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Scarse prestazioni 75 cc


vincent_96
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Salve utenti di VR da un mesetto ho restaurato la mia vespa 50 L aperto il motore cambiati cuscinetti paraoli le solite cose.. ma il vecchio proprietario aveva montato un 75 cc DR non so quanti chilometri avesse ma dallo stato non si direbbe molti ... pero' da circa 2 settimane mi da dei problemi in salita .. non riesco ad ingranare la terza marcia cosa che prima riuscivo a fare tranquillamente e quindi ora la vespa in salita non supera i 30 km/h ...

Configurazione:

75 cc DR

carburatore 16/16 shb getti originali

per il resto tutto originale ... secondo voi qual è la causa di questo mio problema??

 

Grazie

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:mah:

non riesci ad ingranarla perchè non prende i giri o non riesci ad ingranarla proprio per la leva?

se è per i giri...bho, magari è il motore...per quel poco ce costano io proverei a cambiarlo!

altri utenti sicuramente meglio preparati ti daranno la risposta che cerchi, ma devi essere più dettagliato nel descrivere cosa succede!!!

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:mah:

non riesci ad ingranarla perchè non prende i giri o non riesci ad ingranarla proprio per la leva?

se è per i giri...bho, magari è il motore...per quel poco ce costano io proverei a cambiarlo!

altri utenti sicuramente meglio preparati ti daranno la risposta che cerchi, ma devi essere più dettagliato nel descrivere cosa succede!!!

 

se è un problema di leva che è troppo dura se hai una special l r n ecc di solito hai il cartellino (ovvero quel beccuccio posto sopra quella forma triangolare fissata al carter) corto e ad ingranare fai una fatica bestia mettici un cartellino lungo come quello dei PK ecc che ci sta perfettamente e sforzi meno te stesso che la leva

 

Prova a cambiare il cavo del cambio

 

Se invece è un problema del GT

 

Prima di prendere un nuovo 75 prendi un 19/19 che comunque aiuta a ti servirà anche in un futuro

 

se non migliora allora prendi un nuovo 75 Polini e raccordalo ai carter e dopo non avrei problemi

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Solo in terza oppure anche se tipo provi a riprendere la seconda?cioè noti comportamenti anomali solo in terza o anche nelle altre marce va meno?

 

Per intenderci, se la vespa non prende giri in una determinata (e solo in quella) marcia credo che il problema non sia nel GT, altrimenti ce l'avresti tutte le volte che arrivi a quella soglia di giri anche nelle altre marce.

 

Io sarei piu sul problema di trasmissione...facci sapere

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Dunque, se ti và di far la spesa segui il consiglio di xtacco...

 

Altrimenti prenditi un altro bel dr 75, spendi quei 60 euro e via!!! (prima però smonta quello che hai e controlla un pò come sono piazzate le fasce e il gt in generale!!! magari ti son rimaste incollate le fasce, o l'ennesima calda...)

In pratica smonta il gt di adesso, controlla e pulisci bene tutto e fai una prova rimontandolo, magari risolvi...sennò se come hai detto il gt è piazzato male e ha fatto tanti km cambialo!!!

 

Parlo per esperienza (mi linceranno per quello che dico) io avevo messo il 102 dr, con tutto il resto originale, ed andava benissimo, anzi era noioso perchè eri sempre e solo in terza con giri alti (salita, discesa, in 2, in 3...) poi essendo pischello me ne son fregato della quasi-rara vespa che avevo, e si è rovinato l'impianto elettrico, ma l'impianto della mia non ha nulla a che fare con quello della tua, quindi ti direi di provare il 102!!!

Un mio amico monta il 102 e il carburatore su una special, è perennemente in 4 (ora gli cambieremo la molla della frizione perchè col mio dolce peso riesco a fargliela slittare appena infilo la marcia:boxing:)

 

Dai che qualche saggio di vr intervenga!!!

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Dunque, se ti và di far la spesa segui il consiglio di xtacco...

 

Altrimenti prenditi un altro bel dr 75, spendi quei 60 euro e via!!! (prima però smonta quello che hai e controlla un pò come sono piazzate le fasce e il gt in generale!!! magari ti son rimaste incollate le fasce, o l'ennesima calda...)

In pratica smonta il gt di adesso, controlla e pulisci bene tutto e fai una prova rimontandolo, magari risolvi...sennò se come hai detto il gt è piazzato male e ha fatto tanti km cambialo!!!

