Vai al contenuto

Chi di noi Vespisti è impegnato con la Vendemmia?

Joe75HGT
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
:orrore: URKA! Puoi iniziare gia' con la potatura ... a parte gli scherzi : davvero i vigneti sono ridotti cosi ? :orrore:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

Si, si sono piegati anche i pali zincati, quelli per la vendemmia meccanizzata... Un vero disastro, non si è salvato nulla; tutto perso nel giro di 5 minuti. A distanza di qualche km, tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,da me solo vento forte e pioggia orizzontale ma 5 km piu in là iniziavano i danni seri.A stabbia e paesi limitrofi il vento e la grandine hanno tolto il tetto e l'intonaco dai muri alle case,immaginati in aperta campagna come doveva essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Curiosita' : Voi che trattori usate ? Io ho un trattore gommato Landini Advantage GE da 85 cv del 1997 , poi un cingolato New Holland TK 80 cv del 2009 ed un cingolato Fiat 455C Super , quelli "anziani" arancioni. Naturalmente tutti versione frutteto , cioe' di grandezza media per lavorare nei vigneti a "tendone" molto in voga dalle nostre parti.

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Noi a casa abbiamo un Ford fordson super dexta versione frutteto, una Fiat 411, una 312 stazionata li da 12 anni e un Fiat 60/90

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Complimenti ! E tu Qarlo ? Dalle foto che hai postato si vedono delle belle collinette , sai che ridere a trainare il carro pieno d'uva specie nel fango se non si ha un trattore "possente" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per i filari, c'erano un Fiat 655C e un New Holland 82-85 (o qualcosa del genere) per il trasporto alla cantina, due New Holland gommati abbastanza recenti, ma non mi intendo del settore e non ricordo le sigle.

2b53e0d44753679f7b692b6d01534654.jpg

ff076db6be05e5c36f090a71459c4f9d.jpg

0aba74c8acdcb11c5a3aedce072ce2b1.jpg

Per concludere, il fenomeno atmosferico che ha vendemmiato per noi:

94c51447239dcd66de1bdbd4549b5d8e.jpg

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Alla faccia !! Complimenti , proprio dei BEI MEZZI ! Ma forse intendevi dire 605C non 655C ? Non sono molto diversi dai mezzi che usiamo noi nelle nostre terre. comunque anche la maggior parte sono Fiat/New Holland . Oltre a questi ? Da noi sono diffusi sia Landini che Same ma solo gommati.

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questo è il mio piccolino :mrgreen:

Appena ho tempo e sono fisicamente dove sono gli altri, gli faccio una foto

:ciao:

qyhyhysu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, 605C. Roba parecchio vecchia, ma comunque indistruttibile. E col classico rumore dei camion Fiat con i quali condivide il motore.

Qua parecchi sono Fiat e New Holland, diversi Landini, qualche Lamborghini e altre marche meno diffuse.

Ho visto anche questo

a6383de9da7e16392683ff83b6619d60.jpg

Ma non era usato per la vendemmia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
MODERATOR

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
MODERATOR

Pochi giorni fa mi sono fatto questo "regalo" :

Va proprio bene . Noi di solito usiamo i forbicioni manuali con i manici lunghi altrimenti sono piu' di 20 anni che siamo passati al pneumatico , che oltre alla potatura ti permette di sfruttare il compressore per molti altri usi anche a casa per gonfiare le gomme o verniciare per esempio. La forbice elettrica è un ulteriore passo avanti e questa INFACO F3010 è la migliore in commercio in questo momento , anche il prezzo è da "Leader" del settore : 1800 Euro iva compresa :orrore:.... Devo dire pero' che alla lunga il peso della forbice si fa sentire , che è leggermente piu' pesante di una pneumatica . Il mio polso è particolarmente delicato , che tende a farmi male anche quando andavo con la moto da Enduro dopo un po' di chilometri , e anche adesso con la Vespa alla lunga si addolenzisce , forse anche a causa delle vibrazioni .

Io l'ho preso anche perchè ho fatto domanda per il "Primo insediamento per i Giovani Agricoltori" e sto facendo degli investimenti nella azienda agricola , in quanto la Regione mi elargisce dei "contributi" in denaro proporzionali all'investimento effettuato , altrimenti se li dovevo spendere interamente di tasca mia credo che non l'avrei presa , anche se sono parecchio diffusi dalle mie parti nonostante il prezzo elevato.

Voi che strumenti usate per la potatura dei vigneti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lux.... perdona ma vuoi mettere un bel bicchiere di montepulciano.........:ok:oh è roba chilomatro zero eh... :mrgreen:

BRAVO ! E mi raccomando : Montepulciano D' Abruzzo D.O.C. ! Da non confondersi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Alla faccia !! Complimenti , proprio dei BEI MEZZI !
Mi associo a Joe, gran bei trattori :applauso:. Io non ho vigne né produco vino (in compenso lo bevo mooolto volentieri :lol:), ma questo mondo mi affascina e mi piacerebbe assaggiare il vostro vino! Bravi complimenti! :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per concludere l'annata 2014 nel miglior modo possibile, anche la raccolta delle olive ha fatto pena...

Mosca olearia praticamente su tutte le piante. Il raccolto del Montalbano è stato quasi inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi associo a Joe, gran bei trattori :applauso:. Io non ho vigne né produco vino (in compenso lo bevo mooolto volentieri :lol:), ma questo mondo mi affascina e mi piacerebbe assaggiare il vostro vino! Bravi complimenti! :mrgreen:

Per concludere l'annata 2014 nel miglior modo possibile, anche la raccolta delle olive ha fatto pena...

Mosca olearia praticamente su tutte le piante. Il raccolto del Montalbano è stato quasi inesistente.

Ciao FrankPilz , Benvenuto su VR , ma prima passa "In Piazzetta" a presentarti dopo aver letto il regolamento e se vuoi metti alcune foto delle tue Vespa . Se passi dalle mie parti saro' lieto di farti assaggiare il nostro "Montepulciano D'Abruzzo D.O.C."

Vero Qarlo , anche da noi la raccolta delle olive è stato scarsissimo , anche per chi ha fatto i trattamenti ; comunque un po' d'olio per la casa siamo riuscito a farlo , e meno male che ce n'era abbastanza dell'anno scorso : ci accontentiamo , anche se diamo la priorita' ai vigneti , l'ulivo è un "passatempo" per noi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
MODERATOR

Annata 2016 da dimenticare !! Prima di iniziare con il Trebbiano ai primi di Settembre abbiamo avuto una settimana di pioggia ininterrotta ! Terreni fangosi e problemi con i trattori ! Siamo ancora alle prese con le uve nere e tra ulteriori pioggie e giorni di fermo cantina a causa del tanto prodotto da smaltire siamo ancora indaffaratissimi !

Poi devo anche espiantare 2 ettari di tendone per prossimo re-impianto di Montepulciano d'Abruzzo Doc ...

Ne varra' la pena ?

Muah ?! Teniamo duro !!

vendemmia1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

meteo permettendo domenica tocca vendemmiare anche a me....in linea di massima annualmente non posso lamentarmi...la mia Basilicata mi regala un ottimo aglianico :-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo da bambino la vendemmia, peccato che non la facciamo più. Abbiamo ancora le botti, i legni (come si chiamano?) per spremere l'uva e la macchina idraulica. Ricordo che il primo ad assaggiare ero sempre io , fin da quando avevo 5 anni:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Annata 2016 da dimenticare !! Prima di iniziare con il Trebbiano ai primi di Settembre abbiamo avuto una settimana di pioggia ininterrotta ! Terreni fangosi e problemi con i trattori ! Siamo ancora alle prese con le uve nere e tra ulteriori pioggie e giorni di fermo cantina a causa del tanto prodotto da smaltire siamo ancora indaffaratissimi !

Poi devo anche espiantare 2 ettari di tendone per prossimo re-impianto di Montepulciano d'Abruzzo Doc ...

Ne varra' la pena ?

Muah ?! Teniamo duro !!

La tipa della foto partecipa pure lei alla vendemmia?

Scrivi "teniamo duro", non c'è nemmeno bisogno di dirlo, poi con una così chissenefrega della vendemmia :mrgreen:

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti