Vai al contenuto

Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

DagoValSusa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo una vespa 50 N del 1965.

E' già un po' che vorrei cambiare motore siccome alla prima salita che incontro faccio prima a scendere e spingere :)

Ma a parte le baggianate, non so che combinazione scegliere, se un 75 un 102 o cos'altro.

Chi può darmi qualche consiglio sulla miglior configurazione (compreso di tutto ciò che dovrei cambiare) per la mia vespa?

(io sarei dirottato per un 102 pollini)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci un minimo di budget cosi ti possiamo aiutare.

In più almeno ci devi dire cosa vuoi ottenere dal motore (affidabilità,potenza,etc)

e la situazione vigili (Quindi se puoi montare marmitte piu o meno rumorose e tenere la cuffia 50) :ok: .

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione! scusatemi! :)

bhè, il budget direi un tetto di 400-500€.

Per il motore vorrei un po' di spinta, nel senso, non me ne frega più di tanto fare i 100Km/h ma vorrei un po' di ripresa e potenza nelle salite! Con il 50 non si va davvero avanti!

La situazione vigili... boh... dalle mie parti (in val di susa) ho visto che praticamente l'80% montano la pollini. Io vorrei qualcosa che non facesse eccessivo rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio un elaborazione del genere (se sei intenzionato di aprire il motore) :

- 102 polini(p&p oppure almeno raccordare i travasi del cilindro con i carter :ok:)

- 19 shbc con relativo collettore.

- 22/63 o 24/72 (la 24/72 è un pelo più corta ed è possibile cambiare il pignoncino ed è a denti dritti quindi fischia, invece la 22/63 è un pelo più lunga,non fischia e non si possono cambiare i pignoni :ok:)

- albero piaggio anticipato (qui fatti consigliare anticipo,ritardo ed elaborazione valvola dal forum:ok:)

- Polini a banana o siluro a te la scelta.

Con questa elaborazione devi aggiungere i paraoli e cambiare i cuscinetti se frusti :ok:

Come cifra sei intorno ai 400 euro

Ah dimenticavo il cambio se è un 3 marce ci sarà un salto abbastanza notevole tra 2 e 3 quindi già che ci sei ti conviene mettere un cambio 4 marce

Se hai bisogno di sapere qualcos'altro chiedi pure :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora.

Se vuoi investire tutto:

- 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc..

- 100 euro per un 102 polini

- 70 euro per una proma nuova

- 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina

- 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato

e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade:

- con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M

- con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora.

Se vuoi investire tutto:

- 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc..

- 100 euro per un 102 polini

- 70 euro per una proma nuova

- 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina

- 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato

e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade:

- con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M

- con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M

Mi sono dimenticato le minuterie di 100 euro :azz: comunque le elaborazioni alla fine sono simili :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti