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Perdiata olio pulito da sotto la marmitta


folgore66
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Ciao ragazzi, dopo aver riempito d'olio il serbatoio del miscelatore della mia PX 200 E Arcobaleno con mix del 1984, ho cominciato a vedere delle macchie d'olio pulito in garage proprio sotto la marmitta. Ora mi chiedo... c'è uno spurgo del "troppo pieno" per l'olio del miscelatore oppure mi si è rotto il serbatoio in plastica o il bicchierino spia o più semplicemente c'è qualche perdita da qualche raccordo? Fatemi cortesemente sapere i vostri pareri... grazie! Ciao!

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MODERATOR

Niente spurghi. :roll:

A meno che l'olio non sia uscito durante il rabbocco e sia corso in giro finendo fin sotto lo scarico ...

Se non te lo faceva prima, magari è una semplice fuoriuscita da "troppo pieno", oppure il tubo che raccorda il serbatoio al tappo di immissione non è sigillato perfettamente e trafila olio

Aspetta qualche giorno prima di smontare.

 

 

:ciao: Gg

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Ciao ragazzi, dopo aver riempito d'olio il serbatoio del miscelatore della mia PX 200 E Arcobaleno con mix del 1984, ho cominciato a vedere delle macchie d'olio pulito in garage proprio sotto la marmitta. Ora mi chiedo... c'è uno spurgo del "troppo pieno" per l'olio del miscelatore oppure mi si è rotto il serbatoio in plastica o il bicchierino spia o più semplicemente c'è qualche perdita da qualche raccordo? Fatemi cortesemente sapere i vostri pareri... grazie! Ciao!

 

Quasi certamente la perdita e dal serbatoio olio, probabile che il bicchierino spia sia leggermente venato, o svitato, o il tubo di alimentazione si è allentato. Devi in ogno caso estrarre i serbatoi e verificare all'interno cosa sia successo.

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Ciao Gabry, mi comincio a rompere un pò le palle di questo px 200 e arcobaleno con mix del 1984, ci faccio solo 1500 km all'anno e a fine estate capita sempre qualcosa, mai un anno che passi indenne da problemi... bah... la porterò dal meccanico perchè a mio cugino gli ho fatto perdere già tanto di quel tempo in questi anni che ormai mi vergogno! ;-) Comunque a 16 anni il mio PX 125 E del 1982 era più massiccio, poi non avendo il mix... quest'ultimo problema non l'avrebbe avuto! ;-)

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Ciao Gabry, mi comincio a rompere un pò le palle di questo px 200 e arcobaleno con mix del 1984, ci faccio solo 1500 km all'anno e a fine estate capita sempre qualcosa, mai un anno che passi indenne da problemi... bah... la porterò dal meccanico perchè a mio cugino gli ho fatto perdere già tanto di quel tempo in questi anni che ormai mi vergogno! ;-) Comunque a 16 anni il mio PX 125 E del 1982 era più massiccio, poi non avendo il mix... quest'ultimo problema non l'avrebbe avuto! ;-)

 

Se ti scocci ti ci faccio io qualche km, giusto per dire, a fine stagione, di averne fatti 3.000...:mrgreen:

intanto lo porti nel mio garage, che sta al caldo e in compagnia...:mrgreen:

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Ciao Gabry, mi comincio a rompere un pò le palle di questo px 200 e arcobaleno con mix del 1984, ci faccio solo 1500 km all'anno e a fine estate capita sempre qualcosa, mai un anno che passi indenne da problemi... bah... la porterò dal meccanico perchè a mio cugino gli ho fatto perdere già tanto di quel tempo in questi anni che ormai mi vergogno! ;-) Comunque a 16 anni il mio PX 125 E del 1982 era più massiccio, poi non avendo il mix... quest'ultimo problema non l'avrebbe avuto! ;-)

 

Ed è questo il problema fondamentale... Le Vespe son fatte per macinare km.:mrgreen:

 

Scherzi a parte, quoto Antonio, il problema è da ricercare nelle guarnizioni del serbatoio olio o nel vetrino lineato.

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Io ci sono passato mille volte, è come dice Antonio: serbatoio dell'olio o raccordi.

Se cola sulla marmitta vuol dire che arriva dagli scatolati del telaio, non dal motore.

Oltre a spia dell'olio e tubi, potrebbe essersi svitato il rubinetto o deteriorata la guarnizione, a me è successo. La scocciatura è che il dado è sul fondo del serbatoio, all'interno. E per raggiungerlo ci vuole una chiave a tubo molto lunga, io me la sono costruita.

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Grazie a tutti per i pareri, a proposito della chiave di cui parla GustaV... è proprio questo particolare che mi ha fatto desistere dal metterci le mani personalmente. Anche se ho poco tempo quando ho l'attrezzatura necessaria non mi dispiace risolvere da solo, ma proprio questa chiave lunga (mi pare di 32) da costruire artigianalmente mi ha convinto a portare la Vespa da un meccanico Piaggio, ora è già là in officina. Comunque in settimana vi faccio sapere cos'era esattamente. Grazie ancora a tutti!

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Grazie a tutti per i pareri, a proposito della chiave di cui parla GustaV... è proprio questo particolare che mi ha fatto desistere dal metterci le mani personalmente. Anche se ho poco tempo quando ho l'attrezzatura necessaria non mi dispiace risolvere da solo, ma proprio questa chiave lunga (mi pare di 32) da costruire artigianalmente mi ha convinto a portare la Vespa da un meccanico Piaggio, ora è già là in officina. Comunque in settimana vi faccio sapere cos'era esattamente. Grazie ancora a tutti!

 

Realizzare la chiave non è affatto difficile, l'ho fatto una volta per me ed una volta per Ricmusic.

Basta prendere una normale chiave a cricchetto e giuntare 2 prolunghe con nastro isolante.

 

Robby, è proprio quello che fece Pierluigi, usò due prolunghe, giuntate insieme...

 

la noia è stata data più che altro dall'olio che andava ovunque..un macello!:testate:

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Questo problema ce l'ho anch'io e al pensiero di togliere il serbatoio mi viene male (Davide, ricordi il fantastico funghetto della mia sella? :mrgreen:)

 

Ho sperato che le gocce arrivassero da sotto il mix e ho tappato con la pasta rossa i fori delle tre viti troncate che lo fissano cambiando anche le guarnizioni tra carter e scatola e fra scatola e carburo, ma il problema è rimasto.

La goccia di olio pulito scende dopo che ho usato la vespa, scorrendo lungo il profilo inferiore del carter, ma se sta ferma per un po' di tempo smette di gocciolare.

Al VRaduno, forse a causa del motore bello caldo, ne scendeva parecchio, ora ne perde molto meno.

Ma mi sa che prima o poi devo trovare il tempo di guardarci (non vorrei che peggiorasse all'improvviso e al mix cominciasse ad arrivare meno olio magari mentre sono in tangenziale... :testate:

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Robby, è proprio quello che fece Pierluigi, usò due prolunghe, giuntate insieme...

 

la noia è stata data più che altro dall'olio che andava ovunque..un macello!:testate:

 

Gabry alla fine cos'era, il serbatoio rotto dell'olio del mix, il bicchierino spia crepato o qualche raccordo che perdeva?

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PX 125 E del 1982 era più massiccio, poi non avendo il mix... quest'ultimo problema non l'avrebbe avuto!

 

Guarda, la mia è una pe200 mix dell' 81, credo che il tutto sia originale e perfettamente efficente. Il mix non è un punto debole, anzi....

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Guarda, la mia è una pe200 mix dell' 81, credo che il tutto sia originale e perfettamente efficente. Il mix non è un punto debole, anzi....

 

Hai ragione antovnb4, l'ho anche cercata come un disperato questa PX 200 E Arcobaleno proprio col mix, lo volevo e lo voglio ancora assolutamente per evitare la tanica della miscela in garage ma mi ha preso un pò di nervoso, ogni volta che finisce l'estate salta fuori un problemino, tutti risolvibili, ma non termino un'estate senza dovergli mettere le mani sopra a questa Vespa. Ma in fondo non mi posso lamentare, ha 24.000 km originali ed il motore funziona perfettamente senza mai averlo aperto. ;-) risolveremo anche questa!

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Questo problema ce l'ho anch'io e al pensiero di togliere il serbatoio mi viene male (Davide, ricordi il fantastico funghetto della mia sella? :mrgreen:)

 

Ho sperato che le gocce arrivassero da sotto il mix e ho tappato con la pasta rossa i fori delle tre viti troncate che lo fissano cambiando anche le guarnizioni tra carter e scatola e fra scatola e carburo, ma il problema è rimasto.

La goccia di olio pulito scende dopo che ho usato la vespa, scorrendo lungo il profilo inferiore del carter, ma se sta ferma per un po' di tempo smette di gocciolare.

Al VRaduno, forse a causa del motore bello caldo, ne scendeva parecchio, ora ne perde molto meno.

Ma mi sa che prima o poi devo trovare il tempo di guardarci (non vorrei che peggiorasse all'improvviso e al mix cominciasse ad arrivare meno olio magari mentre sono in tangenziale... :testate:

 

Roberto, distinguiamo bene i problemi:

se la perdita di olio avviene dal serbatoio dell'olio, l'olio cade negli scatolati del telaio ed esce imbrattando la pedana e la marmitta.

Se invece la perdita d'olio cola lungo i carter, non viene dal gruppo serbatoio, ma verosimilmente dal carburatore/miscelatore o dal gruppo termico.

Io posso vantarmi di aver avuto perdite d'olio da qualunque parte possibile, dal gruppo serbatoio da: vetrino spia spaccato 3 volte, giuntura vetrino spia/serbatoio, giuntura tubo rubinetto, giuntura rubinetto serbatoio.

Dal carburatore da: coperchio miscelatore serrato male, giuntura scatola/carter.

Dal gruppo termico: testa serrata male.

 

Ho risolto tutti i problemi, anche se ogni tanto vedo macchie d'unto sulla pedana, spero siano i residui dell'olio rimasti degli scatolati.

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Parlavi di me??? :mrgreen:

 

Sì, la tua disamina è perfetta e non posso che essere d'accordo.

Però nel mio caso tracce di unto sulla marmitta e sulla coda della pedana ci sono e la goccia d'olio (pulito e sicuramente del tipo che uso nel mix) scorre sul bordo inferiore del carter partendo dalla parte anteriore. La testa non sfiata ed è serrata (se ti ricordi) con la dinamometrica.

Boh.

Non credo arrivi dalla scatola del carburatore (dentro risulta pulitissima e ho messo le guarnizioni nuove, oltre ad aver tappato i tre buchini sotto il mix); il sospettato n.1 in questo momento è il tubo che parte dal serbatoio e arriva al mix, anche perchè se la vespa non viene usata il gocciolamento regredisce (verificato durante le ferie).

 

:ciao:

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MODERATOR
anche perchè se la vespa non viene usata il gocciolamento regredisce (verificato durante le ferie).

Se e' cosi, dubito che il problema stia a monte del mix, ma piutosto a valle del mix, che e' fermo quando la vespa non viene usata.

 

:ciao:

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Se e' cosi, dubito che il problema stia a monte del mix, ma piutosto a valle del mix, che e' fermo quando la vespa non viene usata.

 

:ciao:

 

Esattamente. Perdite dal gruppo serbatoio avvengono anche a Vespa ferma.

Secondo me la tua perdita parte dalla giunzione carter/scatola carburatore. E' successo anche a me ed i sintomi erano gli stessi. Io ho risolto cambiando scatola, perchè risultava leggermente imbarcata.

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Ragazzi ho di nuovo la Vespa a posto, il meccanico ha cambiato il serbatoio dell'olio del mix, la "spia" trasparente ed i tubi, totale Euro 65,00. Io ho guardato i vecchi pezzi e sinceramente il serbatoio non mi sembrava rotto anche se era ormai durissimo, secondo me perdeva tra il serbatoio e la "spia" trasparente, forse sarebbe bastato sigillare quel raccordo ma visto che era tutto smontato ho fatto cambiare tutto. Ho guardato il nuovo serbatoio e mi sembra più "morbido", il materiale sembra diverso aldilà dell'età dei 2 serbatoi. Comunque dal mix non perde più nulla, mi rimane comunque la perdita che quasi tutti hanno dalla scatola del carburatore che imbratta il motore sul posteriore ma ormai ci convivo da tre anni, ho provato a mettere la doppia guarnizione sotto la scatola ma nulla, per risolvere il problema quoto GustaV con la scatola nuova, anche se altri sostengono che basterebbe "pareggiarla" meccanicamente.

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MODERATOR
mi rimane comunque la perdita che quasi tutti hanno dalla scatola del carburatore che imbratta il motore sul posteriore

 

Ma perdita di olio?

Perchè tutti hanno la perdita dovuta ai residui incombusti che escono dal filtro sotto forma di vapore quando il motore è in funzione, che depositandosi dentro la vaschetta, dopo un po' fuoriescono colando sul carter.

Io per levarmi dalle scatole una volta per tutte sto problema ho adottato il metodo di Calabrone che ti linko qui.

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/34348-iii-catetere-sfiato-scatola-carburatore.html

 

Risolto!!! :ok:

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