oscky96 Inviato 8 settembre 2011 - 17:54 Share Inviato 8 settembre 2011 - 17:54 salve a tutti, sto mettendo apposto la mia vespa 50 special del 76,ma non capisco una cosa del impianto elettrico, la cosa della bobina in corto come si va ad utilizarla per clacson e per un interruttore che andro a mettere nel pedale freno grazie a tutti. oscar 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 settembre 2011 - 06:44 Share Inviato 9 settembre 2011 - 06:44 Potresti riformulare la domanda in italiano corretto spiegando con precisione cosa ti occorre? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 9 settembre 2011 - 09:41 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 09:41 ok scusate: la mia domanda e capire come si fa ad usare un contatto nc utilizando al bobina nc essendo un aspirante elettricista non capisco proprio sta cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 settembre 2011 - 09:58 Share Inviato 9 settembre 2011 - 09:58 Detto a parole povere..mi scuso per la terminologia ma non sono un'esperto in materia: In un circuito normale tu hai una batteria, il cavo elettrico, la lampadina e un interruttore...per far accendere la lampadina premi l'interruttore che chiude il circuito L'impianto vespa funziona al contrario: Anzitutto parliamo di corrente alternata anzichè continua...quando il circuito è chiuso (complesso statore, cavo elettrico, interruttore, lampadina) la lampadina "viene buttata a massa" e non si accende, agendo sull'interruttore svincoli la massa e fai accendere la lampadina.. Spero di essere stato chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 9 settembre 2011 - 10:05 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 10:05 grazie mincio, chiarissimo e da un bel po che provavo ma ninete il clacson suonava sempre ! grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts