Vai al contenuto

assurda legge formigoni

Giovanni68
 Share

Recommended Posts

io chiamo il SUV "ostentazione di ricchezza" - sport utility veicol - per me le sportive sono le ferrari, le porsche, le lamborghini ecc ecc

il SUV è un'auto che costa la metà di casa mia, usata da riccozzi che godono ad andare nel traffico cittadino con il loro bestione, a sfrecciare a 180kmh sull'autostrada, se beccano una macchina normale le passano sopra e neanche se ne accorgono ecc ecc

Ecco, a 180 all'ora il suv è più pericoloso e più bevone di una berlina, magari anche di lusso, che consumerebbe quasì la metà e garantirebbe margini di sicurezza notevolmente superiori (vedi baricentro alto, vento laterale, handling, spazi di frenata, rollio, beccheggio, ecc) Se viaggi in autostrada a che ti serve un Cayenne? Una una Cayman, una Boxter ma non un trespolo per pappagalli!!!!

guarda che i SUV non sono mica sempre brutti grandi e grossi e inquinano.

Io ho un rav4. ha il motore della avensis 2.0 benzina 150 cv e è piu piccolo di una bmw, mercedes ecc ecc ecc...

MA TU NON HAI UN SUVVVVVVVVVVVVVVV!!! :rabbia:

il tuo è un minisuv (se proprio volgiamo chiamarlo così), mooooooooooolto bello, esiste da prima dei bestioni di cui parliamo, possiamo definirlo un minifuoristrada adatto anche all'uso cittadino, in grado di districarsi comodamente nel traffico e contemporanemente rendere bene in "atteggiamenti da fuoristrada" .... prova a metterti vicino ad un porsche cheyenne in fuoristrada, secondo me tu ne esci, il porsche affonda :twisted:

n.b. spero dopo questo di poter ancora essere tuo amico :mrgreen:

Io non sono d'accordo con highlander, perchè il Rav 4, benchè il SUV più venduto in Italia, non va bene nè in autostrada, nè in fuoristrada. In autostrada per i motivi di cui sopra, in fuoristrada ha angoli di attacco, uscita e dosso ridicoli, non ha blocco differenziali e nè ridotte........... E' una macchina più alta!!!!

nb: Quoto comunque le speranze di High sull'amicizia....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

buahahhahhahah ma dai polli! ma pensate che per una cosa del genere butto via delle amicizie o conoscenze?

a truscidiiiiiiiii!!!

qua, siamo tutti una "grande famiglia" mica come in altri forum dove ci si scanna in un attimo e dove le offese volano subito...

guarda, "io" ho un rav4 (io perche alla fine non é mio ma di mio padre, solo che lo uso anche io...io di mio ho una yaris) e devo dire che va moooooolto bene sia in autostrada che fuoristrada (l'ho provato anche offroad e arriva dove vari bmw, porsche e audi se lo sognano)

e poi non é mica un hummer grazie a dio. =) ha il motore di una sw a livello di audi a4 diciamo (2.0 150cv) e non beve neanche tanto (12km/l)

trovo piu inutili le varie macchine che hanno motori sopra i 2 litri e mezzo, che siano suv, berline o sw. cosa te ne fai di una mercedes o bmw berlina con il motore 4.0??? Quello consuma e è inutile, mica il 2.0 della rav ;)

l'unica cosa che mi da fastidio sono i luoghi comuni del tipo suv (in generale) = auto da sboroni, figli di papá ecc...

il rav4 nuovo costa 26.000 euro (il nostro, modello 2001 ne costava 20.000), e con 26.000 ti prendi una golf super accessoriata o una fiat 16..

ps. per la cronaca, una FIAT CROMA 2.4 JTD supeaccessoriata costa 33.000 euro...

;)

ps. due, non sono figlio di papá pero confesso che "da grande" vorrei avere un range rover ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono contro l'accanimento contro i SUV.....

Sono macchine poco utili, non sono ne carne ne pesce, ma ad esempio in montagna con la neve sicurametne sono più utilizzabili di una normale berlina nelle stesse condizioni.

