Vai al contenuto


Una giornata di ordinaria follia!


bart.found
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Volevo rendervi partecipi delle peripezie in cui sono incappato per reimmatricolare la mia pk50xl

 

Durante la prima settimana di agosto mi sono prodigato per sbrigare tutta la modulistica necessaria e tutti i versamenti al fine di ottenere la nuova targa ed il libretto (vespa acquistata con denuncia di smarrimento).

L'operatore della motorizzazione, molto solerte, mi consiglia di prenotare, contestualmente al collaudo, anche la revisione del mezzo... mi pare una buona idea per risparmiare tempo ed accetto di versare ulteriori 45 euri.

 

Collaudo prenotato per il 7 settembre.

 

Finalmente giunge il fatidico giorno! Dopo aver cercato invano un'ape, un bagagliaio abbastanza capiente e simili... decido di recarmi sul luogo del collaudo guidando il vespino e facendo tante stradine di campagna........

Una volta arrivato mi sorbisco un po' di fila in attesa della revisione di auto, camion e carrelli leggeri... finalmente arriva il mio turno!

 

due ragazzi prendono la vespa ed aprono lo sportellino lato motore per leggere il numero di telaio

 

L'addetto del centro collaudi confronta il numero riportato sulla denuncia con quello riportato sul telaio, chiude tutta la carpetta con la mia pratica e mi dice di tornare dopo aver fatto rettificare la denuncia (la stazione dei CC che l'aveva emessa dista 150 Km dal luogo del collaudo) perchè il numero di telaio riportato sulla denuncia dei CC è parziale! :orrore:

 

Gli faccio notare che il numero di telaio è completo, a mancare è il numero di omologazione (che indica solo il modello) e che il modello è espressamente specificato nella denuncia! Non vuole sentire ragioni... ma io gli dico chiaramente che da lì, senza targa e libretto, non me ne andrò.

 

Chiamo la caserma dei carabinieri presso cui il vecchio proprietario aveva effettuato la denuncia (in mia presenza) e spiego al maresciallo l'inconveniente occorsomi. Mi risponde che il numero di telaio, per loro, è una cosa ben distinta dal numero di omologazione e che in 30 anni di attività non avevano mai avuto problemi del genere!! Mi consiglia di andare in una vicina stazione dei carabinieri e di rilasciare una dichiarazione in cui attesto che il numero di telaio per esteso è v5x3t ecc ecc ecc e di allegarla alla vecchia denuncia.

 

Telefono al maresciallo del mio paese, che conoscendomi bene, mi dice di andare da lui e fare questa integrazione.

 

Parto alla velocità della luce e mi sparo i 20km che mi separavano da casa. Vado alla caserma dei CC e faccio sta benedetta integrazione, sentendomi dire (non che ce ne fosse bisogno) che quello dell'impiegato del centro collaudi era un eccesso di zelo (per dirla come l'ha detta lui: "a certuni ci piaci futtiri cca minchia i l'autri"). Riparto immediatamente verso il centro revisioni dove avevo lasciato mamma e vespa xD e dove, alla notizia dell'integrazione appena fatta, avevano iniziato i controlli sul vespino.

 

Una volta arrivato torno dal tizio che mi aveva fatto storie mostrandogli la denuncia e l'integrazione allegata... questo, non molto contento, inizia a borbottare e firma a malincuore i documenti che attestano il superamento del collaudo.

 

Nel frattempo già stavano revisionando il mezzo ed io stesso ho eseguito le prove sui rulli.

 

Al momento di firmare le carte per la revisione il solito tizio mi richiede il numero di targa. Gli faccio notare che sto facendo l'immatricolazione dopo aver acquistato la vespa senza libretto, per cui sono sprovvisto di targa!!!

 

Il tipo inizia a dare in escandescenze, a blaterare ed a dire che senza targa lui non mi farà mai passare la revisione!!! E che dovrò rifare il versamento e tornare un altro giorno!!!! :orrore:

 

A quel punto inizio anche io ad alzare la voce, senza peraltro riuscire a fargli cambiare idea!

 

Mentre ero fuori a telefonare per cercare di risolvere la questione, uno dei ragazzi che lavoravano là viene a dirmi che per fare la revisione sarebbe stato buono qualsiasi numero di targa a 5 cifre di un mio parente o conoscente, decido così di farmene dettare uno per telefono!

 

Torno nell'ufficio con il numero di targa di mio cugino e glielo detto. Il tipo, ancora più alterato, inizia ad urlare dicendo che la targa deve essere fisicamente presente al momento della revisione e non dettata per telefono!!!:testate:

 

A questo punto perdo completamente le staffe, inizio ad inveire contro quest'individuo e minaccio di tornare lì coi carabinieri! Poi mi viene un lampo: ho in mano i documenti del collaudo approvato! Posso passare in motorizzazione a ritirare la nuova targa ed il libretto!!! A questo punto non ci sarebbero più stati problemi di sorta!!! :lol:

 

Quindi dico a questo stro...boscopico: "senti! Io sto andando a Ragusa a prendere targa e libretto, poi torno e tu MI FAI LA REVISIONE"

 

Sapete cosa mi risponde il tizio??? Che il modulo che ho presentato serve a fare la revisione contestualmente al collaudo e che se io avessi ritirato il libretto prima di fare la revisione, quest'ultima non sarebbe più stata contestuale ed avrei comunque dovuto rifare il versamento!!! :orrore::orrore::orrore:

Verde di rabbia esco dall'ufficio dicendo che sarei andato a parlare col direttore della MCTC!

 

Parto a razzo in direzione Ragusa, mollo mia mamma a fare la fila per ritirare la targa ed il libretto e filo al piano di sopra con l'intenzione di far valere le mie ragioni!!!!

 

Nello studio del direttore trovo la sua segretaria, una signora molto gentile e disponibile, le spiego il problema e mi fa intuire che non era la prima volta che succedevano cose simili... Telefona al centro revisioni e chiede del tizio cercando di farlo ragionare. Dopo qualche minuto di conversazione la signora, rivolta a me, fa spallucce ed entra nell'ufficio del direttore per passargli il telefono. Il direttore insiste per un po' su fatto che tutta la documentazione era stata presentata in modo corretto e con le giuste tempistiche... e che lui non aveva alcun motivo per non farmi la revisione!!!

 

La signora esce dallo studio con in mano la mia richiesta di revisione e con un sorriso mi dice di tornare al centro collaudi e di stare tranquillo. Esco dalla stanza molto più calmo, rilassato e con un sorriso stampato sul volto che non sarei riuscito a togliermi anche volendo. ADORO AVERE RAGIONE!!! :mrgreen:

 

Al piano di sotto trovo mia mamma con la targa in mano in attesa che stampassero il libretto. Attendiamo poco più di dieci minuti e riceviamo il prezioso documento!

 

A questo punto decido di sistemare proprio tutto e approfitto del fatto di essere a RG per stipulare la polizza di assicurazione presso il mio assicuratore!

 

Parto di nuovo per tornare al centro collaudi e revisioni sono già le 12:40 ma so che il tempo avanzerà!

 

Quando arrivo sono già le 12:55 giusto in tempo per vedere l'espressione di quel tipo, tanto spavaldo prima, camminare con la testa bassa da cane bastonato e la voce ancor più bassa. Mi dice di seguirlo dentro. Entriamo e mi chiede di dargli la documentazione del collaudo superato! :crazy:

 

Gli dico che non ce l'ho più, dal momento che ho ritirato il nuovo libretto!

 

Rimane per qualche secondo in silenzio con la bocca socchiusa, poi esclama: "ma io queste porcherie non le faccio, dovrei scriverti la revisione a penna sul libretto come ai tempi della guerra!!! E tutto questo perchè tu non hai voluto aspettare!!!" :orrore::orrore::orrore::orrore:

 

Gli dico che non me ne frega niente della forma e che si sbrighi a scrivere quella C4220 di revisione sul libretto, che comincio ad averne abbastanza e ad avere fame!

 

Alla fine lo fa!!!:Ave_2:

 

Prendo il libretto in mano, lo piego e prima di uscire dallo studio mi tolgo un piccolo sassolino dalla scarpa: "senta, io non so che tipo di problemi ha e non mi interessa! Ma se lei è un frustrato, che a casa conta come il due di coppe quando la briscola è a mazze e si viene a sfogare qui con i clienti, ha sbagliato tutto nella vita! Cambi lavoro." :Lol_5:

 

Il tutto mentre l'unica cosa che sapeva rispondermi era "va bene" e sotto gli occhi dei due ragazzi che lavoravano là e faticavano a trattenere le risate...

 

 

Scusate il mio dilungarmi... ma mi è servito per sfogarmi! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello vive proprio male, poveraccio :crazy::ciao:

 

Guarda... completamente fuori!!!! Considera che prima di me un altro ragazzo l'ha fatto andare via dicendo che mancava qualcosa nella documentazione (ed io pensavo che fosse stato lui superficiale!) alla luce di quello che mi è successo sarà stato un cavillo pure nel suo caso!!!

 

In pratica lui si è indispettito quando ha capito che non avevo alcuna intenzione di rinunciare senza provarci!!! Ma per quale motivo poi??? Non s'è capito!!! L'unica spiegazione che mi sono dato è che a casa non è lui che porta i pantaloni! :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si va in motorizzazione bisogna sempre sperare di trovare le persone giuste :nono:

 

Io ho vissuto un'esperienza simile per avere il libretto nuovo quello stro....boscopio :mrgreen: diceva che il vecchio a pagine l'avrebbero tenuto e distrutto... io lo volevo tenere per motivi collezionistici ed ero certo che bastasse un'autocertificazione per tenerlo annullato...

Avrei potuto denunciare lo smarrimento e tornare il giorno dopo ma perchè dichiarare il falso? Mi sono impuntato ho smosso mezza motorizzazione ed alla fine ho avuto ragione ed ho ancora il vecchio libretto a pagine...

 

 

Come dici tu penso anch'io che tanti si sfoghino a lavoro approfittando del pizzico di autorità che hanno.... manco ci facessero un favore! :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si va in motorizzazione bisogna sempre sperare di trovare le persone giuste :nono:

 

Io ho vissuto un'esperienza simile per avere il libretto nuovo quello stro....boscopio :mrgreen: diceva che il vecchio a pagine l'avrebbero tenuto e distrutto... io lo volevo tenere per motivi collezionistici ed ero certo che bastasse un'autocertificazione per tenerlo annullato...

Avrei potuto denunciare lo smarrimento e tornare il giorno dopo ma perchè dichiarare il falso? Mi sono impuntato ho smosso mezza motorizzazione ed alla fine ho avuto ragione ed ho ancora il vecchio libretto a pagine...

 

 

Come dici tu penso anch'io che tanti si sfoghino a lavoro approfittando del pizzico di autorità che hanno.... manco ci facessero un favore! :frustate:

Che poi alla motorizzazione a Ragusa sono stati tutti celeri e gentilissimi!!! Proprio al contrario di come mi aspettavo! Mentre al centro collaudi di Modica (che altro non è che un centro revisioni che ha la concessione della motorizzazione) ho trovato tutti questi impedimenti!!!:rabbia:

 

Comunque converrai con me che ottenere ciò che si vuole dopo aver fatto di tutto per averlo è fonte di grande soddisfazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pensate che per ripunzonare il numero di telaio di un SsangYong Rexton di un cliente, mi hanno fatto mettere l'auto sul ponte e hanno preteso che facessi la punzonatura IO PERSONALMENTE (loro non si volevano sporcare...poveri "ingegneri"...). Non riuscendo a farla li a causa del loro martello (un martellino da 300g) e dall'impossibilità di lavorare in una posizione umana per dare le martellate, mi hanno consegnatoni punzoni ministeriali (scatoletta con numeri e stellina con la sigla della provincia) per andare a fare la punzonatura nella nostra officina, per poi tornare in motorizzazione a riportare i punzoni e a far vedere la punzonatura eseguita...

Roba da candid camera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che per ripunzonare il numero di telaio di un SsangYong Rexton di un cliente, mi hanno fatto mettere l'auto sul ponte e hanno preteso che facessi la punzonatura IO PERSONALMENTE (loro non si volevano sporcare...poveri "ingegneri"...). Non riuscendo a farla li a causa del loro martello (un martellino da 300g) e dall'impossibilità di lavorare in una posizione umana per dare le martellate, mi hanno consegnatoni punzoni ministeriali (scatoletta con numeri e stellina con la sigla della provincia) per andare a fare la punzonatura nella nostra officina, per poi tornare in motorizzazione a riportare i punzoni e a far vedere la punzonatura eseguita...

Roba da candid camera...

 

Questa ha dell'incredibile! Tu con quei punzoni avresti potuto fare di tutto!!! Pazzesco!!

 

da pazzi

 

eheh.. dillo a me! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si...anche far passare dei brutti quarti d'ora all'ingegnere... Oppure portarli a casa (non credo che avrebbe potuto dire nulla...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...