell'orto

ma mi sono stati inviati sfusi senza una confezione perciò chi lo sa se sono davvero della dell'orto?

 

Un altro sito addirittura mi ha inviato un pezzo USATO! Incredibile!

Per così poco non sono stato li ad impuntarmi ma d'ora in poi solo sip-scootershop.

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Ieri mi è arrivata la mia ordinata da sip-scootershop e sopra c'è scritto tutto il codice per intero.

Basandomi su questo e sull'immensa qualità del servizio offerto da sip-scootershop mi sento di consigliare a chiunque di comprare da loro.

 

Con altri rivenditori è successo anche a me che mi mandino roba che non ho potuto verificare che sia quella che ho chiesto.

Tempo fa ho ordinato da un altro sito i getti, su quel sito c'era scritto che sono della dell'orto

ma mi sono stati inviati sfusi senza una confezione perciò chi lo sa se sono davvero della dell'orto?

 

Un altro sito addirittura mi ha inviato un pezzo USATO! Incredibile!

Per così poco non sono stato li ad impuntarmi ma d'ora in poi solo sip-scootershop.

 

Vedo che non ero quindi l'unico ad aver ricevuto getti "a caxxo di cane" scusate il termine

Mi sembra che i DELLORTO hanno stampato dentro molto molto piccolo in un rombo la scritta INC

Anche da SIP i getti erano sfusi ma nella bustina Dellorto.

Ovviamente vanno anche decisamente meglio e la vespa cambia "sound"

Modificato da mauro_sarno76
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Ho controllato con la lente di ingrandimento i getti che ho comprato.

C'è punzonato sopra un logo che non conosco ma che comunque NON è della dell'orto.

Ancora non li ho provati perché sulla Vespa ho ancora 500 km e scatalizzerò una volta finito il rodaggio.

Se non dovessero andare bene c'è sip-scootershop e passa tutto.

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Ciao a tutti, finalmente dopo due anni di andare con marmitta catalitica mi sono deciso è ho scatalizzato, dopo aver comprato:

EMULSIONATORE CALIBRATORE BE3 PER CARBURATORE SI DELL'ORTO + CALIBRATORE/ATOMIZZATORE 160 ARIA CARBURATORE SI DELL'ORTO + GETTO MINIMO DELLORTO SI - 48/160 DELL'ORTO + MARMITTA - SITO + VALVOLA GHIGLIOTTINA 01 CARBURATORE SI 20 DELL'ORTO + GETTO MAX CARBURATORE SI 102 DELL'ORTO

Dopo aver cominciato i lavori ho cominciato ad avere sotto gli occhi il carburatore che non è un DELL'ORTO ma uno SPACO SI 20/20D, all'apertura della scatola filtro aria noto che la guarnizione era deteriorata sulla parte posteriore (lato ammortizzatore), filtro aria abbastanza sporco e presenza di benzina nella scatola del carburatore.

Per questo motivo opto anche per la sostituzione della guarnizione, cambio i getti, la ghigliottina (dentro c'era la 11) e controllo anticipo statore che era posizionato fra le due tacche ma a circa 1-2 mm dalla tacca II) portando la posizione su II. Regolazione carburazione per adesso non toccata.

Le mie impressioni sono: fà più puzza :-( credo perchè non ha più la catalitica, :-) messa in moto anche con sola pedivella al primo colpo (prima non andava se non con l'avvio elettrico e aria tirata), partenza più pronta in prima, velocità massima migliorata di poco (circa 3-5 km/h) viaggo col parabrezza alto quindi arrivo max 95 km/h.

Il suono è più piacevole anche se ho qualche dubbio sui regimi in terza o quarta quando tolgo gas per decellerare e poi riapro per riprendere velocità. Adesso logicamente la userò quotidianamente e vedrò se le mie impressioni migliorano o peggiorano.:vespone:

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Scusate ragazzi....ma com'è fatta una chiave 7 spezzata? Con i miei attreZzi non riesco a raggiunger la

Ciao, io ho preso una sette a occhio (testa chiusa), l'ho scaldata con il cannello e le ho piegato a 90° la testa. Perfetta

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Ciao, io ho preso una sette a occhio (testa chiusa), l'ho scaldata con il cannello e le ho piegato a 90° la testa. Perfetta

Ottimo, peccato che il cannello non sia un utensile che hanno tutti! Comunque la cosa si può fare basta trovate un meccanico che faccia la modifica alla chiave.

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti.

Finalmente risolto l'incubo (che mi aveva infatti persino fatto pensare ad un paraolio di banco rotto: un giorno, lasciando come sempre il rubinetto benzina aperto, questa dopo aver allagato banco e marmitta ha riempito anche il cambio). Che possa servire a tutti. Occorre assolutamente la ghigliottina 6823.01 (da S.I.P. sono eccezionali: vi manderò le foto della ghigliottina originale) per togliere il famigerato buco di carburazione alla prima apertura del gas e ridare al motore anche il tiro perso (con l'incavo più piccolo lato albero motore, la carburazione si arricchisce ai medi). Vite miscela, po,i a stringere 1/4 dai due giri aperti in origine (per raggiungere il punto in cui il motore fa il massimo n. di giri al minimo) e inoltre allineamento tacche statore/carter per l'anticipo d'accensione (1 grado in più).

