VespaNZ Inviato 30 agosto 2011 - 20:18 Share Inviato 30 agosto 2011 - 20:18 Salve a tutti, Ho aperto questo post, perchè magari "potrebbe" essere utile a qualcuno! Dopo aver smontato tutti e due le "chiappe" della Vespa, ho smontato la ruota di scorta. Lato motore vi troverete davanti questo: E' il componente che si collega alla marmitta originale, catalitica, e và "eliminato"! Svitando un paio di viti con testa a croce si sgancia dal motore. Dopodichè và allentata la fascetta al collettore. Per praticità, io ho preferio smonatre il collettore dal padellino in modo da lavorare meglio, togliendo prima il collettore. Dopodichè ho smontato la ruota posteriore......perchè?? perchè altriemnti non si riesce a smonatre il bullone (chiave da 17) che ferma il padellino. Si può anche "sgonfiare la gomma" ma io ho preferito fare così, per lavorarci meglio e anche per avere un idea di come fare a sostituire la gomma in caso di foratura! Per smontarla, ho messo una zeppa di legno sotto il cambio per tenere rialzata la Vespa e per permettere alla ruota di uscire. Fatto questo ho allenatato i bulloni della ruota (chiave da 13 io ho usato quella a cricchetto) ed ho spostato la ruota. Ho smontato e tolto il Bullone ed ho tolto il padellino! Ho messo subito il padellino nuovo ed ho messo il bullone (lo serrerò quando avrò rimontato la gomma) Ho rimontato la ruota posteriore serrando i dadi con la chiave da 13 e serrando il bullone del padellino (chiave da 17). Non resta altro da fare che stringere la fascetta al collettore! Adesso passiamo alla parte "CARBURATORE"! Mi sono procurato i getti: -160-BE3-102 (160 freno aria. BE3 emulsionatore. 102 getto massimo) getto del minimo 48/160 (per PX 150) Per la sotituzione dei getti, mi sono affidato alla guida che ho trovato proprio qui sul forum: Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum Comuqnue sia, metto le mie foto e le mie spiegazioni lo stesso, che male non fanno!!! Smonatare il tappo del filtro aria svitando le due viti con testa a croce Togliere il tappo con cautela perchè è un pò "incastrato"..... Ecco che appare il filtro aria. Togliere subito il gommino nero sul regolatore del minimo e svitare con un cacciavite a taglio le due viti di fermo Ecco che appaiono i famosi getti!! Quello più grande è del MAX e quello più piccolo è del MIN. Con un cacciavite a taglio ho tolto il MAX e l'ho sostituito con l'altro, precedentemente assemblato (160 freno aria - BE3 emulsionatore - 102 getto massimo) Rimontato il getto del MAX smonto, sempre con un cacciavite a taglio, il getto del MIN ecco fatto.....sostituito anche il getto del minimo (48/160)! Adesso non resta altro da fare che rimontare il tutto e PROVARLA!!! Affinare la registrazione della carburazione con la "magica vitina" sul carburatore lato ammortizzatore (un pò nascosta!) Spero di non aver scritto caxxate:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 30 agosto 2011 - 20:46 Share Inviato 30 agosto 2011 - 20:46 :ok: per non capire una spiegazione cosi dettagliata............. bisogna impegnarsi limpido e chiaro!!!!!:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelito Inviato 31 agosto 2011 - 06:14 Share Inviato 31 agosto 2011 - 06:14 :ok: per non capire una spiegazione cosi dettagliata............. bisogna impegnarsi limpido e chiaro!!!!!:ok: Bravo chi va da se fa per tre io con le bici corsa faccio tutto da solo ma vespa niente volevo scatalizzare Lml ma la marmitta del 4 tempi costa una cifra 140 euro o di più poi si guadagna poco in prestazioni, poi non è piaggio e meglio lasciarla come è, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 31 agosto 2011 - 06:42 Share Inviato 31 agosto 2011 - 06:42 Bravo spiegazione dettagliata! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 31 agosto 2011 - 08:00 Share Inviato 31 agosto 2011 - 08:00 Gran bel lavoro! Bisogna proprio metterlo in evidenza. E qui mi rivolgo ai moderatori: si potrebbe creare una voce FAQ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 31 agosto 2011 - 09:35 Share Inviato 31 agosto 2011 - 09:35 Complimenti, ottimo lavoro Come viaggia ora? PS: ma che bello il carburatore con su ben scritto SPACO... mi ricorda un... non so che, L e qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 31 agosto 2011 - 10:01 Share Inviato 31 agosto 2011 - 10:01 Ottimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaNZ Inviato 1 settembre 2011 - 16:07 Autore Share Inviato 1 settembre 2011 - 16:07 Complimenti, ottimo lavoro Come viaggia ora? Insomma......ieri sera l'ho provata.......non ho notato grande differenza.... dico la verità...... Non che mi aspettassi facesse 0-100 in 3 secondi o 300km/h di velocità per l'amor di dio, ma dai commenti letti..... MOLTO PROBABILMENTE è perchè la carburazione è troppo "grassa"...... Almeno mi sembra...infatti la rilascio fà dei piccoli "rinculi"...borbottando un pò......può essere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 settembre 2011 - 20:08 Share Inviato 1 settembre 2011 - 20:08 Davvero una buona guida,utile per chi deve fare un lavoro del genere. Consiglio anche di dare un'occhiata alla ghigliottina che nel carburatore spaco è diversa da quello delle vecchie px. Per avere una carburazione perfetta si dovrebbe cambiare anche questo particolare. Ve lo dico perchè qualche giorno fa ho fatto quest'operazione su una px euro 2 di un ragazzo e non c'era versi di non farla stare in moto alla prima apertura di gas. Infatti la valvola gas in questione ( ghigliottina) smagrisce ulteriormente la carburazione alla prima apertura della manopola gas. Comunque se ne era parlato da qualche parte qui su vr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 1 settembre 2011 - 20:24 Share Inviato 1 settembre 2011 - 20:24 Eventualmente una ghigliottina con unghiata più grande, come quella che viene montata sulle LML scatalizzate? Appena "di là" trovo la guida alla scatalizzazione, vedo che ghigliottina hanno usato, magari con relativo codice di riferimento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascellaovale Inviato 1 settembre 2011 - 20:27 Share Inviato 1 settembre 2011 - 20:27 Insomma......ieri sera l'ho provata.......non ho notato grande differenza....dico la verità...... Non che mi aspettassi facesse 0-100 in 3 secondi o 300km/h di velocità per l'amor di dio, ma dai commenti letti..... MOLTO PROBABILMENTE è perchè la carburazione è troppo "grassa"...... Almeno mi sembra...infatti la rilascio fà dei piccoli "rinculi"...borbottando un pò......può essere??? Le mie prestazioni son migliorate, non sulla velocità di punta. ma in generale sulla coppia, di contro avverto gli Stessi identici sintomi sul mio PX 2004 dove ho appena tolto la sito plus per una sito normale e messo i getti del massimo come da tabella in prima pagina sul sito. I getti del minimo non li ho toccati, a freddo se apro l'acceleratore si ingolfa, a caldo è meno evidente. HELP!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaNZ Inviato 1 settembre 2011 - 20:42 Autore Share Inviato 1 settembre 2011 - 20:42 Davvero una buona guida,utile per chi deve fare un lavoro del genere. Consiglio anche di dare un'occhiata alla ghigliottina che nel carburatore spaco è diversa da quello delle vecchie px. Per avere una carburazione perfetta si dovrebbe cambiare anche questo particolare. Ve lo dico perchè qualche giorno fa ho fatto quest'operazione su una px euro 2 di un ragazzo e non c'era versi di non farla stare in moto alla prima apertura di gas. Infatti la valvola gas in questione ( ghigliottina) smagrisce ulteriormente la carburazione alla prima apertura della manopola gas. Comunque se ne era parlato da qualche parte qui su vr Si ricordo la chiaccherata.....mi sà che è nel post riguardante il PX 2011 nella sezione off topics! Vediamo.....semmai la sostituisco aggiungo a questa guida anche quello!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzone Inviato 4 novembre 2011 - 11:10 Share Inviato 4 novembre 2011 - 11:10 Dopo la scatalizzazione ( getti,marmitta e vite aria dietro il carb /2 giri/- sito classica) molto importante e' controllare anche la fase!