DagoValSusa Inviato 7 settembre 2011 - 11:52 Share Inviato 7 settembre 2011 - 11:52 Ciao a tutti, possiedo una vespa 50 N del 1965. E' già un po' che vorrei cambiare motore siccome alla prima salita che incontro faccio prima a scendere e spingere Ma a parte le baggianate, non so che combinazione scegliere, se un 75 un 102 o cos'altro. Chi può darmi qualche consiglio sulla miglior configurazione (compreso di tutto ciò che dovrei cambiare) per la mia vespa? (io sarei dirottato per un 102 pollini) grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compty94 Inviato 7 settembre 2011 - 12:08 Share Inviato 7 settembre 2011 - 12:08 Dacci un minimo di budget cosi ti possiamo aiutare. In più almeno ci devi dire cosa vuoi ottenere dal motore (affidabilità,potenza,etc) e la situazione vigili (Quindi se puoi montare marmitte piu o meno rumorose e tenere la cuffia 50) . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DagoValSusa Inviato 7 settembre 2011 - 12:13 Autore Share Inviato 7 settembre 2011 - 12:13 hai ragione! scusatemi! bhè, il budget direi un tetto di 400-500€. Per il motore vorrei un po' di spinta, nel senso, non me ne frega più di tanto fare i 100Km/h ma vorrei un po' di ripresa e potenza nelle salite! Con il 50 non si va davvero avanti! La situazione vigili... boh... dalle mie parti (in val di susa) ho visto che praticamente l'80% montano la pollini. Io vorrei qualcosa che non facesse eccessivo rumore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compty94 Inviato 7 settembre 2011 - 12:34 Share Inviato 7 settembre 2011 - 12:34 Ti consiglio un elaborazione del genere (se sei intenzionato di aprire il motore) : - 102 polini(p&p oppure almeno raccordare i travasi del cilindro con i carter ) - 19 shbc con relativo collettore. - 22/63 o 24/72 (la 24/72 è un pelo più corta ed è possibile cambiare il pignoncino ed è a denti dritti quindi fischia, invece la 22/63 è un pelo più lunga,non fischia e non si possono cambiare i pignoni ) - albero piaggio anticipato (qui fatti consigliare anticipo,ritardo ed elaborazione valvola dal forum:ok:) - Polini a banana o siluro a te la scelta. Con questa elaborazione devi aggiungere i paraoli e cambiare i cuscinetti se frusti Come cifra sei intorno ai 400 euro Ah dimenticavo il cambio se è un 3 marce ci sarà un salto abbastanza notevole tra 2 e 3 quindi già che ci sei ti conviene mettere un cambio 4 marce Se hai bisogno di sapere qualcos'altro chiedi pure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 settembre 2011 - 12:35 Share Inviato 7 settembre 2011 - 12:35 Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora. Se vuoi investire tutto: - 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc.. - 100 euro per un 102 polini - 70 euro per una proma nuova - 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina - 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade: - con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M - con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compty94 Inviato 7 settembre 2011 - 12:40 Share Inviato 7 settembre 2011 - 12:40 Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora. Se vuoi investire tutto: - 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc.. - 100 euro per un 102 polini - 70 euro per una proma nuova - 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina - 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade: - con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M - con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M Mi sono dimenticato le minuterie di 100 euro comunque le elaborazioni alla fine sono simili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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