A mio avviso questo accanimento deriva dal fatto che il SUV era ed è ancora MODA, è un veicolo prepotente, adatto a gente prepotente, che da più nell'occhio rispetto ad una berlina e per questo è scelto da chi vuole ostentare se stesso e la propria ricchezza

Ma tutto sommato, se uno ha i soldi e può permetterselo, perchè biasimare tale scelta? C'è gente che utilizza la Ferrari solo per farsi un giretto cittadino di sabato sera o di domenica. E' uno spreco, una scelta di un inutilità incredibile. Ma se uno può e vuole, perchè biasimarlo?

Dovremmo fare lo stesso discorso a chi compra macchine con potenze elevatissime per l'uso quotidiano.

E' una scelta errata dal lato della ragionevolezza,ma se uno si mettesse a riflettere, probabilmente il 90% delle macchine in produzione sono altamente irragionevoli

Basterebbe per ogni categoria di autovettura un solo modello con una motorizzazione a benzina e una diesel. Eppure.....

E poi un SUV euro 4, a rigor di logica, dovrebbe emettere più o meno le stesse quantità di sostanze nocive di altre vetture euro 4.

QUINDI BASTA QUESTO ACCANIMENTO CONTRO STI SUV. L'ODIO(se cosi vogliamo chiamarlo,potrebbe essere pure invidia, o qualcosa meno intenso dell'odio) VERSO QUESTI RICCHI OSTENTATORI SI E' TRASFORMATO IN ODIO VERSO I VEICOLI CHE GUIDANO.

E anche questo traslazione mi sembra poco ragionevole

Per quanto riguarda il ricorso al TAR, quale pensi possa essere la motivazione sulle cui basi richiedere l'esenzione dei mezzi iscritti a registri storici?

Io ci ho riflettuto ma non ho trovato risposta....

A mio avviso si deve ricorrere contro l'illegittimità in se dell'atto, e non per richiedere l'esenzione di talune categorie di mezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco' date=' a 180 all'ora il suv è più pericoloso e più bevone di una berlina, magari anche di lusso, che consumerebbe quasì la metà e garantirebbe margini di sicurezza notevolmente superiori (vedi baricentro alto, vento laterale, handling, spazi di frenata, rollio, beccheggio, ecc) Se viaggi in autostrada a che ti serve un Cayenne? Una una Cayman, una Boxter ma non un trespolo per pappagalli!!!![/color']

i suv non hanno di certo il baricentri "alto"...hai mai guidato una meriva o un agila o una fiat "idea" io si...ho guidato un agila e in curva o con il vento c#e da cagarsi in mano...quello è il baricentro alto...

con il rav4 posso fare una curva anche a 120 con il vento a raffica e senti poco niente. Te lo dico per esperienza personale, non per "sentito dire"

Riguardo alla sicurezza...basta vedere i crash test Euroncap...forse si potrebbe ridire sui pedoni (e non é poco) ma come sicurezza generale non c'e niente da ridire.

Riguardo il consumo, come gia detto è piu inutile un motore superiore a 2.5 che sia di un suv, o di una berlina familiare...

cmq, se uno ha tanti soldi da spendere in benzina per una macchina che beve tanto saranno cacchi suoi no? :boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Riguardo alla sicurezza...basta vedere i crash test Euroncap...forse si potrebbe ridire sui pedoni (e non é poco) ma come sicurezza generale non c'e niente da ridire.

Da questo punto di vista i SUV non brillano poi molto; ci sono SUV che hanno raggiunto buonissimi risultati, ma mediamente la categoria non si fa poi tanto valere. Mentre ci sono utilitarie che fanno di meglio, decisamente.

L'impatto coi pedoni è una spina nel fianco dei SUV. Specie quando qualche proprietario idiota pensa bene di montare i tubolare "parabufali" (e già questo fa molto ridere!). So che esistono associazioni che si battono per la messa 'fuori legge' di questi pericolosi accessori; associazioni che ovviamente nascono ad opera di chi ha fatto esperienza di fatti tragici.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il SUV era ed è ancora MODA, è un veicolo prepotente, adatto a gente prepotente...

e che vuoi dire gaetá??? che sono prepotente?? ;-);-);-);-)

Mi riferivo fondamentalmente ai grandi e costosi SUV,il rav4 è un ottima macchina, con buone motorizzazioni e prezzo abbordabile e non rientra nella categoria dell'ostentazione E' ovvio però che non possiamo fare di tutta l'erba un fascio.

Comunque è tutta tua colpa se il paese dove vivi soffre l'inquinamento :Lol_5::Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gaetà: Già prima avevo sottolineato l'omogeneità di emissioni nel rispetto della normativa euro....

Per nikissive: Io ho una avensis sw Dcat, e sono d'accordo con te sull'inutilità di auto 80.000 di cilindrata, visto anche le tarTASSE che ci impongono di pagare......Ma non mi dire che il Rav 4 va meglio del Cayenne in Fuoristrada che non ci credo!!!! Con ruote adeguate e blocco differenziali il Cayenne va una belva!! Come agilità non discuto. Meno massa=meno problemi, ma l'off road è un'altra cosa!!! Il baricentro poi è inevitabilmente alto e rispetto alla Meriva c'è almeno 1 ton di differenza di peso e di massa. Mia moglie ha una Atos e anche lì col vento di lato sò c...i... Lì però i consumi sono inferiori...

NB: comunque sono d'accordo che chi vuole e può faccia ciò che meglio crede.....anche se più dipendiamo dal petrolio e più son problemi!!!! La mia prossima auto spero (per ragioni di bagagliaio) possa essere una ibrida, magari la Prius per restare in casa Toyota!!!

NNB: Io una Range l'ho avuta.....3.5 v8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo punto di vista i SUV non brillano poi molto; ci sono SUV che hanno raggiunto buonissimi risultati, ma mediamente la categoria non si fa poi tanto valere. Mentre ci sono utilitarie che fanno di meglio, decisamente.

L'impatto coi pedoni è una spina nel fianco dei SUV. Specie quando qualche proprietario idiota pensa bene di montare i tubolare "parabufali" (e già questo fa molto ridere!). So che esistono associazioni che si battono per la messa 'fuori legge' di questi pericolosi accessori; associazioni che ovviamente nascono ad opera di chi ha fatto esperienza di fatti tragici.

Beh mi risulta che i parabufale siano fuorilegge, poi per la sicurezza i crash test euroncap si fanno ad impatto frontale e laterale a 63 km/h, massima decelerazione sopportabile dal ns corpo ma non parlano dell'eventuale ribaltamento per il cd. test dell'alce... In USA i SUV hanno garantito il doppio dei ribaltamenti delle auto normali........con relativa mortalità aggiuntiva....Inoltre sebbene i SUV abbiano 5 stelle Euroncap pensa il danno che fanno nell'impatto cun una Yaris che ha anche 5 stelle!!!! Le masse diverse incidono notevolmente sui risultati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gaetà: Già prima avevo sottolineato l'omogeneità di emissioni nel rispetto della normativa euro....

Per nikissive: Io ho una avensis sw Dcat, e sono d'accordo con te sull'inutilità di auto 80.000 di cilindrata, visto anche le tarTASSE che ci impongono di pagare......Ma non mi dire che il Rav 4 va meglio del Cayenne in Fuoristrada che non ci credo!!!! Con ruote adeguate e blocco differenziali il Cayenne va una belva!! Come agilità non discuto. Meno massa=meno problemi, ma l'off road è un'altra cosa!!! Il baricentro poi è inevitabilmente alto e rispetto alla Meriva c'è almeno 1 ton di differenza di peso e di massa. Mia moglie ha una Atos e anche lì col vento di lato sò c...i... Lì però i consumi sono inferiori...

NB: comunque sono d'accordo che chi vuole e può faccia ciò che meglio crede.....anche se più dipendiamo dal petrolio e più son problemi!!!! La mia prossima auto spero (per ragioni di bagagliaio) possa essere una ibrida, magari la Prius per restare in casa Toyota!!!

NNB: Io una Range l'ho avuta.....3.5 v8.

beh, io l'ho provata sul fuori strada leggero (strada nel bosco OVVIAMENTE strada tranistabile per raggiungere la baita).

La strada era mezza infangata dalla neve che si stava sciogliendo e senza catene, con pneumatici intermezzi (MUD) andava su come un treno.

Anche io, dovessi in futuro prendermi una macchina puntere su un ibrida come la prius.

Anche la rx300 della Lexus (sempre della toyota) ha il motore ibrido ed é anche un bel suv ;)

Pure la nuova tiguan della vw non é male, grande come una rav4 ma con motori piccoli (mi pare, ma non vorrei dire una bojata, sono tutti 1.4 turbo, almeno cosi avevo letto)

Link al commento
Condividi su altri siti

La RX 400H costa però un botto!!!! E poi non è una vera 4x4 in quanto la trazione a combustione interna è anteriore al post vi sono 2 motori elettrici, 1 per ruota, di potenza irrisoria.... I consumi sono limitati in città ma in autostrada funziona solo il termico!!!

Il fuoristrada si fa con la Land, col Patrol GR, con la Jeep Wrangler ecc.... Tre differenziali bloccabili manualmente, ridotte angoli tipici enormi... Poi se vai max a 150 ti aiutano anche a non essere multato per velocità proibitive!!!!!!!

Nel caso di OR da te segnalato, se avevi una modesta subaru justy forse ti saresti mosso meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, "io" ho un rav4 (io perche alla fine non é mio ma di mio padre, solo che lo uso anche io...io di mio ho una yaris) e devo dire che va moooooolto bene sia in autostrada che fuoristrada (l'ho provato anche offroad e arriva dove vari bmw, porsche e audi se lo sognano)

o vè che tengo ragione!!! :mrgreen: TU NON HAI UN SUV!!! ;-)

ps. due, non sono figlio di papá pero confesso che "da grande" vorrei avere un range rover ;)

anche io :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...volevo solo segnalare, senza colpire la suscettibilità di qualcuno, che la discussione riguardava quella ca*zata della legge formigoni, ma vedo che l'argomento non interessa a nessuno, o almeno a pochi...Grazie lo stesso per la solidarietà... :offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ragazzi, sono entrato nel sito di Formigoni, e gli. ho lasciato un messaggio: "...ma il suo slogan non è "il Presidente di tutti"? Sicuramente non lo è, almeno per quanto riguarda quella piccolissima percentuale amante dei veicoli cosiddetti inquinanti, io preferisco chiamarli storici...Grazie per questa legge tanto democratica che vieta di poter utilizzare le mie amate vespe storiche, anche se hanno superato tranquillamente la revisione, sicuramente l'aria tornerà ad essere respirabile...Leggendo le deroghe alla legge si comprende la genialità, l'nnovazione, e tutti eleviamo un sospiro di sollievo nello scoprire che finalmente qualcuno ha trovato i colpevoli dell'inquinamento atmosferico...

un vespista deluso e indomito". Se qualcuno volesse fare la stessa cosa...è solo una goccia nel mare, ma devono capire che esistiamo anche noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I limiti alle emissioni per rientrare nelle famose categorie euro sono gli stessi per tutti e quindi un suv, magari anche con filtro antiparticolato, inquina meno di altre autovetture quali la tua 600 se rispondente a normativa euro inferiore, per esempio.............

I Suv inquinano quanto gli altri.........

Per quello che ne so (cfr. http://www.motocivismo.it) e come già ribadito in altri post, il problema ora è fondamentalmente legato alle polveri più o meno sottili (PM10 & affini). Per queste, l'impatto di un veicolo a benzina Euro 0 è praticamente nullo, mentre è il vero tallone d'Achille dei veicoli con motore diesel. E di tutti i diesel, anche Euro4 con FAP.

Negli ultimi anni hanno spinto perchè chiunque comprasse macchine diesel (che si sono moltiplicate in modo esponenziale) e oggi ne paghiamo le conseguenze. Tutti. :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa giovanni se siamo andati off topic senza volerlo, cmq come detto é un argomento toccato un sacco di volte...

così é l' itaGlia e la democrazia...tutti buoni a fare soldi senza ascoltare e affrontare realmente il problema...

con tutta sinceritá, non so come è la situazione da voi, ma a me fa incazzare che da noi in alto adige specialemente nella pulitissima, precisissima e democraticissima bolzano hanno deciso di bloccare TUTTI i due TEMPI, pure quelli catalitici.

Quindi se quest'estate qualcuno ha comprato un 2 tempi, vespa o scooter che sia CATALIZZATO EURO 2 è fottuto...

mi fa girare i co***oni che LO STATO ti vende un 2 tempi catalitico e POI TE LO CONSIDERA FUORI LEGGE.

Mi fa girare il cazzo perche quando compro un mezzo, auto o moto che sia NON HO UNA DATA DI SCADENZA!

Mi fa girare i co***oni che non rompono il cazzo alle fabbriche che inquinano, alle case in centro storico che scaldano condomini interi ancora usando il CARBONE, il fatto che loro per primi (quelli del comune) non danno il buon esempio e usano autobus MARCI che bruciano olio in una maniera assurda...

Nel mio comune (brixen) grazie a Dio non hanno fatto un blocco esagerato...hanno chiuso solo le strade del centro storico, quelle che puoi percorrere solo con il permesso, quindi il blocco non mi tocca...

ma so gia che in questo stato di mer**a sará sempre peggio...putroppo il 2 tempi è morto, troppo presto perche si é data la colpa praticamente solo a loro (invece che ai diesel, alle fabbriche, ai palazzi alimentati a carbone)...è chi è stato colpito, come al solito è il cittadino medio...

io mi sono gia rassegnato...

le varie email, dimostrazioni, i vari vaff day non servono a un cazzo in un paese del cazzo come l'itaGlia...

è sempre stato cosi, non é una novitá...tutti a lamentarsi dei politici, tutti a incazzarsi, a scioperare e alla fine sono sempre li...

tutti a votare sperando che un governo sia meglio dell altro e alla fine invece é sempre la stessa minestra girata e rigirata piu volte...

in 24 anni non ho visto mai un politico nuovo a parte un "trans" e un "terrorista" (scusate per questa piccola uscita sul politico, moderatori, siete liberi di cancellare se é il caso)

andrò avanti con la mia vespa finche posso, finche i blocchi non diventeranno totali...poi passerò a un gts...

scusate lo sfogo, ma ci stava tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh va beh...io prima di bloccare/accanirsi sui suv, mi incazzerei con i furgoni polacchi-rumeni e vari camion dell est che circolano sulle nostre strade ;)

Ah perché i nostri camion son tanto più belli?!

ovviamente no, ma sicuramente messi meglio di quelli che vengono dall est... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

I limiti alle emissioni per rientrare nelle famose categorie euro sono gli stessi per tutti e quindi un suv, magari anche con filtro antiparticolato, inquina meno di altre autovetture quali la tua 600 se rispondente a normativa euro inferiore, per esempio.............

I Suv inquinano quanto gli altri.........

Per quello che ne so (cfr. http://www.motocivismo.it) e come già ribadito in altri post, il problema ora è fondamentalmente legato alle polveri più o meno sottili (PM10 & affini). Per queste, l'impatto di un veicolo a benzina Euro 0 è praticamente nullo, mentre è il vero tallone d'Achille dei veicoli con motore diesel. E di tutti i diesel, anche Euro4 con FAP.

Negli ultimi anni hanno spinto perchè chiunque comprasse macchine diesel (che si sono moltiplicate in modo esponenziale) e oggi ne paghiamo le conseguenze. Tutti. :rabbia:

Le PM10, problema del diesel sono catturate dal FAP e la normativa comunque spero a breve le disciplini...... La maggior parte delle PM 10 però deriva dalle industrie e da altre fonti (incendi di particolari sostanze ecc.) e comunque non è ancora stabilito cosa faccia a meno di depositarsi nei polmoni e facilitare l'asma.... Gli idrocarburi aromatici della verde o il piombo della rossa sono invece altamente cancerogeni....

Comunque è vero che siamo ot. Scusa giovanni, sono solidale con te per la Formigoni......

Link al commento
Condividi su altri siti