Gt 1968 Inviato 17 ottobre 2011 - 18:14 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 18:14 Dalle mie esperienze potrei pensare che hai lo scarico un pò alto ,puoi provare a levera spessori a scendere sotto i 170* e vedi, se non ricordo male i gt 177 polini hanno 170 circa di scarico e 120 di travaso ma con travaseria nettamente abbondante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 ottobre 2011 - 18:23 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 18:23 Scusa ricordo male o l'albero e la valvola non sono lavorati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 ottobre 2011 - 18:31 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 18:31 io ricordo che è stato lavorato solo l'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 ottobre 2011 - 20:03 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 20:03 Tu lo sai che io sono sempre contrario a quel getto vero? Solo per stare sicuri potresti comprare una NGK7? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 17 ottobre 2011 - 21:44 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 21:44 Scusa ricordo male o l'albero e la valvola non sono lavorati? E' stato lavorato l'albero per ritardarlo in chiusura, mentre la valvola non è stata toccata, come ha ricordato Gt1968 A proposito di valvola... e se montassi un carburatore 24 raccordando la valvola esternamente? In che modo credete che mi possa aiutare? Tu lo sai che io sono sempre contrario a quel getto vero? Solo per stare sicuri potresti comprare una NGK7? Eheheh vabbè domani faccio la prova candela tirando in terza, così ci leviamo questo dubbio! Per la candela io cercavo proprio una ngk7, ma non riuscendo a trovarla il rivenditore dove mi rivolgo mi ha dato la Champion RN2C, assicurandomi che fosse di grado equivalente a una ngk7! Potrei fare un giro di rivenditori magari, così ci togliamo anche quest'altro dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 ottobre 2011 - 21:56 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 21:56 L'albero era già lavorato prima di modificare il cilindro? Per la prova è importante usare una candela nuova o abbastanza pulita. La cosa è sempre più assurda considerando che la Champion RN2 non è fredda, è gelata! Corrisponde ad una NGK9. E con quella cloaca di getto che hai dovrebbe essere nerissima. Comunque per poter leggere la carburazione bisogna prima mettere la candela di grado giusto, poi si può leggere. Per il rodaggio non ti preoccupare perchè cilindro e pistone sono già a posto da un pezzo Magari riporta la miscela al 2% così riduci anche l'incrostazione da olio che potrebbe darti un colore strano. Il primo olio che usavo sulla mia era rosso e faceva la ceramica gialla p.s. la candela RN2 è a passo lungo o sbaglio? La testa che hai è adatta a quella candela o è per passo corto? che candela usavi con la testa originale del 150 la scorsa settimana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 17 ottobre 2011 - 22:02 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 22:02 Cavolo non sapevo che fosse così fredda! Ora ho da parte un'altra RN2C e una Ngk BP8ES usata poco... a questo punto mi consigli di fare la prova con la Ngk, e di tenere comunque quella invece che la RN2C?? Per la miscela, la sto facendo al 2% già da 200 km circa L'olio che sto usando è verde (Bardhal KGR) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 ottobre 2011 - 22:08 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 22:08 Anche la 8 è troppo fredda, la ceramica si deve scaldare per bruciare la sporcizia. p.s. per la lunghezza cosa mi dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 17 ottobre 2011 - 22:14 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 22:14 p.s. per la lunghezza cosa mi dici? Quale lunghezza?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 ottobre 2011 - 22:16 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 22:16 Come dicevo sopra, la N2 mi pare di ricordare che sia una candela a passo lungo, la testa del 150 è per passo corto e quella che hai adesso non lo so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 17 ottobre 2011 - 22:18 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 22:18 Ah scusami non avevo letto! Ora con testa lml è a passo lungo, con la testa px a passo corto (montavo una P82M) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 ottobre 2011 - 22:33 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 22:33 Champion N7YC mi da equivalente a NGK BP7ES, passo lungo con elettrodo prominente. Altrimenti con elettrodo non prominente una N3 che è ancora freddina o una N4 che è caldina, sembra che non ci sia corrispondenza esatta. Io misurerei il rapporto di compressione che hai ora, se supera 10:1 andrei con la N3 altrimenti con la N4 (opinione personale eh ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 ottobre 2011 - 05:06 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 05:06 Champion N7YC mi da equivalente a NGK BP7ES, passo lungo con elettrodo prominente. Altrimenti con elettrodo non prominente una N3 che è ancora freddina o una N4 che è caldina, sembra che non ci sia corrispondenza esatta. Io misurerei il rapporto di compressione che hai ora, se supera 10:1 andrei con la N3 altrimenti con la N4 (opinione personale eh ) Scusatemi ma mi sono perso..... Il problema iniziale qual'è che detona ad alti giri? che scampana? la testa LML è più compressa ed ha una banda di squisc più sostanziosa. Potrebbe essere per quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 ottobre 2011 - 06:07 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2011 - 06:07 Scusatemi ma mi sono perso.....Il problema iniziale qual'è che detona ad alti giri? che scampana? la testa LML è più compressa ed ha una banda di squisc più sostanziosa. Potrebbe essere per quello Il problema è che non va oltre gli 80 Km/h ... Ma prima di tutte ste modifiche a quanto saliva? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 18 ottobre 2011 - 07:49 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 07:49 Champion N7YC mi da equivalente a NGK BP7ES, passo lungo con elettrodo prominente. Altrimenti con elettrodo non prominente una N3 che è ancora freddina o una N4 che è caldina, sembra che non ci sia corrispondenza esatta. Io misurerei il rapporto di compressione che hai ora, se supera 10:1 andrei con la N3 altrimenti con la N4 (opinione personale eh ) No, al momento il RC è 8,5, sto aspettando un riscontro dalle fasature per capire quanto spessore togliere sotto in modo da andare ad ultimare il RC, che vorrei portare a 9,5... il fatto che non salga molto di giri è ancora più strano se pensiamo che il RC non è affatto esagerato, anzi Scusatemi ma mi sono perso.....Il problema iniziale qual'è che detona ad alti giri? che scampana? la testa LML è più compressa ed ha una banda di squisc più sostanziosa. Potrebbe essere per quello No, non scampana e non detona, il problema è che lo sento fiacco, comincio a pensare a causa delle fasature abbondanti (o forse per il RC???) Il problema è che non va oltre gli 80 Km/h ... Ma prima di tutte ste modifiche a quanto saliva? Prima delle modifiche arrivava piuttosto agevolmente a 6000 giri, ora dovrebbe superarli! Dovrebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 ottobre 2011 - 08:25 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2011 - 08:25 Ma alla fine: in 3a sale bene ma non riesce a spingere la 4a? Cioè non hai coppia? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 18 ottobre 2011 - 08:28 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 08:28 Secondo me 8.5:1 con fasatura alta è troppo poco ma è giusto il ragionamento di tenersi larghi in attesa del setup definitivo. Io penserei ad una bella scarburazione ad alti giri che andrebbe verificata prima di fare altre modifiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 18 ottobre 2011 - 10:02 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 10:02 Ma alla fine: in 3a sale bene ma non riesce a spingere la 4a?Cioè non hai coppia? No più che altro quello che manca, oltre alla coppia, è l'allungo! Specialmente in 4^, ma anche nelle altre marce Secondo me 8.5:1 con fasatura alta è troppo poco ma è giusto il ragionamento di tenersi larghi in attesa del setup definitivo. A proposito di testata, vorrei dei pareri per la configurazione finale. Il motore che mi serve è di tipo turistico, quindi spinto ma non certo "da corsa". Adesso sono con squish a 2mm e RC a 8,5; come RC vorrei non superare i 10, tenermi su 9,5 possibilmente, mentre per l'altezza di squish cosa mi consigliate? Mi tengo su 1,5mm? L'angolazione di squish è di 2*, massimo 3* maggiore dell'angolazione del cielo pistone, perfetta La lunghezza della banda di squish non l'ho misurata per dimenticanza ma appena rismonto la testata per modificarla per l'ultima volta (si spera ) la misuro; a occhio però sembrava un bel centimetro, quindi siamo sui 10mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 18 ottobre 2011 - 11:00 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 11:00 Area di squish circa 50%, calcola con 1.5mm quanto aumenta il rc e sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 ottobre 2011 - 12:53 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2011 - 12:53 No più che altro quello che manca, oltre alla coppia, è l'allungo! Specialmente in 4^, ma anche nelle altre marce Mancanza di allungo? Ho letto tutto il lavoro che hai fatto ed il consiglio che ti posso dare è questo: Fai un passaggio alla volta perchè mi sembra che stai variando troppe cose assieme senza riuscire a capire il reale problema. Io fossi in te incomincerei a lasciare lo squish a 1,7 / 1,8 mm, lavorerei poi nell'ordine su anticipo e carburazione (ammettendo che lo scarico sia ok). Non comprimere troppo l' RC se già non sale di giri. Anticipo: hai alzato le fasi quindi cerca più coppia ai bassi provando l'anticipo a 20/23 gradi, al limite se scampana scendi. Travasi grandi = più benzina = carburatore generoso. Un bel 24? Prova prova e prova .... vedrai che ne vieni a capo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 18 ottobre 2011 - 18:18 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 18:18 Area di squish circa 50%, calcola con 1.5mm quanto aumenta il rc e sei a posto. Portando lo squish a 1,5mm, quindi togliendo 0,5mm ottengo un RC 9,2! Magari li toglierei ancora dalla testata, per vedere cosa succede alle fasi con il nuovo RC Se comunque togliessi 0,5mm dagli spessori, da calcoli andrei a 169* di scarico e 123* di travaso. Credo che prima o poi lo farò comunque, ma dite che 3* di differenza si sentono?? Mancanza di allungo? Ho letto tutto il lavoro che hai fatto ed il consiglio che ti posso dare è questo: Fai un passaggio alla volta perchè mi sembra che stai variando troppe cose assieme senza riuscire a capire il reale problema. Io fossi in te incomincerei a lasciare lo squish a 1,7 / 1,8 mm, lavorerei poi nell'ordine su anticipo e carburazione (ammettendo che lo scarico sia ok). Non comprimere troppo l' RC se già non sale di giri. Anticipo: hai alzato le fasi quindi cerca più coppia ai bassi provando l'anticipo a 20/23 gradi, al limite se scampana scendi. Travasi grandi = più benzina = carburatore generoso. Un bel 24? Prova prova e prova .... vedrai che ne vieni a capo. Era proprio quello che volevo sentirmi dire!! Ora non ho molti soldi da investire, ma appena possibile il 24 sarà la prossima spesa, meglio ancora montarlo ovalizzato e naturalmente con valvola raccordata esternamente! Intanto vedrò di procedere a un passo alla volta, iniziando da carburazione e candela, ho ordinato una Ngk BP7ES Altra domanda.. dite che l'anticipo variabile sarebbe una buona spesa? Leggevo dall'altro post che ci sono anche centraline per principianti, quindi presumo anche non troppo costose! Naturalmente sarebbe da fare più in là, solo quando avrò settato il motore con una perfezione maniacale Della serie.. appena lo configuriamo tutto per bene, ci tocca settarlo di nuovo :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 ottobre 2011 - 11:54 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 11:54 Portando lo squish a 1,5mm, quindi togliendo 0,5mm ottengo un RC 9,2! Magari li toglierei ancora dalla testata, per vedere cosa succede alle fasi con il nuovo RC Se comunque togliessi 0,5mm dagli