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Clacson PX


adrenalina
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Salve a tutti, vorrei sapere se c'è la possibilità di sostituire il clacson originale del mio px 125 E con un clacson che abbia un suono di quelli " moderni " considerando il fatto che non ho la batteria.. dovrei metterne una o è possibile sostituire semplicemente con un clacson normale facendo qualche piccola modifica ai fili ?

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Salve a tutti, vorrei sapere se c'è la possibilità di sostituire il clacson originale del mio px 125 E con un clacson che abbia un suono di quelli " moderni " considerando il fatto che non ho la batteria.. dovrei metterne una o è possibile sostituire semplicemente con un clacson normale facendo qualche piccola modifica ai fili ?

 

No, quelli moderni sono in CC, ovvero sotto batteria. Puo isolo montare quelli in AC, anche mettendo la batteria non risolvi, poichè l'impianto in CC serve solo gli indicatori di direzione

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Dovresti raddrizzare la tensione da AC a CC mediante ponte a diodi e forse un clacson CC puoi montarlo. Puoi cercare lo schema del regolatore qui su VR in una discussione dove si parlava di montare l'impianto con lampade LED.

 

ciao ciao!

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Dovresti raddrizzare la tensione da AC a CC mediante ponte a diodi e forse un clacson CC puoi montarlo

Da ScootRS tempo fa ho comprato (per veramente pochi dollari, 10$?) un clacson 12 V DC 1.5 A 18 W 8 Ω 105 dB, è (come da sigla) in continua, avendo io ancora l' impianto tradizionale in alternata, gli ho anteposto un ponte a diodi da 25 A (ricordiamoci che sul clacson passa TUTTA la corrente delll' impianto) e un condensatore da 10000 µF 35 V e va alla grande!!!!

Fa veramente un rumore infernale :Lol_5: Anche al minimo :Lol_5:

Quando avrò messo tutto l' impianto in CC, toglierò il ponte e condensatore e lui continuerà a funzionare :mavieni:

In precedenza avevo preso da BeedSpeed un clacson funzionante sia in AC che in CC ma al minimo (in AC) funzionava veramente male, spernacchiava, una delusione... ....anche dopo avergli messo ponte e condensatore, al minimo era una roba che non si poteva sentire...

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No, quelli moderni sono in CC, ovvero sotto batteria. Puo isolo montare quelli in AC, anche mettendo la batteria non risolvi, poichè l'impianto in CC serve solo gli indicatori di direzione

 

se facessi questa modifica http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/40462-modifichiamo-limpianto-elettrico-da-ac-dc-tutto-sotto-batteria.html potei montare il clacson ?

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Gentilmente mi posti il ponte che hai messo su?

Eccoti la foto del ponte a diodi che ho messo sul clacson (insieme ad un condensatore da 10000 µF 50 V tra i terminali di uscita del ponte): ponte di graetz FB2504 da 25 A 400 V.

Non andrei verso NIENTE al di sotto dei 25 A poiche' considera che attraverso il clacson (e quindi attraverso il ponte), quando suona, ci passa TUTTA la corrente dell' impianto vespa :mavieni:

Questo ponte in particolare ha i terminali costituiti da 4 faston M6.3, il che viene anche comodo per i collegamenti :mavieni:

ponte_diodi_25A_400V_FB2504.jpg

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10+ a te! grazie mille! martedì ne compro 2 per equipaggiare le 2 vespazze!

Ricorda comunque che al clacson arriva direttamente la tensione non stabilizzata dallo statore che a pieni giri supera i 30 Volt, se la raddizzi avrai una corrente continua superiore a tale valore, e visto che il clacson che vuoi mettere e fatto per funzionare a 12 volt in CC non so quanto ti possa durare.

Per raddrizzare e stabilizzare la tensione che arriva al clacson puoi utilizzare questo semplice circuito qui sotto, ricordati che in ogni caso devi modificare il pulsante da normalmente chiuso a normalmente aperto.

:ciao:

Raddrizzatore.jpg

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  • 2 years later...
  • 3 weeks later...

Il claxon facendo cosi' va alla grande solo al minimo non funziona benissimo comunque normalmente io uso il claxon mentre viaggio quindi mi pare che la soluzione sia sufficente,qualcuno sa dirmi come si commuta il pulsante da normalmente aperto a normalmente chiuso???Ringrazio ciao a tutti i vespisti....

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