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Restauro VNC1T super 125 1966


anto84
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Oggi sono andato a parlare con il carrozziere che mi ha sabbiato la vespa.

Mi ha detto che per metterla apposto ci vogliono 50 ore di lavoro (1700 euro) + 200 euro di vernice escluso ovviamente il costo di sabbiatura.Inoltre non mi mette apposto neanche le pance ma mi ha detto di prenderle nuove....

 

A me sinceramente sembra un pò esagerato.

Sto pensando di portarla via e trovare qualcun'altro.

 

Cosa ne pensate?

Vi inserisco la foto del telaio sabbiato

 

Ciao e grazie a tutti

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi.

 

Vi aggiorno brevemente la mia situazione:

 

Trovato altro carrozziere nelle vicinanze di Ferrara che si occupa solo di restauri vespe e lambrette.

Preventivo 900 - 1000 euro. Portata li immediatamente :)

 

Tempo stimato circa 3 settimane.

 

Mi sto cimentando nello smontaggio del volano ma ho qualche problemino...

Per sicurezza volevo chiedervi se il bullone del volano è normale o sinistrorso in quanto ho bloccato la biella per non far girare il volano ma mica si svita il dado... porc...

 

Attendo vostra illuminazione :)

 

Grazie come sempre

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prima di smontare devi togliere un fermo che si trova prima del dado, bloccare il volano ed usare una chiave da 14 (cosi mi ricordo) e giri per smontare in senso antiorario.

:ciao:

 

Il fermo non si deve togliere, anzi funge proprio da estrattore quando svitando il dado fa forza su tale fermo mandando indietro anche il volano.

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Il fermo non si deve togliere, anzi funge proprio da estrattore quando svitando il dado fa forza su tale fermo mandando indietro anche il volano.

Sinceramente io ho smontato cosi il volano. Se poi hai altri metodi non rispondere a me, ma alla domanda di anto84.

:ciao:

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Sinceramente io ho smontato cosi il volano. Se poi hai altri metodi non rispondere a me, ma alla domanda di anto84.

:ciao:

 

Cioè hai svitato il dado senza seeger e poi il volano si è tolto da solo? :mah:

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prima di smontare devi togliere un fermo che si trova prima del dado, bloccare il volano ed usare una chiave da 14 (cosi mi ricordo) e giri per smontare in senso antiorario.

:ciao:

 

non rispondere a me, ma alla domanda di anto84.

:ciao:

 

Cioè hai svitato il dado senza seeger e poi il volano si è tolto da solo? :mah:

:offtopics:Spero che sono stato chiaro. Ho smontato come scritto sopra al primo messaggio, ti ho risposto dicendo che se quello che ho detto non va bene scrivi la risposta da effettuare correttamente a anto84.

Fine

:ciao:

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:offtopics:Spero che sono stato chiaro. Ho smontato come scritto sopra al primo messaggio, ti ho risposto dicendo che se quello che ho detto non va bene scrivi la risposta da effettuare correttamente a anto84.

Fine

:ciao:

 

 

L'ho già data la risposta, quando ho risposto al tuo messaggio...

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Ciao raga,

 

finalmente ho trovato un pò di tempo per dedicarmi alla mia vespa.

Sono riuscito a smontare il dado del volano senza togliere il seeger.

Ma una volta tolto il tutto il volano e rimasto attaccato e non c'è verso di toglierlo :rabbia:

 

Mi serve un qualche tipo di estrattore?

Quello classico da 28 credo che non vada bene

 

Resto in attesa di un vostro suggerimento

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Ciao raga,

 

finalmente ho trovato un pò di tempo per dedicarmi alla mia vespa.

Sono riuscito a smontare il dado del volano senza togliere il seeger.

Ma una volta tolto il tutto il volano e rimasto attaccato e non c'è verso di toglierlo :rabbia:

 

Mi serve un qualche tipo di estrattore?

Quello classico da 28 credo che non vada bene

 

Resto in attesa di un vostro suggerimento

 

Quindi mi pare di capire che sia saltato il seeger mentre svitavi il dado, giusto?

In questo caso l'unica cosa da provare è fare leva su 2 estremità del volano e con un martello di gomma battere intorno al volano, così facendo si stacca dalla chiavetta e dal campo magnetico. Ma è una cosa che richiede molta attenzione e pazienza in quanto non viene via subito.

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Un saluto a tutti.

Finalmente sono riuscito dopo vari tentativi a far tenere il seeger nella sua sede (ho pulito con una forbicina la morchia della sede del seeger) e a smontare volano e statore.

 

Ora mi accingo a smontare la frizione e allora il dubbio sorge spontaneo... :mrgreen:

 

Per smontarla mi basta solo la chiave dentata per la ghiera o serve altro?

Così passo dal ricambista e faccio un unico acquisto :-)

 

Piano piano ce la posso fare...

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

 

mi sto cimentando nello smontaggio della ghiera che blocca il cuscinetto nella ruota posteriore, ho comprato l'attrezzo dentato apposito ma non ne vuol sapere di svitarsi... (provato in tutti e due i sensi visto che mi hanno detto che potrebbe essere sinistrorso)

Devo riscaldare il carter?

Avete qualche dritta?

 

Se passano altri giorni senza smontare nulla ci vado di motosega :rabbia:

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Ciao a tutti,

 

grazie ai vostri consigli sono riuscito finalmente a svitare la ghiera :ok:

Ora sono passato all'apertura dei carter... ma sembra che siano incollati.

Ho scaldato e dato colpi con il martello di gomma ma niente.:boh:

 

C'è qualche procedura particolare?

Vi invio le foto della situazione attuale del mio carter per farvi fare un idea.

 

C'è un bullone dei carter, credo che sia quello più lungo degli altri che non viene via sarà quello?

O mi manca da smontare altro?

2011-12-12 20.54.42.jpg

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Ciao a tutti,

 

grazie ai vostri consigli sono riuscito finalmente a svitare la ghiera :ok:

Ora sono passato all'apertura dei carter... ma sembra che siano incollati.

Ho scaldato e dato colpi con il martello di gomma ma niente.:boh:

 

C'è qualche procedura particolare?

Vi invio le foto della situazione attuale del mio carter per farvi fare un idea.

 

C'è un bullone dei carter, credo che sia quello più lungo degli altri che non viene via sarà quello?

O mi manca da smontare altro?

 

di sicuro devi togliere la leva della messa in moto!!!:mrgreen:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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