Vai al contenuto

***ho fatto una ca****a

emanuele_aho
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto restaurando la mia 50 Special del 78.

Sabato ho verniciato i cerchi, tumburi, cavalletto...insomma tutte le parti in grigio. Il rivenditore di vernici mi ha preparato il colore dicendomi che si trattava di un metallizzato. Io da puro ignaro nel campo delle venici mi sono dilettato nel colorare i pezzi. Devo dire che per essere la prima volta che spruzzo a compressore il lavoro è uscito veramente bene.

Peccatto che i pezzi sono usciti tutti lucidi :orrore:.

Ho chiesto al rivenditore della vernice il perchè e lui mi ha assicurato che il codice della vernice è un metallizato ed è quindi ovvio che i pezzi siano lucidi.

Io resto perplesso. Non ho mai visto una special coi cerchi, tamburi, ecc...lucidi

Qualcuno di voi mi può confermare questo?

Grazie raga.

:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto, il forum adatto al tuo problema non e' wideframe bensi' smallframe in quanto la tua Vespa e' una 50.

Provvedo a spostare nel forum di competenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che mi sono accorto del "danno" proprio quando ho spruzzato il trasparente.

Il rivenditore mi ha detto che il trasparente va dato obbligatoriamente per rendere definitiva e duratura la verniciatura.

Resta il fatto che secondo me non doveva venire lucida.

Se trovo conferma, mi sa che dovrò rifare tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che mi sono accorto del "danno" proprio quando ho spruzzato il trasparente.

Il rivenditore mi ha detto che il trasparente va dato obbligatoriamente per rendere definitiva e duratura la verniciatura.

Resta il fatto che secondo me non doveva venire lucida.

Se trovo conferma, mi sa che dovrò rifare tutto!!!

Quindi ti ha dato un doppio strato (base opaca + trasparente). Ti confermo che è giusto così, le vernici acriliche sono tutte così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ti ha dato un doppio strato (base opaca + trasparente). Ti confermo che è giusto così, le vernici acriliche sono tutte così.

Procedendo alla rovescia... ma un colpo di cif più paglietta o della carta abrasiva fine.. non la rovinano abbastanza da farla opaca uniforme??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cerchi ecc io ho usato la bomboletta della arexons linea ritocco carrozzeria(bombolette azzurre) colore alluminio ruote...Come colore è quasi identico all'originale...tutti quelli che conosco l'hanno fatte così...Se hai già verniciato e vuoi cambiare colore,carteggi con carta abrasiva fine(una 600 dovrebbe andare)per rendere opaca la vernice e permettere alla bomboletta di prendere e passi una bella mano di alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie dei consigli.

Andrò da un carrozziere amico e gli chiederò come posso fare.

L'utilizzo della bomboletta non mi riporta al colore originale. Il mio è un restauro parsimonioso nei minimi dettagli. Tutto deve tornare com'era all'origine.

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie dei consigli.

Andrò da un carrozziere amico e gli chiederò come posso fare.

L'utilizzo della bomboletta non mi riporta al colore originale. Il mio è un restauro parsimonioso nei minimi dettagli. Tutto deve tornare com'era all'origine.

:Lol_5:

Il colore originale per i cerchi è Alluminio Metallizato 983, se il colorificio ti ha dato quello non vedo perchè dovresti cambiarlo.

L'unica differenza è che in origine era in nitro così come la carrozzeria. Oggi la nitro è bandita dal mercato e quindi non si può più vendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta che il grigio per le ruote e gli altri pezzi sia a doppio strato,è un grigio che rimane leggermente lucido di suo...

Neanche la scocca era a doppio strato, ma oggi trovi più quello che il lucido diretto (che è comunque molto lucido). Ma parliamo sempre di vernici bicomponenti, la nitro sintetica dimenticatela proprio che qua in Italia non la trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un barattolo di "alluminio ruote", lo fanno un po tutte le marche.

un litro di diluente polivalente,vabeneper tutte le vernici, costera 3 euro.

prendi i tuoi pezzi e li carteggi con 6-800 ad acqua, solo per levare il lucido.

poi rivernici con la vernice che ti ho detto all inizio. l'alluminio ruote va diluito parecchio, e dai piu mani leggere, le prime per "colorare", le ultime 2 piu diluite per dare il "tocco " finale.

le ultime 2 dalle un po piu da lontano e facendo movimeto con la mano solo in un senso, ad esempio sinistra destra, cosi il "metallo" si deposita tutto nello stesso verso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, le basi opache o vernici all'acqua metallizzate richiedono il trasparente, le acriliche bicomponente lucido diretto non lo richiedono. ;-)

In ogni caso concordo col fatto che in origine i cerchi erano "più opachi" poichè era vernicie nitro.

Il cavalletto dovrebbe essere zincato, non verniciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, le basi opache o vernici all'acqua metallizzate richiedono il trasparente, le acriliche bicomponente lucido diretto non lo richiedono. ;-)

In ogni caso concordo col fatto che in origine i cerchi erano "più opachi" poichè era vernicie nitro.

spruzzate l ultima mano da molto lontano in maniera che sulle mani precedenti si attacchi un po di "spolvero" di vernice e l'effetto è "anticato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte così nel senso che sono tutte così lucide...

Lo so benissimo che le vernici bicomponenti (base + catalizzatore) sono a lucido diretto e a doppio strato (base opaca + trasparente). Se leggi qualche post più in alto, l'ho scritto che esiste anche il lucido diretto, ma che si parla sempre di vernici bicomponenti (e quindi lucide).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è bandita per tutti gli usi...

Va bene. Non ci capisco niente.

Sò solo che mettendo accanto il mio mozzo anteriore riverniciato e confrontandolo con la parte ben conservata di un'altro mozzo originale, l'aspetto è lo stesso.

Nitro industriale o non!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene. Non ci capisco niente.

Sò solo che mettendo accanto il mio mozzo anteriore riverniciato e confrontandolo con la parte ben conservata di un'altro mozzo originale, l'aspetto è lo stesso.

Nitro industriale o non!

Proverò a spiegarlo.

La nitro è bandita per l'uso "professionale" (cioè l'uso che ne fanno i carrozzieri), quindi se tu vai in un colorificio col codice colore originale Piaggio (come normalmente si deve fare quando si ordina una vernice), in nitro non te la possono fare.

Poi se tu prendi un grigio qualsiasi industriale e il colore è uguale a quello originale non c'entra nulla, il tipo e codice di vernice è diverso. E' come se devi verniciare una punto bianca e al posto di prendere il colore Fiat, lo prendi Alfa perchè è simile...

Link al commento
Condividi su altri siti