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Quale GT per una 50XL?


bart.found
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Salve a tutti ragazzi!!!

 

Dopo essere impazzito per un bel po' sulla carburazione isterica della mia pk50xl sono andato dal meccanico per cercare di farla finalmente regolare per bene...

 

La vespa restava accelerata e faticava a salire di giri quando era al minimo. Diciamo che variava il numero di giri, sia a salire che a scendere, con una certa pigrizia...

 

Il meccanico mi ha detto che il problema è una scarsa compressione del GT, che andrebbe sostituito...

 

Chiamare tuning quello che voglio fare è senza alcun dubbio sovradimensionato:

 

vorrei un gruppo termico iperaffidabile che, pur non garantendo velocità di punta stratosferiche (la vespa la userà principalmente mia sorella.. non vuole una cosa che le scappi di mano), dia una buona spinta in salite anche impegnative! Il tutto senza cambiare marmitta e (possibilmente) carburatore.

 

Che configurazione mi consigliate?

:mrgreen:

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La risposta è semplice..75dr..va un po più dell'originale e non si porta dietro una miriadi di componenti da sostituire

 

E' quello che fa per me allora...

Può andare il 16/10 originale?

Che getti dovrei montare secondo te? :mah:

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o un 75dr con getto da 58 (sul 16/10, ma comunque prova la carburazione e se il caso affinala), oppure sali un po di livello con un 100 ma poi devi lavorarci di più.

 

Possibile che mi abbiano consigliato un getto 78? :mah:

 

Leggendo in giro sarei orientato su un 60 per cominciare... che ne pensate?

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Aggiornamento!!!

 

Acquistato GT DR 75 6 travasi...

 

C'è qualche buona guida per montaggio fai da te? Conferme per il getto di max da montare per primo?

 

Considerate che ad oggi la vespa è 100% originale... e non intendo cambiare troppe cose! ;)

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Aggiornamento!!!

 

Acquistato GT DR 75 6 travasi...

 

C'è qualche buona guida per montaggio fai da te? Conferme per il getto di max da montare per primo?

 

Considerate che ad oggi la vespa è 100% originale... e non intendo cambiare troppe cose! ;)

io ho avuto il 75 dr il 16/10 e marmitta originale.. mi trovavo alla grande con un getto da 58. Però sulla 50R, la tua pk non dovrebbe aver il 16/12 come carburatore o sbaglio?

Per il getto del massimo dovresti esser giusto intorno al 60 in ogni caso.

Aspettiamo altri pareri.

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io ho avuto il 75 dr il 16/10 e marmitta originale.. mi trovavo alla grande con un getto da 58. Però sulla 50R, la tua pk non dovrebbe aver il 16/12 come carburatore o sbaglio?

Per il getto del massimo dovresti esser giusto intorno al 60 in ogni caso.

Aspettiamo altri pareri.

 

Da scheda tecnica monta il 16/10! Dato che non è stata mai toccata dev'esserci ancora quello! Cmq ho capito va... oggi compro il 58, il 60 e il 62... e dovrei stare sicuro! No?

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Si infatti..parti con il 62 poi eventualmente cala

 

mi hanno venduto 63 - 61 - 58.. farò le prove con questi!

 

ma penso sia cosa della prox settimana.. non ho proprio tantissimo tempo al momento!

 

Mi servirebbe una guida (possibilmente con foto) per smontare il GT senza scendere tutto il motore... chi mi viene incontro?

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mi hanno venduto 63 - 61 - 58.. farò le prove con questi!

 

ma penso sia cosa della prox settimana.. non ho proprio tantissimo tempo al momento!

 

Mi servirebbe una guida (possibilmente con foto) per smontare il GT senza scendere tutto il motore... chi mi viene incontro?

MMM guarda io mi son sempre trovato male nel montare il cilindro senza levare tutto il motore..non so come funziona sulla pk..ma sulle special e company, devi levare il carburatore, svitare l'ammortizzatore, tutti i collegamenti dei cavi, dopodichè fai scendere il motore con vespa coricata..

prova a dare una prima occhiata qui...non c'è molto, ma forse ti chiarisce un pò meglio le idee Palli Vespa page

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Nuovo GT montato!!! :risata1:

 

La vespa va benone ed ha guadagnato una bella compressione!!

 

Certo... i rapporti originali sono corti... ma considerando l'uso che verrà fatto della vespa (città congestionata e salitone al 20-30%) possono anche andarmi bene...

 

Stamattina tuttavia mi è capitato un paio di volte che la frizione slittasse durante la messa in moto (non trascinando con se il pistone) ho dovuto scendere la pedivella di mezzo giro a vuoto e lentamente per poter poi assestare il "calcio" decisivo.... è normale oppure è segno che la frizione meriterebbe qualche attenzione in più? (premetto che ho cambiato l'olio un mese fa mettendo dell'80w90 fresco)

 

PS: Il vecchio GT originale si presentava un po' malconcio col pistone completamente rigato da un lato ed una scaldatina (segno abbastanza lieve) sul cilindro in corrispondenza.

 

Se volessi conservare il GT originale in efficienza dovrei rettificare e sostituire il pistone o basterebbe una lucidatina al cilindro e pistone nuovo? Ed eventualmente una rettifica a prezzi onesti quanto viene?

 

GRAZIE :mrgreen:

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Nuovo GT montato!!! Stamattina tuttavia mi è capitato un paio di volte che la frizione slittasse durante la messa in moto (non trascinando con se il pistone) ho dovuto scendere la pedivella di mezzo giro a vuoto e lentamente per poter poi assestare il "calcio" decisivo.... è normale oppure è segno che la frizione meriterebbe qualche attenzione in più?

hai tirato troppo la frizione...mollala un pò;-)

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Aggiornamento! Stamattina mi sono messo a regolare il filo della frizione perché quando spedivello a volte slitta...

 

L'ho regolata in modo che trascinasse leggermente per poi agire sul registro.

 

Il fatto è che quando smette di trascinare si ripresenta il problema dello slittamento all'avvio...

 

Ho provato a controllare la frizione ed ho fatto una ripartenza in salita in 4^ marcia senza avvertire slittamenti... (ricordo a tutti voi che ho su i rapporti corti del 50 originale) quindi non sembra da revisionare... poi non so! Ad ogni modo il mio budget al momento è azzerato per cui, se non si tratta di un problema di regolazione, credo proprio che la lascerò così per un bel po'! Godendomi la vespa che, a parte questo problemino, è in piena efficienza!

 

Grazie ancora a tutti per il supporto ed i preziosi suggerimenti già dati o che vorrete darmi! :ok:

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Non va proprio a vuoto senza resistenza... fa resistenza ma non trascina con se il pistone... non so cosa sia.. ma ho pensato a quello!

 

Tu che dici?

 

non allentare il filo della frizione

fai leva con un cacciavite e sgancia il morsetti

 

riprova e vedi che fa

 

se fa un po' di resistenza ma non gira il volano è la frizione

 

se va a vuoto senza opporre resistenza è l'ingranaggio

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  • 9 months later...

Ripesco questa discussione un po' datata.. perchè un paio di volte mi è successo di dover mettere in moto a spinta a causa di questo problemino con la messa in moto!!!

Ho notato che il problema si verifica solo a motore caldo! Se la vespa è ferma in garage la messa in moto non va mai a vuoto fin quando la vespa si accende! Viceversa se faccio 5-10 km e spengo per poi riaccenderla entro pochi minuti mi dà questo fastidioso problema! Se lascio raffreddare.. tutto ok!

 

L'olio che ho caricato è un 80w90 specifico per trasmissioni... dovrebbe essere ideale!!

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