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olio del cambio, delucidazioni...


Peppe96
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ragazzi salve a tutti, volevo porvi una domanda.. all'epoca comprai un castrol 10w50 per motori 4 tempi SINTETICO, utilizzato per il cambio... solo a distanza di tempo mi resi conto che il suddetto olio non andava bene.. ora, alla brico ho trovato un olio minerale SAE 30 per motori a 4 tempi per tosaerba, della marca STRONG.. che ne dite, è buono e funge allo scopo? è questo, scusate le dimensioni ridotte dell'immagine..

strong_4tempi_oliomotore.jpg

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comunque un mio parere personale...io ho usato sia il sae 30..il 10 w 40 ecc..ma ho sempre avuto problema che slittava la frizione...allora alla fine ho messo l olio per il 125 l 80-90...e da allora non ho avuto nessun problema!

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da quanto si legge in giro, il problema dello slittamento è derivato principalmente usando olio sintetico, mentre con quello minerale non c'è questo problema.

andando su elaborazioni un pò spinte, probabilmente bisognerà anche cambiare la gradazione..

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comunque un mio parere personale...io ho usato sia il sae 30..il 10 w 40 ecc..ma ho sempre avuto problema che slittava la frizione...allora alla fine ho messo l olio per il 125 l 80-90...e da allora non ho avuto nessun problema!

 

 

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bè io ho un 102 dr con 16/10 e rapporti originali, che mi consigliate di mettere allora? il sae 30 va bene?

Dato che i rapporti sono gli originali, il SAE 30 va bene, ho messo questo olio sulla vespa di un mio amico è non ha mai avuto problemi.

Ti ricordi per caso se la frizione è a 4 dischi con molla rinforzata o a tre dischi? Poichè il problema dello slittamento sia dovuto ai dischi in quanto il 102 DR ha molta coppia.

Per fare un buon lavoro dovrestri togliere il vecchio olio e bonificare bene il cambio, poi mettere quello nuovo, anche se i dischi di sughero sono già impregnati con quello sintetitco.

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ragazzi mi state facendo venire i dubbi... voglio premettere che devo cambiare dischi, ho già preso 4 dischi newfren con molla rinforzata, quindi sciacquo i carter con gasolio e poi con l'olio nuovo minerale sae 30??

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Non ci sto capendo più niente :

con quel CILINDRO, con quel carburatore, con quei RAPPORTI,

L'OLIO è IL PRIMO DEI SUOI PENSIERI

 

La mia risposta era ironica, nel senso che con un 102 DR con rapporti originali e carburatore 16/10 la vespa andrà così male che l'olio sarà l'ultimo dei suoi pensieri.

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per il carburo e i rapporti quando ne avrò la possibilità economica ci farò un pensierino, pensavo a una 24/72 e 19... comunque per bonificare il cambio devo sciacquarlo con gasolio? cioè metto del gasolio nei carter e mi faccio un giretto?

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Come olio utilizzo 80W90 e la vespa è perfetta su motore elaborato...

l'ho provato anche sulla special che ho totalmente originale l'80W90 e va altrettanto bene, però a dir la verità con l'olio che c'era dentro da oltre 20 anni o forse più andava anche meglio, cambiato decisamente soft.

Nel tuo caso metterei comunque 80W90 o sae30. senza troppe seghe mentali olio per il cambio deve esser minerale..l'80w90 è più viscoso ma dopo aver scaldato bene il motore va perfetto.

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Salve ragazzi! Sono Sasà, un vespista ma non esperto come voi!! io ho una px 125 e dell'82, l'ho finita di restaurare e adesso vado a metterla in moto..quindi la "domanda" cade a pennello.. Il motore è stato revisionato da un meccanico di motori (ho messo il 150 al posto del 125 ed ho cambiato la frizione (Newfren). Mi disse di mettere l'olio al cambio (un 10w40 mi disse che va bene) :prima metti 150 gr di olio e senza accendere niente falli cadere dal dado di sotto (così se ci fosse qualche piccolo residuo se ne va via) poi richiudi il dado inferiore e versaci 250 gr di olio.

Vi chiedo : l'olio 10w40 va bene? io non ho niente di elaborato,tranne il 150 al posto del 125.. E poi il dado superiore dove devo versare l'olio qual'è precisamente? Scusate la domanda stupida! grazie mille!

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