bart.found Inviato 9 settembre 2011 - 14:52 Share Inviato 9 settembre 2011 - 14:52 Salve a tutti ragazzi!!! Dopo essere impazzito per un bel po' sulla carburazione isterica della mia pk50xl sono andato dal meccanico per cercare di farla finalmente regolare per bene... La vespa restava accelerata e faticava a salire di giri quando era al minimo. Diciamo che variava il numero di giri, sia a salire che a scendere, con una certa pigrizia... Il meccanico mi ha detto che il problema è una scarsa compressione del GT, che andrebbe sostituito... Chiamare tuning quello che voglio fare è senza alcun dubbio sovradimensionato: vorrei un gruppo termico iperaffidabile che, pur non garantendo velocità di punta stratosferiche (la vespa la userà principalmente mia sorella.. non vuole una cosa che le scappi di mano), dia una buona spinta in salite anche impegnative! Il tutto senza cambiare marmitta e (possibilmente) carburatore. Che configurazione mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 settembre 2011 - 15:59 Share Inviato 9 settembre 2011 - 15:59 La risposta è semplice..75dr..va un po più dell'originale e non si porta dietro una miriadi di componenti da sostituire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 9 settembre 2011 - 16:20 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 16:20 La risposta è semplice..75dr..va un po più dell'originale e non si porta dietro una miriadi di componenti da sostituire E' quello che fa per me allora... Può andare il 16/10 originale? Che getti dovrei montare secondo te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 9 settembre 2011 - 16:52 Share Inviato 9 settembre 2011 - 16:52 o un 75dr con getto da 58 (sul 16/10, ma comunque prova la carburazione e se il caso affinala), oppure sali un po di livello con un 100 ma poi devi lavorarci di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 9 settembre 2011 - 17:46 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 17:46 o un 75dr con getto da 58 (sul 16/10, ma comunque prova la carburazione e se il caso affinala), oppure sali un po di livello con un 100 ma poi devi lavorarci di più. Possibile che mi abbiano consigliato un getto 78? Leggendo in giro sarei orientato su un 60 per cominciare... che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 9 settembre 2011 - 22:11 Autore Share Inviato 9 settembre 2011 - 22:11 Aggiornamento!!! Acquistato GT DR 75 6 travasi... C'è qualche buona guida per montaggio fai da te? Conferme per il getto di max da montare per primo? Considerate che ad oggi la vespa è 100% originale... e non intendo cambiare troppe cose! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 settembre 2011 - 22:24 Share Inviato 9 settembre 2011 - 22:24 Aggiornamento!!! Acquistato GT DR 75 6 travasi... C'è qualche buona guida per montaggio fai da te? Conferme per il getto di max da montare per primo? Considerate che ad oggi la vespa è 100% originale... e non intendo cambiare troppe cose! io ho avuto il 75 dr il 16/10 e marmitta originale.. mi trovavo alla grande con un getto da 58. Però sulla 50R, la tua pk non dovrebbe aver il 16/12 come carburatore o sbaglio? Per il getto del massimo dovresti esser giusto intorno al 60 in ogni caso. Aspettiamo altri pareri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 10 settembre 2011 - 06:56 Autore Share Inviato 10 settembre 2011 - 06:56 io ho avuto il 75 dr il 16/10 e marmitta originale.. mi trovavo alla grande con un getto da 58. Però sulla 50R, la tua pk non dovrebbe aver il 16/12 come carburatore o sbaglio?Per il getto del massimo dovresti esser giusto intorno al 60 in ogni caso. Aspettiamo altri pareri. Da scheda tecnica monta il 16/10! Dato che non è stata mai toccata dev'esserci ancora quello! Cmq ho capito va... oggi compro il 58, il 60 e il 62... e dovrei stare sicuro! No? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 settembre 2011 - 10:49 Share Inviato 10 settembre 2011 - 10:49 Si infatti..parti con il 62 poi eventualmente cala 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 10 settembre 2011 - 11:02 Autore Share Inviato 10 settembre 2011 - 11:02 Si infatti..parti con il 62 poi eventualmente cala mi hanno venduto 63 - 61 - 58.. farò le prove con questi! ma penso sia cosa della prox settimana.. non ho proprio tantissimo tempo al momento! Mi servirebbe una guida (possibilmente con foto) per smontare il GT senza scendere tutto il motore... chi mi viene incontro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 10 settembre 2011 - 11:51 Share Inviato 10 settembre 2011 - 11:51 mi hanno venduto 63 - 61 - 58.. farò le prove con questi! ma penso sia cosa della prox settimana.. non ho proprio tantissimo tempo al momento! Mi servirebbe una guida (possibilmente con foto) per smontare il GT senza scendere tutto il motore... chi mi viene incontro? MMM guarda io mi son sempre trovato male nel montare il cilindro senza levare tutto il motore..non so come funziona sulla pk..ma sulle special e company, devi levare il carburatore, svitare l'ammortizzatore, tutti i collegamenti dei cavi, dopodichè fai scendere il motore con vespa coricata.. prova a dare una prima occhiata qui...non c'è molto, ma forse ti chiarisce un pò meglio le idee Palli Vespa page 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 11 settembre 2011 - 18:11 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 18:11 