Vai al contenuto

Chi di noi Vespisti è impegnato con la Vendemmia?

Recommended Posts

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato

Si, si sono piegati anche i pali zincati, quelli per la vendemmia meccanizzata... Un vero disastro, non si è salvato nulla; tutto perso nel giro di 5 minuti. A distanza di qualche km, tutto normale.

Inviato

Confermo,da me solo vento forte e pioggia orizzontale ma 5 km piu in là iniziavano i danni seri.A stabbia e paesi limitrofi il vento e la grandine hanno tolto il tetto e l'intonaco dai muri alle case,immaginati in aperta campagna come doveva essere.

Inviato (modificato)

Curiosita' : Voi che trattori usate ? Io ho un trattore gommato Landini Advantage GE da 85 cv del 1997 , poi un cingolato New Holland TK 80 cv del 2009 ed un cingolato Fiat 455C Super , quelli "anziani" arancioni. Naturalmente tutti versione frutteto , cioe' di grandezza media per lavorare nei vigneti a "tendone" molto in voga dalle nostre parti.

Modificato da Joe75HGT
Inviato

Complimenti ! E tu Qarlo ? Dalle foto che hai postato si vedono delle belle collinette , sai che ridere a trainare il carro pieno d'uva specie nel fango se non si ha un trattore "possente" ...

Inviato (modificato)

Per i filari, c'erano un Fiat 655C e un New Holland 82-85 (o qualcosa del genere) per il trasporto alla cantina, due New Holland gommati abbastanza recenti, ma non mi intendo del settore e non ricordo le sigle.

2b53e0d44753679f7b692b6d01534654.jpg

ff076db6be05e5c36f090a71459c4f9d.jpg

0aba74c8acdcb11c5a3aedce072ce2b1.jpg

Per concludere, il fenomeno atmosferico che ha vendemmiato per noi:

94c51447239dcd66de1bdbd4549b5d8e.jpg

Modificato da Qarlo
Inviato (modificato)

Alla faccia !! Complimenti , proprio dei BEI MEZZI ! Ma forse intendevi dire 605C non 655C ? Non sono molto diversi dai mezzi che usiamo noi nelle nostre terre. comunque anche la maggior parte sono Fiat/New Holland . Oltre a questi ? Da noi sono diffusi sia Landini che Same ma solo gommati.

Modificato da Joe75HGT
Inviato

Si, 605C. Roba parecchio vecchia, ma comunque indistruttibile. E col classico rumore dei camion Fiat con i quali condivide il motore.

Qua parecchi sono Fiat e New Holland, diversi Landini, qualche Lamborghini e altre marche meno diffuse.

Ho visto anche questo

a6383de9da7e16392683ff83b6619d60.jpg

Ma non era usato per la vendemmia

• 3 weeks later...
  • 2 months later...
Inviato

Pochi giorni fa mi sono fatto questo "regalo" :

Va proprio bene . Noi di solito usiamo i forbicioni manuali con i manici lunghi altrimenti sono piu' di 20 anni che siamo passati al pneumatico , che oltre alla potatura ti permette di sfruttare il compressore per molti altri usi anche a casa per gonfiare le gomme o verniciare per esempio. La forbice elettrica è un ulteriore passo avanti e questa INFACO F3010 è la migliore in commercio in questo momento , anche il prezzo è da "Leader" del settore : 1800 Euro iva compresa :orrore:.... Devo dire pero' che alla lunga il peso della forbice si fa sentire , che è leggermente piu' pesante di una pneumatica . Il mio polso è particolarmente delicato , che tende a farmi male anche quando andavo con la moto da Enduro dopo un po' di chilometri , e anche adesso con la Vespa alla lunga si addolenzisce , forse anche a causa delle vibrazioni .

Io l'ho preso anche perchè ho fatto domanda per il "Primo insediamento per i Giovani Agricoltori" e sto facendo degli investimenti nella azienda agricola , in quanto la Regione mi elargisce dei "contributi" in denaro proporzionali all'investimento effettuato , altrimenti se li dovevo spendere interamente di tasca mia credo che non l'avrei presa , anche se sono parecchio diffusi dalle mie parti nonostante il prezzo elevato.

Voi che strumenti usate per la potatura dei vigneti ?

Inviato (modificato)
Voi che strumenti usate per la potatura dei vigneti ?

Nel periodo di potatura uso questo:

download.jpg

Ad ottobre inizia la raccolta, qui una bella guida:

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Inviato (modificato)

lux.... perdona ma vuoi mettere un bel bicchiere di montepulciano.........:ok:oh è roba a chilometro zero eh... :mrgreen:

Modificato da franky
Inviato
lux.... perdona ma vuoi mettere un bel bicchiere di montepulciano.........:ok:oh è roba chilomatro zero eh... :mrgreen:

BRAVO ! E mi raccomando : Montepulciano D' Abruzzo D.O.C. ! Da non confondersi .....

Inviato
lux.... perdona ma vuoi mettere un bel bicchiere di montepulciano.........:ok:oh è roba a chilometro zero eh... :mrgreen:

Essendo forzatamente astemio (con una punta di invidia nei vostri confronti), prediligo la raccolta :-)

Ciao Lux

• 3 weeks later...
Inviato
Alla faccia !! Complimenti , proprio dei BEI MEZZI !
Mi associo a Joe, gran bei trattori :applauso:. Io non ho vigne né produco vino (in compenso lo bevo mooolto volentieri :lol:), ma questo mondo mi affascina e mi piacerebbe assaggiare il vostro vino! Bravi complimenti! :mrgreen:
Inviato

Per concludere l'annata 2014 nel miglior modo possibile, anche la raccolta delle olive ha fatto pena...

Mosca olearia praticamente su tutte le piante. Il raccolto del Montalbano è stato quasi inesistente.

Inviato
Mi associo a Joe, gran bei trattori :applauso:. Io non ho vigne né produco vino (in compenso lo bevo mooolto volentieri :lol:), ma questo mondo mi affascina e mi piacerebbe assaggiare il vostro vino! Bravi complimenti! :mrgreen:

Per concludere l'annata 2014 nel miglior modo possibile, anche la raccolta delle olive ha fatto pena...

Mosca olearia praticamente su tutte le piante. Il raccolto del Montalbano è stato quasi inesistente.

Ciao FrankPilz , Benvenuto su VR , ma prima passa "In Piazzetta" a presentarti dopo aver letto il regolamento e se vuoi metti alcune foto delle tue Vespa . Se passi dalle mie parti saro' lieto di farti assaggiare il nostro "Montepulciano D'Abruzzo D.O.C."

Vero Qarlo , anche da noi la raccolta delle olive è stato scarsissimo , anche per chi ha fatto i trattamenti ; comunque un po' d'olio per la casa siamo riuscito a farlo , e meno male che ce n'era abbastanza dell'anno scorso : ci accontentiamo , anche se diamo la priorita' ai vigneti , l'ulivo è un "passatempo" per noi ....

• 1 year later...
Inviato

Annata 2016 da dimenticare !! Prima di iniziare con il Trebbiano ai primi di Settembre abbiamo avuto una settimana di pioggia ininterrotta ! Terreni fangosi e problemi con i trattori ! Siamo ancora alle prese con le uve nere e tra ulteriori pioggie e giorni di fermo cantina a causa del tanto prodotto da smaltire siamo ancora indaffaratissimi !

Poi devo anche espiantare 2 ettari di tendone per prossimo re-impianto di Montepulciano d'Abruzzo Doc ...

Ne varra' la pena ?

Muah ?! Teniamo duro !!

vendemmia1.jpg

Inviato

meteo permettendo domenica tocca vendemmiare anche a me....in linea di massima annualmente non posso lamentarmi...la mia Basilicata mi regala un ottimo aglianico :-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Inviato

Ricordo da bambino la vendemmia, peccato che non la facciamo più. Abbiamo ancora le botti, i legni (come si chiamano?) per spremere l'uva e la macchina idraulica. Ricordo che il primo ad assaggiare ero sempre io , fin da quando avevo 5 anni:mrgreen:

Inviato
Annata 2016 da dimenticare !! Prima di iniziare con il Trebbiano ai primi di Settembre abbiamo avuto una settimana di pioggia ininterrotta ! Terreni fangosi e problemi con i trattori ! Siamo ancora alle prese con le uve nere e tra ulteriori pioggie e giorni di fermo cantina a causa del tanto prodotto da smaltire siamo ancora indaffaratissimi !

Poi devo anche espiantare 2 ettari di tendone per prossimo re-impianto di Montepulciano d'Abruzzo Doc ...

Ne varra' la pena ?

Muah ?! Teniamo duro !!

La tipa della foto partecipa pure lei alla vendemmia?

Scrivi "teniamo duro", non c'è nemmeno bisogno di dirlo, poi con una così chissenefrega della vendemmia :mrgreen:

Ciao Lux