ves Pino Inviato 1 settembre 2011 - 18:08 Share Inviato 1 settembre 2011 - 18:08 ciao, di ritorno da un bel giro in vespa, mi fermo a un semaforo, metto la prima e la vespa si e' spenta... da li' non e' piu' ripartita:orrore:,arrivo a casa: premetto che non ho mai messo mani su una vespa.. -la miscela c'e'! -provo a cambiare la candela... ma niente -controllo e vedo che la candela non scintilla!! -apro la scatolina B.T. e noto la guaina dei fili che vengono dallo statore, con la plastica squagliata.. e i fili non in perfetto stato, ma e' tutto collegato:mah: -compro una nuova bobina esterna, la monto... ma niente!!! -riapro la scatola B.T. e collego il filo rosso dallo statore(sempre se si chiama cosi'..) alla lampadina 6V del fanalino e poggio l'altro capo a massa sul carter, andando di pedalina la lampada si accende. - provo a ricollegare il tutto,ed escludo (su consiglio di un meccanico), il filo rosso che va al faro.. ma non parte!! ma che devo fare?? perche non mi parte piu'???? mi consigliate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 1 settembre 2011 - 18:44 Share Inviato 1 settembre 2011 - 18:44 I cavi dello statore in che stato sono? Se sono consumati cambiali, poi controlla le puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves Pino Inviato 1 settembre 2011 - 18:52 Autore Share Inviato 1 settembre 2011 - 18:52 I cavi dello statore in che stato sono? Se sono consumati cambiali, poi controlla le puntine. ciao, come ho detto, la guaina era squagliata e il rame dei fili un po' secco ... mentre le puntine le ho controllate cosi': girando il volano si aprono e si chiudono e in piu' le ho pulite in mezzo con uno straccetto con benzina.....una domanda.. si possono cambiare i tre fili che arrivano dallo statore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 1 settembre 2011 - 19:00 Share Inviato 1 settembre 2011 - 19:00 ciao, come ho detto, la guaina era squagliata e il rame dei fili un po' secco ... mentre le puntine le ho controllate cosi': girando il volano si aprono e si chiudono e in piu' le ho pulite in mezzo con uno straccetto con benzina.....una domanda.. si possono cambiare i tre fili che arrivano dallo statore?? Ecco, comincia col cambiare i fili allo statore. Lo devi smontare completamente e con saldatore a stagno togli i vecchi e saldi i nuovi, poi rimonti tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 1 settembre 2011 - 20:16 Share Inviato 1 settembre 2011 - 20:16 Ecco, comincia col cambiare i fili allo statore. Lo devi smontare completamente e con saldatore a stagno togli i vecchi e saldi i nuovi, poi rimonti tutto. Cerca di saldare dei fili per le alte temperature, in quanto quelli normali, con il tempo e sopretutto con le alte temperature si rompono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves Pino Inviato 2 settembre 2011 - 18:05 Autore Share Inviato 2 settembre 2011 - 18:05 stamane ho passato un paio di orette sulla special.. visto che mi trovavo, ho cambiato la treccia di fili dalla scatola b.t. fino al faro, poi ho tolto il volano e ho visto meglio la situazione....i fili non sono poi cosi danneggiati e il fatto di dissaldarli un po' mi frena.. perche penso che dopo debbano essere risaldati "a mestiere"... quindi risentendo vari pareri, prima di fare questa non semplice operazione, mi dicono di cambiare e regolare le puntine...ora ho cercato discussioni simili ma le spiegazioni non sono molto chiare,... mi potete dire in modo semplice come si registrano le puntine?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves Pino Inviato 3 settembre 2011 - 19:41 Autore Share Inviato 3 settembre 2011 - 19:41 ce l'ho fattaaaa:risata1::risata1: :mavieni::mavieni::mavieni: mi e' ripartita la special!!!!! ho sostituito in modo "casareccio" il filo rosso, ho infilato una guaina a quello verde che ha coperto il filo nei punti crepati che si vedeva il rame, e ho sostituito le puntine... tanto tanto tempo per capire come regolarle e dopo diversi tentativi e' ripartita!!! l'unica cosa e' che non so' bene se e' una regolazione ottimale.. il motore in moto sembra un po' piu' chiuso.. forse e' solo impressione ma per il momento mi godo questo successo:sbonk: domani la provo....sperando che non mi lasci a piedi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 4 settembre 2011 - 08:04 Share Inviato 4 settembre 2011 - 08:04 Appena puoi vedi di sostituire quei fili, in maniera ottimale, così di sicuro non avrai più pensieri!!!! Comunque Bravo per essere riuscito a capire il problema della tua vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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