Capito... Piccola curiosità... ma un DR 75 a 48 euri come vi sembra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 11 settembre 2011 - 23:07 Share Inviato 11 settembre 2011 - 23:07 Capito... Piccola curiosità... ma un DR 75 a 48 euri come vi sembra? ottimo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 17 settembre 2011 - 10:43 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 10:43 Nuovo GT montato!!! La vespa va benone ed ha guadagnato una bella compressione!! Certo... i rapporti originali sono corti... ma considerando l'uso che verrà fatto della vespa (città congestionata e salitone al 20-30%) possono anche andarmi bene... Stamattina tuttavia mi è capitato un paio di volte che la frizione slittasse durante la messa in moto (non trascinando con se il pistone) ho dovuto scendere la pedivella di mezzo giro a vuoto e lentamente per poter poi assestare il "calcio" decisivo.... è normale oppure è segno che la frizione meriterebbe qualche attenzione in più? (premetto che ho cambiato l'olio un mese fa mettendo dell'80w90 fresco) PS: Il vecchio GT originale si presentava un po' malconcio col pistone completamente rigato da un lato ed una scaldatina (segno abbastanza lieve) sul cilindro in corrispondenza. Se volessi conservare il GT originale in efficienza dovrei rettificare e sostituire il pistone o basterebbe una lucidatina al cilindro e pistone nuovo? Ed eventualmente una rettifica a prezzi onesti quanto viene? GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 17 settembre 2011 - 13:02 Share Inviato 17 settembre 2011 - 13:02 Nuovo GT montato!!! Stamattina tuttavia mi è capitato un paio di volte che la frizione slittasse durante la messa in moto (non trascinando con se il pistone) ho dovuto scendere la pedivella di mezzo giro a vuoto e lentamente per poter poi assestare il "calcio" decisivo.... è normale oppure è segno che la frizione meriterebbe qualche attenzione in più? hai tirato troppo la frizione...mollala un pò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 settembre 2011 - 05:44 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 05:44 hai tirato troppo la frizione...mollala un pò Il registro è tutto avvitato! Camurrìa!! Ieri sera con le tenebre mi sono seccato... Oggi ci smanetto un po'... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 settembre 2011 - 16:33 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 16:33 Aggiornamento! Stamattina mi sono messo a regolare il filo della frizione perché quando spedivello a volte slitta... L'ho regolata in modo che trascinasse leggermente per poi agire sul registro. Il fatto è che quando smette di trascinare si ripresenta il problema dello slittamento all'avvio... Ho provato a controllare la frizione ed ho fatto una ripartenza in salita in 4^ marcia senza avvertire slittamenti... (ricordo a tutti voi che ho su i rapporti corti del 50 originale) quindi non sembra da revisionare... poi non so! Ad ogni modo il mio budget al momento è azzerato per cui, se non si tratta di un problema di regolazione, credo proprio che la lascerò così per un bel po'! Godendomi la vespa che, a parte questo problemino, è in piena efficienza! Grazie ancora a tutti per il supporto ed i preziosi suggerimenti già dati o che vorrete darmi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 settembre 2011 - 20:55 Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:55 ti va a vuoto la messa in moto non è la frizione che slitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 settembre 2011 - 21:01 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 21:01 ti va a vuoto la messa in motonon è la frizione che slitta Non va proprio a vuoto senza resistenza... fa resistenza ma non trascina con se il pistone... non so cosa sia.. ma ho pensato a quello! Tu che dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 settembre 2011 - 21:06 Share Inviato 18 settembre 2011 - 21:06 Non va proprio a vuoto senza resistenza... fa resistenza ma non trascina con se il pistone... non so cosa sia.. ma ho pensato a quello! Tu che dici? non allentare il filo della frizione fai leva con un cacciavite e sgancia il morsetti riprova e vedi che fa se fa un po' di resistenza ma non gira il volano è la frizione se va a vuoto senza opporre resistenza è l'ingranaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 3 luglio 2012 - 14:02 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 14:02 Ripesco questa discussione un po' datata.. perchè un paio di volte mi è successo di dover mettere in moto a spinta a causa di questo problemino con la messa in moto!!! Ho notato che il problema si verifica solo a motore caldo! Se la vespa è ferma in garage la messa in moto non va mai a vuoto fin quando la vespa si accende! Viceversa se faccio 5-10 km e spengo per poi riaccenderla entro pochi minuti mi dà questo fastidioso problema! Se lascio raffreddare.. tutto ok! L'olio che ho caricato è un 80w90 specifico per trasmissioni... dovrebbe essere ideale!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 luglio 2012 - 14:08 Share Inviato 3 luglio 2012 - 14:08 E' ora che la cambi questa frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 3 luglio 2012 - 15:56 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 15:56 ahahha messaggio ricevuto!! E' una cosa che farò a settembre mi sa! Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.