Herald82 Inviato 9 settembre 2011 - 12:43 Share Inviato 9 settembre 2011 - 12:43 Ciao ragazzi. la mia cara Px 150 arcobaleno mi ha fatto lo scherzetto di lasciarmi a piedi. semplicemente si è spenta. dopo aver fatto tutte le prove del caso, ho visto che la candela (anzi, LE candele, dato che ne ho provata+di una..)non produce scintilla. Il resto dell'impianto pare andare bene, perchè spedivellando le luci sul cruscotto si accendono (riserva benzina ecc..). Pensavo di risolvere il problema sostituendo la bobina e....niente. Potete darmi una mano?ahimè ho poca dimestichezza con cavi elettrici e tester...abbiate un po' di comprensione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 settembre 2011 - 12:50 MODERATOR Share Inviato 9 settembre 2011 - 12:50 Ciao ragazzi. la mia cara Px 150 arcobaleno mi ha fatto lo scherzetto di lasciarmi a piedi. semplicemente si è spenta. dopo aver fatto tutte le prove del caso, ho visto che la candela (anzi, LE candele, dato che ne ho provata+di una..)non produce scintilla. Il resto dell'impianto pare andare bene, perchè spedivellando le luci sul cruscotto si accendono (riserva benzina ecc..). Pensavo di risolvere il problema sostituendo la bobina e....niente. Potete darmi una mano?ahimè ho poca dimestichezza con cavi elettrici e tester...abbiate un po' di comprensione... Devi verificare lo statore, e' probabile che siano cotti i fili che escono dallo statore. Se non fosse questo allora o e' un problema di pick up, o e' un problema della bobina che alimenta la centralina. In quest'ultimi due casi, ti conviene valutare l'acquisto di un nuovo statore. Se cerchi in rete dovresti trovare statori nuovi originali piaggio a poco piu di 20 euro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 10 settembre 2011 - 14:34 Autore Share Inviato 10 settembre 2011 - 14:34 Grazie! Esiste un metodo per verificare quale componente è l'incriminata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 10 settembre 2011 - 15:55 Share Inviato 10 settembre 2011 - 15:55 Grazie! Esiste un metodo per verificare quale componente è l'incriminata? smonta e controlla visivamente quali e quanti fili sono senza guaina e quindi a massa. al 90% il problema è quello.tuttavia se macini km prendi uno statore da piaggio calò su ebay a 24 euro, soldi ben spesi e passa la paura mentre con calma ti sistemi il tuo che tieni di scorta. tuttavia tra le varie prove che hai fatto hai provato a vedere se parte o scintilla staccando il filo verde da sopra la bobina (il primo filo verde guardando la bobina da dietro la vespa, quello più esterno). se non lo hai fatto prova e facci sapere se risolvi così. in qeusto caso devi cambiare questo file dal blocchetto alla bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 10 settembre 2011 - 22:43 Share Inviato 10 settembre 2011 - 22:43 allora...che si accendano le luci o almeno che diano un cenno di vita è normale...nell'ultimo anno ho cambiato 2 pickup e due statori per un volano storto(.azz. i colpi di martello dati dal vecchio proprietario..santo estrattore ), qui a palermo un pickup costa 7 euro e due saldatine, mentre uno statore nuovo costa 20 euro...per provare il pick up c'èera un metodo con tester e una calamita bella forte cerca sul web, onestamente io non ci sono mai riuscito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 16 settembre 2011 - 17:27 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 17:27 Grazie!! appena ho tempo faccio la prova del filo verde..effettivamente è parzialmente scoperto e visibilmente ossidato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 14 maggio 2013 - 11:11 Share Inviato 14 maggio 2013 - 11:11 Ciao a tutti, ho anch'io un problema alla parte statorica. Ho una vespa P125X con modifica pickup al posto delle puntine. Improvvisamente, dopo km e km, ho problemi elettrici, diagnosticati dal fatto che collegando il cavo verde che esce dal motore al carter e pedalando, la scintilla è "random": ogni tanto la fa ed ogni tanto no. - Candela: OK - Prova a diodi del cavo bobina-candela: OK - Centralina: OK (provato con due diverse di cui una nuova) - Collegando il cavo verde che esce dal motore al carter e pedalando, la scintilla è "random": ogni tanto la fa ed ogni tanto no. - Valore di resistenza cavi ROSSO - BIANCO: 113 Ohm (in linea con post di Vins83) - Valore di resistenza cavi VERDE - BIANCO: 538 Ohm (fuori dal range indicato da Vins83 che è 500 +/- 20 Ohm - Valore di resistenza cavi VERDE - ROSSO: 651 Ohm La domanda è: Dati i valori di resistenza che ho ottenuto, voi sareste più orientati per un problema di piatto statorico o di Pickup? Grazie per l'aiuto! Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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