spessori, da calcoli andrei a 169* di scarico e 123* di travaso. Credo che prima o poi lo farò comunque, ma dite che 3* di differenza si sentono?? Era proprio quello che volevo sentirmi dire!! Ora non ho molti soldi da investire, ma appena possibile il 24 sarà la prossima spesa, meglio ancora montarlo ovalizzato e naturalmente con valvola raccordata esternamente! Intanto vedrò di procedere a un passo alla volta, iniziando da carburazione e candela, ho ordinato una Ngk BP7ES Altra domanda.. dite che l'anticipo variabile sarebbe una buona spesa? Leggevo dall'altro post che ci sono anche centraline per principianti, quindi presumo anche non troppo costose! Naturalmente sarebbe da fare più in là, solo quando avrò settato il motore con una perfezione maniacale Della serie.. appena lo configuriamo tutto per bene, ci tocca settarlo di nuovo :risata: Con i lavori che hai fatto se non porti la compressione almeno a 10.5 non sperare che il motore ti dia dei risultati. Generalmente quando si fanno modifiche a pari cilindrata diventa determinante il rapporto usato. Se un cilindro originale tira senza problemi una 22 67 appena tocchi i diagrammi questi rapporti non te li tirerà mai più. Ti consiglio di testare il motore in terza, per vedere la tira e quanti giri prende e poi semmai ragionare sul cambio. Non perdere tempo in candele, anticipi, ritardi , carburazioni, non faranno mai miracoli, copnsidera che, Se prima ti faceva 90 a 5500 giri e tu ora vuoi che il motore faccia 7000 vuol dire che più o meno dovresti andare a 114 km orari. FANTASCIENZA quella velocità tanti la sognano ma pochi la raggiungono. La quarta te la puo' tirare solo se accorci in modo di avere a 7000 giri una velocità massima di 100 Km ora La mia non vuole essere un offesa o un affronto ma solo un imbeccata in modo che tu riesca a ragionarci sopra in modo più ponderato.:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 19 ottobre 2011 - 12:51 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 12:51 Questo ragazzo gira con un getto da 132 sul 150cc, per me se non scende i giri non li prenderà mai. p.s. e ovviamente il RC come detto da Pistone Grippato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 19 ottobre 2011 - 22:29 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 22:29 Con i lavori che hai fatto se non porti la compressione almeno a 10.5 non sperare che il motore ti dia dei risultati.Generalmente quando si fanno modifiche a pari cilindrata diventa determinante il rapporto usato. Se un cilindro originale tira senza problemi una 22 67 appena tocchi i diagrammi questi rapporti non te li tirerà mai più. Ti consiglio di testare il motore in terza, per vedere la tira e quanti giri prende e poi semmai ragionare sul cambio. Non perdere tempo in candele, anticipi, ritardi , carburazioni, non faranno mai miracoli, copnsidera che, Se prima ti faceva 90 a 5500 giri e tu ora vuoi che il motore faccia 7000 vuol dire che più o meno dovresti andare a 114 km orari. FANTASCIENZA quella velocità tanti la sognano ma pochi la raggiungono. La quarta te la puo' tirare solo se accorci in modo di avere a 7000 giri una velocità massima di 100 Km ora La mia non vuole essere un offesa o un affronto ma solo un imbeccata in modo che tu riesca a ragionarci sopra in modo più ponderato.:ok: Cavolo! Non vorrei esagerare con il RC, per non perdere affidabilità.. insomma, io la vespa la uso maggiormente in città, ma se voglio uscire fuori voglio poterlo fare senza problemi e senza essere troppo gentile con il motore quindi vorrei mantenere il RC a 9,5 massimo. Se poi si rivelerà necessario ridurre le fasi e perdere giri lo farò, voglio pur sempre prediligere una certa affidabilità! Anche avere picchi di 6600-6700 giri non sarebbe poi tanto male.. Comunque sapevo già in partenza che non sarei mai arrivato ad avere 7000 giri in 4^ con una 22/65, infatti il mio ragionamento era di arrivare a 7000 nelle prime tre marce e "accontentarmi" di 6500 in 4^, in modo tale da: 1. avere una 4^ che non vada a stressare troppo il motore nel caso di viaggi 2. mantenere dei rapporti relativamente lunghi, com'è