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***ho fatto una ca****a


emanuele_aho
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Proverò a spiegarlo.

La nitro è bandita per l'uso "professionale" (cioè l'uso che ne fanno i carrozzieri), quindi se tu vai in un colorificio col codice colore originale Piaggio (come normalmente si deve fare quando si ordina una vernice), in nitro non te la possono fare.

Poi se tu prendi un grigio qualsiasi industriale e il colore è uguale a quello originale non c'entra nulla, il tipo e codice di vernice è diverso. E' come se devi verniciare una punto bianca e al posto di prendere il colore Fiat, lo prendi Alfa perchè è simile...

 

Scusa dj, allora se devi verniciare i cerchi di una vespa, che vernice usi?

 

Voglio dire... io ho preso il codice max mayer e sono andato in colorificio. Controllando il codice è uscito che il colore equivalente lechler è il grigio cerchioni fiat cod. non mi ricordo, mi sembra col 7... che ha sua volta ha il codice lechler che ora proprio non ricordo.

 

Questo colore mi è stato fatto con vernice nitro industriale (perchè mi serviva nitro) altrimenti mi sarebbe stato fatto acrilico bicomponente.

 

Quindi mi chiedo... un carrozziere se deve verniciare i cerchioni di una vespa che fà? Fà come ho fatto io e si "adegua" .....o si spara? :crazy:

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Scusa dj, allora se devi verniciare i cerchi di una vespa, che vernice usi?

 

Voglio dire... io ho preso il codice max mayer e sono andato in colorificio. Controllando il codice è uscito che il colore equivalente lechler è il grigio cerchioni fiat cod. non mi ricordo, mi sembra col 7... che ha sua volta ha il codice lechler che ora proprio non ricordo.

 

Questo colore mi è stato fatto con vernice nitro industriale (perchè mi serviva nitro) altrimenti mi sarebbe stato fatto acrilico bicomponente.

 

Quindi mi chiedo... un carrozziere se deve verniciare i cerchioni di una vespa che fà? Fà come ho fatto io e si "adegua" .....o si spara? :crazy:

 

 

Io vernicio con l'acrilica bicomponente, e così fanno i carrozzieri, anzi i più moderni verniciano con la vernice all'acqua.

Il colore che ti hanno fatto al colorificio sarà sicuramente il FIAT 620 o 690 che si, ci assomiglia al 983 della Piaggio, ma rimane più chiaro.

I codici dei colori non cambiano, sempre quelli rimangono, cambia solo il tipo di vernice (acrilica, nitro, poliuretanica ecc).

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Quindi ti vengono lucidi? Oppure eviti il trasparente lucido?

 

Il trasparente si deve dare per forza, altrimenti escono opachi e basta.

Quindi mi escono lucidi che secondo me sono molto più belli e soprattutto resistenti.

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MODERATOR
Vi chiedo un'ulteriore consiglio.

Vista la mia meticolosità nel restauro dovrò verniciare di rosso i numeri che indicano la marcia sul braccetto sinistro del manubrio.

Qualcuno di voi l'ha gia fatto?

Se si come? :mah:

 

io ho usato dell'acrilico e un pennellino su una R :ciao:

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Il trasparente si deve dare per forza, altrimenti escono opachi e basta.

Quindi mi escono lucidi che secondo me sono molto più belli e soprattutto resistenti.

 

La domanda non era per criticare il lavoro. Anzi.

 

Però se senti un pò di voci in giro c'è chi anche dice che perde il bello dell'originalità...

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La domanda non era per criticare il lavoro. Anzi.

 

Però se senti un pò di voci in giro c'è chi anche dice che perde il bello dell'originalità...

 

Già, però queste voci chissà perchè sulla carrozzeria non dicono nulla. E pure il discorso è lo stesso.

 

Mah...

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Il trasparente si deve dare per forza, altrimenti escono opachi e basta.

Quindi mi escono lucidi che secondo me sono molto più belli e soprattutto resistenti.

