Toivonen Inviato 31 agosto 2011 - 16:40 Share Inviato 31 agosto 2011 - 16:40 ciao ragazzi...finalmente posso presentarvi le condizioni attuali della mia vespa 50,comprata nuova da mio nonno come regalo per mio papà nel 1965 purtroppo uno sciagurato "restauro",se così si può dire,nel 1992 l'ha ridotta nelle condizioni in cui si trova oggi... nel 1992 avevo 9 anni,troppo poco per intervenire qui in una foto negli anni 80,il bimbo sono io e questa,purtroppo,la stessa vespa oggi(piena di polvere,dal "restauro" è stata usata credo solo 3 volte in strada e poi chiusa in box) iniziamo...il cerchione...è corretto?credo siano stati cambiati,in quanto tutto sulla vespa ha sbavature di grigio per verniciatura da cani,mentre sembra essere non verniciato(anche se intaccato dal tempo)... il frontale...si "apprezzano" il terribile specchio da eliminare subito,la ghiera faro da eliminare,il clacson non originale,manopole e leve non originali,assenza logo vespa e logo piaggio errato scudo...contakm con logo piaggio moderno errato,la sella non è la sua anche se piaggio(ho la sella originale conservata),ruota di scorta(corretta?fermo?),i profili della pedana sono errati,gli esterni sono infatti di plastica(e queste bestie han dovuto fare nuovi buchi sulla lamiera),quelli centrali son corretti ma per fissarli li han "sbavati col calore" semimanubrio/leva cambio...ovviamente errato anche questo,riporta 4 marce!!!!! vi chiedo...è da cambiare solo questo,oppure anche il corpo del fanale è errato? particolare della vite errata e di leve e manopole errate vista laterale 3/4 anteriore particolare ruota anteriore. il tappo,se pur fosse corretto,è stato verniciato(ma ovviamente è una inezia) il coperchio sospensione è ovviamente errato. mi sapete valutare l'ammortizzatore?è errato vero?notare la "colata" di grigio sul tubo... cavalletto..questa è una cosa su cui non saprei esprimermi...è stato verniciato...ma è quello giusto,il suo? prima,discreta buona notizia..la serratura dovrebbe essere la sua originale,lo sportellino è infatti il neiman dell'epoca...purtroppo,ovviamente,la chiave originale manca...ma mi basta trovarla,copiare dalle chiavi esistenti e dovrei aver risolto... pedana qui la prima bella notizia.la cuffia copricilindro,pari al nuovo,ha il logo piaggio vecchio,quello giusto qui quella che potrebbe essere,forse,la seconda buona notizia. la vaschetta portaoggetti...troppo vissuta per essere nuova,conservata benissimo se,come credo,è quella del 1965 altra immagine vista inferiore,cavalletto e parte marmitta marmitta..è giusta?è quella vecchia?c'è la colata di vernice e ovviamente non si capisce niente... scocca vista da sotto.. tubo sterzo ecco invece come si presenta la sella originale allora..andiamo per ordine... la cuffia è ok,credo anche la vaschetta porta oggetti...il faro ant siem l'ho trovato..il posteriore ho visto che si trova senza problemi(è siem,ma quello senza catadiottro con cornice in alluminio)...la sella non so se recuperarla(bordino e buchi) o comprare nuovo,ho già la targhetta aquila made in italy... cerco la chiave neiman giusta...profili gomma pedana,semimanubrio cambio,eliminare cornice,fregi ant vespa e piaggio,manopole e leve..eliminare contakm e mettere tappino,viti fissaggio cavi,viti fissaggio parafango ant,coperchio sospensione... ditemi cosa vedete di errato.....vediamo di dare idealmente una prima "scremata" alla lista delle cose che servono(soprattutto le rare),poi pian piano scenderemo nel dettaglio...voglio che sia originale sino al bullone come piaggio l'ha fatta,è un ricordo molto importante per me:) non vi nascondo che m'è preso un pò di sconforto...credevo che almeno le parti come marmitta,tubi,cavetteria fossero ok,invece sono ricoperti da vernice a casaccio... attendo il vostro parere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaGiO Inviato 31 agosto 2011 - 16:47 Share Inviato 31 agosto 2011 - 16:47 Che bel nick... Buon restauro! Stai facendo la sorellina della mia... Dai un'occhiata al mio topic, lo trovi in firma! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 31 agosto 2011 - 16:54 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 16:54 Che bel nick... Buon restauro! Stai facendo la sorellina della mia... Dai un'occhiata al mio topic, lo trovi in firma! ciao Fagio...si,le vespa vintage sono solo parte della mia passione per i motori,se leggi nella presentazione vedrai:) in bocca al lupo anche a te,speriamo CI aiutino allora:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaGiO Inviato 31 agosto 2011 - 17:01 Share Inviato 31 agosto 2011 - 17:01 Io nei rally ci lavoro... Fine OT! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 31 agosto 2011 - 18:16 Share Inviato 31 agosto 2011 - 18:16 Ragazzi se vi serve aiuto io ci sono, magari inviatemi degli mp perchè non sono spesso on line in quanto lavoro e studio ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 20:11 Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:11 ciao sicuro che sia del 65??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 2 settembre 2011 - 20:22 Autore Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:22 ciao sicuro che sia del 65??? sicurissimo:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 settembre 2011 - 20:32 Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:32 Complimenti per il vespino, ancor di più perchè è un ricordo di famiglia. L'unico dubbio che ho vedendo la prima foto, è che non sia azzurro chiaro ma grigio ametista. Buon restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 2 settembre 2011 - 20:36 Autore Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:36 Complimenti per il vespino, ancor di più perchè è un ricordo di famiglia.L'unico dubbio che ho vedendo la prima foto, è che non sia azzurro chiaro ma grigio ametista. Buon restauro. purtroppo la foto inganna ne ho altre sempre di quegli anni in cui la luce non è proprio frontale e si apprezza l'azzurrino scolorito:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 20:37 Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:37 ciao a me sembra una 50n del 67 per i particolari sul serbatoio che è di tipo unificato e cioè di dimensione uguale alla special per capirsi , non ha il porta oggetti grande e manca il montante tra i due, ed in più non ha il motore con la cuffia in ferro e ha lo sportellino del motore grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 20:42 Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:42 se ti interessa io so dove trovare il fanale posteriore marchiato siem e con bordino in alluminio, io l'ho preso se vuoi ti mando delle foto è perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 2 settembre 2011 - 20:48 Autore Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:48 ciao a me sembra una 50n del 67 per i particolari sul serbatoio che è di tipo unificato e cioè di dimensione uguale alla special per capirsi , non ha il porta oggetti grande e manca il montante tra i due, ed in più non ha il motore con la cuffia in ferro e ha lo sportellino del motore grande. la vespa è infatti un 50 N unificato,ma del 1965;) il fanale l'ho trovato anche io:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 20:50 Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:50 mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra cmq prima del 66 le facevano verde ,rosso e grigio ametista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 settembre 2011 - 20:54 Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:54 mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra cmq prima del 66 le facevano verde ,rosso e grigio ametista Tanto per chiarire, quasta di Toivonen, è una 50 N unificata, non una 50 N sportellino piccolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 20:57 Share Inviato 2 settembre 2011 - 20:57 si ma ti risulta che nel 65 c'era l'unificata ???e l'azzurro nel 65 non mi quadra ho qua vespatecnica sotto mano:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 settembre 2011 - 21:01 Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:01 si ma ti risulta che nel 65 c'era l'unificata ???e l'azzurro nel 65 non mi quadra ho qua vespatecnica sotto mano:crazy: Certo che c'era, ne hanno prodotti poco meno di 8900 esemplari nel 65 V.T. è incompleto su molti dati e caratteristiche, per non dire che a volte ci sono veri e propri strafalcioni!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 21:07 Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:07 ma scusa e con il colore c'era l'azzurro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 2 settembre 2011 - 21:12 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:12 nella mia ignoranza posso confremarti che: i cerchi sono originali come cavalletto, marmitta e ammortizzatore ant. i listelli sono del PX e il manubrio secondo me è della r... altro non so... spero di esserti stato d'aiuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 settembre 2011 - 21:22 Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:22 ma scusa e con il colore c'era l'azzurro Dai dati che ho controllato risulta che l'azzurro chiaro 1.298.7400, è disponibile dal telaio V5A1T 92877 in poi, quindi 65. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 21:31 Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:31 vespa tecnica ha cannato di brutto allora ,a parte il fatto che proprio in quel periodo c'è un po di casino per il cambiamento da genova a pontedera ,posso chiederti dove hai controllato che così se serve do un occhiata grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 2 settembre 2011 - 21:36 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:36 prima ti dicevo del manubrio. sono andato a controllare. se dove c'è la ghiera hai lo scalino è della r. se non c'è è della n (che non portava la ghiera...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 settembre 2011 - 21:50 Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:50 prima ti dicevo del manubrio. sono andato a controllare. se dove c'è la ghiera hai lo scalino è della r. se non c'è è della n (che non portava la ghiera...) Sicuro di questa differenza? hai percaso foto di uno sterzo di una 50 del 63/64? Io conoscevo solo una differenza tra gli sterzi n, l r ed è nella fusione nella zona del contachilometri, che sulle R dal 76/77, risulta più svasato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 settembre 2011 - 21:56 Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:56 vespa tecnica ha cannato di brutto allora ,a parte il fatto che proprio in quel periodo c'è un po di casino per il cambiamento da genova a pontedera ,posso chiederti dove hai controllato che così se serve do un occhiata grazie Vespa 50 N (V5A1T) 1963/71 Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. questo è uno dei tanti che puoi trovare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 2 settembre 2011 - 21:58 Share Inviato 2 settembre 2011 - 21:58 appunto nel 64-65 non c'era l'azzurro, ma dal 66 in poi si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 settembre 2011 - 22:05 Share Inviato 2 settembre 2011 - 22:05 appunto nel 64-65 non c'era l'azzurro, ma dal 66 in poi si lascia stare l'anno... hanno riportato l'errore di VT... conta il numero di telaio, 92877: produzione 65!! Bisogna imparare ha confrontare i vari dati... e poi vedi quante incongruenze ci sono! La maggior parte dei database è un copia e incolla di altri...quindi gli errori si trascinano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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