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Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N


DagoValSusa
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Ciao a tutti,

possiedo una vespa 50 N del 1965.

E' già un po' che vorrei cambiare motore siccome alla prima salita che incontro faccio prima a scendere e spingere :)

Ma a parte le baggianate, non so che combinazione scegliere, se un 75 un 102 o cos'altro.

 

Chi può darmi qualche consiglio sulla miglior configurazione (compreso di tutto ciò che dovrei cambiare) per la mia vespa?

 

(io sarei dirottato per un 102 pollini)

 

grazie

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Dacci un minimo di budget cosi ti possiamo aiutare.

In più almeno ci devi dire cosa vuoi ottenere dal motore (affidabilità,potenza,etc)

e la situazione vigili (Quindi se puoi montare marmitte piu o meno rumorose e tenere la cuffia 50) :ok: .

 

:ciao:

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hai ragione! scusatemi! :)

bhè, il budget direi un tetto di 400-500€.

Per il motore vorrei un po' di spinta, nel senso, non me ne frega più di tanto fare i 100Km/h ma vorrei un po' di ripresa e potenza nelle salite! Con il 50 non si va davvero avanti!

La situazione vigili... boh... dalle mie parti (in val di susa) ho visto che praticamente l'80% montano la pollini. Io vorrei qualcosa che non facesse eccessivo rumore.

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Ti consiglio un elaborazione del genere (se sei intenzionato di aprire il motore) :

 

- 102 polini(p&p oppure almeno raccordare i travasi del cilindro con i carter :ok:)

- 19 shbc con relativo collettore.

- 22/63 o 24/72 (la 24/72 è un pelo più corta ed è possibile cambiare il pignoncino ed è a denti dritti quindi fischia, invece la 22/63 è un pelo più lunga,non fischia e non si possono cambiare i pignoni :ok:)

- albero piaggio anticipato (qui fatti consigliare anticipo,ritardo ed elaborazione valvola dal forum:ok:)

- Polini a banana o siluro a te la scelta.

 

Con questa elaborazione devi aggiungere i paraoli e cambiare i cuscinetti se frusti :ok:

Come cifra sei intorno ai 400 euro

Ah dimenticavo il cambio se è un 3 marce ci sarà un salto abbastanza notevole tra 2 e 3 quindi già che ci sei ti conviene mettere un cambio 4 marce

Se hai bisogno di sapere qualcos'altro chiedi pure :ok:

 

:ciao:

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Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora.

 

Se vuoi investire tutto:

 

- 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc..

 

- 100 euro per un 102 polini

- 70 euro per una proma nuova

- 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina

- 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato

 

e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade:

 

- con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M

- con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M

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Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora.

 

Se vuoi investire tutto:

 

- 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc..

 

- 100 euro per un 102 polini

- 70 euro per una proma nuova

- 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina

- 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato

 

e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade:

 

- con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M

- con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M

 

Mi sono dimenticato le minuterie di 100 euro :azz: comunque le elaborazioni alla fine sono simili :ok:

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