Vai al contenuto


Lampadina anabb/ABB per PX/PE 1ª serie attacco BA20D a LED


base689
 Share

Recommended Posts

Per chi interessa (io ormai ho messo su il faro del PX MY con lampadina H4).

Girovagando su eBay per altri <affari> mi sono imbattuto in questa <strana> lampadina anabb/ABB per PX/PE 1ª serie, quindi con attacco BA20D, che va a LED.

Questa lampadina viene dichiarata da 350 lm (quando la lampadina ad incandescenza di serie da 25 W è da 500 lm), <dovrebbe> funzionare con i 10 LED laterali (da 0.2 W 20 lm l' uno) accesi quando in anabb (quindi erogare circa 200 lm in anabb) e quando in ABB <dovrebbero> aggiungersi i 3 LED da 1 W frontali per aggiungere altri 150 lm (i LED da 1 W danno dai 50 lm ai 70 lm, ci può stare).

350 lm di questa lampadina a LED sono ovviamente meno dei 500 lm della lampadina di serie ma poiché i 3 LED da 1W frontali erogano luce appunto frontalmente, questa lampadina a LED "dovrebbe" illuminare quasi quanto la lampadina tradizionale quando in ABB, con il vantaggio che la luce di questa lampadina a LED è bianchissima (6000 K) ed inoltre assorbe solamente un totale di 5 W (contro i 25 W della tradizionale).

Chi avesse tempo e voglia di sperimentare una nuova luce per il PX/PE 1ª serie SENZA cambiare il faro, ecco uno spunto :mrgreen:

BA20D_LED_1.jpg

BA20D_LED_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e grazie per la segnalazione... cortesemente potresti postare il link del venditore?

Il titolo dell’ item eBay è <Lampada Led Moto Scooter H6 B35 BA20D Biluce Bianco> ed il link (finché sarà attiva l’ asta :mrgreen: ) è eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Apparentemente è un item messo in vendita da poco poiché le prime vendite risalgono ad agosto 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa mi ero interessato a queste lampade a led per il faro della mia SS ma ho desistito dal acquisto perchè erano reperibili solo da siti cinesi e poi vedendo i dati tecnici le ho reputate troppo deboli. Sarebbe curioso provarle ma sinceramente non butterei 20 euro per per avere la conferma che la potenza luminosa è insufficiente e molto probabilmente la parabola non lavora bene con una luce emessa in maniera diffusa e non concentrata come le lampadine originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe curioso provarle ma sinceramente non butterei 20 euro per per avere la conferma che la potenza luminosa è insufficiente e molto probabilmente la parabola non lavora bene con una luce emessa in maniera diffusa e non concentrata come le lampadine originali.

Sono d'accordo infatti se il prezzo era più abbordabile ci avrei fato un pensierino, magari solo per provarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa mi ero interessato a queste lampade a led per il faro della mia SS ma ho desistito dal acquisto perchè erano reperibili solo da siti cinesi...

Il venditore da me segnalato è di Milano... ...vabbé, il nome è cinese ma mica si può avere tutto... :Lol_5: ...non sarai mica cino-razzista!!! :evil:

...e poi vedendo i dati tecnici le ho reputate troppo deboli. Sarebbe curioso provarle ma sinceramente non butterei 20 euro per per avere la conferma che la potenza luminosa è insufficiente e molto probabilmente la parabola non lavora bene con una luce emessa in maniera diffusa e non concentrata come le lampadine originali

Sì, beh, parliamone.

Certo, 20 € sono sempre 20 €; però una lampadina ad incandescenza tradizionale da 25 W dà 500 lm con una luce bianco-giallastra.

Sì, vero che la luce della lampadina tradizionale è puntiforme e quindi la parabola (essendo costruita "intorno" a tale lampadina) la sfrutta al meglio.

Ciò premesso: i 10 LED laterali (anche se non puntiformi) comunque proiettano luce in maniera uniforme (anche se non coincidente <tutta> con il fuoco della parabola) sulla parabola: quando poi si aggiungono i 3 LED da 1W (quando si mette l' ABB (questa è una mia IDEA (=che quando è ABB si aggiungono i 3 LED frontali))) questi sparano SOLO in avanti e l' ABB comunque spara in avanti.

Dai dati nell' asta e da ciò che si può vedere dalle foto, non ci si può esprimere sulla bontà dell' illuminazione di tale lampadina LED.

Però magari qualcuno di noi si sente ispirato da questa lampadina, la compra, la installa e scopre che invece ha un' ottima riuscita luminosa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore da me segnalato è di Milano... ...vabbé, il nome è cinese ma mica si può avere tutto... :Lol_5: ...non sarai mica cino-razzista!!! :evil:

Sì, beh, parliamone.

Certo, 20 € sono sempre 20 €; però una lampadina ad incandescenza tradizionale da 25 W dà 500 lm con una luce bianco-giallastra.

Sì, vero che la luce della lampadina tradizionale è puntiforme e quindi la parabola (essendo costruita "intorno" a tale lampadina) la sfrutta al meglio.

Ciò premesso: i 10 LED laterali (anche se non puntiformi) comunque proiettano luce in maniera uniforme (anche se non coincidente <tutta> con il fuoco della parabola) sulla parabola: quando poi si aggiungono i 3 LED da 1W (quando si mette l' ABB (questa è una mia IDEA (=che quando è ABB si aggiungono i 3 LED frontali))) questi sparano SOLO in avanti e l' ABB comunque spara in avanti.

Dai dati nell' asta e da ciò che si può vedere dalle foto, non ci si può esprimere sulla bontà dell' illuminazione di tale lampadina LED.

Però magari qualcuno di noi si sente ispirato da questa lampadina, la compra, la installa e scopre che invece ha un' ottima riuscita luminosa :lol:

 

Quando facevo riferimento ai venditori cinesi mi riferivo alle ricerche che avevo effettuato tre mesi fa ed al epoca nessuno vendeva su ebay quel genere di lampadine e gli unici siti su cui comparivano erano alibabà o simili che mettono i contatti del produttore cinese.

Per me rimane ancora insufficiente la potenza luminosa prodotta, io sul faro Ba20d monto un alogena 50/50 w ed ancora mi pare di aver poca luce, se su questa lampadina ci avessero montato dei led ad alta potenza anche lateralmente forse ci avrei potuto fare un pensiero ma così com'è ha la stessa potenza del mio stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine a led sono interessanti per effettuare delle prove.Purtroppo come resa luminosa non ci siamo ancora. Sopratutto in campo auto/motociclistico.

Oltre al fatto che il costo risulta essere ancora molto elevato.

C'è da dire un'altra cosa, i diodi led sono molto direzionali cioè hanno un fascio luminoso molto ristretto, pertanto sulle parabole delle normali lampadine a filamento rendono poco.Occorrerebbe una parabola studiata per i diodi led.

 

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me rimane ancora insufficiente la potenza luminosa prodotta, io sul faro Ba20d monto un alogena 50/50 w ed ancora mi pare di aver poca luce, se su questa lampadina ci avessero montato dei led ad alta potenza anche lateralmente forse ci avrei potuto fare un pensiero ma così com'è ha la stessa potenza del mio stop

Quando faccio dei ragionamenti sulla potenza luminosa di "questa" lampadina LED BA20D, paragono i suoi 350 lm (dichiarati) ai 500 lm della 25/25W di serie.

E' chiaro che se tu mi monti una BA20D 50/50W (che farà circa 1500/900 lm) non c'è nient' altro in <giro> che faccia più luce:rulez:

E' chiaro che tu (e neanch'io :Lol_5: ) non toglieresti mai una 50/50W per metter su quals' altro che faccia meno luce :mrgreen:

"Questa" lampadina LED può essere uno spunto/sfizio per chi ha su ancora la 25/25W 500 lm di serie.

Salvo studiare quel famoso LED da 20 W 1700 lm che lavora a 13.5÷15V, che avrebbe l' enorme vantaggio da non aver bisogno dell' alimentatore (lo attaccheresti o alla CC dell' impianto modificato o a una raddrizzata/stabilizzata derivata dell' impianto tradizionale 12V AC) per il quale bisognerebbe mettere appunto un dissipatore tale che collochi il LED nel fuoco della parabola (=nello stesso punto dov'è il filamento della BA20D originale) con un eventuale lente collimatrice davanti.

Se PROPRIO PROPRIO uno vuole esagerare, si compra un attuatore ad elettrocalamita e costruisce un piccolo meccanismo tale che quando c'è l' anabb, il LED si trova uno specchietto davanti e sotto, quando c'è l' ABB, agisce l' elettromagnete e toglie (=sposta) lo specchietto così che il LED è libero di sparare in avanti e su tutta la parabola :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se PROPRIO PROPRIO uno vuole esagerare, si compra un attuatore ad elettrocalamita e costruisce un piccolo meccanismo tale che quando c'è l' anabb, il LED si trova uno specchietto davanti e sotto, quando c'è l' ABB, agisce l' elettromagnete e toglie (=sposta) lo specchietto così che il LED è libero di sparare in avanti e su tutta la parabola :mavieni:

E' il classico funzionamento della lampadina allo xeno di molte autovetture di lusso.

Ma qui si va un pò sul complicato,meccanicamente parlando.

Ma non impossibile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo come resa luminosa non ci siamo ancora. Sopratutto in campo auto/motociclistico.

Purtroppo come resa luminosa non ci siamo ancora per ciò che riguarda lampadine per anabb/ABB.

Per tutte le altre lampadine (=non anabb/ABB) le lampadine a LED sono superiori come luminosità (vanno scelte per bene, ovvio... ...non puoi certo metter su la prima lampadina con 1 LED 5050 che fa 20 lm e dire che fa più luce delle vecchie...) ed inferiori come assorbimento elettrico.

Sulle mie 2 auto (VW Polo e Honda Insight) (tranne anabb/ABB e fendinebbia dove ho montato kit xenon :Lol_5:) ho ormai TUTTE lampadine a LED :mavieni:, anche sulle luci di cortesia delle plafoniere interne e luci parasole e luci targa e luci cortesia portiere, le quali lampadine a LED hanno una luminosità nettamente superiore alle originali lampadinette ad incandescenza :mrgreen:

Sulla Polo ho sulla retromarcia una lampadina BA15S bianca a 4 LED (3 LED da 2W sulla superficie laterale del cilindro e 1 LED da 1W sul frontale) (totale circa 7W) che quando metto la retromarcia illumino i cartelli stradali dietro fino a 30 m!!!! Per non parlare della lampadina fendinebbia posteriore BA15S a LED rossi (sempre da 7W, analoga a quell' altra ma con LED rossi) che fa una luce rossa IMPRESSIONANTE, se vai vicino ad osservarla, ti abbaglia e negli occhi ti rimane il <rosso> per qualche secondo :orrore: a mezzo metro NON puoi guardarla :orrore:

Sulle mie 2 auto ho (ovviamente) anche le frecce a LED: sulla Polo il lampeggio è rimasto a frequenza normale (anche se la spia sul cruscotto lampeggia velocissima, evidentemente c'è un relè dedicato al cruscotto), Sulla Insight invece il lampeggio delle frecce è diventato "velocissimo" (poco più di 1 ciclo completo al secondo, indubbiamente eccessivamente veloce), evidentemente sulla Insight c'è un relè frecce estremamente dipendente dal carico: ho da poco acquistato un relè <dedicato> alle frecce: appena mi arriva, lo monto e vedrò il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il classico funzionamento della lampadina allo xeno di molte autovetture di lusso.

Ma qui si va un pò sul complicato,meccanicamente parlando.

Ma non impossibile.

:ciao:

 

A questo punto se uno ha una vespa con il faro tono che può montare la parabola del PX MY mette il kit bixenon che produce 3300 lumen e costa 25 euro spedito (cosa che faro io sulla mia PX) mentre se si ha un faro come quello trapezioidale che monto sulla SS purtroppo bisogna per ora restare sulle normali alogene con attacco Ba20d. Ipotizzare di mettere un super led con un sistema ad elettrocalamita sarà forse fattibile ma di sicuro non è alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il classico funzionamento della lampadina allo xeno di molte autovetture di lusso

Infatti è dalla mia lampadina H4-3 (che monterò sul mio P200E, prima o poi...) allo xenon che ho visto il funzionamento dell' elettromagnete che agisce commutando da anabb ad ABB :mrgreen:

E poi, forse su <molte autovetture di lusso> trovi il bi-xenon H4-3 di serie (anche se moltissime auto (anche non di lusso) hanno doppia parabola e quindi lampadine singole e separate per anabb e ABB), ma ormai i kit bi-xenon H4-3 <buoni> li trovi a 59 € (n* 2 per auto) e a 45 € (singola per moto) :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

...del PX MY mette il kit bixenon che produce 3300 lumen e costa 25 euro spedito...

Caxxo che prezzo!!! :orrore:

Il mio kit bixenon H4-3 (per la vespa) a sett 2010 lo pagai 85 € (+ sped), oggi costa 45 € (+ sped) dal mio fornitore di fiducia (i kit xenon "normali" per auto costano 38÷39 €, ormai i prezzi sono crollati, 1 singola lampadina xenon (con ballast) costa meno di 20 €, poco più di 1 lampadina alogena di alta gamma).