di mio gusto 3. avere una velocità massima comunque di tutto rispetto (105-106 km/h) quindi eventualmente escluderei a priori di accorciare ancora.. Infine ti ringrazio per le critiche, perchè so bene che non è tua intenzione demoralizzare, ma aiutarmi a tirar fuori qualcosa di buono le critiche costruttive sono SEMPRE accette! Questo ragazzo gira con un getto da 132 sul 150cc, per me se non scende i giri non li prenderà mai. QUOTE] Intanto ho rimontato il getto del minimo originale 45-140 al posto del 55-160: la vespa va meglio, specialmente a filo di gas o a manopola poco aperta; come immaginavo, il minimo era troppo grasso. Ma 45-140 non sarà poco?? Inoltre ho montato un getto 128, e anche l'allungo è migliorato un pochino ora aspetto la BP7ES per fare una bella prova candela! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 20 ottobre 2011 - 06:36 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 06:36 Cavolo! Non vorrei esagerare con il RC, per non perdere affidabilità.. insomma, io la vespa la uso maggiormente in città, ma se voglio uscire fuori voglio poterlo fare senza problemi e senza essere troppo gentile con il motore quindi vorrei mantenere il RC a 9,5 massimo. Se poi si rivelerà necessario ridurre le fasi e perdere giri lo farò, voglio pur sempre prediligere una certa affidabilità! Anche avere picchi di 6600-6700 giri non sarebbe poi tanto male.. Comunque sapevo già in partenza che non sarei mai arrivato ad avere 7000 giri in 4^ con una 22/65, infatti il mio ragionamento era di arrivare a 7000 nelle prime tre marce e "accontentarmi" di 6500 in 4^, in modo tale da:1. avere una 4^ che non vada a stressare troppo il motore nel caso di viaggi 2. mantenere dei rapporti relativamente lunghi, com'è di mio gusto 3. avere una velocità massima comunque di tutto rispetto (105-106 km/h) quindi eventualmente escluderei a priori di accorciare ancora.. Infine ti ringrazio per le critiche, perchè so bene che non è tua intenzione demoralizzare, ma aiutarmi a tirar fuori qualcosa di buono le critiche costruttive sono SEMPRE accette! Questo ragazzo gira con un getto da 132 sul 150cc, per me se non scende i giri non li prenderà mai. QUOTE] Intanto ho rimontato il getto del minimo originale 45-140 al posto del 55-160: la vespa va meglio, specialmente a filo di gas o a manopola poco aperta; come immaginavo, il minimo era troppo grasso. Ma 45-140 non sarà poco?? Inoltre ho montato un getto 128, e anche l'allungo è migliorato un pochino ora aspetto la BP7ES per fare una bella prova candela! Il R.C a 10,5 non pregiudica l'affidabilità se il motore è a punto come carburazione ed anticipo per cui portalo a quel valore senza paura, la banda di squisc falla pure al 50% della superficie totale ma non scendere sotto 1,5. Ti ripeto 7000 giri o anche 6500 in quarta con quel motore non li prenderai neanche in discesa se non accorci i rapporti. Se originale il carburatore monta un getto da 98 o da 102 al massimo potrai montare un 110 La candela giusta per controllare la carburazione del tuo motore è una BOSCH W5CC L'anticipo ottimale 20* Ti dico questo perchè avendo un PX di un altro pianeta rispetto agli originali con compressione più alta, con carburatore più grande con espansione ecc ecc non ho mai avuto problemi grossi di affidabilità meccanica. Ho tribolato con il cambio ma ora che ho trovato finalmente gli ingranaggi buoni tutto sta andando bene. Ho smontato più volte il mototre per cambiare la primaria questo si ma per il resto i motore va ancora come una bomba ed ho già passato 8000Km. Tieni presente che a 10.000 lo smonto me lo revisiono ma questo era già in preventivo Si all'inizio ho scaldato 2 o 3 volte ma avevo esagerato con la compressione ero a oltre 12,5 ti posso anche dire cge con quel rapporto sono arrivato a far cedere la testa (sfiatava al punto di far fermare il motore e che la candela aveva l'elettrodo di massa quasi colato dall'alta temperatura) Prova a fare quello che ti ho detto, tranquillo che non spacchi nulla. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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