Vai al contenuto

Dopo la sabbiatura?

thomas50
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio qui!

Sono da poco un felice possessore di un 50 del 1967. Procedo molto con calma nell'opera di restauro ma hom olti dubbi e spero di riuscire a trovare le risposte in questo forum, mi sembrate tutti molto esperti.

Dunque, ho finito il motore della mia vespa 50, smontata ogni singola vite, ho scoperto che un mio amico può sabbiarmi i pezzi piccoli quindi gli porterò varie cose quali: copriventola,cavalletto,freno a pedale, motore, ammortizzatore!

Ora la mia domanda è, dopo aveerli sabbiati cosa ci passo per non farli riarrugginire in una settimana?

Non li vorrei riverniciare bensì mantenere in ferro lucido quasi cromato, quindi vorrei passarci un trasparente, ma quale?

Sulla ventola ho passato il trasparente a bomboletta dopo averla lucidata con la carta vetrata ma dopo una settimana, era brunita e ripassando con la carta è venuto via un leggero strato di ruggine!!

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso fare altro di sconsigliarti quelle porcherie che hai detto!

per il freno a pedale, motore e ammo gli dai una bella pulita con uno sgrassatore/diluente e sei a posto.

ad ogni modo dopo la sabbiatura io dò una passata con straccio e diluente per togliere la polvere, poi una passata con l'alcol per togliere l'umidità; sucessivamente li avvolgo con un film di plastica tipo quello da cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio qui!

Sono da poco un felice possessore di un 50 del 1967. Procedo molto con calma nell'opera di restauro ma hom olti dubbi e spero di riuscire a trovare le risposte in questo forum, mi sembrate tutti molto esperti.

Dunque, ho finito il motore della mia vespa 50, smontata ogni singola vite, ho scoperto che un mio amico può sabbiarmi i pezzi piccoli quindi gli porterò varie cose quali: copriventola,cavalletto,freno a pedale, motore, ammortizzatore!

Ora la mia domanda è, dopo aveerli sabbiati cosa ci passo per non farli riarrugginire in una settimana?

Non li vorrei riverniciare bensì mantenere in ferro lucido quasi cromato, quindi vorrei passarci un trasparente, ma quale?

Sulla ventola ho passato il trasparente a bomboletta dopo averla lucidata con la carta vetrata ma dopo una settimana, era brunita e ripassando con la carta è venuto via un leggero strato di ruggine!!

grazie mille!!

Ciao e benvenuto.

Scusa ma non ho capito il tuo intento, cioè dopo aver sabbiato i pezzi, perchè li vuoi presevare cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

copriventola,cavalletto,freno a pedale, motore, ammortizzatore

il copriventola va verniciato alluminio 983, ovviamente dopo aver dato il primer ed il fondo, freno e motore vanno solo puliti e non sabbiati, il cavalletto e altre minuterie vanno zincate. oltretutto la zincatura costa meno delle bombolette di vernice. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sabbiarli perchè c'è uno strato solido di ruggine ed incrostazioni varie sopra che non se ne vanno via con una semplice pezzetta!

Per i pezzi che vanno zincati non lo sapevo, vedendo le foto, pensavo che era ferro puro quello!! ragazzi scusate ma è il mio primo restauro e non sono esperto!

Quanto costerebbe la zincatura e a quale tipo di negozi potrei chiedere?

gra<ie!

Link al commento
Condividi su altri siti

questi pezzi, spazzolati da me, 10€. devi cercare un officina, non un negozio, che si occupi di galvanica o semplicemente di zincatura, se non hai fretta i prezzi sono questi. :ciao:

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=94192&stc=1&d=1315588558

zincatura 004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

ciao a tutti.....non ho mica trovato un elenco ..spero di non ripeterlo, altrimenti indicatemi dove lo posso trovare..mi aiutate (se serve correggete!) a completarlo?

viti motore, cavalletto, cos'altro?>> pulizia e quindi zincatura

telaio, parafango, serbatoio, manubrio, copriventola, cerchi >> sabbiatura

pedale freno? tamburi?

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.....non ho mica trovato un elenco ..spero di non ripeterlo, altrimenti indicatemi dove lo posso trovare..mi aiutate (se serve correggete!) a completarlo?

viti motore, cavalletto, cos'altro?>> pulizia e quindi zincatura

telaio, parafango, serbatoio, manubrio, copriventola, cerchi >> sabbiatura

pedale freno? tamburi?

grazie a tutti!!!

Ciao, passa in piazzetta dopo una rapida presentazione in cui tutti potranno conoscerti. ;-)

Dopodichè con una discussione tutta tua, nella sezione adatta, potrai elencarci ogni cosa e tutto sarà più chiaro quando i maestri del settore verranno in tuo aiuto.

Ciao e in bocca al lupo:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti