Vai al contenuto

Problema statore Vespa Super 125 1966

Balu1987
 Share

Recommended Posts

Chiedo aiuto per conto di un amico (spero di aver beccato la sezione giusta) che ha smontato lo statore della sua super per cambiare gli avvolgimenti e puntine, e ora non ricorda dove vanno fissati i due cavi che ho evindenziato nella foto. Io ho ipotizzato che vadano fissati nell'anello che ho evidenziato in foto con una freccia, ma non so se c'è un ordine preciso di montaggio.

2hoaaop.jpg

Altro pezzo vacante è questa rondellina di sughero:

2mxlwlu.jpg

Ultima cosa: consigliate di cambiare anche il condensatore?

Grazie per l'aiuto :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiedo aiuto per conto di un amico (spero di aver beccato la sezione giusta) che ha smontato lo statore della sua super per cambiare gli avvolgimenti e puntine, e ora non ricorda dove vanno fissati i due cavi che ho evindenziato nella foto. Io ho ipotizzato che vadano fissati nell'anello che ho evidenziato in foto con una freccia, ma non so se c'è un ordine preciso di montaggio.

Non hai sbagliato sezione, la super e' una large frame.

Alle puntine ci vanno il giallo che arriva da condensatore ed il rosso che va alla bobina. In questo caso pero' vedo che dal condensatore esce gia' il rosso:mah::mah:. Quindi diciamo che si capisce poco da queste foto. Quel giallo invece che esce dalla bobina a fianco alle puntine, se all'altro capo di quella bobina esce un filo blu allora quel giallo va alla scatoletta bassa tensione e serve per le luci di posizione. Per quanto riguarda la rondella di sughero, dalle foto non si capisce nulla. Se fosse invece in fibra e bachelite allora appartiene alle puntine.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giallo che viene da condensatore e il giallo che proviene dalla bobina vanno fermati insieme all'attacco delle puntine. Attacco che deve essere orizzontale e che sulle tue non vedo.

I condensatori che spacciano oggi sono un tyerno al lotto. Puoi beccare quello che funziona al primo acquisto oppure pescarne uno su 10 che anche se nuovi non funzionano a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai sbagliato sezione, la super e' una large frame.

Alle puntine ci vanno il giallo che arriva da condensatore ed il rosso che va alla bobina. In questo caso pero' vedo che dal condensatore esce gia' il rosso:mah::mah:. Quindi diciamo che si capisce poco da queste foto. Quel giallo invece che esce dalla bobina a fianco alle puntine, se all'altro capo di quella bobina esce un filo blu allora quel giallo va alla scatoletta bassa tensione e serve per le luci di posizione. Per quanto riguarda la rondella di sughero, dalle foto non si capisce nulla. Se fosse invece in fibra e bachelite allora appartiene alle puntine.

Vol.

VOL, ;-) il filo giallo segnato con il numero 1 va alle puntine insieme al giallo che viene daòl condensatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

2hoaaop.jpg

2mxlwlu.jpg

La rondella che indichi non dovrebbe essere di sughero ma di bachelite e dovrebbe fare da isolante alle punte (all'attacco dei fili gialli) con il piatto.

Ora li fanno di nylon. Una volta erano appunto di un impasto duro a base di fibre di bachelite.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
VOL, ;-) il filo giallo segnato con il numero 1 va alle puntine insieme al giallo che viene daòl condensatore!

:azz::azz::oops::oops:

Ma quel rosso che va al condensatore non arriva da quella bobina con il rame spesso:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La rondella che indichi non dovrebbe essere di sughero ma di bachelite e dovrebbe fare da isolante alle punte (all'attacco dei fili gialli) con il piatto.

Ora li fanno di nylon. Una volta erano appunto di un impasto duro a base di fibre di bachelite.

Penso che sia di bachelite la rondellina, è molto dura e di colore marroncino.

Se ho capito bene, la rondellina va messa tra la piastra e i due cavetti giusto?

Domani faccio una foto del pre-assemblaggio per vedere se ho montato il tutto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
MODERATOR
domani quando...

Ho anche io un problema alle puntine ed e' assurdo che quando si risolvono i problemi si sparisce...

Intanto potresti passare in piazzetta a presentarti si ti va :-)

Poi vediamo qualle e' il tuo problama.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che dalle foto ti manca anche l'eccentrico di regolazione apertura delle puntine, procuratelo prima di rimontare il tutto se no smadonni come un cane per registrarne l'apertura.

La piastrina deve isolare la molla di richiamo della puntina che lavora sulla camma del volano e si incastra su un rivetto della stessa in modo da isolare i due corpi puntine.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda che dalle foto ti manca anche l'eccentrico di regolazione apertura delle puntine, procuratelo prima di rimontare il tutto se no smadonni come un cane per registrarne l'apertura.

Speriamo che abbia risolto in 3 anni...:mrgreen:

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti passare in piazzetta a presentarti si ti va :-)

Poi vediamo qualle e' il tuo problama.

Vol.

Scusate. Non sapevo. Ci vado subito.

Cmq nel frattempo durante la settimana ho risolto il mio problema che per info puo' essere utile a chiunque.

In pratica sulla vespa vm1t avevo inizialmente problemi al minimo (si spegneva) mentre ad alti giri andava a meraviglia.

Ho cambiato allora puntine e condensatore e magicamente non si accendeva nemmeno... :(

Dopo settimane di monta rimonta e riregistra le puntine dico... non sara qualche filo del'impianto elettrico a valle dello statore? Allora stacco i fili... ne vedo alcuni neri..

li rimetto a posto e la vespa riparte come se nulla fosse... per cui credo anche di aver cambiato puntine e condensatore inutilmente.

Mi e' andata anche bene... stavo comprando la bobina A.t.

Fortunatamente non l'aveva disponibile :)

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti