ironmike78 Inviato 31 agosto 2011 - 18:26 Share Inviato 31 agosto 2011 - 18:26 Sono nuovo del gruppo e mi sn iscritto perchè voglio elaborare la mia vespa special I serie e vorrei dei consigli in merito. voglio montare gruppo termico pinasco 100 cc in alluminio, carburatore dell'orto shbc 19-19, frizione rinforzata a 4 dischi, campana frizione primaria 22-63 denti elicoidali, albero motore anticipato mazzucchelli, marmitta siluro sito (già in possesso perciò metto questa), ammortizzatore anteriore a gas bitubo.le mie domande sn queste: 1 - và bene il carburatore 19-19 o dovrei metterne 1 più grande magari il dell'orto phbl 24? 2 - la scelta della campana è azzeccata in base alla potenza che mi darà il pinasco 100 cc così configurato? (nn cerco nè allungo nè troppo scatto ma il giusto compromesso fra le due cose) 3 - la corsa dell'albero motore per il pinasco 100 cc deve essere 51mm o 48 mm? 4- volendo utilizzare 1 collettore lamellare quali sono gli eventuali lavori da fare per sfruttare al meglio la potenzialità del lamellare (servirà in questo caso l'albero motore anticipato oppure è sprecato?) Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi dei consigli per la mia elaborazione. ironmike78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 31 agosto 2011 - 18:59 Share Inviato 31 agosto 2011 - 18:59 ciao!! perche devi rovinarla con il bitubo? perde il suo fascino!mettil'originale che il suo lavoro lo fa anche lui! per il motore va tutto bene 19/19 22/63 102pinsco per l' albero devi metterlo in corsa 43 (come l' originale) io ti consiglierei di anticiparti quello che hai! è più resistente! poi se la valvola è buona non c' è bisogno di mettere il lamellare!!se è distrutta allora si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmike78 Inviato 31 agosto 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 19:13 grazie dei consigli. voglio mettere il bitubo xkè avendo partecipato ultimamente ad una gimcana con la vespa, praticamente ce l'avevano tutti e mi dicevano che è tutta un'altra cosa rispetto all'originale. ancora nn ho aperto i carter e nn conosco la condizione della valvola, però mi hanno detto che per mettere il collettore lamellare devo cmq allargare la valvola per raccordarla ad esso altrimenti nn avrebbe senso. ti risulta che sia così o posso mettere direttamente il collettore lamellare senza fare nessun tipo di modifica alla valvola??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 settembre 2011 - 06:34 Share Inviato 1 settembre 2011 - 06:34 Ciao e benvenuto! Ti riprendo subito subito perchè hai postato nella sezione sbagliata La configurazione da te descritta va bene..onestamente non monterei il cilindro pinasco ma i gusti son gusti..è vero che sarà in alluminio e tutto quanto ma in fatto a resa..non è che sia stratosferico! Allo stesso prezzo prenderei il polini in ghisa stracollaudatissimo e più prestante! Il carburatore 19 va bene per il pinasco.. L'albero rimane quello originale in corsa 43 e, come suggerito da altri, potrebbe essere anticipato manualmente per incrementare le prestazioni. La campana va bene la 22/63, ottimo compromesso tra ripresa e allungo, con minore rumorosità di lavoro rispetto alla 24/72. La siluro come marmitta va bene Per i bitubo un po meno..nelle gimkane conta il manico..meglio se metti una paio di gomme buone piuttosto che spendere più di 300 euro per un paio di ammortizzatori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmike78 Inviato 1 settembre 2011 - 17:13 Autore Share Inviato 1 settembre 2011 - 17:13 Ciao! Scusa se ho sbagliato ma in quale sezione lo dovevo postare? comunque voglio mettere il pinasco perchè come tu ben sai essendo in alluminio dissipa meglio il calore rispetto al 90 polini in ghisa (che ho attualmente sotto e che mi si è "attaccato" mentre ero a manetta da 1 pò col rischio di andare a sbattere!!) e nn credo che sia meno prestante del polini, anzi... Per quanto riguarda l'albero motore preferisco prenderlo già anticipato in quanto come si dice dalle mie parti non sono un "meccanico finito"!!!Ma utilizzando questo tipo di albero si deve variare anche l'anticipo delle puntine o lo lascio così com'è??? Infine opto per la scelta del bitubo (solo aventi però) in quanto vorrei qualcosa in più a livello di stabilità e anche perchè nn sono riuscito a trovare nessun sito che venda gomme performanti per la mia special.Non è che tu ne conosci qualcuno e magari mi passi l'indirizzo??(le mie gomme sono le 2.75-9) Ti ringrazio anticipatamente!!!! Ironmike78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 settembre 2011 - 20:51 Share Inviato 5 settembre 2011 - 20:51 Volendo puoi investire sul kit di conversione ruote da 9 a 10 pollici..con una fava prendi 2, forse 3 piccioni: - Stabilità in marcia e in frenata - Ottima reperibilità di gomme - Agilità in curva migliorata e allunghi leggermente il rapporto (a questo punto però ti consiglierei la 24/72 di campana perchè con il 3 marce e ruote da 10 accusi un po di più il salto tra seconda e terza marcia ad alti giri e in salita potresti ritrovarti con una seconda corta e la terza lunga) Se hai inchiodato il precedente cilindro c'è qualcosa di base che non andava..o carburazione oppure hai esagerato nel tenere spalancato per diversi km dato anche i rapporti originali 18 elicoidali corti accompagnati da ruote da 9 pollici. Sicuramente se monti il pinasco hai maggiori prestazioni rispetto al 90cc di prima..ma credimi che rispetto al 102 polini sei ancora indietro..tieni anche presente che se il precedente cilindro l'hai grippato per errata carburazione l'alluminio non perdona...se sfortunatamente inchiodi anche questo butti via tutto perchè il costo di una rettifica in alluminio supera di gran lunga il costo di un cilindro nuovo.. Il collettore lamellare non serve se la valvola di aspirazione è in buono stato..non ha senso rovinare dei carter "sani" per montarlo spendendo oltretutto 80 euro per un solo collettore quando girando su internet con un po di fortuna potresti trovare un blocco completo attorno ai 120 130 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmike78 Inviato 6 settembre 2011 - 16:27 Autore Share Inviato 6 settembre 2011 - 16:27 Già ci avevo pensato infatti finalmente sono riuscito a trovare un sito dove vendono quei cechi "modificati" ed effettivamente c'è una vasta scelta di gomme per i cerchi da 10".Scusa la mia ignoranza ma la 24/72 non è più lunga della 22/63? Comunque il GT precedente l'ho grippato non per 1 errore di carburazione ma perchè ritirandomi da un raduno dove stava per piovere ero a manetta da diversi km!!! Scusa se ti contraddico ma il mio meccanico di fiducia continua a dirmi che il 102 polini in alluminio è sicuramente superiore al 102 pinasco in alluminio ma non quello in ghisa sempre per il fatto del dissipamento del calore. Per il collettore infine ho deciso di adottare quello normale e tralasciare quello lamellare in quanto come dici anche tu nn vale la pena di rovinare la valvola considerando anche che non trarrei poi tanti benefici in più in proporzione al prezzo. Un'ultima cosa: e se il carburatore ci metto il 24 dici che lo riesco a sfruttare appieno (tieni conto che comunque il GT lo "lavoro" un pò!!!) Grazie ancora anticipatamente. Ironmike78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 settembre 2011 - 07:40 Share Inviato 7 settembre 2011 - 07:40 Non credo che esista il kit 102 polini in alluminio..gli unici che conosco sono il 75cc per vespa hp e il 208cc per vespa px..gli altri sono tutti in ghisa con testa in alluminio; se il tuo meccanico ti ha detto questo si vede che ha in mente di lavorare ulteriormente il cilindro prima di montarlo..in fondo ognuno ha le sue idee e le proprie ricette segrete per far andare bene un motore! Io per esperienza diretta posso dirti che se sullo stesso blocco (quindi parità di configurazione) se togli il pinasco e monti il polini vai di più (parlando sempre di plug and play)..di scatola il pinasco se la batte con un DR.. La 24/72 ha un rapporto più corto della 22/63 di circa 5km in quanto facendo appunto il rapporto tra il numero dei denti della campana (72) e quello del pignone (24) risulta un quoto di 3, mentre per la 22/63 un quoziente di 2,qualcosa..più il risultato si avvicina allo 0 più il rapporto è lungo..viceversa è corto. Il 24 potrebbe anche andare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmike78 Inviato 7 settembre 2011 - 10:44 Autore Share Inviato 7 settembre 2011 - 10:44 Invece c'è un 102 cc alluminio Pinasco proprio per la Special e le altre smallframe.Sì la mia intenzione è di far lavorare ulteriormente il cilindro per ottenere qualcosa in più. Grazie per le tue dritte sulla campana, è un piacere parlare con gente che se ne intende!!! Ora sò a chi rivolgermi se dovessi avere qualche altro dubbio! Ciao.... Ironmike78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 settembre 2011 - 12:15 Share Inviato 7 settembre 2011 - 12:15 Già ci avevo pensato infatti finalmente sono riuscito a trovare un sito dove vendono quei cechi "modificati" ed effettivamente c'è una vasta scelta di gomme per i cerchi da 10".Scusa la mia ignoranza ma la 24/72 non è più lunga della 22/63?Comunque il GT precedente l'ho grippato non per 1 errore di carburazione ma perchè ritirandomi da un raduno dove stava per piovere ero a manetta da diversi km!!! Scusa se ti contraddico ma il mio meccanico di fiducia continua a dirmi che il 102 polini in alluminio è sicuramente superiore al 102 pinasco in alluminio ma non quello in ghisa sempre per il fatto del dissipamento del calore. Per il collettore infine ho deciso di adottare quello normale e tralasciare quello lamellare in quanto come dici anche tu nn vale la pena di rovinare la valvola considerando anche che non trarrei poi tanti benefici in più in proporzione al prezzo. Un'ultima cosa: e se il carburatore ci metto il 24 dici che lo riesco a sfruttare appieno (tieni conto che comunque il GT lo "lavoro" un pò!!!) Grazie ancora anticipatamente. Ironmike78 Giusto per chiarire! Se hai qualche problema siamo qui..saluti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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