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Marce troppo lunghe


francesco4x4
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Ho cambiato le ruote la mia vespa super passando dalle 8" alle 10" allungando così i rapporti, cosa posso fare per accorciarli nuovamente?

Nei cinquantini si parlava spesso di campana in questi modelli è possibile intervenire allo stesso modo?

Grazie

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mumble mumble.....tu dovresti avere una frizione con 22 denti 6 molle; dovresti provare ad ingranarne una 6 molle da 20 denti, e già dovresti accorciare parecchio...la frizione la puoi comprare completa dal catalogo cif, è la frizione del 125 arcobaleno e px125e...in pratica, devi solo cambiare la frizione, senza smontare null'altro....oppure cambi solo il piattello interno nella tua frizione, se lo trovi alla piaggio, prendendo appunto il 6 molle 20 denti...se dobbiamo dirla tutta, esisteva pure una frizione da 19 denti che ingrana con la solita 67, era quella della vespa 125 gt, ma è introvabile, sia nuova che usata.....

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mumble mumble.....tu dovresti avere una frizione con 22 denti 6 molle; dovresti provare ad ingranarne una 6 molle da 20 denti, e già dovresti accorciare parecchio...la frizione la puoi comprare completa dal catalogo cif, è la frizione del 125 arcobaleno e px125e...in pratica, devi solo cambiare la frizione, senza smontare null'altro....oppure cambi solo il piattello interno nella tua frizione, se lo trovi alla piaggio, prendendo appunto il 6 molle 20 denti...se dobbiamo dirla tutta, esisteva pure una frizione da 19 denti che ingrana con la solita 67, era quella della vespa 125 gt, ma è introvabile, sia nuova che usata.....

 

:azz: quando ho aperto la frizione dlla mia 125 GT il pignone che c'era monatato era da 20 o 21 denti, ora non ricordo bene ma son sicuro che ne aveva più di 19, non è che il precedente proprietario ci ha messo mano???

 

Per i pignoni con diverse dimensioni puoi consultare il sito DRT, ho visto che ne hanno diversi .

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:azz: quando ho aperto la frizione dlla mia 125 GT il pignone che c'era monatato era da 20 o 21 denti, ora non ricordo bene ma son sicuro che ne aveva più di 19, non è che il precedente proprietario ci ha messo mano???

 

Per i pignoni con diverse dimensioni puoi consultare il sito DRT, ho visto che ne hanno diversi .

 

Nella scheda tecnica di omologazione del suddetto modello c'è scritto proprio 19/67; inoltre, tanti anni fa smontai un motore gt e trovai proprio la frizione da 19;è anche vero che non sei il primo a dirmi che ha trovato una 20/67 sul 125 gt...bah, misteri piaggio........

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Nella scheda tecnica di omologazione del suddetto modello c'è scritto proprio 19/67; inoltre, tanti anni fa smontai un motore gt e trovai proprio la frizione da 19;è anche vero che non sei il primo a dirmi che ha trovato una 20/67 sul 125 gt...bah, misteri piaggio........

 

esatto ho trovato 20/67,

senti ne approfitto per una domanda, sei pratico di strobo per verifica anticipo d'accensione ? Se si dai uno sguardo alla discussione che ho aperto in questa sezione.

Grazie

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Ho cambiato le ruote la mia vespa super passando dalle 8" alle 10" allungando così i rapporti, cosa posso fare per accorciarli nuovamente?

Nei cinquantini si parlava spesso di campana in questi modelli è possibile intervenire allo stesso modo?

Grazie

 

Aumenta la coppia del motore e lascia i rapporti come sono :mrgreen:

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Dicevo più per scherzo che altro, comunque aumentando la cilindrata mantenendo le luci basse aumenta la coppia.

Poi ci sono tanti interventi (lunghi e costosi) che si possono fare sul gt, risagomatura dei travasi, aumento del rc, riprofilatura camera di scoppio.

Ma era così per dire ;-)

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Abbassare le luci intendi aumentare la compressione giusto?

Non miinteressa fare una vespa potente più che altro una vespa carina con la giusta coppia per il passeggio in paese, l'unico problema che non mi fà più di 60 di contakilometri e non sò il motivo.

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Di solito quando si compra un GT di maggior cilindrata, questo ha anche le luci più alte (fasature più ampie di travasi e scarico), per dare più potenza in alto sacrificando un pò la coppia in basso, compensata dall'aumento di cilindrata.

Voledo aumentare solo la coppia, ci vorrebbero le stesse fasi originali ma con cilindrata maggiore.

Questo sempre tanto per parlare.

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