Vai al contenuto

Primo restauro: 50 Special '75

campe89
 Share

Recommended Posts

Ebbene si, dopo lunghi anni ho deciso di risistemare il mio primo scooter che usai a 14 anni!

E' una 50 special seconda serie, immatricolata nel 1975 ma prodotta nel 1974, telaio V5B1T 829xx, motore V5A2M, bobina esterna.

Dopo due(forse tre) incidenti, si presenta come vedete in foto.

Principali lavori da effettuare:

-sostituzione pedana

-raddrizzamento telaio

-raddrizzamento scudo

-rinforzo fianco sx

Procederò subito con una sabbiatura "home made", per vedere quali porcherie sono state fatte sotto, poi vedrò il da farsi.

IMGP0961.jpg

IMGP0963.jpg

IMGP0964.jpg

IMGP0968.jpg

IMGP0969.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Telaio smontato...

Dato che con i lavori di lattoneria non sono molto bravo...e lo spazio in garage è veramente ridotto all'osso, ho portato il telaio da uno storico meccanico piaggio che da tempo si occupa anche di restauri, per un preventivo:

70€ pedana

150€ sostituzione pedana

100/200€ sistemazione telaio(messa in dima, raddrizzamento scudo e tutti i lavoretti del caso)

600€ fondo, stuccatura, e verniciatura finale

(ovviamente il preventivo sarà più preciso una volta sabbiato tutto) Voi che dite?

Inoltre non riesco proprio a capire che cavolo di scritte ci vanno..davanti ci sono 3 fori inclinati, dietro 2 allineati...eppure ho la targhetta vespa e 50 special in stampatello, che sembrano originali..

IMGP1323.jpg

IMGP1326.jpg

IMGP1330.jpg

IMGP1324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

caspita che brutto frontale ha avuto questa vespa. Il telaio era storto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dopo la sabbiatura, se la pedana sarà da sostituire, secondo me sarebbe meglio cambiare anche lo scudo, sulla special è abbastanza semplice perchè non ha il nasello in lamiera da risaldare :mavieni::ciao:

Addirittura lo scudo? :crazy:

A questo punto cambiamo tutta la vespa e facciamo prima...

Ma le lime e i tasselli li hanno inventati così tanto per fare, o per un motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che brutto frontale ha avuto questa vespa. Il telaio era storto?

la velocità a cui è avvenuto era abbastanza ridotta, ma tra il paraurti in plastica di una golf e la lamiera della vespa..ha vinto la golf... una parte dello scudo invece l'ho piegato andandoci a sbattere con le ginocchia:oops:

ciao, dopo la sabbiatura, se la pedana sarà da sostituire, secondo me sarebbe meglio cambiare anche lo scudo, sulla special è abbastanza semplice perchè non ha il nasello in lamiera da risaldare :mavieni::ciao:

la sostituzione dello scudo completo era la mia idea di partenza, spenderei 150€ al posto di 70, ma avrei praticamente già tutto a posto.

il problema è che mi hanno sconsigliato questi lamierati, perche di produzione indiana, con pessima qualità rispetto all'originale, inoltre chi mi farebbe il lavoro, non ha mai cambiato lo scudo completo, ma solo sostutuito le pedane.

volendo riuscirei anche io a cambiarlo, ma poi andrebbe saldato con il telaio in dima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura lo scudo? :crazy:

A questo punto cambiamo tutta la vespa e facciamo prima...

Ma le lime e i tasselli li hanno inventati così tanto per fare, o per un motivo?

non penso di aver detto una cosa così strana, se la pedana risultasse sana dopo la sabbiatura, ovvio, userei i tasselli per lo scudo; ma in caso di sostituzione della stessa e viste le condizioni del frontale, non vedo perchè non cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso di aver detto una cosa così strana, se la pedana risultasse sana dopo la sabbiatura, ovvio, userei i tasselli per lo scudo; ma in caso di sostituzione della stessa e viste le condizioni del frontale, non vedo perchè non cambiarlo.

1) Perchè è uno spreco.

2) Si spenderebbe molto di più che a raddrizzarlo

3) I lamierati odierni fanno pena

Dalle foto neanche la pedana mi sembra messa così male. Ma valutiamo dopo la sabbiatura.

Se 10 anni fa dicevi di sostituire un qualsiasi lamierato, ti prendevano per pazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me un buon carrozziere lo sistema lo scudo:ok:

io penserei a sostituire la forcella che per la botta può essere storta

Anche la forcella con una buona morsa e una buona leva si raddrizza. Insomma ragazzi, è ferro mica plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno sconsigliato questi lamierati, perche di produzione indiana, con pessima qualità rispetto all'originale

Esatto. Fatti riparare i tuoi lamierati che fai un lavoro più economico e duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la forcella la cambio sicuramente dato che ne ho 2 sane, anche se la sua 'sembra' dritta, ma come vedete dalle foto, si vede chiaramente che qualcosa si è spostato..

come se non bastasse, durante l'incidente è caduta sul fianco sinistro, e la leva del cambio si è ovviamente piegata, con conseguenti crepe nel tubo, che domani provvederò a saldare..

