NicoMusH Inviato 7 settembre 2011 - 21:09 Share Inviato 7 settembre 2011 - 21:09 Posseggo una vespa 50 V a 3 marce del '91 con gt 75cc polini... Ecco cosa mi piacerebbe fare: ASSETTO: - Passare da 3 a 4 marce (già ho chiesto ad un meccanico, e mi ha consigliato di cambiare completamente il blocco motore con uno 50 a 4 marce) - Cambiare la coppia di ammortizzatori, metterli della bitubo - Mettere freno a disco anteriore MOTORE: - GT Parmakit SP09 Evo 135cc Candela Centrale (Parmakit SP09 EVO Vespa 135 candela centrale) - Albero Parmakit Evo Abbinato per GT SP09 Evo Premetto, quello che mi interessa è preparare la vespa e metterla in condizioni tali da supportare un gt del genere, lavorando prima sull'assetto (gomme, freno a disco e coppia ammortizzatori) Il resto devo ancora decidere. Non ho problemi di budget premetto... Se mi potreste dare dei consigli, su qualsiasi cosa, mi farebbero comodo... Grazie e scusate in anticipo la mia ignoranza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 settembre 2011 - 07:42 Share Inviato 8 settembre 2011 - 07:42 Le gomme hai l'imbarazzo della scelta..3,00/10, 3,50/10, 90/90/10 calzano tutte.. La vespa v dovrebbe avere già la forcella a biscotto lungo con perno da 20..in questo caso basterebbe semplicemente acquistare il kit di conversione (grimeca o nissin) e sostituirlo..il più sarebbe scassare il manubrio quanto basta per posizionare la pompa del freno. Io personalmente ho provato ammortizzatori bitubo e li ho trovati sprecati per uso stradale..hanno una taratura un po rigida e non assorbono bene le asperità..se, viceversa, hai una strada liscia sei praticamente sui binari.. Diciamo che prima di consigliarti sui componenti dovresti un attimo fare mente locale per vedere quale sarà l'utilizzo del motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 8 settembre 2011 - 10:16 Autore Share Inviato 8 settembre 2011 - 10:16 Diciamo che prima di consigliarti sui componenti dovresti un attimo fare mente locale per vedere quale sarà l'utilizzo del motore... Hai ragione! bhè, io sinceramente quando sto sulla vespa, non sono un tipo abbastanza tranquillo , faccio una guida abbastanza sportiva portando sempre al limite la vespa... per esempio faccio grosse staccate, oppure quando piego in entrata di una curva, mi piace sentire il posteriore che sta li li per partire... tutto sommato, mi piacerebbe un motore per farci guida sportiva, ma con la testa, a che se, riconosco che in questo caso, di testa ne ho poca :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 8 settembre 2011 - 10:52 Share Inviato 8 settembre 2011 - 10:52 ... per esempio faccio grosse staccate, oppure quando piego in entrata di una curva, mi piace sentire il posteriore che sta li li per partire... hei guarda che hai una vespa mica un r1!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 8 settembre 2011 - 11:31 Autore Share Inviato 8 settembre 2011 - 11:31 hei guarda che hai una vespa mica un r1!!! lo sò :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 8 settembre 2011 - 12:25 Autore Share Inviato 8 settembre 2011 - 12:25 La vespa v dovrebbe avere già la forcella a biscotto lungo con perno da 20..in questo caso basterebbe semplicemente acquistare il kit di conversione (grimeca o nissin) e sostituirlo..il più sarebbe scassare il manubrio quanto basta per posizionare la pompa del freno. Se ha il perno da 20mm, volendo ho già trovato un kit freno a disco nisin che potrebbe andare bene (Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Freni a Disco - FRENO A DISCO IDRAULICO NISIN COMPLETO DI POMPA, TUBO, MOZZO TIPO ORIGINALE, PERNO 20mm) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 9 settembre 2011 - 13:03 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 13:03 Le gomme hai l'imbarazzo della scelta..3,00/10, 3,50/10, 90/90/10 calzano tutte.. ho intenzione di mettere le Bridgeston ML50 (http://www.bridgestonemoto.it/scooter/molas-ml50.html) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 16 settembre 2011 - 20:46 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 