renzo1321 Inviato 9 settembre 2011 - 13:36 Share Inviato 9 settembre 2011 - 13:36 Salve a tutti. Possiedo una 125 t.s. VNL 3 immatricolata nel '75, funziona tutto abbastanza bene, ma ho un problema al selettore di marce molto fastidioso e direi anche pericoloso, specialmente in curva. In pratica succede che mentre sono in seconda, se non mantengo bene il selettore in posizione, si sgancia facilmente la 2^ marcia, mandandomi così in folle, quindi se sono in fase di accelerazione, la vespa subisce una forte decelerazione e il motore per un attimo, ovviamente, sale di giri facendo una sgasata paurosa. Mi potreste dire da cosa puo' dipendere e soprattutto come risolvere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 settembre 2011 - 13:47 MODERATOR Share Inviato 9 settembre 2011 - 13:47 Salve a tutti. Possiedo una 125 t.s. VNL 3 immatricolata nel '75, funziona tutto abbastanza bene, ma ho un problema al selettore di marce molto fastidioso e direi anche pericoloso, specialmente in curva. In pratica succede che mentre sono in seconda, se non mantengo bene il selettore in posizione, si sgancia facilmente la 2^ marcia, mandandomi così in folle, quindi se sono in fase di accelerazione, la vespa subisce una forte decelerazione e il motore per un attimo, ovviamente, sale di giri facendo una sgasata paurosa. Mi potreste dire da cosa puo' dipendere e soprattutto come risolvere? La TS e' una large non una wide. Poi con una ricerca veloce trovavi tante rispote al problema. Comunque 99% e' la crocera. devi aprire il motore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 settembre 2011 - 13:53 Share Inviato 9 settembre 2011 - 13:53 devi registrare i cavetti... prova semplicemente svitando i registri, se non riesci mollali e, insieme ad un'altra persona, fissali meglio... se vuoi fare lo spaccone puoi anche tirarli via, ingrassarli per bene e reinserirli (o cambiarli direttamente visto che non rientreranno nella guaina)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 settembre 2011 - 14:01 Share Inviato 9 settembre 2011 - 14:01 La TS e' una large non una wide. Poi con una ricerca veloce trovavi tante rispote al problema.Comunque 99% e' la crocera. devi aprire il motore. Vol. mah, a dire il vero la crociera da' altri tipi di problema... fa una sfollata come se premessi e rilasciassi subito la frizione... inoltre lo fa preferibilmente in terza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 settembre 2011 - 14:43 MODERATOR Share Inviato 9 settembre 2011 - 14:43 mah, a dire il vero la crociera da' altri tipi di problema... fa una sfollata come se premessi e rilasciassi subito la frizione... inoltre lo fa preferibilmente in terza.... Non e' detto, lo fa a seconda di come e' consumata la crocera. ricorda che gli scatti satnno sul selettore e non al manubrio, quindi a meno di cavi estremamente tirati che forzano il selettore in una posizione inetrmedia(cosa che non ho mai visto) e' il selettore che tiene inserita la marcia. Oltre alla crocera, potrebbe anche essere il selettore consumato. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 settembre 2011 - 14:45 Share Inviato 9 settembre 2011 - 14:45 Oltre alla crocera, potrebbe anche essere il selettore consumato. Vol. Beh si anche questo è vero... però prima di fascirsi la testa secondo me è meglio provare a sistemare i cavi, sei d'accordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo1321 Inviato 9 settembre 2011 - 14:46 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 14:46 devi registrare i cavetti... prova semplicemente svitando i registri, se non riesci mollali e, insieme ad un'altra persona, fissali meglio...se vuoi fare lo spaccone puoi anche tirarli via, ingrassarli per bene e reinserirli (o cambiarli direttamente visto che non rientreranno nella guaina)... mmm si ho capito, effettivamente l' ingrassamento dei cavi è un lavoro che dovrei fare....togliere i registri