( smontare il volano e controllare la posizione dello statore.... )La mia era tutta ritardata.. Difatti anche se scatalizzata non andava tanto meglio. Era vuota ai bassi e si sentiva che non andava bene.Dato che le tarano per uso col catalizzatore. Riportandola al centro, ovvero in posizione normale, la vespa adesso va molto meglio... Fluida e regolare... Ha ripreso coppia ai bassi Ho persino ridotto i consumi di gran lunga... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignazio Inviato 10 novembre 2011 - 18:31 Share Inviato 10 novembre 2011 - 18:31 Ciao VespaNZ e complimenti per l'articolo. Anchi Ho un Px 150 e3 e vorrei scatalizzare.A me piacerebbe sostituire l'intero carburatore con quello della vecchia PX, mi sembra fosse un Dellorto,cosi' avrei pure la ghigliottina giusta.E' cosa possibile secondo Te? Ignazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 10 novembre 2011 - 19:18 Share Inviato 10 novembre 2011 - 19:18 .....prima di tutto complimenti x la guida...chiara e ben illustrata.....io pero ho una domanda un po per tutti....ho sostituito nella mia px 151 del 06/2005 lo scarico catalitico con una sito......ora mi restano i getti...avendo un amico che possiede una officina piaggio a palermo mi dice che non vale la pena sostituire tutta la linea dei getti ma solo quello del max.....con il 102 o 104....la cosa mi fa girare alquanto le scatole....scusa la vespa e' mia?e perche cavolo di motivo non la posso fare come dico io?.....a questo punto vi chiedo....dove cavolo li trovati sti cxxxo di getti....?grazie a tutti...michele... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 10 novembre 2011 - 20:40 Share Inviato 10 novembre 2011 - 20:40 Ciao VespaNZ e complimenti per l'articolo. Anchi Ho un Px 150 e3 e vorrei scatalizzare.A me piacerebbe sostituire l'intero carburatore con quello della vecchia PX, mi sembra fosse un Dellorto,cosi' avrei pure la ghigliottina giusta.E' cosa possibile secondo Te? Ignazio. Ciao,se il carburatore lo devi comprare nuovo te lo sconsiglio,se lo hai già io ci prenderei solo i getti e la ghigliottina. Uno Spaco e un Dell'orto a parte getti e ghigliottina sono uguali. A te serve un freno aria 160 emulsionatore bE3 e ghigliottina 6823. 01 e quest'ultimo numero che a te interessa. Infine sostituisci anche il getto del minimo con un 48 e per finire svita la vite di regolazione carburazione di 2 giri e mezzo (anche 3 giri ma cambia da motore a motore). Dopo tutte queste operazioni avrai un carburatore come il Dell'Orto. Se lo hai già invece puoi tranquillamente sostituirlo,ricorda che ti serve quello predisposto per il miscelatore. Per quanto riguarda getti,emulsionatori e ghigliottina ti consiglio di cercare su internet dai principali siti di vendita online. Mi sembra che la SIP abbia tutto. PS mi son permesso di rispondere io perchè Ho provato a carburare la vespa al mio concittadino vespa nz. Lui aveva già cambiato tutto apparte la ghigliottina e in questo caso la carburazione non era ancora ottimale. Io consiglio di sostituirla in quanto quella che monta la Spaco tende a far smagrire nel primo 1/3 di acceleratore. Spero di essere stato di aiuto PPS In ultimo sarebbe anche da controllare l'anticipo,come ha fatto l'utente che ha scritto più in su, dopo rimozione volano per controllare che sia giusto. In effetti con VespaNZ non lo controllammo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 10 novembre 2011 - 21:09 Share Inviato 10 novembre 2011 - 21:09 Complimenti!! non per la guida ma per il colore rosso drago della px!! L'ho presa della stessa colorazione!! Comunque quando scatalizzai la vespa, all'incirca 2-3 settimane fà montai la simonini, per carità facevo i 100-110km/h con un bel sound, ma ora mi ha rotto un pò i cogliones!! Consuma troppo e non ha la stessa spinta di prima ai bassi, medi. Quasi quasi ritorno al padellino piaggio senza catalizzatore che mi sembra molto simile se non addirittura uguale al padellino sito come prestazioni. .....prima di tutto complimenti x la guida...chiara e ben illustrata.....io pero ho una domanda un po per tutti....ho sostituito nella mia px 151 del 06/2005 lo scarico catalitico con una sito......ora mi restano i getti...avendo un amico che possiede una officina piaggio a palermo mi dice che non vale la pena sostituire tutta la linea dei getti ma solo quello del max.....con il 102 o 104....la cosa mi fa girare alquanto le scatole....scusa la vespa e' mia?e perche cavolo di motivo non la posso fare come dico io?.....a questo punto vi chiedo....dove cavolo li trovati sti cxxxo di getti....?grazie a tutti...michele... A palermo mi sà che non trovi niente, solo getto del massimo da cataldi, dove ho acquistato il 104 che alla fine si rivelò un 110 per la scarsa qualità di manifattura. Ho lasciato la carburazione originale come getti, cambiato solo il 104 come max(quello buono), regolato carburazione e anticipo!. L'emulsionatore, freno d'aria e quant'altro puoi trovarli da qualche meccanico-officina a palermo che vive di elaborazioni vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignazio Inviato 11 novembre 2011 - 13:45 Share Inviato 11 novembre 2011 - 13:45 PS mi son permesso di rispondere io perchè Ho provato a carburare la vespa al mio concittadino vespa nz. Ci mancherebbe altro!! Grazissime per le info! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rsonsini Inviato 3 dicembre 2011 - 10:54 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 10:54 guida perfetta. Solo tutti parlano di una vite un pò nascosta per regolare l'aria al minimo a cui vanno dati 2,5 giri ma ho due dubbi: 1) Qual'è? Non riesco a trovare una foto in cui si indichi dove andare a cercare: so che è dal lato ammotizzatore ma non capisco se si vede o bisogna infilarsi da dietro. 2) Ho comprato la ghigliottina 001 per il 20/20, è la stessa di cui parlate? E' complesso sostituirla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 3 dicembre 2011 - 14:00 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 14:00 non è difficile sostituirla la ghigliottina. Devi smontare però il carburatore dal carter. La vite è questa: è quella posteriore di ottone con testa esagonale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rsonsini Inviato 3 dicembre 2011 - 15:09 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 15:09 Ti ringrazio, penso che dovrò sostituire io i getti e la ghigliottina perché ho detto al concessionario che volevo scatalizzare e per loro non e' un problema, ma quando ho accennato al discorso di sostituire i getti mi ha detto che non si devono pastrugnare quelle cose. Allora ho capito che non deve essere molto sveglio sui vesponi. Proverò a portare tutto e poi al limite mi faccio il lavoro da solo. Non sono tranquillo sul fatto di essere capace ma ho smontato e rimontato una rsv 1000, dici che riesco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 4 dicembre 2011 - 18:10 Share Inviato 4 dicembre 2011 - 18:10 Dico che quelli dell'officina non sanno cosa fare. Se hai manualità sui motori come dici tu,allora si tratta di un'operazione molto semplice e alla tua portata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 26 marzo 2012 - 07:40 Share Inviato 26 marzo 2012 - 07:40 ieri ho scatalizzato la mia vespa px 2011 ho messo una marmitta sito e tutti i getti del px arcobaleno, 48/160 come minimo, be3 e 160 e getto massimo 100 la vespa in marcia va benissimo ho un grosso problema in partenza dove la vespa fa fatica a predere giri e non riesce a partire e si spegne anche... aiutatemi vi prego... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 26 marzo 2012 - 08:35 Share Inviato 26 marzo 2012 - 08:35 Hai cambiato anche la ghigliottina e svitato di 2 giri e mezzo la vite posteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 26 marzo 2012 - 08:37 Share Inviato 26 marzo 2012 - 08:37 ieri ho scatalizzato la mia vespa px 2011 ho messo una marmitta sito e tutti i getti del px arcobaleno, 48/160 come minimo, be3 e 160 e getto massimo 100la vespa in marcia va benissimo ho un grosso problema in partenza dove la vespa fa fatica a predere giri e non riesce a partire e si spegne anche... aiutatemi vi prego... Svita un poco la vite dietro al carburatore (quella che "guarda" l'ammortizzatore) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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