20:46 Nessuno mi può aiutare?? :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 settembre 2011 - 07:22 Share Inviato 19 settembre 2011 - 07:22 Che vuoi sapere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 3 ottobre 2011 - 14:54 Autore Share Inviato 3 ottobre 2011 - 14:54 Da quando ho deciso di elaborare la mia vespetta, ogni cosa non sta andando per il verso giusto! oggi, mi sono accorto che non posso montare l'M1L perchè non ho pedalina d'accensione.. Ho una Pk50 V accensione elettronica, ma niente pedalina.. Adesso sorge un altro problema: voglio portarla a 4 marce, ma la mia ha un cambio monofilo, però, nonostante questo, sono riuscito a trovare un cambio 4 marce completo (alberino, albero ruota, crociera e ingranaggi) e un carter Pk50 monofilo compatibile per la mia Pk50 V. Quindi, a questo punto devo trovare un blocco motore Pk50 4 marce con pedalina.. Tante cose che mi stanno facendo passare la voglia di elaborarla!!! -.-" Avete un alternativa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 ottobre 2011 - 15:12 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 15:12 Cercati un altro paio di carter, possibilmente di PK "normale" così poi puoi iniziare a divertirti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 ottobre 2011 - 16:08 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 16:08 Io onestamente ho capito poco...ha la vespa con il cambio monofilo e senza pedalina...almeno così credo..anche se trovi un paio di carter con la pedalina poi il cambio come lo sistemi? Ho forse capito male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 ottobre 2011 - 16:09 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 16:09 Dovresti trovare dei carter delal vespa hp a questo punto..sono gli unici compatibili.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 3 ottobre 2011 - 16:18 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 16:18 Da quando ho deciso di elaborare la mia vespetta, ogni cosa non sta andando per il verso giusto! oggi, mi sono accorto che non posso montare l'M1L perchè non ho pedalina d'accensione.. Ho una Pk50 V accensione elettronica, ma niente pedalina.. Adesso sorge un altro problema: voglio portarla a 4 marce, ma la mia ha un cambio monofilo, però, nonostante questo, sono riuscito a trovare un cambio 4 marce completo (alberino, albero ruota, crociera e ingranaggi) e un carter Pk50 monofilo compatibile per la mia Pk50 V. Quindi, a questo punto devo trovare un blocco motore Pk50 4 marce con pedalina.. Tante cose che mi stanno facendo passare la voglia di elaborarla!!! -.-" Avete un alternativa?? Se ti serve qualche aiuto per la configurazione dell'M1L chiedi pure anche a me,io monto un M1L 08.. Come ha detto mincio trova una coppia di carter Hp e divertiti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 ottobre 2011 - 16:21 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 16:21 Io onestamente ho capito poco...ha la vespa con il cambio monofilo e senza pedalina...almeno così credo..anche se trovi un paio di carter con la pedalina poi il cambio come lo sistemi? Ho forse capito male? Vero, deve anche cambiare il manettino del cambio (o l'intero manubrio) e passare le relative guaine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 3 ottobre 2011 - 20:01 Autore Share Inviato 3 ottobre 2011 - 20:01 Se ti serve qualche aiuto per la configurazione dell'M1L chiedi pure anche a me,io monto un M1L 08..Come ha detto mincio trova una coppia di carter Hp e divertiti! Come no! Grazie Grazie , comunque ho parlato direttamente con zirri e mi sono già messo d'accordo.. sta e sto aspettando solo di rimediare un blocco motore, a questo punto, della Pk50 Hp.