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Vespa ancora in vita come documenti, ma in disuso da anni... nulla da fare?


scianzi
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Ciao a tutti,

 

vi chiedo un consiglio, sperando che l'idea che mi sono fatto leggendo i vari posti (ossia, lasciare perdere tutto) sia sbagliata...

 

Un amico ha vespa GTR del 1969 senza targa ne documenti che usa per spostarsi nei suoi campi che mi donerebbe volentieri... (be, più o meno :mrgreen:). Questa vespa è "sua" dal 1992/93 circa.

 

In quegli lavorava per una impresa edile e si è trovato a svuotare un garage dove c'era la vespa. Il proprietario della vespa gli ha detto di "prenderla su e farci ciò che ne voleva". Lui, invece di gettarla, l'ha tenuta per usarla nei campi.

 

Il numero di telaio è ben leggibile; tramite un amico delle FdO sono risalito al numero di targa, fatta la visura e l'estratto cronologico e ... magia delle magie... la vespa risulta ancora circolante.

 

Per farla breve la vespa ha avuto 3 proprietari diversi. L'ultimo proprietario l'ha acquistata nel 1988 e, presumibilmente, è lo stesso che se ne è disfato nel 1992/93.

 

Sulla vespa non ci sono denunzie di furto pendenti.

 

Quante speranze ho di farla diventare mia? Proprio ZERO?

Non esiste una procedura per "chiedere la radiazione d'ufficio" ?!?! :roll:

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:ciao: la via più semplice credo sia rintracciare l'ultimo intestatario fargli cercare i documenti e portarlo in agenzia per il passaggio di proprietà,se i documenti non si trovano più basta far fare,sempre all'ultimo intestatario,denuncia di smarrimento richieta del duplicato e poi passaggio.

 

Questo è quello che so,sicuramente Gipirat saprà confermare o correggere quello che ti ho scritto

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:ciao: la via più semplice credo sia rintracciare l'ultimo intestatario fargli cercare i documenti e portarlo in agenzia per il passaggio di proprietà,se i documenti non si trovano più basta far fare,sempre all'ultimo intestatario,denuncia di smarrimento richieta del duplicato e poi passaggio.

 

Questo è quello che so,sicuramente Gipirat saprà confermare o correggere quello che ti ho scritto

 

 

Esatto:ok:

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MODERATOR

adesso vai, cerchi l'uomo che la regalo', e strano a dirsi lo troverai ancora affranto per essersi separato dalla vespa, anzi la rivorrebbe indietro...... andrei con i piedi di piombo.......:ciao::ciao::ciao:

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per una GTR del '69 ancora in vita, vale la pena sbattersi un pò e rintracciare il vecchio proprietario, magari presentarsi con un bel presente e chiedergli di fare il passaggio

 

fosse stato un px125 malconcio la storia era diversa ..

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:ciao: la via più semplice credo sia rintracciare l'ultimo intestatario fargli cercare i documenti e portarlo in .....

 

Ciao Panz, hai sicuramente ragione; questa sarebbe la cosa più logica, ma come ha scritto teach67 qui sotto

 

adesso vai, cerchi l'uomo che la regalo', e strano a dirsi lo troverai ancora affranto per essersi separato dalla vespa, anzi la rivorrebbe indietro......

 

quel signore ha regalato una cicca di tabacco nel 1992 e oggi scopre di essere ANCORA proprietario di una miniera d'oro....

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bella rogna... qualcuno sa dopo quanti anni che il bollo non viene pagato il veicolo viene radiato d'ufficio?...in questa casistica forse qualche possibilità potresti averla....ma è solo un'ipotesi remota da prendere con le molle... e non so nemmeno se e quanto percorribile....

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:ciao: la via più semplice credo sia rintracciare l'ultimo intestatario fargli cercare i documenti e portarlo in agenzia per il passaggio di proprietà,se i documenti non si trovano più basta far fare,sempre all'ultimo intestatario,denuncia di smarrimento richieta del duplicato e poi passaggio.

 

Questo è quello che so,sicuramente Gipirat saprà confermare o correggere quello che ti ho scritto

Quoto.

 

E' l'unico modo per potersi intestare un veicolo regolarmente iscritto al PRA perché, in assenza del documento di proprietà (CdP o foglio complementare), di cui può richiedere il duplicato solo l'intestatario, non c'è possibilità di intestarsi la vespa e, comunque, l'unico che può chiedere la radiazione di un veicolo in vita, è sempre e solo l'intestatario!

 

Ragazzi, pensateci, è una cosa logica! Altrimenti chiunque potrebbe fare radiare un veicolo di proprietà di terzi, magari di valore, per poi intestarselo! :roll::noncisiamo:

 

Ciao, Gino

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bella rogna... qualcuno sa dopo quanti anni che il bollo non viene pagato il veicolo viene radiato d'ufficio?...in questa casistica forse qualche possibilità potresti averla....ma è solo un'ipotesi remota da prendere con le molle... e non so nemmeno se e quanto percorribile....

Un veicolo storico dai 30 anni in su (ma anche dai 20 anni in su, per alcune regioni) NON può essere radiato d'ufficio per il mancato pagamento dei bolli (che sarebbero 3 anni consecutivi più quello in corso), perché usufruisce per legge del bollo agevolato come tassa di circolazione e quindi dall'esenzione se non circola.

 

Ciao, Gino

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adesso vai, cerchi l'uomo che la regalo', e strano a dirsi lo troverai ancora affranto per essersi separato dalla vespa, anzi la rivorrebbe indietro...... andrei con i piedi di piombo.......:ciao::ciao::ciao:

 

quoto,

è il caso più tosto da affrontare,

dopotutto burocraticamente la vespa è sua,

potrebbe farti problemi di ogni tipo, chiedere soldi ed aver pure perso libretto cdp e compagnia bella,

...approccio tranquillo e cordiale.....Auguri!

:ciao:

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Quoto.

 

E' l'unico modo per potersi intestare un veicolo regolarmente iscritto al PRA perché, in assenza del documento di proprietà (CdP o foglio complementare), di cui può richiedere il duplicato solo l'intestatario, non c'è possibilità di intestarsi la vespa e, comunque, l'unico che può chiedere la radiazione di un veicolo in vita, è sempre e solo l'intestatario!

 

Ragazzi, pensateci, è una cosa logica! Altrimenti chiunque potrebbe fare radiare un veicolo di proprietà di terzi, magari di valore, per poi intestarselo! :roll::noncisiamo:

 

Ciao, Gino

 

Nel profondo del mio cuore sapevo che era cosi.... ma un po ci speravo

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Mi scuso in anticipo se sto dicendo una cavolata...

In realtà la vespa non risulta più essere del vecchio proprietario bensi del tuo amico,per usucapione secondo la nostra legislazione:

Per i beni mobili iscritti in pubblici registri acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario, ma in forza di un titolo idoneo e che sia stato debitamente trascritto: 3 anni dalla data della trascrizione

Per i beni mobili iscritti in pubblici registri, quando manca almeno una delle condizioni ora citate: 10 anni

 

Essendo trascorsi 18-19 anni la vespa risulta essere del tuo amico.

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Mi scuso in anticipo se sto dicendo una cavolata...

In realtà la vespa non risulta più essere del vecchio proprietario bensi del tuo amico,per usucapione secondo la nostra legislazione:

Per i beni mobili iscritti in pubblici registri acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario, ma in forza di un titolo idoneo e che sia stato debitamente trascritto: 3 anni dalla data della trascrizione

Per i beni mobili iscritti in pubblici registri, quando manca almeno una delle condizioni ora citate: 10 anni

 

Essendo trascorsi 18-19 anni la vespa risulta essere del tuo amico.

 

E il suo amico ce l'ha il "titolo"? Ha una scrittura privata? Ha una qualsiasi cosa che faccia "titolo" per pter vantare "l'usucapione"?

 

Mi par di capire di no!

 

Ergo, in mancanza di "quel titolo" la vespa è di proprietà dell'ultimo intestatario e solo lui può richiedere i duplicati del libretto e del CdP che pare manchino e nessuno in sua vece.

 

Daltronde se ci fossero i documenti e il CdP (o il vecchio foglio complementare) la si sarebbe potuta intestare con l'articolo (il numero non me lo ricorderò mai).

L'unica via è risalire al vecchio proprietario intestatario, capire che soggetto è e spiegargli la situazione. Magari gli si dice che si ha solo il telaio nudo e crudo e che si è intenzionati a ricostruirla ma che costerà un sacco di soldi.

Almeno gli si fa capire che se gli frullano pensieri di "ripossesso" si riprende un telaio spolpato di tutto e non "una rivalutata vespa". ;-)

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E il suo amico ce l'ha il "titolo"? Ha una scrittura privata? Ha una qualsiasi cosa che faccia "titolo" per pter vantare "l'usucapione"?

 

Mi par di capire di no!

 

Ergo, in mancanza di "quel titolo" la vespa è di proprietà dell'ultimo intestatario e solo lui può richiedere i duplicati del libretto e del CdP che pare manchino e nessuno in sua vece.

 

Daltronde se ci fossero i documenti e il CdP (o il vecchio foglio complementare) la si sarebbe potuta intestare con l'articolo (il numero non me lo ricorderò mai).

L'unica via è risalire al vecchio proprietario intestatario, capire che soggetto è e spiegargli la situazione. Magari gli si dice che si ha solo il telaio nudo e crudo e che si è intenzionati a ricostruirla ma che costerà un sacco di soldi.

Almeno gli si fa capire che se gli frullano pensieri di "ripossesso" si riprende un telaio spolpato di tutto e non "una rivalutata vespa". ;-)

Certo, si può usare quest'approccio.

 

Sconsiglierei vivamente l'usucapione, da usare solo come ultima ratio e solo se ne vale la pena (sennò, gli si restituisce il telaio nudo, come dice Gianni, e buon pro gli faccia!), perché è una procedura, lunga, costosa e prevede di valersi della professionalità di un avvocato.

 

Ciao, Gino

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:ciao: la via più semplice credo sia rintracciare l'ultimo intestatario fargli cercare i documenti e portarlo in agenzia per il passaggio di proprietà,se i documenti non si trovano più basta far fare,sempre all'ultimo intestatario,denuncia di smarrimento richieta del duplicato e poi passaggio.

 

Questo è quello che so,sicuramente Gipirat saprà confermare o correggere quello che ti ho scritto

 

Diciamo anche che è l'unica visto che mancando i documenti non è possibile neanche fare con l'ultimo proprietatio (non intestatario) una vendita tramite l'art. 2688.

 

Devi rintracciare l'ultimo intestatario che innanzi tutto deve fare denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare/cdp e poi firmare l'atto di vendita. Poi resta da ritargarla, operazione che puoi fare tu dopo il passaggio o che deve fare prima, previa denincia di smarrimento, l'ultimo intestatario.

 

:ciao:

 

Buona fortuna

 

PS: :orrore: ammazza mi sono distratto un attimo mentre scrivevo e avete buttato giù tutta sta roba :mrgreen:

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..... Daltronde se ci fossero i documenti e il CdP (o il vecchio foglio complementare) la si sarebbe potuta intestare con l'articolo (il numero non me lo ricorderò mai).

 

 

Art. 2688

 

Per domani me ne fai una paginetta a righe belle strette strette :mrgreen:

 

:sbonk::risata:

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Art. 2688

 

Per domani me ne fai una paginetta a righe belle strette strette :mrgreen:

 

:sbonk::risata:

 

Zitt!!! Che se legge il maresciallo mi fa la "maglietta" con su scritto Art. 2688.

 

perchè io gli devo fare quella "Un kilo di grigio metallizzato nitro" sul davanti e "Un kilo di fondo riempitivo antiruggine grigio nitro" sul di dietro.

 

Perchè ha il garage pieno di "cocule":risata::risata::risata:

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Zitt!!! Che se legge il maresciallo mi fa la "maglietta" con su scritto Art. 2688.

 

perchè io gli devo fare quella "Un kilo di grigio metallizzato nitro" sul davanti e "Un kilo di fondo riempitivo antiruggine grigio nitro" sul di dietro.

 

Perchè ha il garage pieno di "cocule":risata::risata::risata:

 

Gli sarà sfuggita. mo gli mando un pm e lo avviso :risata:

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E il suo amico ce l'ha il "titolo"? Ha una scrittura privata? Ha una qualsiasi cosa che faccia "titolo" per pter vantare "l'usucapione"?

 

Mi par di capire di no!

 

Ergo, in mancanza di "quel titolo" la vespa è di proprietà dell'ultimo intestatario e solo lui può richiedere i duplicati del libretto e del CdP che pare manchino e nessuno in sua vece.

 

Daltronde se ci fossero i documenti e il CdP (o il vecchio foglio complementare) la si sarebbe potuta intestare con l'articolo (il numero non me lo ricorderò mai).

L'unica via è risalire al vecchio proprietario intestatario, capire che soggetto è e spiegargli la situazione. Magari gli si dice che si ha solo il telaio nudo e crudo e che si è intenzionati a ricostruirla ma che costerà un sacco di soldi.

Almeno gli si fa capire che se gli frullano pensieri di "ripossesso" si riprende un telaio spolpato di tutto e non "una rivalutata vespa". ;-)

 

 

 

Non ha bisogno di alcun titolo,basta che sia in possesso materiale del bene da 10 anni.

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Non ha bisogno di alcun titolo,basta che sia in possesso materiale del bene da 10 anni.

 

E come si fa a richiedere il duplicato dei documenti? Che gli si scrive alla motorizzazione "ce l'ho da oltre 10 anni"?

 

Il problema è che poi ti devi misurare con le "scimmie dietro il vetro" che ti rispondono che per loro il duplicato lo può richiedere solo l'intestatario che risulta a loro.

 

Non ho idea di come si faccia a dimostrare l'usocapione verso gli uffici della motorizzazione.

 

Se tu lo sai, o lo hai fatto, spiegacelo ;-)

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E come si fa a richiedere il duplicato dei documenti? Che gli si scrive alla motorizzazione "ce l'ho da oltre 10 anni"?

 

Il problema è che poi ti devi misurare con le "scimmie dietro il vetro" che ti rispondono che per loro il duplicato lo può richiedere solo l'intestatario che risulta a loro.

 

Non ho idea di come si faccia a dimostrare l'usocapione verso gli uffici della motorizzazione.

 

Se tu lo sai, o lo hai fatto, spiegacelo ;-)

 

 

L'iter dovrebbe essere questo:

Andare in una agenzia di pratiche possibilmente competente,e saranno loro poi a compilare incartamenti e quant'altro...ma in linea di massima richiedono che vi siano 3 persone non familiari che attestino il possesso del veicolo da oltre 10 anni e fanno leva sul fatto che non vi sia denuncia dal proprietario.

Compilate tutte le scartoffie saranno loro a farti poi avere tutti i documenti.

Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 400 euro comprensivi di passaggio.

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...qualcuno sa darmi indicazioni su come comportarsi quando si tova un cinquantino nel cassonetto?......

 

prendi il numero di telaio lo fai controllare possibilmente da un amico appartenente alle Forze dell'Ordine, se risulta tutto ok te lo tieni.

Se risulta invece rubato te ne tieni alla larga e nel frattempo chi ha fatto il

controllo effettuerà gli accertamenti del caso.

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...qualcuno sa darmi indicazioni su come comportarsi quando si tova un cinquantino nel cassonetto?......

 

Lo lasci dov'è e chiami il 112-113. Al massimo dopo l'intervento delle fdo ne chiedi l'affidamento in custodia e se nessuno reclama nulla per più di un anno (se non ricordo male) diventa tuo.

 

Potrebbe essere stato rubato, spolpato e buttato ma il proprietario non ne ha ancora fatto denuncia. Quando lo vai a prendere è pulito ma un ora dopo no, te lo trovano a in auto e sei nei guai.

 

:ciao:

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