Vai al contenuto

elaborazione vespa 50 special

Vi77orio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum, posseggo una vespa 50 special del 78 e volevo sentire il vostro parere sulle modifiche che voglio fargli (nei prossimi mesi visto che non lavorando ci metto a racimolare un po' di soldi).

allora monta un 75 dr e il resto è tutto originale (ma ricarburata).

fra un po' cambio sella deve arrivarmi da quarto, dopodichè volevo cambiare marmitta e su ebay ce n'è una simil-proma che costa poco la gianelli (questa MARMITTA GIANNELLI ET3 125 50 SPECIAL = PROMA VESPA new | eBay) e comprare una frizione nuova perchè la mia slitta. questo presto perchè ricavo un po' di soldi vendendo uno stereo, poi in futuro mi piacierebbe metterci un 102 pinasco in alluminio, rapporti che mi vadano bene sia in montagna che in piano (tipo da andar bene in salita e in allungo sulle 85 all'ora) carburatore 19.19 e l'albero anticipato volevo sapere se può andare bene questo 100030250 ALBERO MOTORE VESPA 125 P.ET3-125 PK ANTICIPATO ma anche se non lo metto cambia di molto? scusate il papiro ma volevo essere il più chiaro possibile :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su VR.

Per la frizione ricompra una tre dischi e aggiungi una molla rinforzata, non prendere la 4 dischi perchè potresti avere problemi di trascinamento.

Per la marmitta considera che su un 75 DR non è che migliori tanto le cose, qualcosa in più viene fuori ma non illuderti.

Per il futuro quando decidi di fare altro faccelo sapere, nel frattempo leggendo nella sezione tuning small troverai decine di discussioni riguardo i 102 in tutte le salse.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la prima cosa che voglio fare è marmitta e frizione, la mia vespa è a 4 marce la frizione non dovrebbe essere a 4 dischi? e la marmitta in particolare è proprio vero che è uguale alla proma? grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la prima cosa che voglio fare è marmitta e frizione, la mia vespa è a 4 marce la frizione non dovrebbe essere a 4 dischi? e la marmitta in particolare è proprio vero che è uguale alla proma? grazie mille :)

il numero di dischi della frizione non ha nulla a che vedere col numero di marce. indipendentemente da quella che troverai ti consiglio di prendere una tre dischi originale e molla rinforzata.

Per la marmitta non ti so dire, aspettiamo qualcuno che la conosce o che l'ha provata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la marmitta è come quella di tanti anni fa era simile alla proma...come tutte quelle che hanno questa particolare forma!

Il costo mi lascia un po perplesso..per pochi euro in più prendi la nuova prova..almeno fai il figo con gli amici...:ciao:

La frizione va bene anche la 3 dischi con molla originale..è pur sempre un 75cc con coppia pari a quella di una motosega..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la marmitta è sempre la stessa..quello che fa la differenza è il collettore della marmitta..anni fa ne esistevano diversi in commercio a seconda del modello di vespa sul quale andava montata la proma..ecco perchè ti ho detto di specificare al momento dell'acquisto il modello vespa e il cilindro sulla quale andrà montata.

Link al commento
Condividi su altri siti