Vai al contenuto

Conseguenze mancanza di corrente con computer acceso

_MATTEO_
 Share

Recommended Posts

Quando un computer si spegne improvvisamente per mancanza di elettricità, che tipo di danni può subire ? (es. sistema operativo, disco fisso ecc...)

P.S. Con il windows 7 nuovo mi è successo 2 volte in una settimana.

Secondo voi può essere successo qualcosa di grave ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla semplice corruzione dei file di sistema necessari per l'avvio del sistema operativo a danni fisici imputabili allo sbalzo di tensione (specie quando la corrente va via e ritorna entro pochi secondi).

Per rivolvere il problema compra un gruppo di continuità in vendita oramai da tutte le parti..il costo si aggira dalle 40 euro in su a seconda del modello e alla capacità delle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla semplice corruzione dei file di sistema necessari per l'avvio del sistema operativo a danni fisici imputabili allo sbalzo di tensione (specie quando la corrente va via e ritorna entro pochi secondi).

Per rivolvere il problema compra un gruppo di continuità in vendita oramai da tutte le parti..il costo si aggira dalle 40 euro in su a seconda del modello e alla capacità delle batterie.

Ti spiego bene:

Il computer si è spento però poi ho aspettato 5 min prima di accenderlo..... ora si è sempre acceso (mi dava solo la schermata che windows si è chiuso irregolarmente) ma poi ho scelto il comando "avvia windows normalmente" ed è tutto OK......

Quindi ha subito dei danni secondo te ??? e come faccio a capire se i file di sistema sono corrotti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se non ti ha obbligato a fare il ripristino non è successo nulla quindi nessun file corrotto e/o perso...

capita pure a me ultimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti ha obbligato a fare il ripristino non è successo nulla quindi nessun file corrotto e/o perso...

capita pure a me ultimamente...

E con il ripristino il computer cosà fa in pratica ? Corregge i file corrotti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pc è ripartito non c'è nessun problema o danno fisico, il sistema operativo è predisposto per fare delle copie di backup programmati dei file principali necessari per l'avvio di windows, durante il ripristino (ammesso che il danno non sia tanto grave) il sistema operativo sostituisce i file corrotti con quelli che precedentemente si era salvato facendo ripartire il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pc è ripartito non c'è nessun problema o danno fisico, il sistema operativo è predisposto per fare delle copie di backup programmati dei file principali necessari per l'avvio di windows, durante il ripristino (ammesso che il danno non sia tanto grave) il sistema operativo sostituisce i file corrotti con quelli che precedentemente si era salvato facendo ripartire il sistema

Ok...... ultima domanda: il Sistema operativo potrebbe aver subito dei rallentamenti e/o anomalie ? Premesso che non si è spento e riacceso subito... ho aspettato 5 min :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle volte non succede niente poichè la cpu riceve un interrupt che manca la corrente e i condensatori presenti nell'alimentatore alimentano il pc il tempo necessario per salvare dati importanti al sistema e necessari al riavvio.

se tu stavi copiando un file ecc, probabilmente il file sarà corrotto e non utilizzabile.

un altro problema che può accadere è un danno fisico al computer in seguito agli sbalzi di tensione, ma un buon alimentatore è abbastanza protetto

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle volte non succede niente poichè la cpu riceve un interrupt che manca la corrente e i condensatori presenti nell'alimentatore alimentano il pc il tempo necessario per salvare dati importanti al sistema e necessari al riavvio.

se tu stavi copiando un file ecc, probabilmente il file sarà corrotto e non utilizzabile.

un altro problema che può accadere è un danno fisico al computer in seguito agli sbalzi di tensione, ma un buon alimentatore è abbastanza protetto

Quindi problemi a windows 7 (inteso come sistema operativo) mi sembra di aver capito che non esistono...... ho appena eseguito un controllo al disco rigido e mi dice che non ci sono problemi ed è pronto all'uso.....

Che ne pensi ? Dovrebbe essere tutto ok... giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora se durante l'accensione non ti ha dato eventuali problemi non c'è niente da preoccuparsi. Un bel UPS fa sempre comodo, perchè evita oltre al danno fisico anche lo sbattimento di rifare eventuali lavori lasciati in sospeso. I condensatori da 400w minimo dell'alimentatore fanno in modo che la cpu non si arresti di colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se durante l'accensione non ti ha dato eventuali problemi non c'è niente da preoccuparsi. Un bel UPS fa sempre comodo, perchè evita oltre al danno fisico anche lo sbattimento di rifare eventuali lavori lasciati in sospeso. I condensatori da 400w minimo dell'alimentatore fanno in modo che la cpu non si arresti di colpo.

Nessun problema mi ha solo detto che windows si è arrestato in modo anomalo, ho premuto avvia windows normalmente, e poi è andato...... spegnendo e riaccendendo non mi ha dato nessun messaggio... sembra tutto ok...che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nessun problema mi ha solo detto che windows si è arrestato in modo anomalo, ho premuto avvia windows normalmente, e poi è andato...... spegnendo e riaccendendo non mi ha dato nessun messaggio... sembra tutto ok...che ne pensi ?

che è ok. Però procurati un ups per quel che costano. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Me lo consigli maggiormente perchè mi protegge il computer o perchè non perdo i dati di lavoro ?

entrambi. Meglio spendere 70-80€ di ups che 600€ di computer. Io ne tengo 3:

Il primo mi alimenta il mio server ed ha un'autonomia di 3 ore

Il secondo alimenta il mio modem (serve per il server) ed essendo il poco consumo mantiene 5 ore.

Il terzo mantiene il mio fisso ed dura solo 20 minuti.

Poi ne ho uno anni 80, funzionante riparato da me, ma senza batterie visto il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi. Meglio spendere 70-80€ di ups che 600€ di computer. Io ne tengo 3:

Il primo mi alimenta il mio server ed ha un'autonomia di 3 ore

Il secondo alimenta il mio modem (serve per il server) ed essendo il poco consumo mantiene 5 ore.

Il terzo mantiene il mio fisso ed dura solo 20 minuti.

Poi ne ho uno anni 80, funzionante riparato da me, ma senza batterie visto il costo.

Grazie..... ciao :ciao:.......... per fortuna che questa volta non è successo niente !

Link al commento
Condividi su altri siti