michperry Inviato 10 settembre 2011 - 11:22 Share Inviato 10 settembre 2011 - 11:22 salve ho deciso di mettere l accensione elettronica vorrei sapere quali pezzi servono apparte la bobina esterna...e quanto costerà? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent_96 Inviato 10 settembre 2011 - 11:24 Share Inviato 10 settembre 2011 - 11:24 Postato Nella Sezione Sbagliata... Moderatori appena potete meglio spostare nella sezione adatta per avere maggior Visualizzazioni.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 10 settembre 2011 - 11:29 Share Inviato 10 settembre 2011 - 11:29 Io ho appena comprato una 50 special: sarebbe interessante poter mettere un'accensione elettronica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michperry Inviato 10 settembre 2011 - 14:28 Autore Share Inviato 10 settembre 2011 - 14:28 fare si puo fare... il problema è prendere i pezzi giusti:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 10 settembre 2011 - 14:58 Share Inviato 10 settembre 2011 - 14:58 Penso che la donatrice ideale sarebbe una 50hp, prendi lo statore, la centralina/bobina e il volano, questi sono i pezzi che servono. Il mio dubbio è sul volano, credo che la special abbia il cono da 19, mentre l'hp credo che l'abbia da 20, quindi eventualmente o si deve riutilizzare il volano della special o si deve mettere un albero con il cono da 20. Se poi fosse come per le large, allora si potrebbe mantenere il volano della special e semplicemente sistemare le asole dello statore per avere il giusto valore di anticipo. Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michperry Inviato 10 settembre 2011 - 17:39 Autore Share Inviato 10 settembre 2011 - 17:39 ok grazie pero il bello è trovarlo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 settembre 2011 - 09:13 Share Inviato 11 settembre 2011 - 09:13 Penso che la donatrice ideale sarebbe una 50hp, prendi lo statore, la centralina/bobina e il volano, questi sono i pezzi che servono. Il mio dubbio è sul volano, credo che la special abbia il cono da 19, mentre l'hp credo che l'abbia da 20, quindi eventualmente o si deve riutilizzare il volano della special o si deve mettere un albero con il cono da 20. Se poi fosse come per le large, allora si potrebbe mantenere il volano della special e semplicemente sistemare le asole dello statore per avere il giusto valore di anticipo. Bye, Luca L'accensione HP è a 6 poli e il volano è cono 20. Quindi l'unico modo per far funzionare quella accensione sulla special è mettere un albero a cono 20, quindi lo statore HP e il suo volano. Teoricamente ci sarebbe il volano ET3 che è a cono 19 e funziona sull'accensione a 6 poli, ma non ho mai sentito qualcuno che abbia provato questo esperimento. Altrimenti ci sarebbero le accensioni della PK S e PK XL a 4 poli, la prima è mista (6V per le luci e 12 per le frecce) mentre la 2* è tutta a 12V, il bello è che entrambe fungono col volano special e ovviamente col volano PK S (che è cono 19, mentre quello XL è cono 20) quindi non bisogna cambiare albero motore. Ovviamente bisogna mettere un regolatore di tensione altrimenti si fulminano le lampadine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 settembre 2011 - 06:51 Share Inviato 12 settembre 2011 - 06:51 Cerca un post di Gabriele82 intitolato "Come facciamo ad avere più luce" o qualcosa del genere utilizzando il tasto cerca..c'è scritto tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 12 settembre 2011 - 11:35 Share Inviato 12 settembre 2011 - 11:35 sulla mia special montai una accensione elettronica a 6v(credo) con cono da 19, ma non so da che modello deriva.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 12 settembre 2011 - 14:09 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:09 L'accensione HP è a 6 poli e il volano è cono 20. Quindi l'unico modo per far funzionare quella accensione sulla special è mettere un albero a cono 20, quindi lo statore HP e il suo volano. Teoricamente ci sarebbe il volano ET3 che è a cono 19 e funziona sull'accensione a 6 poli, ma non ho mai sentito qualcuno che abbia provato questo esperimento. La questione del volano è relativa, nel senso che dipende solo da come lo stesso eccita il pickup, se il tutto funziona come per il trapianto sulle large, basta armarsi di stroboscopica e vedere a quanto sta l'anticipo con lo statore hp, se il valore non va, aumentare le asole in modo da posizionare il pickup in modo adeguato, io la certezza assoluta non la posso avere, ma penso che basta sbattersi una mezz'ora per venirne a capo. Per il collegamento, su internet ho trovato questo schema, accensione hp su special. Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 12 settembre 2011 - 14:17 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:17 Cerca un post di Gabriele82 intitolato "Come facciamo ad avere più luce" o qualcosa del genere utilizzando il tasto cerca..c'è scritto tutto! Il topic è questo? http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce.html Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 14:18 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:18 La questione del volano è relativa, nel senso che dipende solo da come lo stesso eccita il pickup, se il tutto funziona come per il trapianto sulle large, basta armarsi di stroboscopica e vedere a quanto sta l'anticipo con lo statore hp, se il valore non va, aumentare le asole in modo da posizionare il pickup in modo adeguato, io la certezza assoluta non la posso avere, ma penso che basta sbattersi una mezz'ora per venirne a capo. Per il collegamento, su internet ho trovato questo schema, accensione hp su special. Bye, Luca Il fatto è che il volano special non "eccita" il pick up sulle accensioni a 6 poli, mentre sulle 4 poli si. L'anticipo è la minor cosa, se volano e statore non vanno d'accordo, hai voglia a regolare l'anticipo con la strobo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 12 settembre 2011 - 14:24 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:24 Il fatto è che il volano special non "eccita" il pick up sulle accensioni a 6 poli, mentre sulle 4 poli si.L'anticipo è la minor cosa, se volano e statore non vanno d'accordo, hai voglia a regolare l'anticipo con la strobo Il fatto che non mi spiego è, se il pickup è un hall sia nelle 4 che nelle 6 poli, perchè non dovrebbe eccitarlo? Poi, se già è una cosa provata con insuccesso, allora non c'è altro su cui andare a discutere... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 12 settembre 2011 - 14:25 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:25 io ho montato sulla 50 Special l'accensione elettronica della 50 HP , pero' ho sostituito anche l' albero a cono mettendo quello da 20 e ho messo anche il regolatore di tensione per non far bruciare le lampadine ci deve essere qualche discussione che spiega tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 14:35 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:35 Il fatto che non mi spiego è, se il pickup è un hall sia nelle 4 che nelle 6 poli, perchè non dovrebbe eccitarlo?Poi, se già è una cosa provata con insuccesso, allora non c'è altro su cui andare a discutere... Bye, Luca Mah, io una spiegazione tecnica non ce l'ho, però come ho sottolineato in grassetto è una cosa provata, sulle 4 poli funziona, sulle 6 no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 12 settembre 2011 - 14:42 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:42 Mah, io una spiegazione tecnica non ce l'ho, però come ho sottolineato in grassetto è una cosa provata, sulle 4 poli funziona, sulle 6 no. E allora alzo bandiera bianca Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts