Cesky Inviato 8 settembre 2011 - 17:28 Share Inviato 8 settembre 2011 - 17:28 Buongiorno a tutti Come si vede dal post counter sono un nuovo utente, ma vi lurko da tempo anche a causa della mia dabbenaggine nei tentativi di rimettere in sesto la mia vespina. Finora ho sempre trovato la soluzione dei miei problemi nelle "disgrazie" meccaniche di altri utenti del forum ma ora vorrei far chiarezza su un paio di dubbi e mi rivolgo a voi esperti . Ok un pò di storia della mia vespina. La comprai da un disgraziato che doveva svuotare il garage (tranquilli era il suo ) a 150 euri. Era in condizioni abbastanza pietose ma senza ruggine evidente sul frame) Dopo gli interventi indispensabili (cerchi arruggini, cambio ammortizzatori, controllo freni e poco altro) scoprii con sorpresa che partiva nonostante fosse evidente la mancanza di manutenzione da almeno 3 decenni. Visto che non sono proprio un fuscello (peso 85 chili) e vivo in collina il 50 era un pò pochino e dopo un annetto di utilizzo ho deciso di mettere il 75 (olympia). Monto tutto, ricarburo, la vespa parte. Ora mi sta balzando in testa l'idea di restaurarla ma per prima cosa mi preme l'accensione. Il problema sta li, la vespa parte abbastanza facilmente da fredda, ma la riaccensione da calda è sempre un problemone (pedalate come se non ci fosse un domani etc). Voglio precisare che lo faceva anche con il 50 originale, ma ho sempre pensato fosse a causa del pattume generale che c'era nel carburatore etc. Ora invece ricarburando ho smontato e pulito tutto il carburo quindi il problema non sta li. Ho letto qui in una discussione che esistono candele specifiche per la benza rossa..qualcuno mi sa dire il modello/marca o basta che vado dal ricambista e lui lo sa? Nel caso in cui non sia la candela cosa potrebbe essere? ho il terrore dell'impianto elettrico (non so davvero dove mettere le mani). Tengo subito a precisare che non sono un meccanico professionista, me la cavo il necessario quindi trattatemi da mezzo impedito che cosi non corro il rischio di fare la faccia del punto interrogativo Monto un 75 della olympia con carburo 16/10 dell'orto con getto max 70. Grazie del vostro tempo siete grandi Cesky edit: scusate il wall of text sono un po prolisso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 8 settembre 2011 - 17:34 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2011 - 17:34 intanto benvenuto. se vuoi presentarti in piazzetta... comunque il problema sono le puntine e il condensatore. lo faceva tempo fa pure a me. io per sicurezza ho fatto pulizia carburatore, cambio bobina, puntine, condensatore e tubo benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesky Inviato 8 settembre 2011 - 18:24 Autore Share Inviato 8 settembre 2011 - 18:24 intanto benvenuto. se vuoi presentarti in piazzetta... comunque il problema sono le puntine e il condensatore. lo faceva tempo fa pure a me. io per sicurezza ho fatto pulizia carburatore, cambio bobina, puntine, condensatore e tubo benzina. Grazie della tempestività Cambiare puntine bobina e condensatore è un'operazione complessa da fare? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50n Inviato 8 settembre 2011 - 18:29 Share Inviato 8 settembre 2011 - 18:29 se non parte da calda il problema e' la bobina alta tensione nel tuo modello poi che e' a bobina interna si scalda molto la soluzione e' cambiarla ma ancora meglio sarebbe portarla esterna come quella della special i buchi ci sono gia' per attaccarla quindi se vuoi fare una prova potresti comprarne una esterna passargli due fili, uno per la candela e uno dallo statore isolando il filo della candela che viene dal volano provi a vedere se da calda parte.. semplice dai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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