HOMEMADER Inviato 11 settembre 2011 - 03:38 Share Inviato 11 settembre 2011 - 03:38 Salve a tutti. Ho cercato ovunque sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo (magari ce l'avevo sotto gli occhi ma non ho saputo cercare bene, essendo nuovo del forum). Ma arriviamo al dunque: un mio amico ha una vespa pk 50s e gli si bruciano continuamente le lampadine del faro anteriore e dello stop. Siccome mi intendo abbastanza di scooter, ho subito pensato al regolatore di tensione rotto. Domande: dove si trova il regolatore? Purtroppo non ho la vespa a disposizione e non posso perderci troppo tempo. Poi: quanto costa un regolatore usato? Quelli di altri modelli sono compatibili (tipo la special, la pk xl ecc)?? Grazie mille in anticipo. OT: Tra qualche mese devo cambiargli anche la frizione. So come si smonta ma se non capisco il funzionamento di qualcosa non lo smonto. Qualcuno di voi ha uno schema, un disegnino, o magari la bontà di spiegarmi come funziona?? So già che c'è il pezzetto di ottone che preme contro la frizione quando si tira la leva, ma poi non ci capisco più nulla. Scusate se ho scritto tutto questo, ma la vespa mi affascina e vorrei conoscere più cose possibili Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 settembre 2011 - 09:17 Share Inviato 11 settembre 2011 - 09:17 Da quel che ne so, la PK-S non ha regolatore di tensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HOMEMADER Inviato 11 settembre 2011 - 15:27 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 15:27 Questa cosa è sicura? O magari è solo una probabilità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 settembre 2011 - 15:32 Share Inviato 11 settembre 2011 - 15:32 Questa cosa è sicura? O magari è solo una probabilità? Per ora è solo una probabilità, PK-S non ne ho mai fatte ma questa informazione l'ho sentita tempo fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HOMEMADER Inviato 11 settembre 2011 - 16:08 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 16:08 Grazie comunque per la tua risposta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 settembre 2011 - 16:12 Share Inviato 11 settembre 2011 - 16:12 Grazie comunque per la tua risposta! Di nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HOMEMADER Inviato 11 settembre 2011 - 22:21 Autore Share Inviato 11 settembre 2011 - 22:21 Nessun altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 settembre 2011 - 06:47 Share Inviato 12 settembre 2011 - 06:47 La pk50s non ha il regolatore di tensione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HOMEMADER Inviato 12 settembre 2011 - 09:13 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 09:13 Ah grazie mille della risposta! Sai per caso perchè gli si bruciano sempre le lampadine del faro e dello stop?? Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 settembre 2011 - 09:25 Share Inviato 12 settembre 2011 - 09:25 Controlla che le lampadine siano del giusto wattaggio..sono 6 volts, le freccie invece 12volts; la pk50s nella zona ruota di scorta ha una scatolina con un diodo bizener..controllalo magari è saltato quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HOMEMADER Inviato 12 settembre 2011 - 13:29 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:29 Come mi accorgo che è saltato? Comunque lui usa una 12v anche per il faro, ma si brucia lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 settembre 2011 - 13:42 Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:42 Inizia con il rimettere le lampadine del giusto wattaggio e tensione..per provare il funzionamento verifichi che a vespa accesa e tester impostato su 12 volts corrente alternata la tensione dei fari superi di poco i 6 volts 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xTacco Inviato 13 settembre 2011 - 19:03 Share Inviato 13 settembre 2011 - 19:03 Inizia con il rimettere le lampadine del giusto wattaggio e tensione..per provare il funzionamento verifichi che a vespa accesa e tester impostato su 12 volts corrente alternata la tensione dei fari superi di poco i 6 volts io possiedo una Pk 50 S ti posso dire che non hanno regolatore e sono sicuro Le Freccie vanno a 12 Volt i Fari a 6volt se monta un 102 polini come il mio digli di metterci delle lampadine per i fari 6v da 20 Watt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 settembre 2011 - 07:06 Share Inviato 14 settembre 2011 - 07:06 io possiedo una Pk 50 S ti posso dire che non hanno regolatore e sono sicuro Le Freccie vanno a 12 Volt i Fari a 6volt se monta un 102 polini come il mio digli di metterci delle lampadine per i fari 6v da 20 Watt Perchè mi hai quotato il messaggio!? Puoi suggerire anche tu all'utente..mica morde! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xTacco Inviato 14 settembre 2011 - 07:09 Share Inviato 14 settembre 2011 - 07:09 Perchè mi hai quotato il messaggio!?Puoi suggerire anche tu all'utente..mica morde! :mrgreen: sono abituato a quotare il messaggio prima di me cmq se posso andare un attimino OT mincio grazie ai tuoi consiglio mi sono indirizzato un po a malincuore sulla polini a banana per la mia vespozza Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 settembre 2011 - 07:32 Share Inviato 14 settembre 2011 - 07:32 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HOMEMADER Inviato 14 settembre 2011 - 11:11 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 11:11 No, la vespa è tutta originale, comunque proverò col tester! Grazie a tutti della disponibilità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 1 ottobre 2013 - 15:43 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 15:43 Ragazzi riapro questo topic, un pò vecchierello, allora sulla mia pk50s le lampade saltano ogni 2mesi da quando l'ho truccata. ho provato con il tester ogni tanto arrivano schicchere a 36v ed una volta mi sono arrivati 54v, per i resto stiamo tri i 8 e i 15v. ma è possibile? eppure il tester funziona Quindi stavo pensando di montare un regolatore di tensione, mi dite come fare e soprattutto quale prendere? Di elettronica non ci capisco nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 1 ottobre 2013 - 21:01 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 21:01 (modificato) da una lettura veloce ho notato che tutti dicono la PK 50 S non ha il regolatore di tensione, NON E' VERO ! Non ha un regolatore di tensione standard ma un DIODO BIZENER che regola solo la tensione di 12V prevista per il circuito delle frecce, mentre i fanali a 6V effettivamente sono senza regolatore (come tutti i 50ini a 6V). Se vuoi montare un regolatore di tensione è possibile ma dovresti unire tutti e due i circuiti (modificando anche gli interruttori), altrimenti montare 2 regolatori che fanno i circuiti separati. PS: magari monti lampade a 12V per i fanali ? per questo si fulminano. Modificato 1 ottobre 2013 - 21:05 da Shadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 1 ottobre 2013 - 21:18 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 21:18 Ho provato con le 6v sono svampate in 3 secondi Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 7 ottobre 2013 - 14:33 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 14:33 Premesso che ho la stessa vespa.....ho risolto semplicemente mettendo anche per i fari lampade a 12 V e da quel dì che non si bruciano più. Spero che anche per te sia così semplice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 7 ottobre 2013 - 15:19 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 15:19 Grazie per il consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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