thomas50 Inviato 8 settembre 2011 - 17:57 Share Inviato 8 settembre 2011 - 17:57 Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio qui! Sono da poco un felice possessore di un 50 del 1967. Procedo molto con calma nell'opera di restauro ma hom olti dubbi e spero di riuscire a trovare le risposte in questo forum, mi sembrate tutti molto esperti. Dunque, ho finito il motore della mia vespa 50, smontata ogni singola vite, ho scoperto che un mio amico può sabbiarmi i pezzi piccoli quindi gli porterò varie cose quali: copriventola,cavalletto,freno a pedale, motore, ammortizzatore! Ora la mia domanda è, dopo aveerli sabbiati cosa ci passo per non farli riarrugginire in una settimana? Non li vorrei riverniciare bensì mantenere in ferro lucido quasi cromato, quindi vorrei passarci un trasparente, ma quale? Sulla ventola ho passato il trasparente a bomboletta dopo averla lucidata con la carta vetrata ma dopo una settimana, era brunita e ripassando con la carta è venuto via un leggero strato di ruggine!! grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 9 settembre 2011 - 10:11 Share Inviato 9 settembre 2011 - 10:11 non posso fare altro di sconsigliarti quelle porcherie che hai detto! per il freno a pedale, motore e ammo gli dai una bella pulita con uno sgrassatore/diluente e sei a posto. ad ogni modo dopo la sabbiatura io dò una passata con straccio e diluente per togliere la polvere, poi una passata con l'alcol per togliere l'umidità; sucessivamente li avvolgo con un film di plastica tipo quello da cucina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 9 settembre 2011 - 10:39 Share Inviato 9 settembre 2011 - 10:39 Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio qui! Sono da poco un felice possessore di un 50 del 1967. Procedo molto con calma nell'opera di restauro ma hom olti dubbi e spero di riuscire a trovare le risposte in questo forum, mi sembrate tutti molto esperti. Dunque, ho finito il motore della mia vespa 50, smontata ogni singola vite, ho scoperto che un mio amico può sabbiarmi i pezzi piccoli quindi gli porterò varie cose quali: copriventola,cavalletto,freno a pedale, motore, ammortizzatore! Ora la mia domanda è, dopo aveerli sabbiati cosa ci passo per non farli riarrugginire in una settimana? Non li vorrei riverniciare bensì mantenere in ferro lucido quasi cromato, quindi vorrei passarci un trasparente, ma quale? Sulla ventola ho passato il trasparente a bomboletta dopo averla lucidata con la carta vetrata ma dopo una settimana, era brunita e ripassando con la carta è venuto via un leggero strato di ruggine!! grazie mille!! Ciao e benvenuto. Scusa ma non ho capito il tuo intento, cioè dopo aver sabbiato i pezzi, perchè li vuoi presevare cosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 9 settembre 2011 - 10:42 Share Inviato 9 settembre 2011 - 10:42 mi sembra di aver capito che li vuole lasciare tipo ferro naturale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 9 settembre 2011 - 10:52 Share Inviato 9 settembre 2011 - 10:52 copriventola,cavalletto,freno a pedale, motore, ammortizzatore il copriventola va verniciato alluminio 983, ovviamente dopo aver dato il primer ed il fondo, freno e motore vanno solo puliti e non sabbiati, il cavalletto e altre minuterie vanno zincate. oltretutto la zincatura costa meno delle bombolette di vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas50 Inviato 9 settembre 2011 - 11:10 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 11:10 Volevo sabbiarli perchè c'è uno strato solido di ruggine ed incrostazioni varie sopra che non se ne vanno via con una semplice pezzetta! Per i pezzi che vanno zincati non lo sapevo, vedendo le foto, pensavo che era ferro puro quello!! ragazzi scusate ma è il mio primo restauro e non sono esperto! Quanto costerebbe la zincatura e a quale tipo di negozi potrei chiedere? gra<ie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 9 settembre 2011 - 17:21 Share Inviato 9 settembre 2011 - 17:21 questi pezzi, spazzolati da me, 10€. devi cercare un officina, non un negozio, che si occupi di galvanica o semplicemente di zincatura, se non hai fretta i prezzi sono questi. http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=94192&stc=1&d=1315588558 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas50 Inviato 9 settembre 2011 - 17:29 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 17:29 ah è questo l'effetto che volevo!! Io da ignorante pensavo fosse solo ferro portato lucido!! Ma li devo pulire per bene i pezzi prima di farli zincare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 9 settembre 2011 - 17:51 Share Inviato 9 settembre 2011 - 17:51 l'ideale per pulire i pezzi è la mola da banco con spazzola metallica, altrimenti un trapano sempre con spazzola ed una morsa per bloccare i pezzi. più puliti sono e meglio viene la zincatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laclinica Inviato 5 ottobre 2011 - 07:23 Share Inviato 5 ottobre 2011 - 07:23 dopo la sabbiatura il coperchio volano e l'ammo li si vernicia con fondo epossidico,il pedale freno va' solo lucidato perchè è alluminio e per cui non si arruginisce,il cavalletto lo zinchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sismiko Inviato 24 ottobre 2011 - 07:34 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 07:34 ciao a tutti.....non ho mica trovato un elenco ..spero di non ripeterlo, altrimenti indicatemi dove lo posso trovare..mi aiutate (se serve correggete!) a completarlo? viti motore, cavalletto, cos'altro?>> pulizia e quindi zincatura telaio, parafango, serbatoio, manubrio, copriventola, cerchi >> sabbiatura pedale freno? tamburi? grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 24 ottobre 2011 - 13:26 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 13:26 ciao a tutti.....non ho mica trovato un elenco ..spero di non ripeterlo, altrimenti indicatemi dove lo posso trovare..mi aiutate (se serve correggete!) a completarlo? viti motore, cavalletto, cos'altro?>> pulizia e quindi zincatura telaio, parafango, serbatoio, manubrio, copriventola, cerchi >> sabbiatura pedale freno? tamburi? grazie a tutti!!! Ciao, passa in piazzetta dopo una rapida presentazione in cui tutti potranno conoscerti. Dopodichè con una discussione tutta tua, nella sezione adatta, potrai elencarci ogni cosa e tutto sarà più chiaro quando i maestri del settore verranno in tuo aiuto. Ciao e in bocca al lupo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts