Lz92 Inviato 21 novembre 2011 - 18:00 Autore Share Inviato 21 novembre 2011 - 18:00 E allora l'abbiamo trovata la nota dolente! Compro un po' di spessori testa-cilindro per utilizzare la testata px lavorata troppo e ci aggiorniamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 novembre 2011 - 18:02 Share Inviato 21 novembre 2011 - 18:02 comunque io credo che il tuo "tappo " sia in parte l'ammissione ed in parte il rapporto di compressione. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 2 dicembre 2011 - 22:34 Autore Share Inviato 2 dicembre 2011 - 22:34 Signori, finalmente la messa a punto del motore è terminata!!! E' stato un parto ma ce l'abbiamo fatta Prima la parte tecnica: allora, ho spessorato di 0,8mm tra testa e cilindro e portato l'anticipo a 20*. Il RC non l'ho verificato, ma è circa 10,1 - 10,2 (volevo arrivare anche a 11, ma è stato il massimo che potevo ottenere). Le varie fasi sono rimaste invariate rispetto agli ultimi aggiornamenti: aspirazione 110*-54*, travaso 121*, scarico 167*. Impressioni di guida? Positivissime! Mi piace, mi piace, mi piace!! Soffre solo ai bassi regimi (ma bassi bassi), poi riprende abbastanza bene già dai medio-bassi! La curva di coppia e molto ben distribuita, anche se da il meglio di sè esplodendo intorno ai 5000 giri, diciamo un po' troppo in alto, ma del resto c'era da aspettarselo. E' un po' una pecca nell'utilizzo cittadino, ma nell'uso turistico si trasforma in un pregio niente male, dato che si dispone della coppia massima proprio mentre (per esempio) si fa un sorpasso. Già ai medi comunque ha una buona coppia, proprio oggi mi sono piacevolmente sorpreso nel vedere come saliva un ponte in 3^ (ottimo considerando la primaria 22/65) a circa 3700-3800 giri fissi con l'acceleratore a 1/5 circa (con sopra me e mio fratello, 74 + 76 kg). In 1^ e 2^ non sembra nemmeno che sia un 150 ha una progressione fantastica, in più con questi rapporti e questa nuova configurazione è sparito quell'odiosissimo vuoto tra 2^ e 3^ (ai tempi della 23/65, prima di cominciare tutti i lavori per intenderci); a essere pignoli solo la 4^ sembra un pochino lunga, l'ideale sarebbe stato lasciare inalterata la primaria e piazzare una 4^ z37, ma non mi potevo certo permettere di aprire il motore solo per questo! Come allungo mi si ferma all'incirca sui 6500 giri (mi sta bene), mentre la velocità massima non ho ancora avuto modo di testarla a dovere! Posso solo dire che in questi ultimissimi giorni da quando ho terminato tutto, ho avuto modo di tirarla solo 3 volte, seppur per brevissimi tratti, quindi non so se poteva allungare ancora qualcosina oppure no. Una volte delle 3 mi è arrivata a poco meno di 100 segnati (cioè 100 effettivi, circa 6200 giri), un'altra volta è arrivata a 100 segnati (cioè 103 effettivi, circa 6300-6400 giri) e l'ultima volta mi è addirittura arrivata a 105 segnati (108 effettivi, circa 6600-6700 giri ), ma questa non vale perchè ero in scia. Comunque sia, niente male no?! L'unica cosa che rimane da verificare con precisione è il getto del massimo, più o meno siamo lì, se cambia potrà cambiare di 1 o 2 punti al massimo. Ora ho 45-140 e 160-BE3-128. Come detto, massimo da verificare, ma per il resto carburazione perfetta, mai magra, mai grassa, motore sempre pronto e allegro, a qualsiasi regime!! Ultima nota: come sale di giri in folle, è veramente un piacere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 3 dicembre 2011 - 00:59 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 00:59 Mamma mia o sei grasso da far schifo oppure hai un motore super...... 128 con freno aria 160 ed emulsionatore b3.... Prova subito un 120 dai Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2011 - 08:02 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 08:02 Signori, finalmente la messa a punto del motore è terminata!!! E' stato un parto ma ce l'abbiamo fatta ..........L'unica cosa che rimane da verificare con precisione è il getto del massimo, più o meno siamo lì, se cambia potrà cambiare di 1 o 2 punti al massimo. Ora ho 45-140 e 160-BE3-128. Come detto, massimo da verificare, ma per il resto carburazione perfetta, mai magra, mai grassa, motore sempre pronto e allegro, a qualsiasi regime!! Ultima nota: come sale di giri in folle, è veramente un piacere... se non ricordo male come carburatore hai un 20 , se fosse cosi quel getto 128 è veramente tanto ,poi con freno aria 160. Su un motore 177 e carburo 24 monto un 160/BE3/122 e grosso modo ci sono, quel getto lo uso con freno aria 185 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 dicembre 2011 - 09:30 Autore Share Inviato 3 dicembre 2011 - 09:30 se non ricordo male come carburatore hai un 20 Esatto, SI 20/20D (ovalizzato a 25 ) con filtro aria autocostruito, forse è questo che incide! O anche la JL che è un'espansione super Oggi faccio la prova della tirata in 3^ e vediamo un po' come siamo messi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 3 dicembre 2011 - 10:04 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 10:04 Esatto, SI 20/20D (ovalizzato a 25 ) con filtro aria autocostruito, forse è questo che incide! O anche la JL che è un'espansione superOggi faccio la prova della tirata in 3^ e vediamo un po' come siamo messi lazzaro sono contento che finalmente hai risolto tutti i problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 3 dicembre 2011 - 10:47 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 10:47 Ottimo! Per curiosità, hai una stima sui consumi? Io ho fatto quel lavoretto che tu sai (), sto girando ancora molto ricco per via del rodaggio ma fa 20Km/l, consuma come un rimorchiatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2011 - 12:11 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 12:11 Ottimo! Per curiosità, hai una stima sui consumi?Io ho fatto quel lavoretto che tu sai (), sto girando ancora molto ricco per via del rodaggio ma fa 20Km/l, consuma come un rimorchiatore! non sei l'unico, oggi sono uscito per un giro di circa 2 ore col pieno , al rientro apro il serbatoi e mi è venuto un colpo , ho bruciato circa 1/4 di serbatoio:orrore: .... non so i Km non ho guardato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 3 dicembre 2011 - 12:24 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 12:24 Io monto il getto 130 con il polini 177 in cosa lunga, si 26, albero special lip e polidella da giri, mi sa che qualcosa non quadra visto che io posso giustificare i consumi con le prestazioni spinte ma nel tuo caso non credo che sia cosi. Io se fossi in te proverei a rivedere la carburazione visto che un mio amico sul px con il polini 177 carter e valvola raccordati ed albero anticipato sul 20/20 monta il 112 come getto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2011 - 12:29 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 12:29 Io monto il getto 130 con il polini 177 in cosa lunga, si 26, albero special lip e polidella da giri, mi sa che qualcosa non quadra visto che io posso giustificare i consumi con le prestazioni spinte ma nel tuo caso non credo che sia cosi. Io se fossi in te proverei a rivedere la carburazione visto che un mio amico sul px con il polini 177 carter e valvola raccordati ed albero anticipato sul 20/20 monta il 112 come getto. tu che freno aria monti? io col 24 ovalizzato su un pinasco 177 lavorato in c57 e scarico tipo sito ho la colonna del max 160/BE3/122..... Non sarà che Lz92 tira aria da qualche parte:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 3 dicembre 2011 - 12:34 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 12:34 tu che freno aria monti? io col 24 ovalizzato su un pinasco 177 lavorato in c57 e scarico tipo sito ho la colonna del max 160/BE3/122..... Non sarà che Lz92 tira aria da qualche parte:crazy: Io attualmente monto il freno aria da 160, be3 e getto 130. La mia carburazione è ancora un po' da rivedere perchè ho l'entrata in coppia ancora troppo in alto (la terza entra in coppia a piena potenza 60 km/h) ma credo che cio sia dovuto anche alle fasatutre del mio motore che sono abbastanza votate ai giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 dicembre 2011 - 14:37 Autore Share Inviato 3 dicembre 2011 - 14:37 lazzaro sono contento che finalmente hai risolto tutti i problemi Già, non vedevo l'ora di finire tutto! adesso finalmente posso godermi il motore in tranquillità Ottimo! Per curiosità, hai una stima sui consumi?Io ho fatto quel lavoretto che tu sai (), sto girando ancora molto ricco per via del rodaggio ma fa 20Km/l, consuma come un rimorchiatore! Certo, ho anche i consumi! 