Da chi hai trovato un kit bi-xenon H4-3 a quel prezzo? :orrore:

Non che ne abbia più bisogno, ho già comprato 7 kit xenon (6 per le mie 2 auto e 1 per la vespa :mrgreen: ) ma sono curioso di sapere chi fa quel prezzo lì per un kit bi-xenon H4-3!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caxxo che prezzo!!! :orrore:

Il mio kit bixenon H4-3 (per la vespa) a sett 2010 lo pagai 85 € (+ sped), oggi costa 45 € (+ sped) dal mio fornitore di fiducia (i kit xenon "normali" per auto costano 38÷39 €, ormai i prezzi sono crollati, 1 singola lampadina xenon (con ballast) costa meno di 20 €, poco più di 1 lampadina alogena di alta gamma).

Da chi hai trovato un kit bi-xenon H4-3 a quel prezzo? :orrore:

Non che ne abbia più bisogno, ho già comprato 7 kit xenon (6 per le mie 2 auto e 1 per la vespa :mrgreen: ) ma sono curioso di sapere chi fa quel prezzo lì per un kit bi-xenon H4-3!!!!! :lol:

 

Ho fatto una semplice ricerca su ebay, il kit lo trovi qui eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso tra l'altro chi li vende si trova in Italia e il rischio di fregature è estremamente ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre se si ha un faro come quello trapezoidale che monto sulla SS purtroppo bisogna per ora restare sulle normali alogene con attacco Ba20d

...anche se... ...voglio vedere chi ti impedisce di montare un portalampada H4 sul faro trapezoidale :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

L' unica accortezza essendo quella di far sì che la H4 tra portalampada e lampadina H4 abbia il filamento nello stesso punto dov'è il filamento della BA20D originale... ...mm più, mm meno... :lol:

Certo, la parabola del faro trapezoidale non sarà ottimizzata per una H4, ma non stiamo a spaccare il capello :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Se fai coincidere i filamenti di BA20D e H4, non può andare troppo male :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una semplice ricerca su ebay, il kit lo trovi qui eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso tra l'altro chi li vende si trova in Italia e il rischio di fregature è estremamente ridotto.

L' ho appena visto :orrore:

Sarà che a sett 2010 non si trovavano su eBay offerte <decenti> per i kit bi-xenon, quindi trovai il mio attuale fornitore come negozio web (per altro, come qualità mi sono trovato molto bene).

Il venditore da te segnalato ne ha venduti una cifra, di questi kit bi-xenon, tra l' altro stessa configurazione del mio, con cablaggio ad invertitore (=potrebbe funzionare anche con auto/moto che hanno alimentazione elettrica negativa a -12 V DC).

Ottima segnalazione!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche se... ...voglio vedere chi ti impedisce di montare un portalampada H4 sul faro trapezoidale :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

L' unica accortezza essendo quella di far sì che la H4 tra portalampada e lampadina H4 abbia il filamento nello stesso punto dov'è il filamento della BA20D originale... ...mm più, mm meno... :lol:

Certo, la parabola del faro trapezoidale non sarà ottimizzata per una H4, ma non stiamo a spaccare il capello :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Se fai coincidere i filamenti di BA20D e H4, non può andare troppo male :mrgreen:

 

Il problema no è quello e lo spazio che al interno del faro che è minuscolo a causa della presenza del devio luci con chiave dove arrivano tutti i cavi del manubrio in più dentro al faro ci sono i ponti di diodi della spia del contachilometri e della luce di posizione.

Se non trovavo una Ba20d di sufficiente potenza avevo intenzione di tagliare la base della H4 e di saldarci una base Ba20d, visto che ho trovato la 50/50 w ho rinunciato al esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto montando una parbola per MY, soddisfattissimo, luce a volontà, e poi come già detto si può sempre installare uno xeno, rimane sempre il problema del posizionamento del ballast.

Si potrebbe fare una bella guida per trasformare il faro alogeno in xeno-bi o altre diavolerie presenti sul mercato, ovvimaente questa non è la sezione giusta.... ma eventualmente in funzione della piega che prenderà sposteremo in tuning o fai da te...

Premetto che sono molto attento all'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto montando una parbola per MY, soddisfattissimo, luce a volontà, e poi come già detto si può sempre installare uno xeno, rimane sempre il problema del posizionamento del ballast.