 

Parlo per esperienza (mi linceranno per quello che dico) io avevo messo il 102 dr, con tutto il resto originale, ed andava benissimo, anzi era noioso perchè eri sempre e solo in terza con giri alti (salita, discesa, in 2, in 3...) poi essendo pischello me ne son fregato della quasi-rara vespa che avevo, e si è rovinato l'impianto elettrico, ma l'impianto della mia non ha nulla a che fare con quello della tua, quindi ti direi di provare il 102!!!

Un mio amico monta il 102 e il carburatore su una special, è perennemente in 4 (ora gli cambieremo la molla della frizione perchè col mio dolce peso riesco a fargliela slittare appena infilo la marcia:boxing:)

 

Dai che qualche saggio di vr intervenga!!!

 

io ho un 102 di scatola ma raccordato che lavorerò questo inverno ma mi diverto di più nei tornanti e nelle curve che nei rettilinei perchè con la marmitta originale sono sempre e 3/4 gas ai 70 e non mi schiodo fortuna che arriva venerdì la Polini pronta pronta per il raduno :mavieni::mavieni:

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Solo in terza oppure anche se tipo provi a riprendere la seconda?cioè noti comportamenti anomali solo in terza o anche nelle altre marce va meno?

 

Per intenderci, se la vespa non prende giri in una determinata (e solo in quella) marcia credo che il problema non sia nel GT, altrimenti ce l'avresti tutte le volte che arrivi a quella soglia di giri anche nelle altre marce.

 

Io sarei piu sul problema di trasmissione...facci sapere

 

Penso voglia dire che è spompata la vespa!!! salite che prima faceva in 3 ora le deve fare in 2!!!

(mi ricorda il motore olimpia che avevo i primi tempi, con le fasce spaccate e maciullate insieme al pistone continuava ad andare, però appena iniziava la salita dovevo mettere la prima e procedere a passo d'uomo con i giri del motore altissimi, metteva l'ansia sentirmi girare in quei 3 giorni: Scalata:: Boh:: Orrore:)

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Il problema che hai citato nel topic può essere dovuto a un unico fattore, Cilindro spompo". Si cambiano le fasce e torna a funzionare come prima. Per capirlo è molto semplice da "freddo" andrà molto meglio che da "caldo" :ok:

 

:ciao:

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Il problema che hai citato nel topic può essere dovuto a un unico fattore, Cilindro spompo". Si cambiano le fasce e torna a funzionare come prima. Per capirlo è molto semplice da "freddo" andrà molto meglio che da "caldo" :ok:

 

:ciao:

si esatto da fredda va un po' meglio pero' adesso provo a cambiare le fasce oppure passo ad un 85 cc e 19 19

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Progressi... Oggi con Grande sorpresa mio padre mi ha comprato un polini nuovo nuovo 75 cc ... e spero almeno con quello appeno lo montero' in settimana di riuscire a fare la salita .. logicalmente dopo aver fatto un buon rodaggio.. :)

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Progressi... Oggi con Grande sorpresa mio padre mi ha comprato un polini nuovo nuovo 75 cc ... e spero almeno con quello appeno lo montero' in settimana di riuscire a fare la salita .. logicalmente dopo aver fatto un buon rodaggio.. :)

 

Tienici aggiornato, dovresti notare dei miglioramenti passando dal dr al polini :ok:

Ma è il polini standard (senza booster di scarico) o racing (con booster di scarico) ??

 

:ciao:

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Allora ?? nessuno che mi puo' consigliare che marmitta prendere tra quelle del link da mettere insieme al mio 75 cc polini???

Grazie

 

Con un 75 polini ci stanno bene tutte tre...tra quelle ti direi la Proma, ma poi dipende dal rumore, una siluro chiaramente ne fa molto meno,va meno e da meno nell'occhio alle forze dell'ordine; Per quanto riguarda la polini a banana va un po meno della proma però è piu silenziosa. La scelta la devi fare te.

Ricordati di chiedere a quello dell'annuncio se sono per 50 o 125 :ok:

A te ti serve per 50.

 

:ciao:

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Con un 75 polini ci stanno bene tutte tre...tra quelle ti direi la Proma, ma poi dipende dal rumore, una siluro chiaramente ne fa molto meno,va meno e da meno nell'occhio alle forze dell'ordine; Per quanto riguarda la polini a banana va un po meno della proma però è piu silenziosa. La scelta la devi fare te.

Ricordati di chiedere a quello dell'annuncio se sono per 50 o 125 :ok:

A te ti serve per 50.

 

:ciao:

 

quella non è la siluro

 

è la vecchia pinasco, con collettore non suo ma della sito

è una marmitta che ha 30 anni......

e un po' di rumore lo fa!;-)

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