22 km/l, consumo ottimo considerando il getto 128 e il mio stile di guida di questi giorni (tirate in 2^ e 3^ sempre fino al limite dei fuorigiri e manopola del gas che gira sempre da tutto chiuso a tutto aperto ), probabilmente se vado più tranquillo potrebbe anche arrivare a 23, chi lo sa. Su strada non ne ho idea, ma considerando che la coppia massima arriva sui 5000 giri o poco più dovrei poter viaggiare con consumi abbastanza ridotti! mi sa che qualcosa non quadra visto che io posso giustificare i consumi con le prestazioni spinte ma nel tuo caso non credo che sia cosi Si infatti è così, di andare bene va bene ma non è certo paragonabile ad un 177 in c60. Non lo so, il mio, da quando ho cominciato a smanettare col gt, è sempre stato un motore bisognoso di getti grandi, il motivo non lo so proprio! Anche a me sembra strano che un 150, per quanto lavorato possa essere, abbia bisogno di un 128. Prima di pranzo ho fatto la fatidica prova della tirata in 3^, e come mi aspettavo la candela era di un colore perfetto, forse leggerissimamente chiara (a voler essere proprio pignoli), ma il getto suo è 128, non ci piove. Non sarà che Lz92 tira aria da qualche parte:crazy: Lo escludo: so che gli unici punti dove il motore può tirare aria sono la testata, se serrata male, e il paraolio lato volano. La prima causa è da escludere, in quanto serro sempre la testa con dinamometrica a 17 Nm, e la seconda pure, in quanto ho cambiato il suddetto paraolio proprio l'altro giorno quando ho tolto il volano per modificare l'anticipo (colava olio). Paraolio sostituito, verificato che fa tenuta, e infatti l'olio non cola più. Mamma mia o sei grasso da far schifo oppure hai un motore super...... Dunque grasso non sono, perciò... A voi la parola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 12 dicembre 2011 - 21:03 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 21:03 Ciao! Potresti ricapitolare tutto ció he hai fatto mettendo magari delle foto e un video? E sopratutto elencando cosa si dovrebbe comprare. Un mio amico ha un 150 lml nuovo d pacca datogli in garanzia pronto ad arrivare come il tuo a 6500 7000 rpm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 12 dicembre 2011 - 23:27 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 23:27 Ciao! Potresti ricapitolare tutto ció he hai fatto mettendo magari delle foto e un video? E sopratutto elencando cosa si dovrebbe comprare. Un mio amico ha un 150 lml nuovo d pacca datogli in garanzia pronto ad arrivare come il tuo a 6500 7000 rpm Ciao e benvenuto! Se vuoi un video vedo di farlo, no problem le foto invece ci sono già, devi vedere dalla pagina 2, poi c'è una descrizione di tutti i lavori effettuati a pagina 3 Comunque se devi fare un lavoro simile ti consiglio di leggerti tutta la discussione, credo che potrà tornarti utile, io infatti ho avuto non pochi problemi durante la messa a punto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 13 dicembre 2011 - 12:57 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 12:57 Si si le foto e la descriziOne li ho già visti, comunque quando lo prendo (se lo Prendo) metto le foto cosi mi dite dove operare come cilindro e Pistone magari... Anche se quest'ultimo vorrei lasciarlo stare... Volevo solo allargare a manettA lo scarico magari alzandolo un tantino e allargare pure tutte le luci... L'ultima volta che ho alleggerito un pistone e fatto un lavoro simile su un minarelli originale da scooter è venuto fuori un missile pigrissimo ai bassi regimi ma che agli alti nell'entrata in coppia sembrava un 70... E con il resto dei pezzi originali!!!! Fare i sorpassi era un piacere... Se riesco egregiamente su questo gt lml non passerei al 177, perché penso che abbinandolo ad una marmitta polini (omologata da svuotare in caso) e filtro a fungo... Credo di realizzare ció che cerco Premetto che ho una lml 150 quindi di base ho i carter più largheggi del Piaggio... E come motore è già di suo allegro agli altri rispetto alla vera px, anche per. L'aspirazione lamellare (o come si dice) quindi credo verra fuori un bel lavoro Aspetto il gt e vi mando le foto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 13 dicembre 2011 - 18:41 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 18:41 Allegro anche per i 5 travasi direi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 20 dicembre 2011 - 21:23 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 21:23 ciao!!!!! credo il cilindro ce l'abbia... vediamo se vuole vendermelo... credo sia mezzo grippato però... sapete per caso come si potrebbe rettificare e fin dove si può arrivare come alesaggio... nel caso che pistone conviene mettere? tu il video l'hai fatto? perchè non lo metti e vediamo come canta!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 gennaio 2012 - 19:27 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 19:27 tu il video l'hai fatto? perchè non lo metti e vediamo come canta!!!! Ecco il video Scusami se è passato tanto tempo da quando me l'hai chiesto, ma ho avuto un sacco di problemi per caricarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 3 gennaio 2012 - 19:58 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 19:58 Sembra cantare abbastanza bene. Mi Sta piacendo Tanto che abbasserei anche quella della mia lml... Quanto dovrei togliere per non creare casini? Considera che ho pure la guarnizione di rame! Io vorrei abbassarla fino alla scalanatura circolare e lucidarla a specchio... Posso farlo a mano secondo te o si creerebbero casini... Una volta ne ho spianata una di un 50ino e andava bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 4 gennaio 2012 - 09:51 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 09:51 Sembra cantare abbastanza bene. Mi Sta piacendo Tanto che abbasserei anche quella della mia lml... Quanto dovrei togliere per non creare casini? Considera che ho pure la guarnizione di rame! Io vorrei abbassarla fino alla scalanatura circolare e lucidarla a specchio... Posso farlo a mano secondo te o si creerebbero casini... Una volta ne ho spianata una di un 50ino e andava bene... Parli della testata vero? Bè, lavorare una testata lml è un casino, io l'ho fatto (o meglio, l'ho fatto fare) perchè a differenza delle testate vespa tradizionali questa ha una banda di squish concentrica e molto pronunciata, quindi se vai a spianare riduci all'osso anche l'altezza di squish, e questo non fa assolutamente bene al motore.. dovresti sottoporla a più lavorazioni, ma ripeto, è un macello. Io comunque una l'ho fatta, e ora la sto vendendo nella sezione "mercatino vendo"; dacci un'occhiata per vedere il risultato finale (ottimo comunque) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 gennaio 2012 - 14:15 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 14:15 Ecco il video Scusami se è passato tanto tempo da quando me l'hai chiesto, ma ho avuto un sacco di problemi per caricarlo! :azz:povero cane, è stato svegliato bruscamente dal rumore della vespa... Non ricordo se avevi modificato anche la marmitta , mi dai conferma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 5 gennaio 2012 - 20:23 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 20:23 :azz:povero cane, è stato svegliato bruscamente dal rumore della vespa...Non ricordo se avevi modificato anche la marmitta , mi dai conferma? Ahhahahah vero il cane si è svegliato ahahahha Adesso vedo sta testata com'è. Tu alla fine quale hai nesso su? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 5 gennaio 2012 - 23:09 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 23:09 Ma è un effetto ottico o la gomma posteriore vibra maledettamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 6 gennaio 2012 - 00:00 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 00:00 Ma è un effetto ottico o la gomma posteriore vibra maledettamente? l'ho nottao pure io... sarà sgonfia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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