fabio_80 Inviato 3 settembre 2011 - 18:27 Share Inviato 3 settembre 2011 - 18:27 ciao ragazzi, oggi ho finito la mia vespa 50 special 1 serie ma al momento di accenderla , non vuole saperne! cosa puo essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 3 settembre 2011 - 18:30 Share Inviato 3 settembre 2011 - 18:30 La scintilla c'è? la benzina arriva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 3 settembre 2011 - 19:04 Autore Share Inviato 3 settembre 2011 - 19:04 scintilla ok e pure miscela ok! ho 75 albero anticipato 19.19 proma e 22/63! non capisco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 3 settembre 2011 - 20:51 Share Inviato 3 settembre 2011 - 20:51 Quanto hai anticipato l' albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 3 settembre 2011 - 20:53 Share Inviato 3 settembre 2011 - 20:53 lo statore l'hai posizionato al posto giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 4 settembre 2011 - 08:09 Autore Share Inviato 4 settembre 2011 - 08:09 l' albero ho quello anticipato mazzucchelli! lo statore, al momento che il pistone è tutto sù le puntine devono essere aperte, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa94 Inviato 4 settembre 2011 - 09:55 Share Inviato 4 settembre 2011 - 09:55 allora le puntine quando aprono fanno passare corrente alla bobina quindi c'è scintilla mentre quando sono chiuse non passa corrente ,quindi quando il pistone e su (p.m.s.) le puntine devono essere aperte in modo da fare lo scoppio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 settembre 2011 - 12:02 Share Inviato 4 settembre 2011 - 12:02 allora le puntine quando aprono fanno passare corrente alla bobina quindi c'è scintilla mentre quando sono chiuse non passa corrente ,quindi quando il pistone e su (p.m.s.) le puntine devono essere aperte in modo da fare lo scoppio. Assolutamente no, le puntine devono essere aperte 17* gradi (nel caso del nostro amico) prima del PMS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 4 settembre 2011 - 15:35 Autore Share Inviato 4 settembre 2011 - 15:35 allora ragazzi vi ringrazio per gli aiuti! torno ora ma sono :rabbia:come una belva! partiamo dal presupposto che non ho attrezzi adatti per questo tipo di avoro ma la vespa non parteeeeeee!! 1*: come faccio a sapere se lo statore è in posizione giusta? 2*: io al momento che il pistone è tutto su, le puntine sono aperte! e qui, in teoria ci siamo! 3*: miscela arriva e corrente anche! 4*: dopo tentativi di sistemare il statore per farla andare niente, neanche un minimo cenno di scoppiettamento, nullo! 5*: ad un certo punto, ecco che non fà più corrente non sò più che pesci pigliare!! ditemi voi per piacere:Ave_2:come fare in maniera semplice come trovare la fasatura!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 4 settembre 2011 - 16:50 Share Inviato 4 settembre 2011 - 16:50 allora grosso modo ti posso dire che i 17 gradi li raggiungi posizionando l'asola presente sullo statore con il centro della vite subito a sinistra che chiude i carter (es foto) a quel punto però è giusto che le puntine siano aperte ma c'e una misura precisa di quanto di devono aprire... c.ca 0,6!! prova!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 settembre 2011 - 16:52 Share Inviato 4 settembre 2011 - 16:52 allora ragazzi vi ringrazio per gli aiuti! torno ora ma sono :rabbia:come una belva! partiamo dal presupposto che non ho attrezzi adatti per questo tipo di avoro ma la vespa non parteeeeeee!!1*: come faccio a sapere se lo statore è in posizione giusta? 2*: io al momento che il pistone è tutto su, le puntine sono aperte! e qui, in teoria ci siamo! 3*: miscela arriva e corrente anche! 4*: dopo tentativi di sistemare il statore per farla andare niente, neanche un minimo cenno di scoppiettamento, nullo! 5*: ad un certo punto, ecco che non fà più corrente non sò più che pesci pigliare!! ditemi voi per piacere:Ave_2:come fare in maniera semplice come trovare la fasatura!!! Allora, prima di regolare la fase devi regolare le puntine a 0.4mm. Per la fase, hai presente le asole dove metti le viti dello statore al carter? Ecco sposta lo statore in modo che le viti siano al centro delle asole e poi spostalo poco poco in senso orario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 settembre 2011 - 16:53 Share Inviato 4 settembre 2011 - 16:53 allora grosso modo ti posso dire che i 17 gradi li raggiungi posizionando l'asola presente sullo statore con il centro della vite subito a sinistra che chiude i carter (es foto)a quel punto però è giusto che le puntine siano aperte ma c'e una misura precisa di quanto di devono aprire... c.ca 0,6!! prova!! Ops mi hai preceduto Comunque le puntine devono essere a 0.4mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 4 settembre 2011 - 17:13 Share Inviato 4 settembre 2011 - 17:13 Ops mi hai preceduto Comunque le puntine devono essere a 0.4mm si giusto , 0,6 è la candela!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 settembre 2011 - 21:29 Share Inviato 4 settembre 2011 - 21:29 scintilla ok e pure miscela ok! ho 75 albero anticipato 19.19 proma e 22/63! non capisco! che getto hai sul 19? la candela ti si bagna quando provi a mettere in moto e non va? che candela è? hai provato a sgolfare la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 5 settembre 2011 - 00:47 Autore Share Inviato 5 settembre 2011 - 00:47 ok grazie provo! ma mettendo lo statore come avete detto bisogna vedere anche se il pistone e tutto su o non importa? come getto ho 76! la candela si bagna si, ma ora un altro problema e che non mi fa piu corrente! l ha sempre fatta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 5 settembre 2011 - 00:50 Autore Share Inviato 5 settembre 2011 - 00:50 come regolo le puntine e come faccio per sapere se sono a 0,4? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 settembre 2011 - 06:14 Share Inviato 5 settembre 2011 - 06:14 smonta il coprivolano leva il gommino che copre il fagiolo del volano togli la candela ruota il volano in maniera che tu possa vedere le puntine se le vedi aperte ci sei quasi se vuoi misurare quanto sono aperte, ti serve una linguetta da infilare tra le punte - la linguetta deve essere da 0,35-0,4 l'utensile che fa questo lavoro si chiama spessimetro. Se hai una vecchia guarnizione del basamento in alluminio, tagliane un lato e piegala in 2 - farà 0,35-0,40 Fammi capire una cosa: la vespa è sempre andata, tu hai fatto le modifiche che hai scritto qui sopra (tra l'altro rapportatura cannata per un 75...........a meno che tu non sia ina attesa di un 102) e poi lei non va più OPPURE la vespa elaborata è sempre andata e, di punto in bianco, non va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 5 settembre 2011 - 07:53 Autore Share Inviato 5 settembre 2011 - 07:53 Ciao Sartana! allora, la vespa era elaborata anche prima cosi che poi succesivamente ho messo il 102! mancava l'albero che non avevo! Poi l'ho smontata per restauro ed ora la configurazione è 75 polini 19/19 albero anticipato mazzucchelli proma 22/63 campana! Prima del restauro la vespa cosi configurata andava bene eh, avevo albero suo originale! cmq sono in attesa del 102! ora è cosi per via della revisione! La vespa è sempre andata! ieri faceva corrente, e poi stop! che sia andata la bobina esterna? Ah, posso chiederti che getti dovrei mettere sul 19 con questa configurazione secondo te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 5 settembre 2011 - 07:57 Autore Share Inviato 5 settembre 2011 - 07:57 Ah, una volta regolato le puntine, lo statore lo fisso come in foto, ma al momento stesso del fissaggio devo avere il pistone tutto su? in teoria si! Ditemi se sbaglio, che voglio capirci una volta per tutte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 settembre 2011 - 08:19 Share Inviato 5 settembre 2011 - 08:19 se regoli lo statore a centro regolazione (viti a centro asole) fregate di dov'è il pistone. la fase al volano, per creare la corrente, la da la chiavetta che tu monti sull'albero.....perchè hai montato la chiavetta vero? E' integra, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 5 settembre 2011 - 13:37 Autore Share Inviato 5 settembre 2011 - 13:37 la chiavetta quella fatta a mezza luna dici che sta nell albero? se si, è nuova di palla! ho scoperto però anche che se io attacco il filo dalla bobina ( rosso) diretto al rosso del statore escludendo tutto l'impianto che si sviluppa in su, quindi fanali etc e provo a vedere se la candela fà scintilla, risultato è niente! penso sia partito il condensatore secondo me! voi che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 5 settembre 2011 - 17:58 Share Inviato 5 settembre 2011 - 17:58 penso sia partito il condensatore secondo me! voi che dite? Se ne hai un altro per le mani provalo, così ti togli il dubbio, comunque potrebbe essere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 6 settembre 2011 - 23:50 Share Inviato 6 settembre 2011 - 23:50 la stessa cosa mi successe su una 50 elle.. motore appena revisionato non andava in moto... alle prime pedalate con la candela in mano e messa a massa sul carter la scintilla c'era ma era "fittizzia" in pratica insufficiente per far partire il motore.. dopo un pò di tentativi sparì la scintilla... impiegai 1 mese a capire dove fosse il problema... in quel caso la bobina interna strisciava leggermente sul magnete del volano mandando in massa l'impianto elettrico, alle prime pedalate lo strato di vernice lucida sui blocchetti metallici di fissaggio fungevano da isolante, con i ripetuti giri del volano che andavano a contatto diretto con il metallo della massetta che costituisce la bobina spariva la scintilla...alcuni componenti del motore attualmente in commercio anche se nuovi, non vuol dire che siano perfetti!! controlla che le massette non tocchino il magnete, se è così limale con un pò di carta vetrata, basta un pelino che toccano e non va! controlla se si è formata una patina di ruggine sulla puntina, buona fortuna:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa94 Inviato 7 settembre 2011 - 11:47 Share Inviato 7 settembre 2011 - 11:47 si hai ragione djgonz mi sono spiegato male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_80 Inviato 7 settembre 2011 - 19:33 Autore Share Inviato 7 settembre 2011 - 19:33 ciao ragazzi! ho cambiato condesatore e puntine e rifatto i fili al statore! la vespa parte! dopo un pò che è accesa la spengo e dopo neanche 5 minuti se provo ametterla in moto non va! Prima, sono riuscito a metterla in moto e sono andato a provarla in strada con mio fratello e la vespa andava! al ritorno, entro in garage la spengo e dopo nemmeno 5 minuti gli dò una pedalata e NON Và!!!!!!!! a volte va in moto al primo colpo quando gli gira:crazy:! che cosa sia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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