 

Ora potrò dedicarmi a vedere se la fatta carburazione del vecchio px sia l'ottimo per la nostra nuova px (e non lo credo per niente, considerato il troppo rumore di aspirazione ai medi), ma prima al problema (da nuovo) della perdita di olio miscela che scende lungo il carter dalla scatola del carburatore (attraverso il foro vite miscela) e lascia la goccia a terra, problema aumentato dopo la sostituzione della ghigliottina. Credo sia la guarnizione del carburatore o il gommino nero di tenuta dell'olio proveniente dal miscelatore.

 

Buona notte

Modificato da maupenna
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Con la ghigliottina 6823.1 originale Dellorto che altri non è che la vecchia valvola gas dei PX anni 80-90 la regola dei 2 giri non è più in essere.

Questa valvola ingrassa molto la carburazione.

La vite miscela sugli Spaco SI 20/20 costruiti su licenza Dellorto la vite per la regolazione può partire da 1,5 giri dal tutto chiuso (noterete ad ogni modo che è grassa) per stabilizzarvi tra 1 giro e 1 giro e 1/25.

Addirittura contattando la Spaco vi diranno di partire da mezzo giro dal tutto chiuso.

 

Ovviamente per non ripetere sempre le stesse cose si parla di un motore originale Piaggio 150 Euro 3 con carburatore Spaco Si 20/20 by Dellorto. :mrgreen:

Modificato da geny
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della perdita di olio miscela che scende lungo il carter dalla scatola del carburatore (attraverso il foro vite miscela) e lascia la goccia a terra, problema aumentato dopo la sostituzione della ghigliottina. Credo sia la guarnizione del carburatore o il gommino nero di tenuta dell'olio proveniente dal miscelatore

La ghigliottina 6823.1 è molto più grassa rispetto alla precedente quindi fa si che rimanga tanto olio. Lo si nota proprio da subito.

Io quando ho cambiato la ghigliottina cambiai anche la guarnizione del carburatore con una originale Dellorto. Ma la goccia di tanto in tanto cade sempre :mrgreen:

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ciao geny, la goccia non la voglio :noncisiamo:. la ghigliottina arricchisce solo dal momento in cui si comincia a ruotare la manopola dell' accelleratore (dalla paratia interna del carburatore si scopre l'incavo della ghigliottina ora più piccolo che dunque richiama meno aria dal condotto secondario). La perdita credo sia un problema di piani tra carburatore e sua scatola. l'anello in gomma sotto la vaschetta fa perno e fa basculare il carburatore. forse occorre tirare sino a 2 (come previsto) i bulloni di tenuta del carburatore o interporre una guarnizione più spessa sotto il carburatore. Diversamente bisognerà smontare anche la scatola e perfezionare gli accoppiamenti.

 

Approfitto per dirti che ho messo tempo per carburare la mia vespa perché sono andato per gradi sulla base del mio umile sapere smontando solo se necessario e non per sentito dire (è nuova e mi piace godermela come è stata costruita in fabbrica che ho avuto l'immenso piacere di visitare).

 

Il forum tecnico ritengo debba apportare anzitutto scambio di conoscenze , utilmente per tutti gli appassionati (che tengono ad ogni vite di origine del loro mezzo), risolvere definitivamente un problema od un progetto e purtroppo molte volte non è così (ci sono quelli non tecnici per gli sproloqui e discorsi senza fine).

A presto.

Modificato da maupenna
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ciao geny, la goccia non la voglio :noncisiamo:. la ghigliottina arricchisce solo dal momento in cui si comincia a ruotare la manopola dell' accelleratore (dalla paratia interna del carburatore si scopre l'incavo della ghigliottina ora più piccolo che dunque richiama meno aria dal condotto secondario). La perdita credo sia un problema di piani tra carburatore e sua scatola. l'anello in gomma sotto la vaschetta fa perno e fa basculare il carburatore. forse occorre tirare sino a 2 (come previsto) i bulloni di tenuta del carburatore o interporre una guarnizione più spessa sotto il carburatore. Diversamente bisognerà smontare anche la scatola e perfezionare gli accoppiamenti.

Ti parlo della mia esperienza, ho cambiato la valvola gas e la guarnizione del carburatore (ovviamente con il kit guarnizioni Dellorto) ho serrato i bulloni a 20NewtonMetro con la chiave dinamometrica così come indicato nel manuale stazione di servizio (segna tra 16 e 20 nm). La gocccia permane. :cry: Di mettere 2 guarnizioni non mi sembra il caso a mio avviso perchè alla fine devi serrare a coppia e ad ogni modo una delle due rischia lo slittamento solitamente quella più vicina al carburatore, quindi a quel punto i 2 bulloni li devi serrare a mano e non coppia (Questo il mio punti di vista)

 

Approfitto per dirti che ho messo tempo per carburare la mia vespa perché sono andato per gradi sulla base del mio umile sapere smontando solo se necessario e non per sentito dire (è nuova e mi piace godermela come è stata costruita in fabbrica che ho avuto l'immenso piacere di visitare).

Anche io ho preferito andare con la mia testa. Ma rigurado la carburazione mi hanno illumintato dei concetti di base che credo siano inequivocabili.

Tenendo presente che una Vespa PX Euro 3 senza il SAS non è sostanzialmente tanto diversa dalla Euro2 o dalle pre catalizzazione.

Mi sono dato dei punti centrici da rispettare

Mi sono posto una domnanda: Ho scatalizzato quindi rimosso il SAS e quindi riportato il motore a come era quello pre catalizzazione; come carburo ?

Mi son risposto: Se i PX pre catalizzazione funzionavano molto bene, mi rubo la loro configurazione (getto min, colonna max, valvola gas)

Manco a dirlo fila tutto liscio come l'olio. Sinceramente non credo che me lo avrei goduto il PX con i getti originali e la marmitta scatalizzata Piaggio. Certo ognuno fa come crede. Però in un altro thread un iscritto fa 5, 6 scaldate consecutive tenendo getti assurdi mi sento in dovere di dirgli che è fuori e rischia il grippaggio. Penso di averlo aiutato. Girava con getti 140 BE5 100 e 45 140 al minimo con una padella sito. E' assurdo. Non credo si stia godendo il veicolo, ma continuando in quel modo una goduria se la farà chi gli rivenderà l'accoppiamento nuovo. ;-)

 

Il forum tecnico ritengo debba apportare anzitutto scambio di conoscenze , utilmente per tutti gli appassionati (che tengono ad ogni vite di origine del loro mezzo), risolvere definitivamente un problema od un progetto e purtroppo molte volte non è così (ci sono quelli non tecnici per gli sproloqui e discorsi senza fine).

A presto.

Capita ! il forum non è un call center customer-car, quindi alla fine trovi anche lo stronzetto che si vuol divertire dicendo stronxxate e chi magari si fa in quattro per non far andare affanxxlo un veicolo pagato oltre quattromila euro ad un iscritto.;-)

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Anzitutto non so se i due motori sono identici tra loro (diagrammi di distribuzione etc etc etc), quindi il discorso di applicare tout court la vecchia carburazione a me si presentava solo come un pensiero ed una prova e non come un dato certo. La vespa solo oggi ad orecchio e in base alle prestazioni e alla candela posso dire va sufficientemente bene, ma non è ancora certo, in assenza di dati matematici, sia l'ottimo. D'altra parte ad orecchio (rumore di aspirazione) ancora non mi piace nella progressione ai medi.

 

Ripeto poi che a parità di freno aria (140) ed emulsionatore (be5) mettendo un getto max più grande (100 anziché 96) la carburazione è stata arricchita da quel meccanico (in considerazione del fatto che nel contempo era stato tolto il kat e il vecchio getto 96 non era più sufficiente).

 

Per il resto è uno stato d'animo del tutto soggettivo quello mio di voler "toccare" per gradi, ossia quanto meno possibile (come detto almeno in assenza di un dato certo in origine) un motore meravigliosamente nuovo nuovo (solo quanto si deve esattamente e necessariamente fare per togliere l'escandescente kat e niente più).

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Per quanto riguarda la progressione ai medi dove dici che il rumore non ti piace.

In che configurazione sei con la colonna getto massimo ?

160 BE3 100 o 160 BE3 102 ?

Qualche mese dietro provai la configurazione 160 BE5 102 (consigliatami anche da alcuni vespisti) e la vespa aveva lo stesso suono che produce ai bassi ovvero il rumore non si affievoliva però a mio modo di vedere sembra veramente diventata molto grassa. La candela era più o meno sempre uguale. Vero è però che troppo affidamento al suono non lo si può dare. Abbiamo anche l'accoppiamento cilindro e pistone completamente differente dai pregressi PX e essendo anche di una lega differente di ghisa per sopportare il maggior calore, il suono potrebbe variare anche di molto non credi ?

Ad ogni modo questa sezione serve propio a questo. Buon esperimenti :ok:

Modificato da geny
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Quando spalanco il gas ai medi regimi per poi andare a tirare la marcia.

Ho il 160 be3 100 secondo manuale.

il 102 è per il senza mix, comunque provato (prima di cambiare la ghigliottina), ma troppo grasso (il motore fa il "quattro tempi" ossia non raggiunge i regime massimo possibile: trrrr come quando la marmitta è intasata).

ciao

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