Vai al contenuto

No scintilla, No party...

Herald82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

la mia cara Px 150 arcobaleno mi ha fatto lo scherzetto di lasciarmi a piedi.

semplicemente si è spenta.:azz:

dopo aver fatto tutte le prove del caso, ho visto che la candela (anzi, LE candele, dato che ne ho provata+di una..)non produce scintilla.

Il resto dell'impianto pare andare bene, perchè spedivellando le luci sul cruscotto si accendono (riserva benzina ecc..).

Pensavo di risolvere il problema sostituendo la bobina e....niente.:mah:

Potete darmi una mano?ahimè ho poca dimestichezza con cavi elettrici e tester...abbiate un po' di comprensione...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi.

la mia cara Px 150 arcobaleno mi ha fatto lo scherzetto di lasciarmi a piedi.

semplicemente si è spenta.:azz:

dopo aver fatto tutte le prove del caso, ho visto che la candela (anzi, LE candele, dato che ne ho provata+di una..)non produce scintilla.

Il resto dell'impianto pare andare bene, perchè spedivellando le luci sul cruscotto si accendono (riserva benzina ecc..).

Pensavo di risolvere il problema sostituendo la bobina e....niente.:mah:

Potete darmi una mano?ahimè ho poca dimestichezza con cavi elettrici e tester...abbiate un po' di comprensione...:roll:

Devi verificare lo statore, e' probabile che siano cotti i fili che escono dallo statore. Se non fosse questo allora o e' un problema di pick up, o e' un problema della bobina che alimenta la centralina. In quest'ultimi due casi, ti conviene valutare l'acquisto di un nuovo statore. Se cerchi in rete dovresti trovare statori nuovi originali piaggio a poco piu di 20 euro.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Esiste un metodo per verificare quale componente è l'incriminata?:crazy:

smonta e controlla visivamente quali e quanti fili sono senza guaina e quindi a massa. al 90% il problema è quello.tuttavia se macini km prendi uno statore da piaggio calò su ebay a 24 euro, soldi ben spesi e passa la paura mentre con calma ti sistemi il tuo che tieni di scorta.

tuttavia tra le varie prove che hai fatto hai provato a vedere se parte o scintilla staccando il filo verde da sopra la bobina (il primo filo verde guardando la bobina da dietro la vespa, quello più esterno).

se non lo hai fatto prova e facci sapere se risolvi così. in qeusto caso devi cambiare questo file dal blocchetto alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...che si accendano le luci o almeno che diano un cenno di vita è normale...nell'ultimo anno ho cambiato 2 pickup e due statori per un volano storto(.azz. i colpi di martello dati dal vecchio proprietario..santo estrattore ), qui a palermo un pickup costa 7 euro e due saldatine, mentre uno statore nuovo costa 20 euro...per provare il pick up c'èera un metodo con tester e una calamita bella forte cerca sul web, onestamente io non ci sono mai riuscito :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

ho anch'io un problema alla parte statorica.

Ho una vespa P125X con modifica pickup al posto delle puntine. Improvvisamente, dopo km e km, ho problemi elettrici, diagnosticati dal fatto che collegando il cavo verde che esce dal motore al carter e pedalando, la scintilla è "random": ogni tanto la fa ed ogni tanto no.

- Candela: OK

- Prova a diodi del cavo bobina-candela: OK

- Centralina: OK (provato con due diverse di cui una nuova)

- Collegando il cavo verde che esce dal motore al carter e pedalando, la scintilla è "random": ogni tanto la fa ed ogni tanto no.

- Valore di resistenza cavi ROSSO - BIANCO: 113 Ohm (in linea con post di Vins83)

- Valore di resistenza cavi VERDE - BIANCO: 538 Ohm (fuori dal range indicato da Vins83 che è 500 +/- 20 Ohm

- Valore di resistenza cavi VERDE - ROSSO: 651 Ohm

La domanda è:

Dati i valori di resistenza che ho ottenuto, voi sareste più orientati per un problema di piatto statorico o di Pickup?

Grazie per l'aiuto!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti