campe89 Inviato 2 settembre 2011 - 10:21 Share Inviato 2 settembre 2011 - 10:21 Ebbene si, dopo lunghi anni ho deciso di risistemare il mio primo scooter che usai a 14 anni! E' una 50 special seconda serie, immatricolata nel 1975 ma prodotta nel 1974, telaio V5B1T 829xx, motore V5A2M, bobina esterna. Dopo due(forse tre) incidenti, si presenta come vedete in foto. Principali lavori da effettuare: -sostituzione pedana -raddrizzamento telaio -raddrizzamento scudo -rinforzo fianco sx Procederò subito con una sabbiatura "home made", per vedere quali porcherie sono state fatte sotto, poi vedrò il da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 6 settembre 2011 - 17:49 Autore Share Inviato 6 settembre 2011 - 17:49 Telaio smontato... Dato che con i lavori di lattoneria non sono molto bravo...e lo spazio in garage è veramente ridotto all'osso, ho portato il telaio da uno storico meccanico piaggio che da tempo si occupa anche di restauri, per un preventivo: 70€ pedana 150€ sostituzione pedana 100/200€ sistemazione telaio(messa in dima, raddrizzamento scudo e tutti i lavoretti del caso) 600€ fondo, stuccatura, e verniciatura finale (ovviamente il preventivo sarà più preciso una volta sabbiato tutto) Voi che dite? Inoltre non riesco proprio a capire che cavolo di scritte ci vanno..davanti ci sono 3 fori inclinati, dietro 2 allineati...eppure ho la targhetta vespa e 50 special in stampatello, che sembrano originali.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 18:17 Share Inviato 6 settembre 2011 - 18:17 Diciamo che il prezzo per come è ridotta, è nella norma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 6 settembre 2011 - 18:20 MODERATOR Share Inviato 6 settembre 2011 - 18:20 caspita che brutto frontale ha avuto questa vespa. Il telaio era storto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 6 settembre 2011 - 18:22 Share Inviato 6 settembre 2011 - 18:22 ciao, dopo la sabbiatura, se la pedana sarà da sostituire, secondo me sarebbe meglio cambiare anche lo scudo, sulla special è abbastanza semplice perchè non ha il nasello in lamiera da risaldare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 18:37 Share Inviato 6 settembre 2011 - 18:37 ciao, dopo la sabbiatura, se la pedana sarà da sostituire, secondo me sarebbe meglio cambiare anche lo scudo, sulla special è abbastanza semplice perchè non ha il nasello in lamiera da risaldare Addirittura lo scudo? A questo punto cambiamo tutta la vespa e facciamo prima... Ma le lime e i tasselli li hanno inventati così tanto per fare, o per un motivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 6 settembre 2011 - 18:38 Autore Share Inviato 6 settembre 2011 - 18:38 caspita che brutto frontale ha avuto questa vespa. Il telaio era storto? la velocità a cui è avvenuto era abbastanza ridotta, ma tra il paraurti in plastica di una golf e la lamiera della vespa..ha vinto la golf... una parte dello scudo invece l'ho piegato andandoci a sbattere con le ginocchia:oops: ciao, dopo la sabbiatura, se la pedana sarà da sostituire, secondo me sarebbe meglio cambiare anche lo scudo, sulla special è abbastanza semplice perchè non ha il nasello in lamiera da risaldare la sostituzione dello scudo completo era la mia idea di partenza, spenderei 150€ al posto di 70, ma avrei praticamente già tutto a posto. il problema è che mi hanno sconsigliato questi lamierati, perche di produzione indiana, con pessima qualità rispetto all'originale, inoltre chi mi farebbe il lavoro, non ha mai cambiato lo scudo completo, ma solo sostutuito le pedane. volendo riuscirei anche io a cambiarlo, ma poi andrebbe saldato con il telaio in dima.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino77 Inviato 6 settembre 2011 - 19:00 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:00 ciao secondo me un buon carrozziere lo sistema lo scudo:ok: io penserei a sostituire la forcella che per la botta può essere storta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 6 settembre 2011 - 19:01 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:01 Addirittura lo scudo? A questo punto cambiamo tutta la vespa e facciamo prima... Ma le lime e i tasselli li hanno inventati così tanto per fare, o per un motivo? non penso di aver detto una cosa così strana, se la pedana risultasse sana dopo la sabbiatura, ovvio, userei i tasselli per lo scudo; ma in caso di sostituzione della stessa e viste le condizioni del frontale, non vedo perchè non cambiarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 19:16 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:16 non penso di aver detto una cosa così strana, se la pedana risultasse sana dopo la sabbiatura, ovvio, userei i tasselli per lo scudo; ma in caso di sostituzione della stessa e viste le condizioni del frontale, non vedo perchè non cambiarlo. 1) Perchè è uno spreco. 2) Si spenderebbe molto di più che a raddrizzarlo 3) I lamierati odierni fanno pena Dalle foto neanche la pedana mi sembra messa così male. Ma valutiamo dopo la sabbiatura. Se 10 anni fa dicevi di sostituire un qualsiasi lamierato, ti prendevano per pazzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 19:17 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:17 ciao secondo me un buon carrozziere lo sistema lo scudo:ok:io penserei a sostituire la forcella che per la botta può essere storta Anche la forcella con una buona morsa e una buona leva si raddrizza. Insomma ragazzi, è ferro mica plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 19:18 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:18 mi hanno sconsigliato questi lamierati, perche di produzione indiana, con pessima qualità rispetto all'originale Esatto. Fatti riparare i tuoi lamierati che fai un lavoro più economico e duraturo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 6 settembre 2011 - 19:19 Autore Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:19 la forcella la cambio sicuramente dato che ne ho 2 sane, anche se la sua 'sembra' dritta, ma come vedete dalle foto, si vede chiaramente che qualcosa si è spostato.. come se non bastasse, durante l'incidente è caduta sul fianco sinistro, e la leva del cambio si è ovviamente piegata, con conseguenti crepe nel tubo, che domani provvederò a saldare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 19:23 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:23 Bè se ne hai già un'altra di riserva allora sei apposto. Ah dimenticavo, il parafango però è da sostituire Ma ti consiglio di cercarne uno originale usato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 6 settembre 2011 - 19:30 Autore Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:30 raddrizzerei volentieri, ma non avendo nessun riscontro, faccio un pò fatica.. sabato ad imola cerco un parafango decente. mi pare di aver letto in giro che quelli nuovi non originali danno qualche problema, sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 19:34 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:34 raddrizzerei volentieri, ma non avendo nessun riscontro, faccio un pò fatica..sabato ad imola cerco un parafango decente. mi pare di aver letto in giro che quelli nuovi non originali danno qualche problema, sbaglio? Esatto quelli nuovi sono fatti male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 6 settembre 2011 - 19:35 Share Inviato 6 settembre 2011 - 19:35 Non è che danno problemi, ma montati sembrano sempre diversi dagli originali. Io son sempre per un buon usato da recuperare piuttosto che uno nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 6 settembre 2011 - 20:10 Share Inviato 6 settembre 2011 - 20:10 in 25 anni di restauri ho sempre riparato il riparabile, sono d'accordo che le lamiere originali siano migliori di ciò che si trova oggi in commercio (specialmente i parafanghi) ma si trova anche roba decente a prezzi buoni e uno scudo-pedana (che 10 anni fa non si trovava proprio) non costa molto di più della sola pedana (che è indiana pure lei) e per la sostituzione non ci vuole molto più tempo, se ci vogliano molti più soldi non lo so. sapendo che la maggiorparte dei carrozzieri adora lo stucco, nel caso si decida di cambiarla e non ripararla, rimango della mia idea. djgonz, sei d'accordo con me che certi carrozzieri questa zona la riempiono di stucco senza raddrizzare niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 20:19 Share Inviato 6 settembre 2011 - 20:19 in 25 anni di restauri ho sempre riparato il riparabile, sono d'accordo che le lamiere originali siano migliori di ciò che si trova oggi in commercio (specialmente i parafanghi) ma si trova anche roba decente a prezzi buoni e uno scudo-pedana (che 10 anni fa non si trovava proprio) non costa molto di più della sola pedana (che è indiana pure lei) e per la sostituzione non ci vuole molto più tempo, se ci vogliano molti più soldi non lo so. sapendo che la maggiorparte dei carrozzieri adora lo stucco, nel caso si decida di cambiarla e non ripararla, rimango della mia idea.djgonz, sei d'accordo con me che certi carrozzieri questa zona la riempiono di stucco senza raddrizzare niente? Si, sono d'accordo con te (e te lo dice un carrozziere eh) ma stai tranquillo che un carrozziere "moderno" come ti batte male la vespa, ti salda male anche lo scudo, con la differenza che allo scudo battuto male si può rimediare mentre a quello saldato male no. La soluzione è sempre la stessa, sganciare i quattrini e portarla da un "restauratore". P.S. Saldare scudo e pedana completi fidati che è più dispendioso, difficile e tempisticamente più lungo che ribattere il suo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 6 settembre 2011 - 20:36 Share Inviato 6 settembre 2011 - 20:36 Saldare scudo e pedana completi fidati che è più dispendioso, difficile e tempisticamente più lungo che ribattere il suo. lo so, uso la puntatrice e ribatto scudi da molti anni, anche se non sono un carrozziere, ma dalla sola pedana (se è da cambiare) al lamierato intero, non cambia molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 settembre 2011 - 20:40 Share Inviato 6 settembre 2011 - 20:40 lo so, uso la puntatrice e ribatto scudi da molti anni, anche se non sono un carrozziere, ma dalla sola pedana (se è da cambiare) al lamierato intero, non cambia molto. Certo, tra cambiare pedana e scudo a parte i soldi e il tempo non cambia molto, il metodo è sempre lo stesso, ma a parer mio non mi sembra questo il caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 7 settembre 2011 - 08:02 Autore Share Inviato 7 settembre 2011 - 08:02 Mantenere la pedana originale sarebbe ancora meglio, ma visto le 2 dita di stucco, e alcune porcherie nella parte inferiore, la sostituzione era l'idea iniziale. Dopo la sabbiatura si valuterà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 7 settembre 2011 - 10:12 Share Inviato 7 settembre 2011 - 10:12 Mantenere la pedana originale sarebbe ancora meglio, ma visto le 2 dita di stucco, e alcune porcherie nella parte inferiore, la sostituzione era l'idea iniziale.Dopo la sabbiatura si valuterà. è si che sarebbe meglio! a volte capita di trovare montagne di stucco solo per coprire una saldatura non smerigliata. se le porcherie nella parte inferiore sono delle lamiere saldate in malomodo, poco male. la vedremo dopo la sabbiatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 7 settembre 2011 - 10:21 Autore Share Inviato 7 settembre 2011 - 10:21 è si che sarebbe meglio! a volte capita di trovare montagne di stucco solo per coprire una saldatura non smerigliata.se le porcherie nella parte inferiore sono delle lamiere saldate in malomodo, poco male. la vedremo dopo la sabbiatura ma si, uno dei piastrini, X o K non ricordo, è stato rimpiazzato con un lamierino da scaffale.. per quanto riguarda le scritte, che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 7 settembre 2011 - 20:49 Autore Share Inviato 7 settembre 2011 - 20:49 tubo del cambio sistemato.. Domanda: ma nel fanale anteriore, sbaglio o manca qualcosa(lampade a parte)? Le targhette che vedete in foto sono quelle che ho trovato; quella posteriore "50 special" sono sicuro al 100% che è la sua, mentre quella anteriore non saprei.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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