è un lavoraccio, vero? Devo smontare tutto il carter? (scusate per la confusione tra largeframe e wideframe) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 settembre 2011 - 15:50 Share Inviato 9 settembre 2011 - 15:50 mmm si ho capito, effettivamente l' ingrassamento dei cavi è un lavoro che dovrei fare....togliere i registri è un lavoraccio, vero? Devo smontare tutto il carter? (scusate per la confusione tra largeframe e wideframe) se te la prendi con calma in mezz'ora hai fatto... se i cavi son vecchi allora tagliali e mettine di nuovi belli ingrassati... la regolazione è la parte più "difficile", io ti consiglio di agire così... -togli i vecchi cavi (FACENDO MOLTA ATTENZIONE A QUALE SIA QUELLO PER LA PRIMA E QUALE SIA QUELLO PER LE ALTRE MARCE) -azzeri i registri, che, nel caso non lo sapessi sono i bulloni forati in cui hai fatto passare i cavi appena prima di farli entrare nel preselettore... come si fa? semplice, basta avvitarli completamente... -inondi i nuovi cavi di grasso e li inserisci nelle guaine ricordandoti di metterli nella posizione giusta -fai mettere l'amico che dicevo prima dal manubrio e per ora gli dici di stare lì -sistemi per bene i cavi (in modo da eliminare eventuali laschi che si sono formati nell'inserimento) in questa maniera: tieni saldamente le estremità dei due fili con una pinza (uno per volta o entrambi insieme se ce la fai, non fa differenza) e chiedi all'amico di girare vigorosamente (oddio, non troppo...) un po' di volte il blocchetto del cambio in modo da assestare questi benedetti cavi... -a questo punto te infili il fermacavo in uno dei due cavetti, il tuo amico mantiene saldamente il blocchetto delle marce perfettamente in folle e te, con una sola mano, tiri con più forza possibile l'estremità del cavetto con una pinza... l'altra mano serve per girare il bullone del morsetto serrafilo... se riesci lo fai con una chiave da 7 senza stringere alla morte, se non riesci lo stringi con la mano libera e poi, una volta mollata la pinza, ti aiuti sempre con la chiave da 7... meglio chiaramente stringere subito con la chiave altrimenti rischi che il filo sgusci via... una volta fatto ciò procurati una chiave da 8... noterai che il barilotto è cilindrico ma ha in cima l'esagono... questo serve per poter stringere come si deve il cavo senza torcerlo... infila la chiave da 8 (piana) sulla testa del barilotto e con quella da 7 stringi il morsetto... se avessi stretto il morsetto senza la chiave da 8 ti si sarebbe piegato il filo e di conseguenza non sarebbe più stato regolabile perchè il morsetto si sarebbe incastrato... p.s. serra bene i fili ma non esagerare, altrimenti li deformi e non potrai più far uscire il mrsetto se non tagliando i fili... -a questo punto fai la stessa cosa con l'altro filo... in questo caso non serve più l'amico quindi puoi utilizzarlo per fargli tirare l'estremità del cavo in modo che tu possa avere due mani per stringere il morsetto... -serrati in modo approssimativo (ma non troppo!)fai la prova con il blocchetto delle marce controllando quanto gioco c'è... se il gioco è esagerato hai sbagliato qualcosa, quindi è tutto da rifare... se non ci fosse gioco o sei un drago te o lo sono io che ho fatto questa splendida guida ... insomma... è improbabile ... se c'è un gioco minimo devi agire sui registri in questo semplice modo... li sviti con una chiave da 8... sono rognosetti, soprattutto quello per la prima che è in una posizione scomodissima... in pratica svitando tendi la guaina permettendo al cavo di tendersi anch'esso... più sviti più il cavo si tende, quindi il gioco sul manubrio tenderà a sparire... adesso sta a te regolarli come meglio ti piace... sappi però che meno gioco c'è meglio entreranno le marce... boh, credo sia tutto, se ci sono problemi chiedi pure! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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