IMGP1347.jpg

IMGP1349.jpg

IMGP1350_1.jpg

IMGP1351_1.jpg

IMGP1352_1.jpg

IMGP1353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

raddrizzerei volentieri, ma non avendo nessun riscontro, faccio un pò fatica..

sabato ad imola cerco un parafango decente. mi pare di aver letto in giro che quelli nuovi non originali danno qualche problema, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

raddrizzerei volentieri, ma non avendo nessun riscontro, faccio un pò fatica..

sabato ad imola cerco un parafango decente. mi pare di aver letto in giro che quelli nuovi non originali danno qualche problema, sbaglio?

Esatto quelli nuovi sono fatti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

in 25 anni di restauri ho sempre riparato il riparabile, sono d'accordo che le lamiere originali siano migliori di ciò che si trova oggi in commercio (specialmente i parafanghi) ma si trova anche roba decente a prezzi buoni e uno scudo-pedana (che 10 anni fa non si trovava proprio) non costa molto di più della sola pedana (che è indiana pure lei) e per la sostituzione non ci vuole molto più tempo, se ci vogliano molti più soldi non lo so. sapendo che la maggiorparte dei carrozzieri adora lo stucco, nel caso si decida di cambiarla e non ripararla, rimango della mia idea.

djgonz, sei d'accordo con me che certi carrozzieri questa zona la riempiono di stucco senza raddrizzare niente?93946d1315331219t-primo-restauro-50-special-75-imgp1330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in 25 anni di restauri ho sempre riparato il riparabile, sono d'accordo che le lamiere originali siano migliori di ciò che si trova oggi in commercio (specialmente i parafanghi) ma si trova anche roba decente a prezzi buoni e uno scudo-pedana (che 10 anni fa non si trovava proprio) non costa molto di più della sola pedana (che è indiana pure lei) e per la sostituzione non ci vuole molto più tempo, se ci vogliano molti più soldi non lo so. sapendo che la maggiorparte dei carrozzieri adora lo stucco, nel caso si decida di cambiarla e non ripararla, rimango della mia idea.

djgonz, sei d'accordo con me che certi carrozzieri questa zona la riempiono di stucco senza raddrizzare niente?

Si, sono d'accordo con te (e te lo dice un carrozziere eh) ma stai tranquillo che un carrozziere "moderno" come ti batte male la vespa, ti salda male anche lo scudo, con la differenza che allo scudo battuto male si può rimediare mentre a quello saldato male no.

La soluzione è sempre la stessa, sganciare i quattrini e portarla da un "restauratore".

P.S. Saldare scudo e pedana completi fidati che è più dispendioso, difficile e tempisticamente più lungo che ribattere il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldare scudo e pedana completi fidati che è più dispendioso, difficile e tempisticamente più lungo che ribattere il suo.

lo so, uso la puntatrice e ribatto scudi da molti anni, anche se non sono un carrozziere, ma dalla sola pedana (se è da cambiare) al lamierato intero, non cambia molto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, uso la puntatrice e ribatto scudi da molti anni, anche se non sono un carrozziere, ma dalla sola pedana (se è da cambiare) al lamierato intero, non cambia molto. :ciao:

Certo, tra cambiare pedana e scudo a parte i soldi e il tempo non cambia molto, il metodo è sempre lo stesso, ma a parer mio non mi sembra questo il caso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenere la pedana originale sarebbe ancora meglio, ma visto le 2 dita di stucco, e alcune porcherie nella parte inferiore, la sostituzione era l'idea iniziale.

Dopo la sabbiatura si valuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenere la pedana originale sarebbe ancora meglio, ma visto le 2 dita di stucco, e alcune porcherie nella parte inferiore, la sostituzione era l'idea iniziale.

Dopo la sabbiatura si valuterà.

è si che sarebbe meglio! a volte capita di trovare montagne di stucco solo per coprire una saldatura non smerigliata.

se le porcherie nella parte inferiore sono delle lamiere saldate in malomodo, poco male. la vedremo dopo la sabbiatura :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è si che sarebbe meglio! a volte capita di trovare montagne di stucco solo per coprire una saldatura non smerigliata.

se le porcherie nella parte inferiore sono delle lamiere saldate in malomodo, poco male. la vedremo dopo la sabbiatura :ciao:

ma si, uno dei piastrini, X o K non ricordo, è stato rimpiazzato con un lamierino da scaffale..

per quanto riguarda le scritte, che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

tubo del cambio sistemato..

Domanda: ma nel fanale anteriore, sbaglio o manca qualcosa(lampade a parte)?

Le targhette che vedete in foto sono quelle che ho trovato; quella posteriore "50 special" sono sicuro al 100% che è la sua, mentre quella anteriore non saprei..

IMGP1354.jpg

IMGP1355.jpg

IMGP1358.jpg

IMGP1359.jpg

IMGP1360.jpg

IMGP1361.jpg

IMGP1362.jpg

IMGP1363.jpg

IMGP1364.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti