emanuele_aho Inviato 12 settembre 2011 - 08:22 Share Inviato 12 settembre 2011 - 08:22 Ciao a tutti. Sto restaurando la mia 50 Special del 78. Sabato ho verniciato i cerchi, tumburi, cavalletto...insomma tutte le parti in grigio. Il rivenditore di vernici mi ha preparato il colore dicendomi che si trattava di un metallizzato. Io da puro ignaro nel campo delle venici mi sono dilettato nel colorare i pezzi. Devo dire che per essere la prima volta che spruzzo a compressore il lavoro è uscito veramente bene. Peccatto che i pezzi sono usciti tutti lucidi . Ho chiesto al rivenditore della vernice il perchè e lui mi ha assicurato che il codice della vernice è un metallizato ed è quindi ovvio che i pezzi siano lucidi. Io resto perplesso. Non ho mai visto una special coi cerchi, tamburi, ecc...lucidi Qualcuno di voi mi può confermare questo? Grazie raga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 settembre 2011 - 08:32 ADMIN Administrators Share Inviato 12 settembre 2011 - 08:32 Ciao e benvenuto, il forum adatto al tuo problema non e' wideframe bensi' smallframe in quanto la tua Vespa e' una 50. Provvedo a spostare nel forum di competenza. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 10:46 Share Inviato 12 settembre 2011 - 10:46 Normalissimo, di sicuro ti ha dato una vernice bicomponente (base + catalizzatore). E' normale che sia lucida. Hai spruzzato anche il trasparente o non ne aveva bisogno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele_aho Inviato 12 settembre 2011 - 11:02 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 11:02 Il problema e' che mi sono accorto del "danno" proprio quando ho spruzzato il trasparente. Il rivenditore mi ha detto che il trasparente va dato obbligatoriamente per rendere definitiva e duratura la verniciatura. Resta il fatto che secondo me non doveva venire lucida. Se trovo conferma, mi sa che dovrò rifare tutto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 11:12 Share Inviato 12 settembre 2011 - 11:12 Il problema e' che mi sono accorto del "danno" proprio quando ho spruzzato il trasparente.Il rivenditore mi ha detto che il trasparente va dato obbligatoriamente per rendere definitiva e duratura la verniciatura. Resta il fatto che secondo me non doveva venire lucida. Se trovo conferma, mi sa che dovrò rifare tutto!!! Quindi ti ha dato un doppio strato (base opaca + trasparente). Ti confermo che è giusto così, le vernici acriliche sono tutte così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 12 settembre 2011 - 11:21 Share Inviato 12 settembre 2011 - 11:21 Quindi ti ha dato un doppio strato (base opaca + trasparente). Ti confermo che è giusto così, le vernici acriliche sono tutte così. Procedendo alla rovescia... ma un colpo di cif più paglietta o della carta abrasiva fine.. non la rovinano abbastanza da farla opaca uniforme?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 11:24 Share Inviato 12 settembre 2011 - 11:24 Procedendo alla rovescia... ma un colpo di cif più paglietta o della carta abrasiva fine.. non la rovinano abbastanza da farla opaca uniforme?? Se non lo si sa fare, la rovinano e basta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 12 settembre 2011 - 11:24 Share Inviato 12 settembre 2011 - 11:24 Per cerchi ecc io ho usato la bomboletta della arexons linea ritocco carrozzeria(bombolette azzurre) colore alluminio ruote...Come colore è quasi identico all'originale...tutti quelli che conosco l'hanno fatte così...Se hai già verniciato e vuoi cambiare colore,carteggi con carta abrasiva fine(una 600 dovrebbe andare)per rendere opaca la vernice e permettere alla bomboletta di prendere e passi una bella mano di alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 12 settembre 2011 - 11:33 Share Inviato 12 settembre 2011 - 11:33 Se non lo si sa fare, la rovinano e basta... beh... concordo... ci vuole tanta pazienza e precisione... però si potrebbe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele_aho Inviato 12 settembre 2011 - 12:28 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 12:28 Ragazzi, grazie dei consigli. Andrò da un carrozziere amico e gli chiederò come posso fare. L'utilizzo della bomboletta non mi riporta al colore originale. Il mio è un restauro parsimonioso nei minimi dettagli. Tutto deve tornare com'era all'origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 12:33 Share Inviato 12 settembre 2011 - 12:33 Ragazzi, grazie dei consigli.Andrò da un carrozziere amico e gli chiederò come posso fare. L'utilizzo della bomboletta non mi riporta al colore originale. Il mio è un restauro parsimonioso nei minimi dettagli. Tutto deve tornare com'era all'origine. Il colore originale per i cerchi è Alluminio Metallizato 983, se il colorificio ti ha dato quello non vedo perchè dovresti cambiarlo. L'unica differenza è che in origine era in nitro così come la carrozzeria. Oggi la nitro è bandita dal mercato e quindi non si può più vendere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioC Inviato 12 settembre 2011 - 12:43 Share Inviato 12 settembre 2011 - 12:43 Oggi la nitro è bandita dal mercato e quindi non si può più vendere... A me hanno dato una vernice nitro industriale grigio metallizzato monocomponente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 12:46 Share Inviato 12 settembre 2011 - 12:46 A me hanno dato una vernice nitro industriale grigio metallizzato monocomponente. Non è bandita per tutti gli usi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 12 settembre 2011 - 12:54 Share Inviato 12 settembre 2011 - 12:54 A me non risulta che il grigio per le ruote e gli altri pezzi sia a doppio strato,è un grigio che rimane leggermente lucido di suo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 settembre 2011 - 12:56 Share Inviato 12 settembre 2011 - 12:56 Tutto deve tornare com'era all'origine. In origine il cavalletto era verniciato? Non era solo zincato come sulle altre? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 13:01 Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:01 A me non risulta che il grigio per le ruote e gli altri pezzi sia a doppio strato,è un grigio che rimane leggermente lucido di suo... Neanche la scocca era a doppio strato, ma oggi trovi più quello che il lucido diretto (che è comunque molto lucido). Ma parliamo sempre di vernici bicomponenti, la nitro sintetica dimenticatela proprio che qua in Italia non la trovate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 settembre 2011 - 13:14 Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:14 compra un barattolo di "alluminio ruote", lo fanno un po tutte le marche. un litro di diluente polivalente,vabeneper tutte le vernici, costera 3 euro. prendi i tuoi pezzi e li carteggi con 6-800 ad acqua, solo per levare il lucido. poi rivernici con la vernice che ti ho detto all inizio. l'alluminio ruote va diluito parecchio, e dai piu mani leggere, le prime per "colorare", le ultime 2 piu diluite per dare il "tocco " finale. le ultime 2 dalle un po piu da lontano e facendo movimeto con la mano solo in un senso, ad esempio sinistra destra, cosi il "metallo" si deposita tutto nello stesso verso. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele_aho Inviato 12 settembre 2011 - 13:21 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:21 GRAZIE A TUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 12 settembre 2011 - 13:37 Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:37 Quindi ti ha dato un doppio strato (base opaca + trasparente). Ti confermo che è giusto così, le vernici acriliche sono tutte così. Non è vero, le basi opache o vernici all'acqua metallizzate richiedono il trasparente, le acriliche bicomponente lucido diretto non lo richiedono. In ogni caso concordo col fatto che in origine i cerchi erano "più opachi" poichè era vernicie nitro. Il cavalletto dovrebbe essere zincato, non verniciato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 settembre 2011 - 13:46 Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:46 Non è vero, le basi opache o vernici all'acqua metallizzate richiedono il trasparente, le acriliche bicomponente lucido diretto non lo richiedono. In ogni caso concordo col fatto che in origine i cerchi erano "più opachi" poichè era vernicie nitro. Il cavalletto dovrebbe essere zincato, non verniciato. spruzzate l ultima mano da molto lontano in maniera che sulle mani precedenti si attacchi un po di "spolvero" di vernice e l'effetto è "anticato" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 13:48 Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:48 Non è vero, le basi opache o vernici all'acqua metallizzate richiedono il trasparente, le acriliche bicomponente lucido diretto non lo richiedono. In ogni caso concordo col fatto che in origine i cerchi erano "più opachi" poichè era vernicie nitro. Il cavalletto dovrebbe essere zincato, non verniciato. Tutte così nel senso che sono tutte così lucide... Lo so benissimo che le vernici bicomponenti (base + catalizzatore) sono a lucido diretto e a doppio strato (base opaca + trasparente). Se leggi qualche post più in alto, l'ho scritto che esiste anche il lucido diretto, ma che si parla sempre di vernici bicomponenti (e quindi lucide). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioC Inviato 12 settembre 2011 - 13:49 Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:49 Non è bandita per tutti gli usi... Va bene. Non ci capisco niente. Sò solo che mettendo accanto il mio mozzo anteriore riverniciato e confrontandolo con la parte ben conservata di un'altro mozzo originale, l'aspetto è lo stesso. Nitro industriale o non! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele_aho Inviato 12 settembre 2011 - 13:55 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 13:55 Comunque il cavalletto l'ho dovuto verniciare poichè l'ho comprato nuovo ed era nero. Non vedo l'ora di riuscire a rimontarla tutta e farvi vedere le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 settembre 2011 - 14:00 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:00 Va bene. Non ci capisco niente. Sò solo che mettendo accanto il mio mozzo anteriore riverniciato e confrontandolo con la parte ben conservata di un'altro mozzo originale, l'aspetto è lo stesso. Nitro industriale o non! Proverò a spiegarlo. La nitro è bandita per l'uso "professionale" (cioè l'uso che ne fanno i carrozzieri), quindi se tu vai in un colorificio col codice colore originale Piaggio (come normalmente si deve fare quando si ordina una vernice), in nitro non te la possono fare. Poi se tu prendi un grigio qualsiasi industriale e il colore è uguale a quello originale non c'entra nulla, il tipo e codice di vernice è diverso. E' come se devi verniciare una punto bianca e al posto di prendere il colore Fiat, lo prendi Alfa perchè è simile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele_aho Inviato 12 settembre 2011 - 14:04 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:04 Vi chiedo un'ulteriore consiglio. Vista la mia meticolosità nel restauro dovrò verniciare di rosso i numeri che indicano la marcia sul braccetto sinistro del manubrio. Qualcuno di voi l'ha gia fatto? Se si come? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.