 

 

Nessuno può negare il fatto che con questo ciclo di verniciatura il risultato sia qualitativamente più alto ma non rispecchia l'originale.

La Vespa è quella creata da D'Ascanio! :mavieni:

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Nessuno può negare il fatto che con questo ciclo di verniciatura il risultato sia qualitativamente più alto ma non rispecchia l'originale.

La Vespa è quella creata da D'Ascanio! :mavieni:

 

Bene, allora però fai anche la carrozzeria in nitro (quella originale però, non la bilux che ti spacciano per vera nitro), e non dimenticarti le guaine del cambio di colore diverso (devono avere 2 tonalità di grigio diverse), il motore tutto originale 50 con la crocera originale piaggio, i cuscinetti SKF, i paraoli corteco, le ganasce originali piaggio in amianto e la marmitta originale piaggio virata oro.

Poi non dimenticare le parti fosfatate come i comandi del manubrio, l'ammortizzatore posteriore, i bulloni del carter e la staffa portaguaine del carter. E occhio anche a tutte le parti zincate come la bulloneria (che non deve avere nessuna scritta e deve essere della misura originale), il cavalletto, le staffe del cavalletto e l'ammortizzatore anteriore. Non forare la carrozzeria per la targa.

 

Fai tutte queste cose che altrimenti la vespa non è come quella di Corradino d'Ascanio eh...

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Il trasparente si deve dare per forza, altrimenti escono opachi e basta.

Quindi mi escono lucidi che secondo me sono molto più belli e soprattutto resistenti.

 

Bene, allora però fai anche la carrozzeria in nitro (quella originale però, non la bilux che ti spacciano per vera nitro), e non dimenticarti le guaine del cambio di colore diverso (devono avere 2 tonalità di grigio diverse), il motore tutto originale 50 con la crocera originale piaggio, i cuscinetti SKF, i paraoli corteco, le ganasce originali piaggio in amianto e la marmitta originale piaggio virata oro.

Poi non dimenticare le parti fosfatate come i comandi del manubrio, l'ammortizzatore posteriore, i bulloni del carter e la staffa portaguaine del carter. E occhio anche a tutte le parti zincate come la bulloneria (che non deve avere nessuna scritta e deve essere della misura originale), il cavalletto, le staffe del cavalletto e l'ammortizzatore anteriore. Non forare la carrozzeria per la targa.

 

Fai tutte queste cose che altrimenti la vespa non è come quella di Corradino d'Ascanio eh...

 

Quando il lavoro sarà terminato ti inviterò a venire a visionarla. Dato che siamo entrambe sardi non sarà poi così complicato.

E' ovvio, o quasi, che oggi non è possibile "clonare" la vespa, ma laddove fosse possibile lo si può (deve) tentare.

 

A parte che cercherò quanto più possibile di rispettare l'originalità dei pezzi...non mi sognerò MAI di forare la carrozzeria per attaccare la targa.

 

:ciao:

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:ok:

 

...nessuno mi ha ancora detto come cavolo colorare di rosso i numeri presenti nel braccetto del cambio. Tu non mi sai aiutare?

 

Ah, non avevo letto.

Allora prendi un pennello e passi la vernice sui numeri, se sbordi stai tranquillo che si toglie.

Poi aspetta 5 minuti e passa un panno teso lungo il manettino, in questo modo il panno non entra nei numeri ma pulisce l'esterno.

E' opportuno che la vernice non abbia fatto molto spessore tra i numeri, altrimenti è un po' difficile che escano bene.

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No, erano in nitro.

 

In un'altro recente post, l'utente vespiaggio afferma che le vespe primavera non venivano verniciate alla nitro ma con vernici simil acriliche.

 

Io avevo sentito una cosa simile sulle special post 78..

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In un'altro recente post, l'utente vespiaggio afferma che le vespe primavera non venivano verniciate alla nitro ma con vernici simil acriliche.

 

Io avevo sentito una cosa simile sulle special post 78..

 

Io ho una special dell'81 da restaurare, ha ancora il suo bianco originale ed è nitro.

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