Si potrebbe fare una bella guida per trasformare il faro alogeno in xeno-bi o altre diavolerie presenti sul mercato, ovvimaente questa non è la sezione giusta.... ma eventualmente in funzione della piega che prenderà sposteremo in tuning o fai da te...

Premetto che sono molto attento all'argomento

 

Questo inverno quando il mio PX sara apposto (per ora e con il motore completamente disassemblato) provvederò a sperimentare la trasformazione de faro PX MY in bixeno facendo un bel reportage fotografico sulla trasformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...rimane sempre il problema del posizionamento del ballast...

La ballast (come l' interruttore dell' invertitore) va posizionata nel musetto.

Dal manubrio partono i 3 cavi (viola-marrone-nero) che portano l' alimentazione alla ballast nel nasello, così come parte il cavetto rosso-nero (che porta il comando anabb/ABB per l' elettrocalamita) e arriva nel musetto.

Nel musetto ci si mette TUTTO: ballast, invertitore; dal musetto parte la prolunga (da acquistare a parte (come far passare i connettori HV è un' altra storia ma si risolve anche questo)) che porta l' alta tensione al manubrio.

Nel manubrio si mette la lampadina xenon H4-3 (il portalampada va alesato fino a Ø25 (la normale H4 ha Ø22)); così facendo, in caso di <necessità> :Lol_5: in 5 minuti si torna indietro: si apre il manubrio, si leva la lampadina xenon e si mette l' H4 alogena, si toglie l' alimentazione ai cavi che vanno alla ballast e la si porta direttamente all' H4 ed è tutto a posto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A suo tempo, posterò le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in OT rispetto al tema della discussione via aggiorno sul acquisto del kit xenon. Come dello qualche riga più in alto quest'inverno effettuerò la conversione allo xenon del faro della mia PX installando questo kit KIT LAMPADA + CENTRALINA SLIM BIXENON H4 6000 K MOTO | eBay, l'altro giorno ho effettuato l'acquisto dal venditore che per 25 euro mi ha spedito con corriere un kit completo che però si è rivelato essere per fari con attacco H7, prontamente ho scritto al venditore che rapidamente mi ha risposto scusandomi e mi ha spedito (senza volere indietro niente) una lampadina bixenon nuova con il rispettivo cablaggio e comando del elettrocalamita.

Devo dire che nonostante il disguido l'acquisto e andato nel migliore dei modi (ho guadagnato anche una lampadina xenon H7 nuova) ora non resta che installare il tutto sulla vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

...quest'inverno effettuerò la conversione allo xenon del faro della mia PX installando questo kit

Bravo :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Ottimo prezzo, tra l' altro :mavieni:

 

ho guadagnato anche una lampadina xenon H7 nuova...

Che non ci fai proprio niente, ma tant'è :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sulla mia vW Polo (come anabbaglianti) monto proprio delle H7, come xenon ho messo le H7R (che sono fatte in modo da diminuire il (possibile) riverbero): ottima riuscita, illuminazione eccezionale :orrore:

Per utilizzare la tua H7 xenon, gli dovresti comprare una ballast e poi 1 kit completo xenon H7 (cioé 1 solo pezzo di ciascuno, un kit H7 da moto praticamente), per poter utilizzarlo sulla tua auto, ammesso che come anabbagliante abbia appunto una H7, ma economicamente penso convenga comprare un kit completo H7 da auto (=2 pezzi) e non se ne parla più :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Ottimo prezzo, tra l' altro :mavieni:

 

 

Che non ci fai proprio niente, ma tant'è :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sulla mia vW Polo (come anabbaglianti) monto proprio delle H7, come xenon ho messo le H7R (che sono fatte in modo da diminuire il (possibile) riverbero): ottima riuscita, illuminazione eccezionale :orrore:

Per utilizzare la tua H7 xenon, gli dovresti comprare una ballast e poi 1 kit completo xenon H7 (cioé 1 solo pezzo di ciascuno, un kit H7 da moto praticamente), per poter utilizzarlo sulla tua auto, ammesso che come anabbagliante abbia appunto una H7, ma economicamente penso convenga comprare un kit completo H7 da auto (=2 pezzi) e non se ne parla più :mavieni:

 

Visto il basso costo che hanno raggiunto questi kit stavo riflettendo di installarli anche sulla mia Mazda 3 che monta fari con attacco H7 (due lenticolari per gli anabbaglianti e due a parabola per gli abbaglianti) quindi la lampadina che ho in più può starmi bene come lampada di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...