Vai al contenuto

Posizione regolatore pk 50 s

HOMEMADER
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho cercato ovunque sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo (magari ce l'avevo sotto gli occhi ma non ho saputo cercare bene, essendo nuovo del forum). Ma arriviamo al dunque:

un mio amico ha una vespa pk 50s e gli si bruciano continuamente le lampadine del faro anteriore e dello stop. Siccome mi intendo abbastanza di scooter, ho subito pensato al regolatore di tensione rotto. Domande: dove si trova il regolatore? Purtroppo non ho la vespa a disposizione e non posso perderci troppo tempo. Poi: quanto costa un regolatore usato? Quelli di altri modelli sono compatibili (tipo la special, la pk xl ecc)?? Grazie mille in anticipo.

OT: Tra qualche mese devo cambiargli anche la frizione. So come si smonta ma se non capisco il funzionamento di qualcosa non lo smonto. Qualcuno di voi ha uno schema, un disegnino, o magari la bontà di spiegarmi come funziona?? So già che c'è il pezzetto di ottone che preme contro la frizione quando si tira la leva, ma poi non ci capisco più nulla. Scusate se ho scritto tutto questo, ma la vespa mi affascina e vorrei conoscere più cose possibili :mrgreen: Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con il rimettere le lampadine del giusto wattaggio e tensione..per provare il funzionamento verifichi che a vespa accesa e tester impostato su 12 volts corrente alternata la tensione dei fari superi di poco i 6 volts

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con il rimettere le lampadine del giusto wattaggio e tensione..per provare il funzionamento verifichi che a vespa accesa e tester impostato su 12 volts corrente alternata la tensione dei fari superi di poco i 6 volts

io possiedo una Pk 50 S

ti posso dire che

non hanno regolatore e sono sicuro

Le Freccie vanno a 12 Volt

i Fari a 6volt

se monta un 102 polini come il mio digli di metterci delle lampadine per i fari 6v da 20 Watt

Link al commento
Condividi su altri siti

io possiedo una Pk 50 S

ti posso dire che

non hanno regolatore e sono sicuro

Le Freccie vanno a 12 Volt

i Fari a 6volt

se monta un 102 polini come il mio digli di metterci delle lampadine per i fari 6v da 20 Watt

Perchè mi hai quotato il messaggio!?

Puoi suggerire anche tu all'utente..mica morde! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi hai quotato il messaggio!?

Puoi suggerire anche tu all'utente..mica morde! :mrgreen::mrgreen:

sono abituato a quotare il messaggio prima di me :mrgreen:

cmq se posso andare un attimino OT

mincio grazie ai tuoi consiglio mi sono indirizzato un po a malincuore sulla polini a banana per la mia vespozza Grazie :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ragazzi riapro questo topic, un pò vecchierello, allora sulla mia pk50s le lampade saltano ogni 2mesi da quando l'ho truccata. ho provato con il tester ogni tanto arrivano schicchere a 36v ed una volta mi sono arrivati 54v, per i resto stiamo tri i 8 e i 15v. ma è possibile? eppure il tester funziona

Quindi stavo pensando di montare un regolatore di tensione, mi dite come fare e soprattutto quale prendere? Di elettronica non ci capisco nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

da una lettura veloce ho notato che tutti dicono la PK 50 S non ha il regolatore di tensione, NON E' VERO !

Non ha un regolatore di tensione standard ma un DIODO BIZENER che regola solo la tensione di 12V prevista per il circuito delle frecce, mentre i fanali a 6V effettivamente sono senza regolatore (come tutti i 50ini a 6V).

Se vuoi montare un regolatore di tensione è possibile ma dovresti unire tutti e due i circuiti (modificando anche gli interruttori), altrimenti montare 2 regolatori che fanno i circuiti separati.

PS: magari monti lampade a 12V per i fanali ? per questo si fulminano.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti