Vai al contenuto

Lancia sabbiatrice/idropulitrice

cody
 Share

Recommended Posts

La sabbiatura professionale costa sempre un botto

ho visto in vendita questo attrezzo della karch....

premetto che possiedo già un idropulitrice(quidi dovrei acquistare solo la lancia e la sabbia) secondo voi si riesce a sverniciare telai ed altro?

...utilizzando acqua e sabbia non si forma la patina di ruggine appena asciuga?:boh:

2638792_popup.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una di queste

Pistola_sabbiatr_4c84ae7bea131.jpg

e ho sabbiato un telaio intero, ci vuole un compressore coi controca**i ed è un lavoraccio, ma il risultato è molto buono.

non ero nemmeno a conoscenza di quell'attrezzo; a parer mio potrebbe anche funzionare meglio della sabbiatrice tradizionale, però secondo me ci sono alcuni problemi da affrontare:

-consumo d'acqua non indifferente

-ci vuole un luogo adatto

-su pareti molto sottili, potresti avere brutte sorprese

per quanto riguarda l'ossidazione, se asciughi bene subito, poi ci passi ancora meglio con l'alcol, non dovresti avere problemi(ricorda che comunque il primer andrebbe steso subito dopo)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
La sabbiatura professionale costa sempre un botto

ho visto in vendita questo attrezzo della karch....

premetto che possiedo già un idropulitrice(quidi dovrei acquistare solo la lancia e la sabbia) secondo voi si riesce a sverniciare telai ed altro?

...utilizzando acqua e sabbia non si forma la patina di ruggine appena asciuga?:boh:

se fatto con acqua non salata non c'è problema!

di fatto la sabbiatura effettuata con questo accessorio della Kärcher è valida SOLO per piccoli pezzi e non per un telaio di vespa

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un compressore da 50L,quindi la sabbiatrice tradizionale è fuori discussione

La lancia,sabbia,acqua e corrente mi verrebbe a costare meno di una sabbiatura professionale lo spazio non mi manca...se avessi la certezza che funziona la prenderei al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

di fatto la sabbiatura effettuata con questo accessorio della Kärcher è valida SOLO per piccoli pezzi e non per un telaio di vespa

:ciao:

lo dici per esperienza diretta?

nel senso, se riesco a sabbiare cerchi e parafanghi,perchè non potrei sabbiare un telai intero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un compressore da 50L,quindi la sabbiatrice tradizionale è fuori discussione

La lancia,sabbia,acqua e corrente mi verrebbe a costare meno di una sabbiatura professionale lo spazio non mi manca...se avessi la certezza che funziona la prenderei al volo.

più che i litri ci vuole della pressione, 8 bar minimo

quoto areoib: per la parte esterna probabilmente non hai problemi, ma ti ci voglio vedere alle prese col pozzetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

bello :-) è un po che sono in cerca di un attrezzio del genere...sai dirmi dove anrdare a cercare e/o di che marca è? .... €uricchi necessari all'acquisto dell'attrezzo?

grazie mille in anticipo

io l'ho visto sia online(cerca set sabbiatura karcher) e nei vari brico center...la lancia costa 70€ poi devi aggiungere la sabbia e naturalmente l'dropulitrice se non l'hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che i litri ci vuole della pressione, 8 bar minimo

quoto areoib: per la parte esterna probabilmente non hai problemi, ma ti ci voglio vedere alle prese col pozzetto..

8 bar?

devo controllare le specifiche della mia idropulirice...se non ricordo male 11 bar:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

sconsiglio di sabbiare ad acqua! tanti anni fa, per inesperienza, ho fatto questo errore! oltre ad ossidare ed arrugginire completamente, quel telaio di special si è riempito di sabbia bagnata ovunque, un pasticcio! impossibile toglierla dal tunnel perchè non asciugava più e fin che non era asciutta non si poteva verniciare quindi arrugginiva sempre più! ho lavorato il doppio che farla con lo sverniciatore! si sabbia a secco per non aver problemi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 bar?

devo controllare le specifiche della mia idropulirice...se non ricordo male 11 bar:mah:

8 bar per la sabbiatura tradizionale ad aria. ormai anche le idropulitrici scandalose che si trovano nei vari negozi fai da te arrivano a 100bar

Link al commento
Condividi su altri siti

8 bar per la sabbiatura tradizionale ad aria. ormai anche le idropulitrici scandalose che si trovano nei vari negozi fai da te arrivano a 100bar

allora la mia avrà 110 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
lo dici per esperienza diretta?

nel senso, se riesco a sabbiare cerchi e parafanghi,perchè non potrei sabbiare un telai intero?

lo dico perchè ho letto già diverse discussioni sull'uso del kit in questione.

il kit da aggiungere alle idropulitrici Kärcher (o altre marche.. dato che l'attacco è standard) l'ho cercato e trovato su ebay a circa 35 euro.. ma non l'ho ancora preso:

Hochdruckreiniger Zubehörshop Angebote - Sandstrahler Nassstrahlset für Kärcher Hobby Strahlgut Artikel in eBay.de Shops zu günstigen Preisen

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il principio è molto semplice(chiamato venturi): il passaggio dell'aria all'interno della pistola, crea una depressione nella zona dove c'è il tubo che và infilato nella sabbia; cosi facendo risucchia la sabbia che incontra il flusso d'aria, e la spara fuori. (è anche quello che accade nel carburatore)

venturi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sabbiatura ad aria almeno 8bar, se son di più è meglio..

io quando ho sabbiato la vespa mi son fatto prestare il compressore da un amico e l'ho usato in parallelo al mio (50+50 litri a 8 bar) e comunque i motori "correvano" mica poco.. è un lavoraccio, la sabbia ti si infila da tutte le parti..

se mai dovessi sabbiare qualcosa lo farei fare a pagamento da chi ha attrezzatura e struttura idonee..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato con la mia che aveva dei bei strati di vernice(forse industriale) e qualche sbadilata di stucco; nonostante avessi un impianto pneumatico aziendale a disposizione(in grado di darmi almeno 8bar con portata continua) in 3 ore non sono riuscito nemmeno a sverniciare la pedana.

tutta colpa della vernice, dato che con il parafango con vernice originale, veniva via abbastanza facilmente, ma rimane il fatto che è un lavoraccio e non vi dico fin dove mi sono trovato la sabbia..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

no no, sono maniaco del fai da te ma la sabbiatura è un'operazione delicatissima...... intanto da fare assolutamente a secco, e poi per risparmiare qualche soldo fai un lavoro approssimativo, spendendo tempo e se non si ha il luogo adatto, sporcando da tutte le parti......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti