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Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
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Diciamo che si trova la quadra nel 99,99% delle volte con la carburazione. Permane il caso sfigato che non risolve. Ma quella è la sfiga e la legge dei grandi numeri che dice che su tot veicoli qualcuno esce con la sfiga più nera che ci sia.

 

Sono contento che tu abbia risolto. :mrgreen:

Modificato da geny
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8)

Aggiungo rileggendo i post precedenti, in particolare quelli di Ssolitario, che con la ghigliottina giusta anche gli scoppiettii in rilascio, prima abbondanti e fastidiosi, sono praticamente scomparsi. Monto il padellino originale Piaggio ed è nuovo avrà percorso duemila Km.

 

Buongiorno a tutti.

 

Ciao Fabrizio.

 

Se avessi scritto che i problemi sono scomparsi avrei commesso un errore.

:oops:

 

Diciamo che adesso che sulla PX 150 "fu catalitica" monto:

 

Ghigliottina 6823/01

 

Colonna massimo 160/BE3/102

 

Getto minimo 50/160

 

Vite aria/miscela 2 giri (ma ogni carburatore è bello a mamma sua......)

 

mi soddisfa al 90%.

 

Ricapitolando:

Si accende bene (a freddo sempre aria tirata per pochi secondi).

Parte bene da fermo (niente vuoti).

In quarta va bene già dai 30 all'ora,

 

Continua però, in rilascio, a pet pettare in modo troppo ravvicinato............ fino a quando la velocità diminuisce (quasi da ferma per intenderci). A questo punto smette di pet pettare, ma sono davvero praticamente fermo.

E quando mi fermo completamente tiene il suo minimo corretto.

 

I pet pettìi non sono gli scoppi alla marmitta da miscela eccessivamente magra.

Ma un "minimo" che non ci dovrebbe essere in rilascio.

 

Non è un grosso problema (rispetto a quelli iniziali è un NON problema).

Però non ne capisco il motivo.

 

Non ho ancora avuto tempo/voglia di controllare l'anticipo.

 

Lo farò ma mi sa che dovrò sopportare i pet pettii ravvicinati........

 

Roberto

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Bisogna provare con estrema pazienza il 48/160 non si scappa ! il 50 / 160 sulla odierna PX 150 E3 scatalizzata non va bene.

Pulire la candela e ricominciare da capo a regolare la vite miscela partendo da 2 giri e ingrassare o smagrire in base alle esigenze non ci sono santi che tengono.

 

Non è un problema di esperienza di veicoli provati nel passato o altro. Ci vuole solo e unicamente pazienza. Il carburatore della vespa è facilissimo quindi sempre più convinto che chi ha esperienza come te ci saprà mettere le mani in maniera perfetta.

Cordialmente.

Modificato da geny
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Continua però, in rilascio, a pet pettare in modo troppo ravvicinato............

 

:-) Dopo aver sostituito la ghigliottina avevo aperto troppo la vite della benzina, quella dietro il carburatore, circa tre giri e mezzo dal tutto chiuso, la ho poi serrata senza toccare la vite del minimo, quella sopra la scatola filtro, a quel punto in rilascio faceva pet pet numerosi, ravvicinati e fastidiosi. Regolando la vite del minimo, che ovviamente era alto, sono tornati nella norma. Ora va bene a filo di gas e riprende senza esitazioni e vuoti riaprendo. Credo però sia ancora un pelino grassa perchè il minimo ho dovuto lasciarlo un po' alto e dopo un minuto circa fermo al minimo si abbassa tendendo a spegnersi credo quindi che imbratti ancora un poco la candela ma si tratta di un'inezia.

Ora dovrò affrontare il discorso anticipo: ho l'estrattore ma non il bloccavolano, a parte questo, da ciò che ho letto nei post mi aspetterei di trovare il riferimento sullo statore NON coincidente con la tacca IT riportata sul carter. E' corretto?

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Sulle PX 150 E3 le trovi ritardate di qualche grado, ma di pochissimo nulla più. Allineala pure se vuoi a IT come giusto che sia, ma non aspettarti qualcosa chissà cosa.

Modificato da geny
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Bisogna provare con estrema pazienza il 48/160 non si scappa ! il 50 / 160 sulla odierna PX 150 E3 scatalizzata non va bene.

Pulire la candela e ricominciare da capo a regolare la vite miscela partendo da 2 giri e ingrassare o smagrire in base alle esigenze non ci sono santi che tengono.

 

Non è un problema di esperienza di veicoli provati nel passato o altro. Ci vuole solo e unicamente pazienza. Il carburatore della vespa è facilissimo quindi sempre più convinto che chi ha esperienza come te ci saprà mettere le mani in maniera perfetta.

Cordialmente.

 

 

........Il fatto è che appena acquistata i problemi erano talmente tanti che il serbatoio della mia pazienza si era svuotato in fretta.

 

Ad ogni modo praticamente tutti sono scomparsi dopo aver cambiato tutto il cambiabile nel carburatore (Candele ne ho cambiate 4 in 1500 KM.).

 

Scomparsi tutti tranne 'sto casso di petpettìo,

 

E i getti del minimo (45/140 - 48/160 -50/160) li ho provati da 1 giro e mezzo a 4 giri (mezzo giro alla volta, a volte anche un quarto): succedeva di tutto (dallo spegnersi in partenza al fumare in modo esagerato) ma in rilascio vedi sopra :roll:

 

Se trovassi in giro una bella PX primi modelli cercherò di fare cambio....... Alla pari.

 

:-)

Ciao

Modificato da ssolitarioo
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Oggi giornata di sole, giretto in vespa ed ennesima prova.

 

L'unico sistema che ho trovato per eliminare completamente il pet...pet... troppo insistente in rilascio è stato quello di svitare la vite del minimo in modo che la vespa non tenesse appunto il minimo.

Anche abbassando ai limiti del possibile il minimo il pet... pet... era esageratamente ravvicinato.

 

Solo così in rilascio è una vera figata.

E il freno motore è un vero freno motore.

 

Da fermo tenevo aperto un poco il gas per non farla spegnere.

 

Che faccio: la tengo così?

 

Ciao a tutti.

 

Roberto

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Oggi giornata di sole, giretto in vespa ed ennesima prova.

 

L'unico sistema che ho trovato per eliminare completamente il pet...pet... troppo insistente in rilascio è stato quello di svitare la vite del minimo in modo che la vespa non tenesse appunto il minimo.

Anche abbassando ai limiti del possibile il minimo il pet... pet... era esageratamente ravvicinato.

 

Solo così in rilascio è una vera figata.

E il freno motore è un vero freno motore.

 

Da fermo tenevo aperto un poco il gas per non farla spegnere.

 

Che faccio: la tengo così?

 

Ciao a tutti.

 

Roberto

 

In questa configurazione, nelle discese rilasciando completamente l'acceleratore non vorrei che cominci a dare dei colpi tipo "tam... tam... tam..." come una sorta di conttraccolpi tipico di minimo bassissimo. Certo tenerla accelerata per farla stare accesa è veramente triste.

Hai verificato che il filo dello starter non rimanga di un micro-pelo tirato ovvero che non rientri in sede in maniera giusta ?

Portalo indietro tutto con la mano a fine corsa. Se hai trovato la quadra in questa configurazione direi che possono essere solo 2 cose a questo punto

* Vitina minimo meccanico e relativa molla

* Filo dello starter che rimane di un pelino pelino fuori

Certo hai beccato un carburatore a "caxxo di cane"

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In questa configurazione, nelle discese rilasciando completamente l'acceleratore non vorrei che cominci a dare dei colpi tipo "tam... tam... tam..." come una sorta di conttraccolpi tipico di minimo bassissimo. Certo tenerla accelerata per farla stare accesa è veramente triste.

Hai verificato che il filo dello starter non rimanga di un micro-pelo tirato ovvero che non rientri in sede in maniera giusta ?

Portalo indietro tutto con la mano a fine corsa. Se hai trovato la quadra in questa configurazione direi che possono essere solo 2 cose a questo punto

* Vitina minimo meccanico e relativa molla

* Filo dello starter che rimane di un pelino pelino fuori

Certo hai beccato un carburatore a "caxxo di cane"

 

Dunque dunque:

 

Il filo dello starter è a posto, con il giusto gioco, non resta tirato.

 

La vitina del minimo meccanico funziona a dovere, nel senso che avvitandola/svitandola la ghigliottina si alza/abbassa come il regime del minimo.

 

Aggiungo un altra cosa: so che il minimo giusto per il PX 150 è 48/160 (e nel mio caso la vite miscela minimo va bene a 2 giri di apertura).

Se provo a chiuderla di più (così da smagrire), a caldo ricominciano i problemi in prima apertura. Quindi, per me, 2 giri sono giusti.

 

Siccome ho anche il 50/160 ho notato che montandolo, anche in questo caso lasciando la vite miscela a 2 giri, il funzionamento è buono.

 

La mitraglia in rilascio però NON CAMBIA.

 

Però con il getto minimo 50/160 ho provato a chiudere di 1/2 giro (anche meno) per volta la vite miscela e......................

anche chiudendola completamente la Vespa Restava accesa al minimo (magari non perfettamente ma non si spegneva).

 

Ricordo che ai miei tempi, quando in un qualsiasi carburatore, di qualsiasi mezzo a motore, si chiudeva completamente la vite miscela (o la vite aria), il motore si spegneva.

E la Vespa, in movimento, andava (chiaramente male, ma andava). In rilascio la mitraglia quasi non c'era.

 

Ho quindi una gran paura che non sia solo il carburatore a essere alla caxxo di cane ma TUTTA la Vespa....

Modificato da ssolitarioo
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Buona sera, perdonate la mia ignoranza vorrei comprare la nuova vespa px 150 ma leggendo su questo topic inizio ad essere titubante. Vorrei acquistarla nuova e lasciare tutti i componenti di fabbrica (quindi nemmeno scatalizzare), facendo così rischierò di scaldare/grippare? E' possibile che commercializzano un mezzo che non funzioni bene senza applicare modifiche? Vi ringrazio in anticipo. Purtroppo non sono un amante delle elaborazioni (neanche le cosiddette elaborazioni soft)

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Buona sera, perdonate la mia ignoranza vorrei comprare la nuova vespa px 150 ma leggendo su questo topic inizio ad essere titubante. Vorrei acquistarla nuova e lasciare tutti i componenti di fabbrica (quindi nemmeno scatalizzare), facendo così rischierò di scaldare/grippare? E' possibile che commercializzano un mezzo che non funzioni bene senza applicare modifiche? Vi ringrazio in anticipo. Purtroppo non sono un amante delle elaborazioni (neanche le cosiddette elaborazioni soft)

 

Non sei obbligato a farlo. Il veicolo è un pò più lento con la marmitta originale catalitica e scalda un pochetto lato motore sotto la pedana. Diciamo che in alcuni frangenti si accusa questo calore lato destro soprattutto per il passeggero. Questo non pregiudica nulla. E' pensata così e conosco di persone che hanno preso il veicolo dove l'ho preso e in pochi hanno "scatalizzata".

 

Mi potresti fare una lecita domanda: Ma quindi tu hai la vespa con la catalizzazione ?

R: No, perchè per me così com'è non la preferisco. Mi piace più frizzante tutto qui. Non ho fatto altro che prendere lo scarico di Piaggio delle vecchie PX anni 80 e metterlo, cambiando i getti del min e del max. La vespa è sensibilmente più aggressiva, riprende bene, il lato motore è praticamente freddo sotto la pedana, allunga anche bene in 4^ marcia se la lanci per bene superi tranquillamente i 90 KM/h di punta e poi non ultimo il suono delle marmitte PX anni 80 :) :) :)

Da catalizzata la vespa va bene, è più lenta ovviamente e arriva si e no a 80 KM/h ma tirandola davvero bene senza il parabrezza. Per il resto non bruci e non scassi nulla. Se non la tocchi così com'è funziona senza problemi e resti in regola che male non è !

Modificato da geny
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  • 4 months later...

Salve amici vespisti, la scorsa settimana mi sono anch'io deciso a scatalizzare il mio PX 150 del 2011, e volevo postare le mie impressioni pro e contro scatalizzazione.

 

PRO: - Coppia finalmente adeguata ai cc del motore (prima la vespa era troppo fiacca, nessuna "schiena" nelle accelerazioni) a qualsiasi marcia :applauso:;

- Sensibile diminuzione del calore nella parte destra della pedana (una bella ustione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto propendere per la scatalizzazione);

- Diminuzione dl peso, non so se è reale o una sensazione personale ma la vespa la sento più reattiva nei cambi di direzione (minor peso dello scarico? volume ridotto rispetto all'originale?)

 

CONTRO: - Aumento della rumorosità dello scarico (montato SITO cod. 0231) che però personalmente mi piace per il timbro metallico e cupo che ricorda le vecchie vespe (non lo trovo fastidioso ma nelle lunghe percorrenze non so se possa infastidire, per questo lo metto tra i contro...)

- Aumento vibrazioni :vespone:

- Leggero aumento fumosità dello scarico

- Velocità di punta pressoché invariata (prendete questo dato con le pinze perché devo riprovarla, ma la prima impressione è quella di una velocità identica se non diminuita :cry: )

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Ho portato la vespa in un'officina Piaggio ed hanno fatto tutto loro, cambiato marmitta e getti, la ghigliottina non credo sia stata cambiata.

Cmq quello che cercavo era la spinta ai bassi e devo dire che adesso ad ogni accelerata, anche in 4 marcia, la vespa riprende senza incertezze con una schiena prima mai avuta (non immaginatevi stoccate spezza braccia siamo chiari...). Tuttavia, se avessi guadagnato anche in allungo non sarebbe guastato!!! :-(

 

Secondo voi è normale questo comportamento della vespa dopo scatalizzazione? Graditi suggerimenti. ;-)

NB. La vespa ha da poco superato i 5500 km e devo dire che il motore dopo i 5000 si stava aprendo parecchio, senza avere però quella coppia che si faceva non poco desiderare...

 

Ciao!

Modificato da doktoren
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Anche se cambi la ghigliottina con la 01 e metti il classico 48/160 di minimo non risolvi. Aumenta ulteriormente il getto minimo perché il sintomo di vuoto ai bassi e' una chiara mancanza di benzina e sul mio ho notato in effetti che di benzina al miniIn ogni caso il px anche catalizzato non è malaccio. Il progetto e' valido ( confrontando il mio nuovo px con la mia lml quando era catalitica) e devo dire che seppur per soli 120 km ho apprezzato un discreto motore. Tra l altro la carburazione checché se ne dica e' tutt altro che magra: 140/ be5/96 se ci pensate equivale grosso modo ( con la differenza che il Be5 ingrassa di più) ad un 160/be3/100 che grossomodo la configurazione di un px precatalitico. Tra la configurazione catalitica e non non ho notato differenze in allungo ( anche perché con la configurazione catalitica e 120 km appena uscito dal conce il tachimetro ha superato i 100 km h quindi non mi aspettavo di più) ma un miglior funzionamento del motore che risulta più libero, più allegro .

Per il resto e' normale che fumi un po' di più adesso e' euro zero in teoria

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concordo sul fatto che il motore non è male catalizzato ma non ho confronti con quello non catalitico

Sono i vuoti in basso che sono fastidiosi. in prima muore e comunque nella prima parte del gas va un po a colpi poi per il resto va bene.

Ho aperto di mezzo giro la vite dietro ma non mi sembra sia cambiata

c'è anche da dire che il motore ha solo 250km

ciao

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Non risolvi se non girando la vite di 4 giri ( e girarla di 4 giri non va bene perché poi ne risente un ingrassamento di tutto il range compreso medi e alti e la vespa diventa pigra ). Quindi metti un 55/160 di minimo e la vite ai classici 1 e 1/2 o massimo 2. Hai risolto.

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freno aria 140 o 150, vai di BE4-5 e puntale da 102, al minimo l'originale... marma privata della cella ma originale euro tre e statore cev se monti quello strano cinese con tante bobine piccoline buttalo subbeto... ne ho scatalizzate alcune.... prova così.

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Sono un po confuso....

 

Potete riassumermi la configurazione ottimale per scatalizzare e una configurazione per risolvere vuoti del catalitico originale ai bassi ?

Grazie

Modificato da marcom78
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  • 2 weeks later...
Getto minimo 55/160 e hai risolto . L ho fatto sulla mia

 

ciao

questa è la configurazione originale del mio PX 150 E3, oggi ho controllato i getti

 

96-140-BE05

45-140

 

appena riaprono i negozi provo a montare un 55-160

 

ciao e grazie

marco

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Si esatto e risolvi . Io ho anche scatalizzato anche se avevo solo 159 km all attivo ma dato che c ero..

 

anche io sono tentato ma non vorrei avere rogne con la garanzia. prma vado dal concessionario a sentire perchè ho una perdita olio secondo me da sotto il carburatore, forse olio miscelatore

 

grazie

marco

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