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 3 ottobre 2011 - 20:03 Autore Share Inviato 3 ottobre 2011 - 20:03 Vero, deve anche cambiare il manettino del cambio (o l'intero manubrio) e passare le relative guaine sisi, poi a questo ci faccio pensare il meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 3 ottobre 2011 - 20:34 Autore Share Inviato 3 ottobre 2011 - 20:34 sono riuscito a trovare questo carter Pk50 e questo cambio a 4 marce compatibile con il carter in foto. Su questo potrei montare una pedalina?? se non sbaglio, c'è lo spazio.. Queste sono le foto del cambio completo 4 marce e del carter (ricordo che il cambio è compatibile per questo carter, quindi se potrei montare un'accensione a pedalina qui, sono a cavallo!) http://imageshack.us/photo/my-images/571/img1146tv.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/690/img1148pz.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/94/img1149v.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/515/img1150c.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/208/img1151pa.jpg/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 ottobre 2011 - 20:55 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 20:55 Quel cambio ha la crociera da cambiare..o meglio io non la monterei mai con un quattrini..lo spazio per la pedalina c'è..ma occorre spendere i soldi per portarlo in un centro rettifiche che ti fori il carter, ti allinei il foro e ti faccia lo scasso per l'or interno di tenuta..lavoraccio in poche parole...lascia perdere tutto...fai un giro su internet..di motori semicompleti hp ne trovi quanti ne vuoi dato che gli unici componenti apprezzati in quella vespa sono l'accensione, il carterino frizione, e il gruppo frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 5 ottobre 2011 - 14:10 Autore Share Inviato 5 ottobre 2011 - 14:10 Se ti serve qualche aiuto per la configurazione dell'M1L chiedi pure anche a me,io monto un M1L 08..Come ha detto mincio trova una coppia di carter Hp e divertiti! Scusami, ci sto riflettendo da due giorni: Avendo il cambio monofilo, una volta montato l'M1L, quando raggiungo alti giri, potrei avere problemi?? nel senso, avendo solo un cavo per ingranare le marce, non posso rischiare che, ad alti giri quandi sotto grandi sollecitazioni, mi si scalino le marce da sole?? oppure è sicuro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spoiler78 Inviato 5 ottobre 2011 - 18:15 Share Inviato 5 ottobre 2011 - 18:15 Ciao io ho fatto la modifica che tu cerchi. Ovvero motore della hp/v che poi si chiama fl/2 in configurazione 130 dr-banana-carbu 19-frizione 4- cambio4-campana 125, con pedivella etcc etcc..... Nulla in pratica il motore della hp e' difficile da trovare, fa come me, prendi il carter del pk50 e fai taglia incolla con quello della v. Per il monocavo e' ok, va' tranquillo, non si muove nulla nemmeno agli alti. Ovviamente per capirci meglio devi aprire entrambi i carter motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 6 ottobre 2011 - 13:35 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 13:35 Nulla in pratica il motore della hp e' difficile da trovare. Volendo li ho pronti a 90 euro coppia carter. A me non interessa il motore nuovo, mi interessa solo il carter, tanto poi dentro metto tutto quattrini.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 10 ottobre 2011 - 17:00 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 17:00 Ho Risolto! Potete Chiudere! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 ottobre 2011 - 21:11 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 21:11 Neanche una fotina?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoMusH Inviato 11 ottobre 2011 - 14:25 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 14:25 Ho trovato dei carter Pk50 Hp a 4 marce con pedalina.. Lascio tutto monofilo quindi, dato che mi hanno detto che essendo un unico filo rigido, è anche più preciso ed affidabile del doppio filo.. Per il resto, spedirò i carter direttamente ad Angelo Zirri, con il quale mi sono già messo d'accordo, e monterò un M1L 150cc D60, tutto quattrini il resto. Per il cambio a 4 marce mi farò spedire, insieme all'M1L e i carter lavorati, anche tutto il blocco cambio completo con crocera da corsa 04054 Quattrini.. Per le fotine, posterò tutto in seguito, quando avrò qualcosa per mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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