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aiuto px 150 che non và


geppone1
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ciao a tutti

avrei bisogno del vostro aiuto

ho una px dell'80 senza miscelatore che non usavo da qualche anno e che circa un mese fà ho deciso di rispolverare.

dopo un giretto a velocità sostenuta mi si è spenta ed è ripartita soltanto a spinta.

dopo essere riuscito a tornare a casa con qualche difficolta mi reco dal mio meccanico e dal rumore che sente mi dice che ho le fascie attaccate.

ritorno il giorno dopo e con mia grande sorpresa mi dice che ho montato un polini e che il pistone si è scaldato ed è ovalizzato.

mi suggerisce di abbandonare polini e di o rettificare una cilindro originale 150 che ha lui o acquistare un gruppo nuovo ma 150 di FA Italia (Fumagalli).

ora poichè la differenza in termini di costo era minima ho preferito acquistare il kit nuovo in ragione della maggiore affidabilità.

mi monta tutto e mi dice di fare un rodaggio di almeno 500 km senza andare forte, seguo tutto alla lettera ma visto che orami ho raggiunto i 400 km. Mi decido a fare qualche puntatina veloce ed è qui che mi rendo conto che la vespa non supera i 75 km/h, questo dopo essermi accorto che c’era un getto del max di 86 (adesso ho capito perché il polini si è rotto) prontamente sostituito con uno del 102.

Adesso mi chiedo secondo voi se è un problema di rodaggio nel senso che il motore debba ancora slegarsi o può essere qualche altra cosa.

Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi

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Magari c'è la marmitta un pò tappata, comunque il mio P125X del 1980 faceva 70Km/h originale, anche se c'è da dire che è un motore nato particolarmente pigro.

Secondo me una volta rodato per bene il 150 potrebbe arrivare ad 80, forse 85 Km/h (molto forse).

Dovresti anche verificare l'anticipo.

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col 150 vuoi fare quanto? 120? la velocità è quella.

 

p.s. io avrei fatto rettificare il polini. col suo getto andava sicuramente meglio.

 

veramente ho letto più volte anche su questo forum di velocità intorno ai 90.

sarà anche perchè con il polini passavo abbondantemente i 100.

con il senno di poi anch'io lo avrei rettificato ma il getto era sbagliato

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Magari c'è la marmitta un pò tappata, comunque il mio P125X del 1980 faceva 70Km/h originale, anche se c'è da dire che è un motore nato particolarmente pigro.

Secondo me una volta rodato per bene il 150 potrebbe arrivare ad 80, forse 85 Km/h (molto forse).

Dovresti anche verificare l'anticipo.

 

scusa ma come si verifica, non me ne intendo tanto

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veramente ho letto più volte anche su questo forum di velocità intorno ai 90.

sarà anche perchè con il polini passavo abbondantemente i 100.

con il senno di poi anch'io lo avrei rettificato ma il getto era sbagliato

 

si, sui forum leggi anche di dr da 120km/h e di px125 originali che arrivano a fondoscala.a parlare sono bravi tutti.. ma poi se si chiedono numeri precisi tutto langue...

il fatto è che un motore che si presume vecchiotto e lasciato a stagionare, al quale viene montato un cilindro FA 150 di piu non può andare.. avessi montato il 150 lml forse forse.. ma senza revisionare tutto è difficile pretendere di piu.

 

p.s. se la marmitta è molto pesante può essere piena.. sostituendola un po' di piu sicuramente va..

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scusa ma come si verifica, non me ne intendo tanto

 

Bisogna smontare il volano con l'apposito estrattore e dietro si scorge il piatto dello statore, sul quale c'è la tacca di riferimento che va allineata a quella fissa.

Poi si deve verificare e regolare l'apertura massima delle puntine (volano montato) su un valore di 0,3 0,5mm.

Se non ti senti sicuro è meglio se ti fai aiutare da qualche anima pia.

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Riguardo alle velocità che si leggono in giro, ci sono molte differenze anche tra Vespe dello stesso modello, sia in prestazioni che in errori dei tachimetri.

Poi mi è stato detto che il PX rispetto alle nostre, ha dei rapporti più corti per cui riesce a raggiungere un pò di velocità in più, ma ha anche il tachimetro molto generoso.

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allora dite che mi devo accontentare?

da quando ho smontato il polini non riesco più ad abituarmi, prima le salite le facevo a filo di gas e quando tiravo con la terza mi sembrava di volare, per non parlare dell'allungo in quarta che come ho detto sfioravo i 110 da contachilometri.

ora quando porto mia moglie dietro la vespa si corica

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Fai una bella cosa: vai a tirarla con un gps, e vedi la velocità effettiva. Solo così potrai vedere se le prestazioni sono giuste o se c'è qualche problema! Per darti dei dati precisi, misurati proprio col gps, io con il 125 scaldato e lasciato fermo 2 anni dal precedente proprietario facevo 86-87 km/h, con il gt rettificato a 150 (e stessi rapporti di prima) arrivavo a 90. Tirala e confronta i dati ottenuti. Comunque, un po' deve slegarsi il gt, io infatti ricordo che appena finito il rodaggio, il 150 per assurdo mi faceva meno del 125, quando poi si è slegato le cose sono un pochino cambiate.

:ciao:

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Fai una bella cosa: vai a tirarla con un gps, e vedi la velocità effettiva. Solo così potrai vedere se le prestazioni sono giuste o se c'è qualche problema! Per darti dei dati precisi, misurati proprio col gps, io con il 125 scaldato e lasciato fermo 2 anni dal precedente proprietario facevo 86-87 km/h, con il gt rettificato a 150 (e stessi rapporti di prima) arrivavo a 90. Tirala e confronta i dati ottenuti. Comunque, un po' deve slegarsi il gt, io infatti ricordo che appena finito il rodaggio, il 150 per assurdo mi faceva meno del 125, quando poi si è slegato le cose sono un pochino cambiate.

:ciao:

 

ecco 90 è quello che mi aspettavo

col polini di prima mi superava abbondantemente i 110

quando lo tiro vedo che c'è ancora gas ma oltre non và

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allora non è così tapata... :lol:

ma col 86 di getto col polini facevi 110? :mah:

 

mi pare un po' tutto surreale.. per il resto, 90 di gps col 150 sono molto ottimistici...! :lol:

 

si anche a me, chi avrebbe immaginato che avevo getto 86, a quest'ora con getto adeguato sarebbe ancora in vita.

lo rimpiango da morire, ma non per la velocità di punta che non guasta mai, ma per l'elesticità (salite con la IV a filo di gas, sorpassi in tutta sicurezza)

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Già, quel getto 86 proprio non quadra, secondo me è stato rialesato sai?

Io col 98 originale sul P125X ero magretto, col un 100 abbondante (il 98 rialesato) ha guadagnato, col 112 perde appena appena, segno che la carburazione ottimale richiede qualcosa compreso tra 98 e 112.

Il 150 per quello che so necessita di qualche punto in più del 125, ancora di più sul Polini.

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90 di gps col 150 sono molto ottimistici...! :lol:

Come ho detto prima misurai col gps! Comunque dovevi sentire il motore in che modo barbaro urlava in quarta in fuorigiri :mrgreen: i rapporti non li toccai, avevo la 20/68 originale del 125..

Poi comunque stiamo pur sempre parlando di un motore da 9 CV, mica da 4 o 5! :lol:

:ciao:

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oggi a ritorno dall'ufficio esausto perchè non andava a più di 65 km/h ho deciso di portarla nel pomeriggio da un amico di mio fratello che ha la concessionaria honda, ma vendono e riparano anche le vespe.

ho spiegato il tutto al capofficina che ha fatto un giro e al ritorno mi ha detto che secondo lui è tutto a posto, ha solo un problema di carburazione perchè durante la prova ha aperto lo starter e la vespa saliva di velocità.

l'ho dovuta lasciare, la ritiro domani

speriamo bene

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il mio p125x con tutto originale con qualche accorgimento supera i 90 di contachilometri, effettivi saranno 85 km/h e passa

controlla bene tutto (anticipo, carburazione, ecc ecc)

 

il carburatore l'avevo già fatto controllare e tutti i pezzi erano ok (getto minimo 48, emulsionatore 160/BE3/86 che ho prontamente sostituito da solo con getto del 102, getto starter 60) ora mi viene in mente che non ho controllato la ghigliottina.

per l'anticipo il capofficina mi ha detto che è difficile che sia stato modificato avendo sostituito l'intero gt e considerando che prima andava alla grande

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il carburatore l'avevo già fatto controllare e tutti i pezzi erano ok (getto minimo 48, emulsionatore 160/BE3/86 che ho prontamente sostituito da solo con getto del 102, getto starter 60) ora mi viene in mente che non ho controllato la ghigliottina.

per l'anticipo il capofficina mi ha detto che è difficile che sia stato modificato avendo sostituito l'intero gt e considerando che prima andava alla grande

 

scusa ma visto che avevi il Polini perchè non lo hai fatto rettificare.....

 

Per lo meno avresti avuto le tue prestazioni

 

Ciao

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il mio p125x con tutto originale con qualche accorgimento supera i 90 di contachilometri, effettivi saranno 85 km/h e passa

controlla bene tutto (anticipo, carburazione, ecc ecc)

Ma infatti sembra strano anche a me...quando si parla di 65, 70 km/h vuol dire che ci sono problemi e che chi ci ha messo le mani sopra è uno scarparo, le vespe 125 - 150, specie le PX superano sempre almeno e sottolineo ALMENO gli 80 km/h. Io con la mia t.s. che montava un motore vecchio 35 anni e fermo da 10 prendevo gli 80 km/h, ma soltanto dopo che l' ho portata da un carburatorista....è tutta questione di carburazione. Poi, per come vengono fatti i nuovi pezzi di ricambio, tra alberi bilanciati, volani alleggeriti, ecc. dovremmo pretendere un po' di più come prestazioni

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Ma infatti sembra strano anche a me...quando si parla di 65, 70 km/h vuol dire che ci sono problemi e che chi ci ha messo le mani sopra è uno scarparo, le vespe 125 - 150, specie le PX superano sempre almeno e sottolineo ALMENO gli 80 km/h. Io con la mia t.s. che montava un motore vecchio 35 anni e fermo da 10 prendevo gli 80 km/h, ma soltanto dopo che l' ho portata da un carburatorista....è tutta questione di carburazione. Poi, per come vengono fatti i nuovi pezzi di ricambio, tra alberi bilanciati, volani alleggeriti, ecc. dovremmo pretendere un po' di più come prestazioni

 

guarda renzo, il motore dei px è fermo da 20anni.. i px arcobaleno sono probabilmente quelle che vanno meglio.. pe runa serie di motivi, anche qualitativi.

gli ultimi vanno poco per via delle limitazioni euro fuffa che fa la piaggio.. ma da sto discorso non se ne esce.avevi un cilindro da 12 cv, ora sei con uno da 9cv.. la differenza la sentirai sempre.. quindi o rettifichi il tuo polini o ti abitui alla tua nuova vespa.

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